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Innesto 1a velocità rumorosa su 650 GS
3380841
3380841 Inviato: 10 Gen 2008 18:07
Oggetto: Innesto 1a velocità rumorosa su 650 GS
 



Ciao a tutti,
sono da 2 mesi possessore di una gs 650, comprata cosciente che oramai era a fine produzione, e sono abbastanza contento non fosse che, innestando la 1a marcia da fermo (frizione tirata ovvio !!!) si sente un "clak" mostruoso. Almeno così mi pare in confronto delle altre (una ventina) moto avute fin'ora (45 anni di motociclismo all'attivo). Per voi che le usate da più tempo di me: è tutto normale? Aggiungo che ho fatto ora il tagliando dei 1000 km, hanno messo olio castrol gps e, a seguito delle mie lamentele, l'ispettore ha autorizzato la sostituzione dell'intera frizione (kit completo) che è stata eseguita ma senza un apprezzabile risultato. Aggiungo che, sempre a fermo in folle a frizione tirata, se appoggio il piede leggermete sulla leva del cambio, si percepisce la rotazione degli ingranaggi con rumore tipo "dentature che di ingranano" ma il cambio non accenna a fermarsi se non dopo l'innesto avvenuto con il ckakkkk. Ogni aiuto o suggerimento è gradito. GRAZIEEEE !!!!
 
3381075
3381075 Inviato: 10 Gen 2008 18:32
 

Bah, magari un sincronizzatore non proprio perfetto...
Comunque è noto che il cambio BMW non sia particolarmente silenzioso nè preciso...

Prova a chiedere ad altri meccanici...
 
3381469
3381469 Inviato: 10 Gen 2008 19:04
Oggetto: cambio
 

Io ho un F650 gs del 2005
Anche il mio cambio è rumoroso è impreciso
Quando innesto la prima da fermo si sente un "tac" abbastanza forte
 
3382190
3382190 Inviato: 10 Gen 2008 20:04
 

ho una f650 del '94 ed anche il mio cambio era parecchio rumoroso mettendo la prima. ora che ho cambiato la frizione,invece, è di granlunga più silenzioso e preciso!!
ah, il mio meccanico mi ha sconsigliato caldamente di mettere olio sintentico perchè...fa male alla frizione!!
 
3383643
3383643 Inviato: 10 Gen 2008 21:50
 

Ciao,
che l'olio sintetico faccia male alla frizione non mi risulta proprio, x certo bisogna che l'olio sintetico sia adatto a frizioni a bagno d'olio ( credo che debbano riportare la caratteristica SG o qualcosa del genere). il castrol GPs è un semi sintetico, ovviamente adatto a frizioni a bagno d'olio, io però sulla mia f650 del 99 uso il motul 5100 che ha identiche caratteristiche rispetto al Gps ma si trova in gradazione 10w50, piu ampia rispetto al castrol che è 15w50, nessuno vieta però di usare il motul 7100 fully sint, se non una questione di opprtunità economica poiche questi oli vanno sostituiti più spesso dei semi sint e costano molto più cari.
Saluti.Pierluigi
 
3384364
3384364 Inviato: 10 Gen 2008 22:54
 

Se è solo la prima ad essere rumorosa magari è un problema di assestmento.


Anche se ci sarebbe da valutare quanto è rumorosa...

per esempio se a motore acceso mettila prima, poi la disinnesti e torni in folle, molli la frizione e poi la ritiri e rimetti la prima fa ancora rumore?

forse più che la frizione dovevano dare un occhiata alle forcelle del cambio e alselettore delle marce...


per il discorso olio... bho non so io metto l'agip sint 2000 da sempre e pur non essendo da moto vado che è una meraviglia...
...voglio dire su motori del gnere non ti accordi gella differenza, ne il motore se ne accorge.
 
3385041
3385041 Inviato: 11 Gen 2008 0:40
 

bah...la differenza tra olio sintetico e semisintetico la si sente....il primo difatti fa pattinare un po' la frizione....
ritornando in argomento, ti consiglierei di tornare da mamma bmw....appoggiando LEGGERMENTE il piede sul cambio io non sento nulla....
 
3385916
3385916 Inviato: 11 Gen 2008 10:19
 

la mia F650 del 2005 ha 5000 km
se appoggio appena il piede sul cambio quando sono in folle per mettere la prima si sente un "clac clac...." fino a quando non lascio il piede o schiaccio più forte e inserisco la prima
secondo me è normale
è proprio questo tipo di cambio che è così
 
3386876
3386876 Inviato: 11 Gen 2008 12:15
 

mmm comunque potrebbe essere normale, cioè il cambio molto rumoroso....

però dovrebbero sapertelo dire quelli della bmw, se ti han cambiato la frizione è perchè qualcosa non gli tornava.




ps: a me la frizione non è mai patinata, nonostante olio da auto e nonstante sia sintetico.
 
3387272
3387272 Inviato: 11 Gen 2008 12:58
 

Alex di dove sei?
tanto per capire da quale meccanico sei andato...
 
3389875
3389875 Inviato: 11 Gen 2008 16:42
 

Gabry87 ha scritto:
la mia F650 del 2005 ha 5000 km
se appoggio appena il piede sul cambio quando sono in folle per mettere la prima si sente un "clac clac...." fino a quando non lascio il piede o schiaccio più forte e inserisco la prima
secondo me è normale
è proprio questo tipo di cambio che è così


stesso discorso per me, la mia è del 05!
^^dax
 
3390496
3390496 Inviato: 11 Gen 2008 17:40
Oggetto: cambio scarver
 

Anche il cambio della mia 650CS è molto rumoroso, non è lo stesso modello ok, ma più o meno la meccanica è la stessa, ed anche tra gli altri possessori di scarver ho sentito le stesse lamentele. Non ti preoccupare, sono sicuro che è tutto nella normalità.
 
3391253
3391253 Inviato: 11 Gen 2008 18:42
 

Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte che ho trovato tutte utili, poi....
Per ZzetaA: l'olio castrol gps è quello che mi ha messo la BMW al tagliando dei 1000 km.
Per Gabry 87: hai descritto estattamente il mio cambio !
Per Tonio San: ....quelli della BMW.... comunque se faccio 1a, folle, lascio frizione e rimetto la 1a c'è ancora il clackrrrkkkccc! se faccio 1a, folle 1a (senza mollare la frizione) tutto ok, NB importante: Appena accesa la moto a freddo, diciamo nel primo minuto, se metto la prima è un gioiellino: silenziosissimo come dovrebbe essere sempre. Sinceramente io mi sarei aspettato il contrario, ma leggendo sul forum del VFR leggo che un'altro denuncia il mio stesso sintomo!
Per Moretto: sono brianzolo... Seregno
Lamps a tutti, se avete altre idee GRAZIEEEE il brainstorming funziona sempre! Ciauz
 
3394137
3394137 Inviato: 11 Gen 2008 22:58
 

caspita Alex abito a un paio di chilometri da te.
sai che anch'io sto per fare l'acquisto del 650?
certo che a leggere queste cose...

magari ci si trova.

ps da quale concessionario la porti?
 
3394835
3394835 Inviato: 12 Gen 2008 3:07
 

è proprio il cambio del motore rotax che è così
non puoi farci niente
dato che è normale quando metti la prima schiaccia tutto
e comunque l'F650 gs è un ottima moto anche se il cambio non è precisissimo
 
3395305
3395305 Inviato: 12 Gen 2008 10:38
 

che il cambio sia rumoroso ed impreciso ok....però a me succedeva il contrario...mettendo la prima con la moto appena accesa sentivo il kacklack (si può in parte ovviare tenendo tirata la frizione per un paio di secondi prima di mettere la marcia)....mentre dopo qualche minuto dall'accensione il rumore d'innesto si riduceva al solo clack (normale)
 
3395949
3395949 Inviato: 12 Gen 2008 12:58
 

la mia sai calda che fredda se innesto la prima e premo subito fino in fondo fa solo un "clac" rumoroso che è normale per questo motore
 
3396136
3396136 Inviato: 12 Gen 2008 13:25
 

Ciao atutti, intanto GRAZIEEE per le risposte che, fortunatamente, posso così riassumere:
1) Il cambio del 650 è rumoroso di per sè, la qual cosa, se è nella norma non mi turba più di tanto... rumore più, rumore meno l'importante è che non si disfi icon_smile.gif
2) La causa del rumore però non è del cambio in sè ma della frizione che non stacca completamente; quindi avviene l'accoppiamento dei due alberi di cui quello del pignone fermo ma quello della frizione in movimento che all'innesto si deve bloccare di colpo... ed ecco la causa del clackkkk.
Poverino il cambio, se lo aziono a motore spento o dopo aver fatto 1a-folle senza mollare la frizione (ovvero con alberi fermi), innesta e disinnesta come un orologio svizzero. Di conseguenza se la frizione non fa il suo dovere a fermo.... bè potrebbe essere o una questione di olio (ma la BMW non se ne accorge?), o una questione di altezza libera eccessiva del pacco lamelle (ma ancora, la BMW non se ne accorge?), oppure solo una questione di assestamento lamelle frizione e allora.... aspettiamo fiduciosi tanto mi dite che non si rompe... speriamo:-))
3) Contrariamente a quanto leggo però, NON trovo impreciso il cambio nell'uso in marcia. E' stato durissimo nei primi 500 km e faticoso trovare la 1a a fermo, ma poi si è assestato ed ora lo trovo nella norma delle altre moto che ho avuto

Per Motoretto:
A parte questo inghippo dell arumorosità frizione, io sono molto contento dell'insieme della 650. Pensa che l'ho acquistata ben sapendo che era oramai fuori produzione, tuttavia è stata l'unica moto che aveva sulla carta, poi confermate su strada, le caratteristiche che desideravo per il mio uso: lago velocità codice, passi alpini, birretta sul lago la sera, un paio di puntate al mare, basso consumo, minimo peso, sella ad altezza umana, ospitale per il passeggero, ed anche estetica da moto e non da film giapponese. Comunque avrei un pò di cose da raccontare, ci si può anche trovare. Riguardo al concessionario.... bè forse non sono capitato proprio al meglio, ma te lo direi in privato... non mi piace sparare sulla "crocerossa" in pubblico.... anche loro tengono famiglia e devono guadagnare la pagnotta... ehehe icon_smile.gif)
Lamps a tutti e scusate se mi sono un pò dilungato... ma parlare di moto.... prende la man-etta !!! Ciauz

P.S. Consiglio atutti di andare sul forum BMW, topic di helix relativo ai manuali d'officina. Quello del 650 è.... indispensabile ! ...un monumento a helix per il regalo!!!!

Ultima modifica di alex101 il 13 Gen 2008 15:20, modificato 1 volta in totale
 
3396410
3396410 Inviato: 12 Gen 2008 14:01
 

mmm però la frizione dovrebbe staccare male sempre... hai provato a regolarla che tira un pò di più?

Ma tu la prima la metti in movimento o da fermo?
Perchè a< me capita che se metto la prima in movimento sia molto faticoso o possa fare rumoracci, spcie se vado, mentre da fermo il normale clank..
 
3398057
3398057 Inviato: 12 Gen 2008 17:38
 

Anch'io se inserisco la prima quando la moto è in movimento anche soo pochissimi km/h il clac è decisamente più forte di quando inserisco la 1a da fermo
 
3398071
3398071 Inviato: 12 Gen 2008 17:42
 

Per alex101: le cambiate veloci si nota che il cambio non è precissimo, devi prima di tutti spostare di di tanto con il piede la leva affnche la marcia si innessi e se ti capita di non dare il colpo deciso passa anche in folle tra una marcia e l'altra!
comunque l'importante è che sia così dalla fabbrica e che non abbia problemi il cambio
Nonostante questo sono contentissimo della moto
 
3403346
3403346 Inviato: 13 Gen 2008 15:10
 

Per Tonio San e Gabri87: sulla mia moto avviene il contrario. Il rumore è solo innestando la 1a a moto ferma, tipo: semaforo rosso-folle, verde, frizione (aspetto anche qualche secondo) 1a e clackkkk. Mentre in marcia, sia in scalata 2a-1a o giusto qualche metro prima del semaforo rosso...2a... folle... 1a, il rumore è normale e decisamente accettabile. Devo dire che, da vecchia abitudine, nelle scalate uso un colpetto di acceleratore proporzionato ai giri motore.... vecchia scuola....

Del resto io non voglio più tornare alla BMW dove mi aprirebbero ancora il motore, già mi sono girati gli zebedei a farlo aprire con moto di 1000 km! visto che ho garanzia 2 anni.... aspetto che si rompa (se si rompe...) e poi verifico anche l'efficienza dell'assistenza in strada tanto decantata di BMW.

Farla rismontare ancora significa rischiare la solita vite non stretta correttamente o quantaltro... guai collaterali... per ora me ne basta uno anche perchè per il resto la moto è OK.
 
3407289
3407289 Inviato: 13 Gen 2008 23:20
 

Che il 650 abbia un cambio rumoroso è cosa nota a tutti i possessori.
Chissà quanti km può percorrere il Rotax?

Alex ti ho invito un messaggio
 
3407883
3407883 Inviato: 14 Gen 2008 8:52
 

Motoretto ha scritto:
....
Chissà quanti km può percorrere il Rotax?
....


sono a 52.000 ed il mio meccanico dice che arriva almeno a 100.000 km *sgrat sgrat*
....e per ora ne ho vista una con 85000km.... icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
3408752
3408752 Inviato: 14 Gen 2008 11:55
 

Io ne ho vista una con 140mila... era un rotax come il mio, di quelle non gs.... quindi fai la giusta manutenzione (chiaramente fai da te) e vai tranquillo che è quasi immortale icon_mrgreen.gif
 
3409865
3409865 Inviato: 14 Gen 2008 14:22
 

Queste notizie sul Rotax mi risollevano il morale.... già pensavo di essere atterrato su un pianeta sbagliato comprando la mia prima BMW!
Meno male perchè le ultime 2 moto mi sono durate 10 e 13 anni: poi dismesse non per volontà mia. Un'auto uscita da un portone su un provinciale e mister Formigoni con le sue trovate geniali con la scusa dell'inquinamento !!!
Lamps

Motoretto, se nn ho sbagialto qualcosa dovrei aver risposto al messaggio
 
5019206
5019206 Inviato: 7 Lug 2008 9:11
 

Salve sono un possessore di un v strom 650 del 2007 volevo cambiare la mia v strom con la 650 gs del 2004/2005 per via delle dimensioni volevo consigli in merito e in oltre dicono della bmw che vibra troppo a tal punto di dover tenere gli specchietti... è vero chi mi da consigli.
Grazie icon_lol.gif
 
5019526
5019526 Inviato: 7 Lug 2008 9:41
 

Sulla 1A marcia "rumorosa" non c'è nulla da fare, sono più o meno tutte così, quindi meglio abituarsi all'idea e non farci caso.
Per gli oli la cosa è diversa; poichè la frizione del rotax è a bagno d'olio, così come indicato anche nel manualetto di istruzioni (o in quello di officina) si prescrive:
"Olio HD di marca classificazione API, SF, SG o SH; non sono consentite aggiunte CD o CE; oppure olio HD classifica CMC, G4 o G5; è consentita l’aggiunta di PD2".
Per quanto riguarda la classificazione API SF......., l'ultima lettera che segue la S, rappresenta la "qualità", quindi un olio con specifica SL è superiore ad un olio con specifica SH e non ha a che vedere con le cosiddette "aggiunte".
A differenza dei motori con frizione "a secco" bisogna porre attenzione a non impiegare oli con additivi, in quanto potrebbero dare luogo a "slittamento" dei dischi frizione.

Ultima modifica di Maurodami il 11 Lug 2008 20:14, modificato 2 volte in totale
 
5023180
5023180 Inviato: 7 Lug 2008 13:58
 

paolo13 ha scritto:
Salve sono un possessore di un v strom 650 del 2007 volevo cambiare la mia v strom con la 650 gs del 2004/2005 per via delle dimensioni volevo consigli in merito e in oltre dicono della bmw che vibra troppo a tal punto di dover tenere gli specchietti... è vero chi mi da consigli.
Grazie icon_lol.gif


Salve Paolo, per avere maggiori pareri e risposte alla tua domanda, ti consiglio di leggere nella sezione "Consigli pre acquisto", che è quella giusta, digitando la sigla della moto nel campo cerca, in alto a destra.
Intanto puoi leggere questo: Messaggio #3927538
Ciao.
 
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