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R6 - quale liquido refrigerante?
3038303
3038303 Inviato: 27 Nov 2007 9:16
Oggetto: R6 - quale liquido refrigerante?
 

Un amico mi chiede quale liquido refrigerante per la sua r6. dovrebbe essere un 2003.
Mi dice:
Sul libretto c'è scritto di usare liquido con additivi adatti ai motori in
alluminio.

Cioè, sapreste dirmi che tipo?
perchè io non lo so! icon_redface.gif
Grasssssie!
 
3041841
3041841 Inviato: 27 Nov 2007 15:51
 

dove abita?
io nell'auto (vecchia che perdeva) ci ho sempre messo solo acqua distillata,al massimo ci puoi mettere una piccola frazione di antigelo,ma sul 70% del territorio italiano non è necessaria la copertura fino a -20°
 
3043535
3043535 Inviato: 27 Nov 2007 18:21
 

Guarda che se non metti l'antigelo ti ghiaccia tutto appena la temperatura arriva a 0°C! Che c'entrano i -20°C? icon_rolleyes.gif
 
3044538
3044538 Inviato: 27 Nov 2007 19:46
 

che in genere gli antigelo coprono fino a -20° (nella massima concentrazione) ma se mi voglio cautelare dai -5° magari basterà un 10%di antigelo (ora non so le proporzioni).
Ma è fondamentale dove abita il ragazzo!io fuori casa mia forse avrò visto 0° solo una o due volte nella mia vita!
qui quando ci sono 8° tremiamo tutti
 
3052753
3052753 Inviato: 28 Nov 2007 17:56
 

Ah ecco...ora è chiaro. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3058732
3058732 Inviato: 29 Nov 2007 12:41
 

è delle mie parti (veneto).
comunque il mio era un quesito un po' più specifico: il fatto che dicano "antigelo per radiatori in alluminio" sottintende che ce ne siano di diversi tipi. sapete nulla?
Grazie ancora!
 
3059056
3059056 Inviato: 29 Nov 2007 13:34
 

adesso credo siano tutti in alluminio,in passato alcuni erano in rame e poi non so...forse anche acciaio
 
3136594
3136594 Inviato: 9 Dic 2007 12:28
 

se vai n un centro moto che vende prodotti basta che chiedi a loro, sicuro ti danno quello che ti serve. penso comunque che i prodotti per il raffreddamento siano tutti molto simili
 
9332062
9332062 Inviato: 15 Feb 2010 21:04
 

ciao a tutti
questa mattina ero a casa dal lavoro, e ho cambiato il liquido refrigerante sulla mia R6 del 2006

lavorando nel settore automobilistico, sapevo che il paraflu non era un prodotto molto valido, ma non mi sarei mai pensato di trovare del teposito nel serbatoio di espansione, quello con i livelli di minimo e massimo.

ho svuotato completamente l'impianto, e poi lavato con acqua calda per ben 3 volte
usciva del liquido che non era azzurrino, ma era verde e brutto come colore.

come vi dicevo, ho riempito il circuito con acqua calda del rubinetto per ben 3 volte, poi svuotato nuocamente.

Infine ho fatto un lavaggio con acqua distillata e liquido refrigerante G12 di casa VW/Audi (2litri di acqua 1/2 di liquido, solo per togliere ogni residui dentro al circuito)

infine ho riempito il circuito con una miscela di 1 litro di G12 e 2 litri di acqua distillata e il 150ml di mocool

Io non so quanti di voi lo abbiano cambiato, o lo vogliano cambiarlo, ma vi consiglio di non rimettere il paraflu.. considerate che Audi sul manuale di manutenzione non prevede mai la sostituzione del liquido, poiche non degrada nel tempo!!
 
9752156
9752156 Inviato: 26 Apr 2010 23:33
Oggetto: info
 

volevo rispondere al ragazzo in merito a quanto detto su liquido per di raffreddamento.Allora per i motori in alluminio cioe' tutti quelli che sono usciti adesso e necessario mettere un liquido di colore rosso.Io con il paraflu' rosso mi sono trovato bene.Tornando a quello che ho detto prima ce ne sono di 2 tipi. Rosso per i motori in alluminio e verdi per gli altri motori fabbricati una volta
 
9752460
9752460 Inviato: 27 Apr 2010 7:32
 

la differenza non la fa il colore.. ma il tipo di prodotto.

anche il paraflu verde viene messo nei motori in alluminio.

la differenza la fa il prodotto G12 della Audi/VW perchè non è mai da sostituire. e non lascia residui

il paraflu dopo 4 anni è da cambiare, e soprattutto nelle vaschette di espansione fa deposito.

ciao
 
9754533
9754533 Inviato: 27 Apr 2010 13:37
 

quoto, è l'additivazione che conta e non il colore (prova a lasciarlo al sole che perde il colore del colorante e diventa trasparente)
E poi i motori in alluminio non li hanno inventati ieri sera
 
9814064
9814064 Inviato: 6 Mag 2010 19:28
 

appunto ma io parlavo del colore solo perche ci sono diversi tipi di additivi poi e vero che lascia un po di depositi ma non sempre va bene l'acqua distillata e basta
 
9817270
9817270 Inviato: 7 Mag 2010 11:45
 

ricordate che il paraflu non serve solo ad abbassare il punto di congelamento....ma anche ad innalzare il punto di ebollizione...

mettere solo acqua....lo consiglierei solo a persone che usano la moto in condizioni molto ventilate....tipo la pista...dove il lavoro dell'aria è sufficiente a non farla bollire.

per chi gira in strada.....in estate, fermi a semaforo, in fila al casello la temperatura come sapete bene va su velocemente.

detto questo il liquido verde credo sia il più sacadente che ci sia in circolazione....non per niente lo usano come primo equipaggiamento....
il manuale di officina dice : "usare solo liquido a base di glicole etilenico con agenti inibitori alla corrosione per motori in alluminio".

ossia sia il paraflu blu sia il rosso....ma mi è stato spiegato che il rosso ha additivi meno corrosivi rispetto a quello blu....quindi opterei per quello icon_wink.gif
 
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