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Come usare la frizione in staccata?
253773
253773 Inviato: 13 Mar 2006 8:03
 



Mai provato a tirare su il busto? spostando il baricentro dalla posizione tutta caricata in avanti ad una posizione più eretta carichi maggiormente il posteriore garantendo alla ruota dietro una quotaparte di aderenza in più.

Per il rilascio della frizione ha, a mio modesto parere, ragione chi ti suggerisce di metterci una manatina di gas tra una marcia e l'altra e mollare con calma la frizione... Vero è che quando guidi un po' impiccato, specie se sei uno un pelino nervoso, ti vien voglia di mollare la frizione buttandola quasi via... icon_lol.gif ma quello può essere solo un buon metodo per far derapare il C..O (la coda), operazione a lungo andare simpatica ma da imparare a gestire.


Se ti si alza la ruota dietro è perchè hai frenato forte davanti ...nulla c'entra il chattering che è un saltellamento provocato da usura disomogenea delle gomme (gomme da motomondiale però...quelle che se fanno 150 km son tanti)

Concludo dicendo che dosare il rilascio della frizione ti aiuta a "sentire" meglio la moto, a decellerarla in maniera pulita e ad evitare, soprattutto se tiri giù marcie ad elevati giri di rotazione del motore che ti sbacchetti la moto. Ognuno impara a gestirsi poi, con l'esperienza e i km percorsi con la propria moto, la forza da usare per frenare davanti, come lavora il freno motore e soprattutto come gestire la moto.

Lampeggi a tutti Belli e Brutti
icon_wink.gif
 
253936
253936 Inviato: 13 Mar 2006 12:31
 

Ciao Perseo, scusa se mi permetto ma il chattering non è quello e soprattutto non dipende da un consumo della gomma.
Innanzi tutto il chattering non è altro che una vibrazione (e non saltellamento) che tende a far scivolare la ruota in curva facendo perdere parte dell'aderenza. Questo problema è legato alle rigidità dei materiali utilizzati nella costruzione complessiva del mezzo, anzi sarebbe piu corretto dire alla frequenza naturale dei materiali.
Per essere piu chiari faccio un esempio: immaginiamo una forcella avente una sua rigidità e una sua determinata frequenza e un pneumatico avente determinate caratteristiche; può capitare che a una determinata velocità le due frequenze entrino in risonanza generando il chattering.

Diciamo che ho semplificato molto, forse troppo il concetto che poi all'atto pratico risulta essere ben più complesso. Le gomme usurate male enfatizzano solo il problema di base.

Per quanto riguarda la posizione di guida in staccata hai ragione ai fini dello spazio di arresto poichè arretrando il baricentro si allontana il potenziale beccheggio della moto e dando più carico sul posteriore si ottiene anche una forza frenante maggiore, tuttavia non ha niente a che vedere col saltellamento generato dal freno motore.

Scusa ancora se mi sono permesso le rettifiche

Ciao
 
255021
255021 Inviato: 14 Mar 2006 0:55
 

Hai perfettamente ragione...mal mi son spiegato per quanto riguarda il chattering.

Con l'indicazione di spostare i carichi non volevo assolutamente dire che questo c'entri con il saltellamento generato dal freno motore, il saltellamento generato dal freno motore lo si ovvia con frizioni anti-saltellamento icon_biggrin.gif. Volevo solo consigliare di spostarsi in sella perchè mi sembra utile perchè più di una volta mi son trovato ad avere la moto molto più stabile tenendo una corretta posizione rispetto allo stare aggrappati brutalmente ai manubri costantemente accucciati sul serbatoio.


Lampeggi a Belli e Brutti
 
696876
696876 Inviato: 29 Set 2006 20:50
 

scatab ha scritto:

cmq dicono che non 6 un vero bikers se non hai fatto qualke caduta.


Io allora dovrei essere in moto gp a quest'ora =__='''
 
697546
697546 Inviato: 30 Set 2006 10:11
 

Allora...
Io scrivo per quello che mi riguarda e per quello che ho imparato guardando attentamente i professionisti della motogp...
Avete mai provato ad osservare come fanno per tirare una staccata da paura in motogp o in superbike??!!
Condizione fondamentale per fare staccate senza avere la ruota posteriore che salta è avere l'antisaltellamento!!In caso contrario bisogna "giocare" con la frizione...
Innanzitutto usare il proprio corpo come "vela" e come carico per spostare il peso dall'anteriore al posteriore..E poi, in staccata, il gas si usa...Mai notato le doppiette che fanno in motogp...e non sono solo coreografiche!!Altrimenti perchè dovrebbero farle!!
In staccata si usa tutto per frenare nel minor spazio possibile, per cui, il freno motore è indispensabile per una frenata al limite!!
Ed è qui, nel momento di usare il freno motore che si vede l'efficacia del freno motore..Imballare le marce, provoca una coppia negativa che si trasmette alla ruota posteriore, che a sua volta inizia a bloccarsi e a saltellare!!!Chattering...
è qui che entra in scena l'antisaltellamento, proprio perchè serve a diminuire questa resistenza, facendo in modo che la ruota abbia sempre un margine minimo di movimento, in modo tale da non bloccarsi e provocare il fenomeno tanto odiato dai piloti!!
Almeno, questo è quello che c'ho capito io!!
Posso anche dire di averlo testato personalmente sulla mia piccola, prima di montare la frizione antisaltellamento era un'altra moto..
Adesso, avrà forse perso un pò di tintinnio esagerato, tipico del desmo con frizione a secco, ma ha guadagnato in gestibilità delle frenate!!Soprattutto quelle al limite...

P.s.se ci fosse un ingegnere in grado di spiegare bene sta cosa è bene accetto...

SalutiDesmo icon_mrgreen.gif
 
697558
697558 Inviato: 30 Set 2006 10:21
 

Mi manca qualche esame prima di essere ingegnere ma vabbè... icon_razz.gif
Comunque l'antisaltellamento non fa nient'altro che parzializzare il contatto tra i vari dischi della frizione quando una coppia negativa (quindi freno motore) troppo alta cerca di essere trasmessa a terra. In pratica è come schiacciare appena la frizione lasciandola scivolare in modo che la coppia trasmessa dal motore alle ruote non sia così elevata da farla strisciare/bloccare. In moto GP ormai le frizioni antisaltellamento sono a controllo elettronico e non hanno niente a che fare con quelle stradali e ne ho sentite di tutti i colori, però nonostante il risultato sia lo stesso, non sono sicuro di come venga ottenuto.
 
697636
697636 Inviato: 30 Set 2006 11:10
 

Tutti piloti he...

Ma montare una semplice frizione antisaltellamento??

icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif
 
697640
697640 Inviato: 30 Set 2006 11:12
 

Evviva Miscia!!

0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
697874
697874 Inviato: 30 Set 2006 12:37
 

Dai un'occhiata pure alla taratura della sospensione posteriore, che non sia troppo rigida per il tuo peso
 
698245
698245 Inviato: 30 Set 2006 15:18
 

ma avete mai provato a guidare al limite un guzzone bicilindrico con frizione mono disco a secco dura come quella di un trattore fiat del 1950?
vi assicuro che non è facile, spesso quando sono da solo senza zavorrina al seguito mi diverto a portare al limite il mio nevada 750, l'impresa non è semplice ma vi assicuro che dopo un po imparate a guidare veramente.
ogni curva diventa una scarica di adrenalina non sai mai se i tuoi vecchidischi freni in ghisa ti mollino a metà staccata e devi fare tutto di freno motore, ogni scalata senti il fischio della gomma posteriore che si inchioda ma per fortuna non saltella, guzzoni a parte ho guidato piu volte delle stradali molto spinte con la fortuna di andare anche in pista e vi posso garantire che il freno motore serve tantissimo cosi come le piccole sgasate per adeguare i giri del motore e non innescare il blocco del posteriore che da tanto fastidio su una moto sportiva, la frizione va sempre usata molto dolcemente(sempre che si usi) e il peso del corpo aiuta tantissimo a bilanciare la moto, io non ho mai usato il freno posteriore nelle staccate, ma è anche vero che mi hanno svernicciato in staccata una marea di volte e non ho mai fato tempi degni di un motociclista un pelino pratico, cio che conta è che mi sono divertito cercando di imparare sempre qualcosina.
 
698898
698898 Inviato: 30 Set 2006 20:06
 

In ogni caso, credo che poi dipenda molto dal tipo di guida che uno ha!!
Qui stiamo discutendo fra chi va a "passeggio" e chi va via un poò allegro...
E c'è poi chi va in pista!!!
Ognuno credo che abbia il suo modo di guidare, che deve essere rapportato al tipo di moto che si possiede e al tipo di guida che si preferisce!!
Personalmente mi piace "aggredire" un pò le curve, e con questo non intendo arrivare impiccato o esagerare ogni volta, però adoro sentire il motore, i freni e le forcelle lavorare come si deve!!
E spesso passeggio anch'io, godendo del magnifico sound e delle travolgenti vibrazioni del desmo....
Per sapere esattamente come "staccare" credo che dovremmo chiederlo a uno di quegli insegnanti in circuito...magari un Randy Mamola farebbe al caso nostro!!!

SalutiDesmo icon_mrgreen.gif
 
717339
717339 Inviato: 6 Ott 2006 13:50
 

credo che devi semplicemente dare un po di gas prima di mollare la frizione in scalata in modo da evitare perdita di aderenza del posteriore.....
 
786331
786331 Inviato: 27 Ott 2006 11:00
 

non vorrei risultare presuntuoso ma mi sembra che qui nessuno tranne pochi sia stato mai in pista o che comunque non abbia mai guidato una moto...!
in staccata è fondamentale il freno motore sopratutto perchè ti permette una decelerazione più rapida e sicura ovviamente se accompagnata dall'uso dei freni ripeto DEI FRENI! il freno anteriore è quello che permetta la decelerazione migliore il posteriore va usato altrimenti il retrotreno comincia a sollevarsi da terra se anch'esso nn viene frenato

è il principio della leva in una leva solitamente hai un fulcro che è il punto d'appoggio della leva se a uqsto fulcro ne aggiungi un secondo la leva nn si può + muovere quindi rimane ferma
conclusione?!?!?
se vuoi evitare di trovarti sulla ruota anteriore nel mezzo della curva usa entrambi i freni con intensità diverse ma servono entrambi prima x la tua sicurezza e quella degli altri e poi x evitare sbacchettamenti che possono portare anke a scivolate e quindi a danni alla moto e alla persona

il saltellamento è dovuto dalla frizione (infatti esiste la frizione antisaltellamento proprio per evitare questi inconvenienti)la frizione in staccata io l'ho sempre lascata di botto x una migliore decelerazione poi attenzione dipende a ke livello di giri sei nn puoi o spakki il motore quindi rilasciala + o - gradualmente ma nn troppo lento altrimenti rimarrrai in folle x un bel po e la moto nn frenerebbe bene

ricorda comunque che la prudenza anke in pista è cmq richiesta!!
 
790885
790885 Inviato: 28 Ott 2006 19:58
 

Sandro76 ha scritto:
... oppure a rilasciare la frizione delicatamente ottenendo uno slittamento della stessa e limitando sempre la forza in esubero ma in questo nessuno ti può insegnare come fare.

Al massimo potresti provare a cambiare stile di guida e invece di scalare prepotentemente le marca appena inizia la frenata aspetti un po' e le scali tutte più velocemente quando la velocità del mezzo è gia stata ridotta abbastanza..


quotandoti al 100% (e complimenti.. icon_wink.gif ) io faccio esattamente così: posticipo la scalata, buttandoi giù tutte le marce insieme e di conseguenza la frizione verrà rilasciata quando già sto entrando in curva, aiutando appunto il freno motore.
Come dice Sandro... ti deve venire... icon_wink.gif
 
1824188
1824188 Inviato: 9 Giu 2007 22:25
 

Io sinceramente non ho capito bene ste scalate come le fate, mi spiego: Ho una z750 k7 da un mese e 1200 km sul groppone e nelle scalate importanti sento il motore/frizione/catena ke borbottano un po...tanti mi hanno consigliato la doppietta per evitare questo sforzo al motore ma la doppietta come cavolo la si fa a fare mentre freni con l'anteriore e in contemporanea scalo di marcia??dovrei riuscire a frenare e contemporaneamente dare la sgasatina per la doppietta icon_eek.gif mi sembra un pokino strano, ke dite??Non ditemi però ke si deve fare prima una cosa e poi l'altra perché ci sono situazioni ke nn ti permettono il tempo di farlo come quando ti si presenta un ostacolo improvviso o una curva cieca un po stretta...quindi mi piacerebbe sapere come scalare le marcie ad andatura sostenuta (7-8000 giri 3-4 marcia) e frenare contemporaneamente senza avere problemi del borbottamento del motore...grazie in anticipo per i consigli!!ciao!
 
1824399
1824399 Inviato: 9 Giu 2007 23:30
 

ciao a tutti crdo che il saltellamento fa parte del gioco ,quindi il discorso si riduce a due punti ho monti la frizzione anti saltellamento o anticipi la staccata in modo tale che ti fai si il tratto con saltellamento ma arrivi in ingresso in curva con il posteriore piantato a terra , attento perche se arrivi impiccato il saltellamento del posteriore ti puo fare avere un incontro ravvicinato con il guardrail di fronte icon_idea.gif
 
1824863
1824863 Inviato: 10 Giu 2007 9:36
 

che il freno posteriore su una supersport abbia poca forza te lo dice la dimensione del disco, praticamente un piattino, se stai scalando per affrontare una curva "normale" allora frena bene, se stai in pista, o hai perso la rampa di uscita in autostrada, allora il freno motore ti serve da ABS, ti consente di frenare un pò, ma ti tiene il posteriore in aderenza senza bloccarsi..
per far saltellare il posteriore in strada ci sono diverse spiegazioni.. o esageri nel pinzare l'anteriore, o dalla 4 passi diretto alla prima senza avere ridotto la velocità e senza sdoppiettare, o stai andando talmente forte mettere una R6 in crisi, complimenti.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , oppure hai dei problemi di setting.. faccio parlare gli esperti, però magari sospensioni anteriori che affondano troppo e mono posteriore alla frutta.. non so..
 
1828373
1828373 Inviato: 11 Giu 2007 7:30
 

Scusate ma qui il la soluzione e semplicemente dosare la frizione.
Per carita e piu faciele dirsi che a farsi, pero con un po di esperienza non e difficile raggiungere una sensibilita tale da riuscire a lasciare la frizione in scalata con una "dolcezza" tale da non far bloccare il posteriore.
Sicurmanete nelle staccate piu forti c'e il problema dell'alleggerimento del posteriore che rende ancora piu difficile quest'operazione pero l'esperienza serve anche a questo no?! icon_biggrin.gif
 
1881312
1881312 Inviato: 18 Giu 2007 18:09
 

ragazzi mi intrometto da pivello e dico la cavolta del mese:
ad ogni stile di guida il suo modo di stacare e così sia!!!!
detto questo: ho una sv 650 ...quindi bicilindrica, carburatore, forcellaoriginalle pessima ecc... , e guido tranquillamente da tourista. ciònonostante quando vogli divertirmi,senza pretesa di fare il tempone icon_lol.gif , mi piace tirare la staccata e sentire la moto che scivola...magari è deleterio..ma divertente icon_biggrin.gif quindi viva il freno motore..qb quanto basta
LA DOMANDA é: perchè a volte il posteriore scivola e a volte saltella dannatamente!?!??!?!? dipende solo dall'asfalto?? dalla temperatura delle gomme? dalla distibuzione del peso??
perchè impostare la curva scivolando un pò non è affatto male icon_smile.gif ...ma saltellando... icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!!!
 
1966016
1966016 Inviato: 29 Giu 2007 20:10
 

scatab ha scritto:
non si scala x rallentare la moto, lo fai solo x trovarti con la marcia giusta in uscita (altrimenti sei troppo basso di giri e non hai potenza), e di solito non si usa nemmeno il freno posteriore. questo xkè il disco anteriore è in grado di fare già tutto il lavoro di frenata ed anche di + (okkio xkè se pinzi troppo troppo forte metti la motina x cappello)

quindi...in staccata niente freno posteriore. e quando scali, con la frizione tirata dai gas prima di ri-lasciarla. all'inizio sembra complicato icon_biggrin.gif , ma dopo un pò diviene + semplice.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


scatab ma sei prorpio uno gniorantone...hai 35 anni e nn hai anocra capito ke in staccata vanno usati sia il freno davanti ke quello DIETRO oppure aibiti dove c sono solo rettilenei icon_wink.gif..dai xpiacere lho capito io ke ho una mito...vatti a fare un giretto dove c sono un po di staccate in discesa dove scali kome un dannato poi voglio proprio vedere se nn ti serve icon_biggrin.gif

se l'anno messo il freno dietro c sara un motivo;)
 
1976416
1976416 Inviato: 2 Lug 2007 4:26
 

Maurolive ha scritto:
scatab ha scritto:
non si scala x rallentare la moto, lo fai solo x trovarti con la marcia giusta in uscita


non sono d'accordo... il freno motore è proprio questo:
metti una marcia più bassa, chiudi il gas... e il motore frena!

come usare la frizione invece: da novizio e con un monocilindrico che sbattacchia parecchio posso dirti di lasciarla dolcemente, e se riesci impara la doppietta.
se n'è parlato ampiamente qui:

Scalare di marcia... [utilità della "doppietta"]


ciao ragazzi, ma perchè si dovrebbe fare la doppietta nei moderni motori che hanno il cambio sincronizzato, a cosa è utile, inoltre se uno viole tirare fuori il max dalla propria moto dicerto facendo la doppietta perde tempo, quindi a cosa è utile? icon_cool.gif
 
1976417
1976417 Inviato: 2 Lug 2007 4:40
 

sandro76 ha scritto:
Ciao Perseo, scusa se mi permetto ma il chattering non è quello e soprattutto non dipende da un consumo della gomma.
Innanzi tutto il chattering non è altro che una vibrazione (e non saltellamento) che tende a far scivolare la ruota in curva facendo perdere parte dell'aderenza. Questo problema è legato alle rigidità dei materiali utilizzati nella costruzione complessiva del mezzo, anzi sarebbe piu corretto dire alla frequenza naturale dei materiali.
Per essere piu chiari faccio un esempio: immaginiamo una forcella avente una sua rigidità e una sua determinata frequenza e un pneumatico avente determinate caratteristiche; può capitare che a una determinata velocità le due frequenze entrino in risonanza generando il chattering.

Diciamo che ho semplificato molto, forse troppo il concetto che poi all'atto pratico risulta essere ben più complesso. Le gomme usurate male enfatizzano solo il problema di base.

ciao, sandro, forse tu mi puoi aiutare, nn ho capito bene se x ridurre gli spazzi di frenata è meglio caricare il peso del corpo sull'anteriore o cercare di nn gravare troppo sull'aantreno spostando il corpo indietro? inoltre il freno posteriore va toccato o no, in gp cm fanno?

Per quanto riguarda la posizione di guida in staccata hai ragione ai fini dello spazio di arresto poichè arretrando il baricentro si allontana il potenziale beccheggio della moto e dando più carico sul posteriore si ottiene anche una forza frenante maggiore, tuttavia non ha niente a che vedere col saltellamento generato dal freno motore.

Scusa ancora se mi sono permesso le rettifiche

Ciao
 
1976418
1976418 Inviato: 2 Lug 2007 4:41
 

sandro76 ha scritto:
Ciao Perseo, scusa se mi permetto ma il chattering non è quello e soprattutto non dipende da un consumo della gomma.
Innanzi tutto il chattering non è altro che una vibrazione (e non saltellamento) che tende a far scivolare la ruota in curva facendo perdere parte dell'aderenza. Questo problema è legato alle rigidità dei materiali utilizzati nella costruzione complessiva del mezzo, anzi sarebbe piu corretto dire alla frequenza naturale dei materiali.
Per essere piu chiari faccio un esempio: immaginiamo una forcella avente una sua rigidità e una sua determinata frequenza e un pneumatico avente determinate caratteristiche; può capitare che a una determinata velocità le due frequenze entrino in risonanza generando il chattering.

Diciamo che ho semplificato molto, forse troppo il concetto che poi all'atto pratico risulta essere ben più complesso. Le gomme usurate male enfatizzano solo il problema di base.

ciao, sandro, forse tu mi puoi aiutare, nn ho capito bene se x ridurre gli spazzi di frenata è meglio caricare il peso del corpo sull'anteriore o cercare di nn gravare troppo sull'aantreno spostando il corpo indietro? inoltre il freno posteriore va toccato o no, in gp cm fanno?

Per quanto riguarda la posizione di guida in staccata hai ragione ai fini dello spazio di arresto poichè arretrando il baricentro si allontana il potenziale beccheggio della moto e dando più carico sul posteriore si ottiene anche una forza frenante maggiore, tuttavia non ha niente a che vedere col saltellamento generato dal freno motore.

Scusa ancora se mi sono permesso le rettifiche

Ciao


ciao, sandro, forse tu mi puoi aiutare, nn ho capito bene se x ridurre gli spazzi di frenata è meglio caricare il peso del corpo sull'anteriore o cercare di nn gravare troppo sull'aantreno spostando il corpo indietro? inoltre il freno posteriore va toccato o no, in gp cm fanno?
 
2567650
2567650 Inviato: 26 Set 2007 13:57
 

Maurolive ha scritto:


non sono d'accordo... il freno motore è proprio questo:
metti una marcia più bassa, chiudi il gas... e il motore frena!

come usare la frizione invece: da novizio e con un monocilindrico che sbattacchia parecchio posso dirti di lasciarla dolcemente, e se riesci impara la doppietta.
se n'è parlato ampiamente qui:

Scalare di marcia... [utilità della "doppietta"]



dato lo scarso impianto frenante della mia moto il freno motore lo uso eccome specie in situazioni di bagnato dove una pinzata decisa può farmi rovinare in terra, il freno motore coadiuvato con una graduale frenata sul bagnato e sull' asciutto è molto utile ed anche confortevole per il passeggero.
Sbaglio?
 
2568224
2568224 Inviato: 26 Set 2007 14:41
 

e poi, come già detto sopra, la cosa fondamentale per sfruttare al meglio il freno-motore è la doppietta..altrimenti si perde ogni beneficio dello scalare e la ruota di dietro facilmente si blocca(soprattutto se si va veloci)!!

Ma tutto questo si deve fare rigorosamente prima della curva:in curva si può al massimo sfiorare il freno anteriore, non quello posteriore alrimenti in piega la moto va giù!

Luca
 
2587460
2587460 Inviato: 28 Set 2007 16:54
 

icon_smile.gif il freno motore in staccata e' fondamentale, se arrivi forte solo di freno, la moto non la fermi....,
comunque quando si fa la staccata, si cerca di arrivare all'inserimento in curva con la velocita' che, le nostre capacita' e le possibilita' della moto, ci permetta di affrontarla, ti si blocca la ruota vuoldire: 1) stai sbagliando marcia, togliene una in meno e buttati dentro la curva
2) stai frenando troppo tardi , arrivi all'inserimento impiccato e per fermare la moto ti aiuti il piu' possibile col frenomotore; frena prima così hai meno bisogno dell'aiuto del freno motore.

altrimenti se si puo' fare metti la frizione anti saltellamento, setve propio per le staccate impiccate.

di massima se arrivi von le velocita' giuste, si scala e si lascia la frizione bruscamente... se vedi che sei un po' impiccato tenta di lasciarla piu' delicatamente per evitare che la ruota si blocchi
 
2588710
2588710 Inviato: 28 Set 2007 19:52
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif il freno motore in staccata e' fondamentale, se arrivi forte solo di freno, la moto non la fermi....,
comunque quando si fa la staccata, si cerca di arrivare all'inserimento in curva con la velocita' che, le nostre capacita' e le possibilita' della moto, ci permetta di affrontarla, ti si blocca la ruota vuoldire: 1) stai sbagliando marcia, togliene una in meno e buttati dentro la curva
2) stai frenando troppo tardi , arrivi all'inserimento impiccato e per fermare la moto ti aiuti il piu' possibile col frenomotore; frena prima così hai meno bisogno dell'aiuto del freno motore.

altrimenti se si puo' fare metti la frizione anti saltellamento, setve propio per le staccate impiccate.

di massima se arrivi von le velocita' giuste, si scala e si lascia la frizione bruscamente... se vedi che sei un po' impiccato tenta di lasciarla piu' delicatamente per evitare che la ruota si blocchi


Quoto.... icon_biggrin.gif Ad ogni modo, il mio consiglio è sempre lo stesso: per ottenere una frenata ottimale, bisogna riuscire a combinare l'azione di:
  • freno
  • freno motore
  • scalata => possibilmente con l'uso della "doppietta", che evita il bloccaggio della ruota nella cambiata

    icon_wink.gif
  •  
    10184710
    10184710 Inviato: 7 Lug 2010 22:12
    Oggetto: Usare bene la frizione nelle staccate...
     

    Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
    ______________

    Ciao, vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.
    Per effettuare una buona staccata, ritardando il più possibile la frenata, è bene sfruttare anche il freno motore rilasciando la leva frizione dopo ogni scalata, oppure si deve pinzare forte mantenendo tirata la leva frizione per facilitare lo "scorrimento" della moto nell'ingresso curva?

    Non so se mi sono spiegato bene... la mia domanda è: un buon inserimento in curva, quali passaggi presuppone?

    Grazie 0509_up.gif
     
    10184758
    10184758 Inviato: 7 Lug 2010 22:19
    Oggetto: Re: Usare bene la frizione nelle staccate...
     

    michx ha scritto:
    Ciao, vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.
    Per effettuare una buona staccata, ritardando il più possibile la frenata, è bene sfruttare anche il freno motore rilasciando la leva frizione dopo ogni scalata, oppure si deve pinzare forte mantenendo tirata la leva frizione per facilitare lo "scorrimento" della moto nell'ingresso curva?

    Non so se mi sono spiegato bene... la mia domanda è: un buon inserimento in curva, quali passaggi presuppone?

    Grazie 0509_up.gif
    devi mollare la frizione dopo aver scalato marcia
     
    10184767
    10184767 Inviato: 7 Lug 2010 22:20
     

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