Leggi il Topic


ho provato il GILERA GP 800
3540969
3540969 Inviato: 30 Gen 2008 8:56
Oggetto: ho provato il GILERA GP 800
 

Ciao a tutti

ieri sera ho provato il Gilera GP 800 , ero curioso di provare questo scooterone tanto chiaccherato, purtroppo il paragone per questo mezzo è il T-Max che non ho mai provato e non conosco, però rispetto ad altri maxi scooter la sensazione è davvero strana....

La prova si è svolta di sera su un tratto misto-veloce, tranne una piccola digressione a caccia di rotonde, durata 15minuti circa.

La posizione in sella è la cosa che mi ha convinto di meno... non è comodissima..soprattutto per un uso sportivo. La sensazione di robustezza e cura dei comandi e del mezzo è decisamente elevata.. ma l'ingombro del tunnel centrale sacrifica molto i movimenti dei piedi e delle gambe, (i piedi sono avanzati e sembra di non poterli muovoer) ho provato anche ad usare le pedane posteriori.. che però sono molto larghe e costringono ad una posizione inusuale, tra l'altro i piedi vanno appoggiati solo con la punta il più interni possibile e stretti contro le carente in quanto interferiscono facilmente con l'asfalto.

L'agilità non è la sua dote migliore... soprattutto a bassissima velocità, il peso si sente, cambiare rapidamente traiettoria non è la sua dote migliore.
L'immissione su una strada trafficata non mi ha causato grossi patemi, ma con gambe non robuste la vedo un limite pericoloso.

In marcia la cosa che si nota maggiormente è il tiro del motore, il suono coivolgente del bicilindrico a V fà la sua parte.. ma la sensazione di prontezza ed accelerazione è veramente notevole... superiore anche a moto ben più potenti, le curve lente creano un minimo d'apprensione... c'è però da dire che le ho affrontate con gomme fredde... la discesa in piega non è fulminea come mi sarei aspettato.. anzi dopo un primo momento tende a resistere un po... e per scendere di più bisogna spingere sull'interno (inutile pensare di usare la spinta sulle gambe.. troppo avanzate).
Probabilmente con più confidenza ed utilizzando le pedane passeggero con il busto più avanzato la situazione migliorerebbe, tecnica consiglabile soprattutto nelle curve veloci... ehhh.. sì... perche questo mezzo permette percorrenze degne di nota.. la spinta del motore è notevole e i 190km/h effettivi si raggiungono in breve.. , la sensazione più confortante è avvertire l'ammortizzatore posteriore lavorare... avvallamenti disconnessioni.. etc etc vengono assorbite abbastanza bene.. ma soprattutto senza scomporre più di tanto l'assetto, comportamento + da maximoto che da maxiscooter.

Usare le pedane anteriori in curvoni sopra i 160 invece mi h spaventato.. la sensazione di non poter mettere giù nulla.. ginocchia, piedi.. ed avere le gambe bolccate si trasforma in apprensione quando la sensazione di galleggiamento è più avvertibile, quindi per i curvoni successivi ho utilizzato le pedane posteriori.

Il giudizio finale è più che positivo... potrebbe essere una soluzione.. e sostituire scooter e moto(stradale) in una volta sola.. sicuramente il turismo sarebbe facile, addirittura più veloce che con moto turistiche (che inducono a tortterellare).. mentre in città si faticherebbe ben di più rispetto ad uno scooterino ruotealte.. ma vuoi mettere la scena...

Da provare...

p.s. Alla fine però preferisco tenere il mio X9 per andare al lavoro ed il fido GSXR per le sparate.. spero solo di non trovare qualche GP800 ben giudato in montagna... potrei fare qualche figuraccia.

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3542511
3542511 Inviato: 30 Gen 2008 12:55
 

ho un paio di amici che l'han provato e dicono l'esatto contrario di quello che dici tu su agilità e peso............senza aver usato come confronto un Nexus o un T-min il giudizio non puo' essere obbiettivo
 
3549250
3549250 Inviato: 31 Gen 2008 0:41
 

ma quanto è lungo? 2,50 m? impressionante comunque. io con il mio bmw 650 gs quando mi ritrovo sulla strada un t-max o un nexus vengo tranquillamente bruciato sia in accelerazione che in allungo,figurarsi con sto bestione di gp800.
 
3549863
3549863 Inviato: 31 Gen 2008 9:52
 

icon_eek.gif scusa ma il gs650 quanti cv ha?? in teoria dovrebbe essere avvantaggiato dal rapporto peso/potenza percui dovrebbe avere un accellerazione migliore..
 
3551266
3551266 Inviato: 31 Gen 2008 12:51
 

guarda che in accelerazione un T-Max si brucia anche la Transalp
 
3551682
3551682 Inviato: 31 Gen 2008 13:40
 

a me è bastata una rs 125 e una mito 125 originali e bloccate a 15cv x bruciarmi.. se tieni il motore di una moto in coppia (transalp o simili) la vedo dura x un nexus o tmax originali passarti..

mi piacerebbe un confronto gp800 vs monster 695 o simili..
 
3552365
3552365 Inviato: 31 Gen 2008 14:50
 

guarda che l'ho visto con i miei occhi
 
3554246
3554246 Inviato: 31 Gen 2008 17:59
 

l'ho visto dal vivo e lo credevo molto piu grande! è davero molto compatto per essere di tale cilindrata e con tale ciclistica. potrei scommettere che è piu contenuto di tmax, beverly 500 e nexus.
nn cito silverwing e burgman perché è sicuro che sia piu piccolo di essi.
 
3557996
3557996 Inviato: 1 Feb 2008 1:44
 

un'enduro come la mia da 50 cv trova molto lunga con un t-max o un nexus,sei ancora lì che cambi dalla 2 alla 3 che ti hanno già dato 10 metri.
 
3561201
3561201 Inviato: 1 Feb 2008 14:41
 

anche io lo visto e devo dire che non poi cosi grande come lo immaginavo,è stupendo icon_wink.gif
 
3572993
3572993 Inviato: 3 Feb 2008 0:30
 

ebbene anchio ho provato il Gp800.......
questa mattina sono andato a Reggio Emilia da Blue Bike, giornata nuvolosa con un po' di nebbiolina.
Arrivato in concessionaria chiedo se si puo' provare il GP, all'inizio mi dice che è da prenotare la prova, subito dopo mi fa' "doveva venire uno a provarlo ma è in ritardo, te lo faccio provare subito" , mi fa' firmare il modulo e si va' fuori.
Incomincia ad elogiarmi le caratteristiche , salto in sella e trovo una bella differenza di posizione in sella, il manubrio è decisamente + alto del Nexus 1serie, forse si avvicinerà all'Evo.
La seduta è decisamente più soffice e infossata rispetto alla pietra che è la sella del mio Nexus, la posizione dei piedi è obbligata, un po' troppo allungata ma si fa' presto a farci l'abitudine, mentre gli specchi mi sembrano come visibilità come il Nexus 1 serie( mi specchio allo stesso modo), la stumentazione è ben visibile, l'unica pecca è che potevano mettere nel cruscotto digitale anche altre funzioni come sul Nexus.
Parto e la prima cosa che noto a parte che non ci sono vuoti nello stacco della frizione è il non peso del GP, io i 270kg che tutti i giornali dichiarano io non li ho notati e addirittura avevo il pieno di benzina.
Avviato in strada noto con piacere il comportamento della Michelin Pilot che non avevo mai provato prima, belle rotonde sopratutto all'avantreno dove rendono vita facile a piegare.
L'accelerazione è fulminea, una progressione encomiabile senza buchi di erogazione come la MANA, anche la ripresa è corposa, solo a certe andature puo' essere incerta ma è poca roba.
Nel traffico , è agile, sembra il Nexus ,nel muoversi a bassa andatura , sotto i 60kmh senti l'effetto freno/motore , che a velocità più alte non lo senti affatto.La protezione aereodinamica del piccolo cupolino è veramente scarsa , il Nexus con il cupolino messo tutto basso , protegge molto di più, anche perchè sul GP è un po' lontano dal manubrio e il sistema motorizzato è un po' lentino.......
Dopo averlo provato nel traffico, lo provo nel veloce, li la cattiveria di questo bicilindrico si fa' sentire eccome, se c'è da fare un sorpasso, lo fai senza pensarci due volte, l'unica cosa che ho notato è che spalancando l'acceleratore mi da' l'impressione che la ruota davanti si stacchi dal suolo come le Motogp in accelerazione .
Per quando riguarda le sospensioni, la forcella non mi sembra così cedevole come si è detto, anzi mi è sembrata più rigida rispetto il mio Nexus, per il resto anche sui sanpietrini il comfort è buono, i freni nonostante il mezzo abbia solo 300km frenano bene.
Dopo una bella tirata in tangenziale con punta max di 180kmh perchè i rettilinei finivano......... sono tornato in concessionaria dove ho fatto quattro chiacchere con il responsabile .....appena entrato gli dico " se avesse il muso che ricorda il Nexus , firmerei il contratto ora" .
Per ora ne han già venduti 2 che consegneranno la prossima settimana.
Dall'entusiasmo che hanno nel elogiare il GP rispetto ad altri maxi ( vendono anche Suzuki) sembrano persone serie e vogliose di soddisfare il cliente.

alla fine di questa prova di mezzoretta, sono rimasto soddisfatto della posizione di guida e dalla semplicità di utilizzo.
L'unica cosa è che se non si ha esperienza con mezzi da 500cc passare da un motorino al GP, puo' essere pericoloso, ci vuole un po' di esperienza nel fare il passo di cilindrata e potenza.
 
3578927
3578927 Inviato: 3 Feb 2008 20:59
 

Gran bel mezzo, sembra che ha belle caratteristiche...vorrei provarlo...certo che il prezzo lascia un po a desiderare... icon_rolleyes.gif
 
3581308
3581308 Inviato: 4 Feb 2008 10:29
 

raux ha scritto:
Gran bel mezzo, sembra che ha belle caratteristiche...vorrei provarlo...certo che il prezzo lascia un po a desiderare... icon_rolleyes.gif


se lascia un pò a desiderare...vedere quello del t-max.. icon_rolleyes.gif

anche se secondo me..uno scooter sopra i 250/300cc non lo comprerei mai..lo vedo piuttosto inutile.. icon_wink.gif
 
3581609
3581609 Inviato: 4 Feb 2008 11:08
 

marcoxsh ha scritto:


se lascia un pò a desiderare...vedere quello del t-max.. icon_rolleyes.gif

anche se secondo me..uno scooter sopra i 250/300cc non lo comprerei mai..lo vedo piuttosto inutile.. icon_wink.gif
io lo comprerei solo che nel traffico sarà un casino districarsi con un bestione del genere
 
3582409
3582409 Inviato: 4 Feb 2008 12:34
 

non è così pesante come dicono
 
3583360
3583360 Inviato: 4 Feb 2008 14:08
 

ruttigan ha scritto:
non è così pesante come dicono
io avevo un pò di difficolta con l'xmax 125 che pesava 150 kg,figuriamoci con questo
 
3585262
3585262 Inviato: 4 Feb 2008 17:07
 

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per le vostre recensioni dopo aver provato sulla vostra "pelle" ciò che vuol dire guidare quello scooter, se non fosse per il prezzo, a mio avviso un pò troppo elevato, me lo prenderei immediatamente; mi piace la linea, la nuova soluzione di trasmissione (azz uno scooter con la catena fa sempre scena icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ), ed il nuovo motore un bell 800 sotto al sedere non è da tutti i giorni avercelo sotto un "papero" (come li chiamiamo dalle mie parti)
 
3586725
3586725 Inviato: 4 Feb 2008 19:02
 

JACK89 ha scritto:
io avevo un pò di difficolta con l'xmax 125 che pesava 150 kg,figuriamoci con questo


pensa che io sono passato da un Gilera Typhoon al Nexus dove mi sono abituato in un paio di giorni al cambio di peso........dopo di che avevo paura di usare il 50ino elaborato, mentre con il Nexus strisciavo già il cavalletto a terra.......
 
3729085
3729085 Inviato: 20 Feb 2008 20:49
 

Abito vicino a Biella e vorrei il Gp 800 ma nelle concessionarie locali non è ancora arrivato.Sapete dirmi qualcosa in merito ?By
 
3729876
3729876 Inviato: 20 Feb 2008 22:01
 

io credo che sia solo questione di tempo... alla fine le concessionarie hanno solo un limitatissimo numero di gp800, magari solamente quello per le prove....
tieni duro ancora per un pochino, penso che dopo pasqua se ne trovino di piu e piu facilmente.
 
3731121
3731121 Inviato: 21 Feb 2008 1:32
 

secondo me il tmax è molto molto piu bello ( quello vecchio )..

e poi stanno esagerando, 800cc.. 70 e passa cavalli,boh..

comunque preferisco di gran lunga un tmax.. =)
 
3762104
3762104 Inviato: 25 Feb 2008 12:07
 

se volete un mezzo da 65 cv e 220 km/h invece che da 70 cv e 200 km/h compratevi una zxr 400 come ho fatto io. avrete una vera moto invece che uno scooterone che tutti spacciano x moto, risparmierete sull'assicurazione xchè è la metà della cilindrata del gp800, potrete fare esperienza in tutta sicurezza anche xchè la zxr 400 ha una ciclistica che supersportive 600 del 2000 nn hanno e soprattutto spenderete pochissimo x acquistarla (il prezzo massimo che potrete spendere è 3000 euro x l'ultima serie prodotta e quindi + recente). x ogni domanda sono a disposizione visto che ne sono felice possessore.

ps: nn mi venite a fare il discorso del posto x piccoli bagagli xchè il gp800 ha il vano sottosella in cui entra solo un casco integrale. nn ha altri portaoggetti.

il discorso comodità lo accetto solo x chi ci dovrebbe percorrere grandi distanze. altrimenti nel traffico stanno sullo stesso piano, mentre se si prevedono anche uscite domenicali sportiveggianti io consiglio moto tutta la vita!

se invece dovete entrare nei centri delle città nn seguite il mio consiglio xchè la zxr 400 è euro 0.
 
5851894
5851894 Inviato: 1 Ott 2008 15:07
 

riporto sù questo topic fermo da tempo.

premetto che il gp io non l'ho mai provato se non per un breve rettilineo all'interno dello stabilimento di pontedera dove lavoro, tutto questo un anno fà, quando stava per essere presentato sul mercato.
avendo la moto notai subito una forcella anteriore troppo morbida, improntata più sull'uso turistico che su quello sportivo, poi però da notizie ben attendibili ho saputo che i tecnici hanno provveduto ad irrigidire icon_wink.gif

così dalle vostre impressioni che ho letto e dai particolari che ho sott'occhio tutti i i giorni, posso dire che a livello qualitativo si tratta di un buon salto in avanti rispetto ai prodotti precedenti, ma con quello che costa mi sembrava il minimo icon_eek.gif

prezzo alto si, ma contenuti altrettanto ottimi, in fine dei conti in linea con la concorrenza stretta (t-max), anzi in proporzione costa anche meno icon_eek.gif

veicolo dedicato a tutti quelli che alla moto non pensano e che desidareno affrontare anche viaggi lunghi e perchè no, qualche sparatella fra le curve.

ps: da circa un mese è iniziata la produzione della colorazione grigio
 
5853772
5853772 Inviato: 1 Ott 2008 17:36
 

texas, sai qualcosa delle colorazioni speciali per il centenario Gilera?2 sabati fa' al 1^raduno Gp800 dove erano presenti quelli del marketing Gilera, parlavano di versioni speciali di molti mezzi Gilera.
 
5855944
5855944 Inviato: 1 Ott 2008 20:28
 

ruttigan ha scritto:
texas, sai qualcosa delle colorazioni speciali per il centenario Gilera?2 sabati fa' al 1^raduno Gp800 dove erano presenti quelli del marketing Gilera, parlavano di versioni speciali di molti mezzi Gilera.


purtroppo ho anche sfortuna, in quanto un amico che lavorava propio nel marketing gilera ha cambiato brand passando ai veicoli commerciali icon_confused.gif

però è anche vero che ho diverse conoscenze lungo le linee di montaggio, quindi appena sfornano qualche colorazione limited edition magari posto sul forum icon_wink.gif .

dove hanno fatto il primo raduno gp 800? c'è anche il report quì sul tinga?
 
5857762
5857762 Inviato: 1 Ott 2008 22:44
 

il primo raduno è stato a Bellaria ed è stato ufficializzato dalla Gilera stessa, per foto ed altro c'è il forum del Gp800
 
5867858
5867858 Inviato: 2 Ott 2008 20:25
 

bhe, il grigio è fuori già da mesi...

o è forse un grigio scuro come il nexus?
 
5869393
5869393 Inviato: 2 Ott 2008 22:08
 

subzer0 ha scritto:
bhe, il grigio è fuori già da mesi...

o è forse un grigio scuro come il nexus?


quando fù presentato per la prima volta, giusto lo scorso anno era in due colorazioni, rosso scuro e nero, da poco prima delle ferie estive (fine luglio)hanno iniziato a produrlo di un grigio intermedio (leggermente più scuro del classico argento, ma più chiaro del canna di fucile).
 
12950285
12950285 Inviato: 31 Gen 2012 0:42
 

fino a quando nn lo porterai un gp nn riuscirai a capire come fila bene
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©