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Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]
1518200
1518200 Inviato: 21 Apr 2007 20:23
Oggetto: Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]
 

Ciao a tutti! sono nuovo. Ho un problema con il mio califfo a 3 marce. Quando accelero con l'aria tirata va bene, ma quando la leva dell'aria scatta, il motore accelera subito, e poco dopo si sente che i giri del motore calano notevolmente. Da che cosa può dipendere? Vi prego, rispondete subito è urgente
 
1518644
1518644 Inviato: 21 Apr 2007 22:44
 

forse sei grasso di carburazione
 
1519175
1519175 Inviato: 22 Apr 2007 9:38
 

Ciao..
Hai qualche infiltrazione di aria!
Hai smontato il cilindro?
 
1519802
1519802 Inviato: 22 Apr 2007 12:17
 

getto sporco oppure aspirazione d'aria tra carburatore e collettore

icon_biggrin.gif oppure hai tolto il filtro dell'aria senza aumentare il getto!

in definitiva, arriva poca miscela al motore oppure entra troppa aria: vedi un pò tu icon_wink.gif
 
1521249
1521249 Inviato: 22 Apr 2007 19:11
 

rs5006 ha scritto:
forse sei grasso di carburazione

ciao rs5006. Quindi come dovrei fare x metterlo a posto? Dimiuire il getto di miscela o fare entrare più aria?
 
1521279
1521279 Inviato: 22 Apr 2007 19:15
 

NicolaDomenico ha scritto:
Ciao..
Hai qualche infiltrazione di aria!
Hai smontato il cilindro?

Si, l'ho smontato perchè era fermo da 20 anni e c'era tutto il pistone pieno di ruggine e non girava più. Quindi l'ho smontato, gli ho dato un pò di svitol e poi ho battuto un pò col martello; Si è rotta una fascia. Poi ho messo su una nuova guarnizione perchè quella vecchia era andata...Cosa devo fare adesso?
 
1521296
1521296 Inviato: 22 Apr 2007 19:18
 

de_corsa ha scritto:
getto sporco oppure aspirazione d'aria tra carburatore e collettore

icon_biggrin.gif oppure hai tolto il filtro dell'aria senza aumentare il getto!

in definitiva, arriva poca miscela al motore oppure entra troppa aria: vedi un pò tu icon_wink.gif

Beh, il getto non può essere sporco e neanche il resto del carburatore perchè ho soffiato col compressore e ho controllato se passava dappertutto la miscela. Il filtro non l'ho mai tolto. La candela però è tutta secca...Cosa devo fare?
 
1522186
1522186 Inviato: 22 Apr 2007 21:07
 

davide92 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
getto sporco oppure aspirazione d'aria tra carburatore e collettore

icon_biggrin.gif oppure hai tolto il filtro dell'aria senza aumentare il getto!

in definitiva, arriva poca miscela al motore oppure entra troppa aria: vedi un pò tu icon_wink.gif

Beh, il getto non può essere sporco e neanche il resto del carburatore perchè ho soffiato col compressore e ho controllato se passava dappertutto la miscela. Il filtro non l'ho mai tolto. La candela però è tutta secca...Cosa devo fare?


attento! se era fermo da molto tempo con la sola l'aria compressa non pulisci tutto! prendi il carburatore, smontalo il piu' parti possibili e lascialo a mollo nella benzina per un'oretta buona.
poi prendi un spazzolino e pulisci tutto; fatto questo prendi un filo d'acciao (il rame si piega e non ci fai nulla) e pulisci bene tutti i condotti che trovi. fai la stessa cosa per i getti e il polverizzatore. infine soffia tutto.

ps: mi sapresti dire il carburatore che sigle riporta e la dimensione dei getti?
 
1529595
1529595 Inviato: 23 Apr 2007 21:18
 

Chimico-Pazzo ha scritto:

attento! se era fermo da molto tempo con la sola l'aria compressa non pulisci tutto! prendi il carburatore, smontalo il piu' parti possibili e lascialo a mollo nella benzina per un'oretta buona.
poi prendi un spazzolino e pulisci tutto; fatto questo prendi un filo d'acciao (il rame si piega e non ci fai nulla) e pulisci bene tutti i condotti che trovi. fai la stessa cosa per i getti e il polverizzatore. infine soffia tutto.

ps: mi sapresti dire il carburatore che sigle riporta e la dimensione dei getti?

Avevo già fatto tutto quello che hai detto...il carburatore è un 14 12, è pvha o phva, il getto è un 52 circa, è quello di un ciao, perchè il suo non si puliva neanche con la benzina...
 
1540018
1540018 Inviato: 25 Apr 2007 20:25
 

davide92 ha scritto:
Chimico-Pazzo ha scritto:

attento! se era fermo da molto tempo con la sola l'aria compressa non pulisci tutto! prendi il carburatore, smontalo il piu' parti possibili e lascialo a mollo nella benzina per un'oretta buona.
poi prendi un spazzolino e pulisci tutto; fatto questo prendi un filo d'acciao (il rame si piega e non ci fai nulla) e pulisci bene tutti i condotti che trovi. fai la stessa cosa per i getti e il polverizzatore. infine soffia tutto.

ps: mi sapresti dire il carburatore che sigle riporta e la dimensione dei getti?

Avevo già fatto tutto quello che hai detto...il carburatore è un 14 12, è pvha o phva, il getto è un 52 circa, è quello di un ciao, perchè il suo non si puliva neanche con la benzina...


se si fosse pulito con la benzina non si sarebbe nemmeno sporcato! icon_wink.gif

il getto comunque e' piccolino, io salirei a 60 e sentirei cosa dice. (fai un giretto e guarda il colore della candela)
 
1540518
1540518 Inviato: 25 Apr 2007 21:27
 

Se hai tenuto cilindro e pistone che hai sbloccato a martellate rettifica il cilindro e ti danno un bel pistone nuovo, compra il getto che montava in origine (54 credo) rimonta il tutto e vedrai che funziona! icon_wink.gif (affoga perchè cilindro e pistone sono massacrati, ed hai poca compressione)
 
1547030
1547030 Inviato: 26 Apr 2007 19:51
 

xfiles ha scritto:
Se hai tenuto cilindro e pistone che hai sbloccato a martellate rettifica il cilindro e ti danno un bel pistone nuovo, compra il getto che montava in origine (54 credo) rimonta il tutto e vedrai che funziona! icon_wink.gif (affoga perchè cilindro e pistone sono massacrati, ed hai poca compressione)

ciao xfiles. Una rettifica costa intorno ai 50 euro, giusto?
 
1552604
1552604 Inviato: 27 Apr 2007 17:01
 

davide92 ha scritto:
xfiles ha scritto:
Se hai tenuto cilindro e pistone che hai sbloccato a martellate rettifica il cilindro e ti danno un bel pistone nuovo, compra il getto che montava in origine (54 credo) rimonta il tutto e vedrai che funziona! icon_wink.gif (affoga perchè cilindro e pistone sono massacrati, ed hai poca compressione)

ciao xfiles. Una rettifica costa intorno ai 50 euro, giusto?
Sono circa 20 anni che non porto in rettifica un cilindro, ma calcola che allora ero un ragazzo senza soldi e non mi è mai sembrato di spendere un capitale! icon_wink.gif
 
1555533
1555533 Inviato: 28 Apr 2007 8:12
 

qualche anno fa pagai 30 euro per la rettifica dell'xt 350....

e' il pistone che costa un po' di piu'... (circa 60-70 euro)
 
1557115
1557115 Inviato: 28 Apr 2007 14:16
 

Chimico-Pazzo ha scritto:
qualche anno fa pagai 30 euro per la rettifica dell'xt 350....

e' il pistone che costa un po' di piu'... (circa 60-70 euro)
Ipistone dell'xt è enorme rispetto a quello del califfo (che costerà sicuramente meno) icon_wink.gif
 
1558441
1558441 Inviato: 28 Apr 2007 19:47
 

xfiles ha scritto:
Chimico-Pazzo ha scritto:
qualche anno fa pagai 30 euro per la rettifica dell'xt 350....

e' il pistone che costa un po' di piu'... (circa 60-70 euro)
Ipistone dell'xt è enorme rispetto a quello del califfo (che costerà sicuramente meno) icon_wink.gif


ho gia' ridotto il prezzo! icon_cool.gif

comunque forse te la cavi con meno
 
1588478
1588478 Inviato: 3 Mag 2007 17:43
 

Salve a tutti,
mi ricordo che quando giravamo con il SI capitava spesso questa cosa e di solito era perché nella nostra mente malata se bucavi la cuffia dell'aria il motorino correva di più con la conseguenza che nel carburatore ci entrava di tutto...
Altre volte mi è capitato che invece fosse il filtro della benzina che si era sporcato.
(sarò stato utile?)
ciao ciao
 
1595009
1595009 Inviato: 4 Mag 2007 14:30
 

--- La cosa più deleteria per la calibratura centesimale dei getti di un carburatore,


.... E' pulirli con l'aiuto di un filo d'acciaio! ---


La cuffia di plastica che copre il filtro dell'aria è integra o è stata inutilmente sforacchiata?

Per sicurezza eviterei di montare altri carburatori, pulisci bene il suo originale.

Sei sicuro che precedenteme il cilindro non sia stato pasticciato a livello di luci e travasi?


Ciao
 
1628077
1628077 Inviato: 9 Mag 2007 20:08
 

primo esperimento...sostituisci il tuo carbu con uno messo bene e "sicuro" come funzionamento..dovresti avere un dell'orto sha 14-12...ne trovi a vagonate usati a costo 0...se nn và neanche con quello cè da controllare il collettore di aspirazione.
 
1642439
1642439 Inviato: 11 Mag 2007 21:10
Oggetto: altro problema con califfo
 

Ciao a tutti. Ho sistemato quel problema, però adesso ne ho un altro!!! Quando lo accendo, fa degli scoppi, tipo sfiati dal carburatore e dalla marmitta e esce molto fumo (certe volte succede subito alla prima pedalata e altre volte succede accelerando appena). Ecco, fa questi scoppi e dopo se accelero ancora ne fa un altro e sempre avanti così per tre, quattro scoppi finchè muore completamente. Premetto che ho pulito tutto, ma proprio tutto, con benzina, compressore e fili. Quando lo sgolfo poi, esce sempre fumo sia dalla marmitta sia dal buco della candela. Aiutatemi
 
1642498
1642498 Inviato: 11 Mag 2007 21:20
 

potrebbe essere la candela diversa da quella indicata, oppure consumata, o sporca
 
1642632
1642632 Inviato: 11 Mag 2007 21:40
 

E' chiaramente un problema di accensione.

Ha l'accensione elettronica o a puntine?

Se ha le puntine le hai disossidate, e controllato che aprano alla giusta distanza con uno spessimetro?

In ogni caso, l'anticipo è quello giusto?

Ciao
 
1660048
1660048 Inviato: 15 Mag 2007 9:55
 

Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif
 
1664150
1664150 Inviato: 15 Mag 2007 18:40
 

ardio ha scritto:
E' chiaramente un problema di accensione.

Ha l'accensione elettronica o a puntine?

Se ha le puntine le hai disossidate, e controllato che aprano alla giusta distanza con uno spessimetro?

In ogni caso, l'anticipo è quello giusto?

Ciao

ha l'accensione a puntine. Sono quasi nuove, e si aprono al monento giusto. Cos'altro può essere?
 
1664180
1664180 Inviato: 15 Mag 2007 18:44
 

xfiles ha scritto:
Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif

non saprei...
 
1665552
1665552 Inviato: 15 Mag 2007 20:51
 

xfiles ha scritto:
Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif


mai sentito della chiavetta rotta..... icon_confused.gif
 
1671813
1671813 Inviato: 16 Mag 2007 19:12
 

Chimico-Pazzo ha scritto:
xfiles ha scritto:
Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif


mai sentito della chiavetta rotta..... icon_confused.gif

no...guarda che ho 14 anni icon_wink.gif
 
1673090
1673090 Inviato: 16 Mag 2007 21:28
 

davide92 ha scritto:
Chimico-Pazzo ha scritto:
xfiles ha scritto:
Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif


mai sentito della chiavetta rotta..... icon_confused.gif

no...guarda che ho 14 anni icon_wink.gif


non so' cosa hai capito, ma si stava parlando di un perno mobile di acciaio a forma di mezza luna (la chiavetta) che fa si' che si monti nella posizione corretta il volano rispetto all'albero motore... icon_biggrin.gif
 
1731899
1731899 Inviato: 25 Mag 2007 19:43
 

Chimico-Pazzo ha scritto:
davide92 ha scritto:
Chimico-Pazzo ha scritto:
xfiles ha scritto:
Non è che hai la chiavetta (piccola mezzaluna) del volano rotta? icon_wink.gif


mai sentito della chiavetta rotta..... icon_confused.gif

no...guarda che ho 14 anni icon_wink.gif


non so' cosa hai capito, ma si stava parlando di un perno mobile di acciaio a forma di mezza luna (la chiavetta) che fa si' che si monti nella posizione corretta il volano rispetto all'albero motore... icon_biggrin.gif

Con "guarda che ho 14 anni" intendevo che non so proprio molte cose sui motori.....comunque ho chiesto a uno e mi ha dato qualche consiglio, adesso l'ho messo apposto(definitivamente spero), però ho adattato un filtro a cono malossi per scooter al mio califfone; per farlo andare bene dovrei montare un getto più grosso per carburarlo meglio, giusto? Che misura mi consigliereste? Io avrei pensato a un 70, ma non so...ditemi voi
 
11656583
11656583 Inviato: 12 Apr 2011 20:05
Oggetto: rizzatto califfo informazioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao possiedo questo motorino con il libretto.vorrei sapere di piu su di lui dato che lo devo restaurare tipo codice colori

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