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Yamaha R1 del 99 uscita acqua refrigerante [cause?]
14486702
14486702 Inviato: 3 Lug 2013 20:17
Oggetto: Yamaha R1 del 99 uscita acqua refrigerante [cause?]
 



Ciao a tutti, ho un problema sulla mia R1 del 99, a parte la carburazione che vuole fatta perché troppo grassa esce dal tubo che collega la vaschetta del radiatore il liquido refrigerante appena arriva sui 100 gradi, dopo di che attacca la ventola, la temperatura mi è arrivata fino ai 107, cosa può essere?
 
14487150
14487150 Inviato: 3 Lug 2013 23:06
 

hai provato a controllare la valvola termostatica? quella che apre il condotto del refrigerante al radiatore?
 
14487293
14487293 Inviato: 4 Lug 2013 3:00
 

No, dove si trova?
 
14487342
14487342 Inviato: 4 Lug 2013 6:45
 
 
14487766
14487766 Inviato: 4 Lug 2013 10:28
 

Non c'è il manuale della mia moto
 
14487969
14487969 Inviato: 4 Lug 2013 11:50
 

ok trovata, ma per smontarla e controllarla non c'è bisogno di scendere il motore, o mi sbaglio?
 
14487994
14487994 Inviato: 4 Lug 2013 11:58
 

hai controllato se il tappo del radiatore chiude per bene?
 
14488191
14488191 Inviato: 4 Lug 2013 13:17
 

La vaschetta di recupero, a differenza delle auto, non è a tenuta stagna. Se va in forte ebollizione il liquido (magari non tiene alte temperature) te ne esce un po' da lì.
Soprattutto con questa forte caldo magari da fermo e magari anche in coda tra le auto.

A me è successo 5 anni fa prima di partire, al molo del traghetto.
 
14488562
14488562 Inviato: 4 Lug 2013 15:07
 

Il tappo credo che stia bene, anche perché non ho visto tracce di acqua.
Si è vero, mi succede specialmente quando sono nel traffico o al semaforo, la temperatura mi scende con la ventola intorno agli 87/89 gradi. Ma mi è successo anche dopo aver fatto una quarantina di km in superstrada, arrivato in paese, fermato e poi ha incominciato a sputare acqua dopo un po.
Oggi provo a cambiare la valvola termostatica come segnalato in precedenza, speriamo bene.....
 
14489175
14489175 Inviato: 4 Lug 2013 19:13
 

Cambiata la valvola ma lo fa ancora
 
14490315
14490315 Inviato: 5 Lug 2013 9:54
 

djsynbian ha scritto:
Il tappo credo che stia bene, anche perché non ho visto tracce di acqua.
Si è vero, mi succede specialmente quando sono nel traffico o al semaforo, la temperatura mi scende con la ventola intorno agli 87/89 gradi. Ma mi è successo anche dopo aver fatto una quarantina di km in superstrada, arrivato in paese, fermato e poi ha incominciato a sputare acqua dopo un po.
Oggi provo a cambiare la valvola termostatica come segnalato in precedenza, speriamo bene.....
Ti ripeto che può essere normale da fermo nel traffico. Lo fa se è messa alle strette. Non sono moto per stare fermi. comunque, controlla bene tutto per sicurezza.
 
14490626
14490626 Inviato: 5 Lug 2013 11:43
 

Ti conviene per prima cosa fare uno spurgo completo dell'impianto e vedere se continua.
Se non risolvi, escludendo la valvola termostatica che hai già cambiato, inizierei a pensare alla pompa dell'olio-acqua.... che purtroppo sta dentro il motore! Potrebbe anche solo essersi sganciata la catena che la aziona (se smonti i dischi frizione la puoi controllare).
Una curiosità che forse non centra nulla col problema dell'acqua: come mai dici che hai la carburazione grassa? come l'hai verificata?
 
14490823
14490823 Inviato: 5 Lug 2013 12:49
 

Ieri sera non me lo ha fatto, oggi faccio un'altra prova.
Mamma spero di no, quanto mi verrebbe a costare far smontare il motore icon_eek.gif
Per quanto riguarda la carburazione se ne accorto il meccanico mettendo un dito nel silenziatore. Martedì la porto a farla carburare, speriamo bene questa volta, ho già mandato a quel paese due meccanici.
 
14491204
14491204 Inviato: 5 Lug 2013 15:22
 

La pompa è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse per ispezionarla ed eventualmente sostituira è sufficiente smontare la coppa olio e la marmitta, senza tirar giù tutto il motore.
Se fosse rotta considera che su ebay la vendono a 30 euro.... oppure mi contatti in privato e vedo di regalartene una perchè mi sa che ne ho 3 in garage!!

Per la carburazione grassa fai molta attenzione..... al tuo meccanico dotato di sonda lambda nel dito! Se la moto gira bene al minimo, se sale bene di giri sia agli alti che ai bassi allora non devi fare nulla. Al massimo fai sincronizzare le farfalle con un vacuometro. Per il resto se non hai fatto modifiche tipo scarico, airbox o getti, devi lasciare tutto come mamma yamaha ha fatto, ovvero spilli con seger in tacca centrale e viti del circuito del minimo svitate di 3 giri circa (tutte cose che puoi verificare facilmente da solo).

0510_saluto.gif
 
14491466
14491466 Inviato: 5 Lug 2013 17:07
 

Grazie sei gentilissimo icon_biggrin.gif
Oggi l'ho riprovata, sembra che non perda più, stasera scendo giù in garage e vedo il livello del liquido, oggi la temperatura è arrivata fino ai 104 gradi e poi scendeva.
Per la carburazione la cosa è un po complicata, la moto ai medi non va, tende ad ingolfarsi. Originale diciamo che è rimasto solo il motore, ho montati kit dynojet, airbox diapason e scarico completo akrapovic. Io spero che questo meccanico della ducati (consigliato da un amico con una moto a carburatore con kit dynojet) mi risolva tutto, vallo a beccare un meccanico con le pa....e.
 
14491671
14491671 Inviato: 5 Lug 2013 18:49
 

104 gradi è una temperatura normale se stai un po' nel traffico o fermo..... poi a 103/104 si dovrebbe accendere la ventola. Se non perde liquido e se la temperatura in movimento è normale allora puoi stare sereno.

Per la carburazione confermo... con tutta quella roba che hai messo ti serve un meccanico che ne capisca veramente di carburatori! La cosa strana è che con quelle modifiche mi aspetterei più una carburazione magra (airbox dinamico e scarico smagriscono moltissimo)... però se riesce a carburarla a puntino diventa una bestia, ti mancherebbe solo la piastra d'anticipo regolabile ed avresti fatto quasi il massimo che si può fare su quella moto!
 
14491761
14491761 Inviato: 5 Lug 2013 19:27
 

Menomale, ormai stavo per impazzire a vedere quel liquido uscire. Ringrazio ovviamente chi mi ha dato la dritta di cambiare la valvola.
Infatti c'è un bel po di roba sulla mia viperona icon_wink.gif se riuscissi a trovare la piastra e non costasse molto la comprerei, ma di preciso a che serve?
Tempo fa stavo vedendo anche di comprarmi i carburatori della keinin ma visto il prezzo per ora sto bene così, adesso voglio solo che il meccanico me la sistemi, da quando gli altri due def....enti hanno messo mani non si è più ripresa, speriamo bene.
 
14492655
14492655 Inviato: 6 Lug 2013 10:27
 

La piastra d'anticipo regolabile serve appunto a regolare l'anticipo. Le nostre r1 hanno una piastra d'anticipo fissa, non regolabile... in parole povere è una piccola piastra di metallo con dei "denti" sul bordo, collegata all'albero motore. A pochi millimetri da questa piastra c'è un sensore che legge la posizione dei denti ed invia un segnale alla centralina che lo tramuta in impulso per produrre la scintilla nel cilindro nel momento opportuno.
Il momento ideale in cui far scoccare la scintilla per aver il massimo rendimento termico non è sempre uguale, è infulenzato ad esempio dalla velocità di rotazione del motore... ma purtroppo le nostre moto sono vecchie e non hanno una centralina abbastanza intelligiente da poter decidere di variare il momento in cui deve partire la scintilla in base al regime di rotazione. Veniva quindi scelto dai costruttori un valore medio e fisso che potesse andar bene sia agli alti che ai bassi regimi.
Con la piastra d'anticipo regolabile si può decidere di migliorare il rendimento ai bassi (anticipando lo scoccare della scintilla e quindi lo scoppio) o agli alti (ritardandolo)...... in genere si usa quando vengono apportate modifiche importandi come le tue che fanno guadagrare molto agli alti perdendo qualcosina in basso.
Se cerchi su internet forse qualcuna la trovi ancora, costa una trentina di euro..... io il mese scorso l'ho regalata ad un tizio di un altro forum perchè non la usavo, mi dispiace!
 
14492974
14492974 Inviato: 6 Lug 2013 13:22
 

Aia che sfortuna icon_sad.gif
comunque penso che per un uso stradale si può fare anche a meno, in pista invece dovrebbe essere una cosa quasi indispensabile per avere la regolazione giusta in base al tracciato.
Un giorno forse la comprerò, mi accontento dell'erogazione bruta che ho, tanto non è che devo fare gare di velocità, sono più amante delle curve icon_wink.gif
Il primo giorno che l'ho presa, passando dall'R6 a carburatore, all'R1 avevo una fifa tremenda, si alzava e aveva una coppia tremenda, dopo che l'ho portata ad una concessionaria per farmela controllare non si è ripresa più. Poi l'altro meccanico niente di che, questa storia va avanti da quasi un anno, speriamo che questo me la faccia ritornare agli antichi splendori.
A proposito ma si può montare un silenziatore più corto o è meglio tenere il marmittone dell'akrapovic?
 
14493684
14493684 Inviato: 6 Lug 2013 19:31
 

io ho tolto l'anticipo , con una bella carburazione con kit dinojet filtro aria bmc terminale arrow e corona piu' 2 denti e' una bomba e si mette dietro pure l's1000rr fino alla 3-4 marcia! l'anticipo serve solo a fare accorciare la vita del motore fidati!
 
14493689
14493689 Inviato: 6 Lug 2013 19:33
 

p.s. non ho letto tutto magari dico una stronzata , se metti troppo liquido nella vachetta di recupero lo buttera' fuori fino a quando sara' tra il min. e il massimo controlla!
 
14493740
14493740 Inviato: 6 Lug 2013 19:57
 

shark81r ha scritto:
l'anticipo serve solo a fare accorciare la vita del motore fidati!



questo te lo sei inventato tu vero??
 
14493768
14493768 Inviato: 6 Lug 2013 20:10
 

sul modulo di anticipo non ne so tanto ma comunque penso di lasciarla così com'è, il problema del liquido, per fortuna, l'ho già risolto icon_wink.gif
 
14494432
14494432 Inviato: 7 Lug 2013 11:40
 

djsynbian ha scritto:
sul modulo di anticipo non ne so tanto ma comunque penso di lasciarla così com'è, il problema del liquido, per fortuna, l'ho già risolto icon_wink.gif

Oltre a non essere l'argomento di questo topic... icon_wink.gif
 
14495199
14495199 Inviato: 7 Lug 2013 18:55
 

Andrea797 ha scritto:
questo te lo sei inventato tu vero??

si me lo sono inventato dopo 6 anni di R1 a carburatori , R1 a carburatori di un mio amico ,R6 a carburatori di un'altro amico , 40.000 km sul groppone ,un motore cambiato , ecc ecc. fatto sta che ora che io e 2 amici abbiamo tolto l'anticipo e ne sono andate tante rogne e il motore e' perfetto e va come una bomba! comunque si ogni tanto mi invento le cose per farmi bello con voi! 0509_up.gif
 
14495212
14495212 Inviato: 7 Lug 2013 19:01
 

a dimenticavo che prima dei 6 anni con l'R1 ( che notoriamente ha un motore non affidabilissimo ) ecc. ecc. ! mi sono fatto 2 anni con una hornet 600 a carburatori dove dopo aver messo l'anticipo ho avuto qualche problemino di picchiamento ! se ti viene il dubbio : no non ci ho smanettato io , ho girato piu' di un meccanico e ho sempre controllato che i valori (cioe i gradi ) fatti anche dai meccanici non fossero sbagliati cioe' piu' di quelli riportati nelle istruzioni nel mio caso della DPM , poi se mi parlate di moto solo pista e non ve ne fotte niente dell'affidabilita' allora l'anticipo aiuta , ma per me che lo avuto e ora non l'ho piu' la differenza e' davvero minima e il gioco non vale la candela! A SCUSATE QUESTA ME LA SONO INVETATA ORA SU 2 PIEDI BRAVO VERO? 0509_campione.gif
 
14495379
14495379 Inviato: 7 Lug 2013 20:22
 

Potremmo cortesemente interrompere l'OT e tornare IT...??!! 0510_regolamento.gif

Grazie.
 
14496365
14496365 Inviato: 8 Lug 2013 10:33
 

Mamma, il forum è bello vivo.
Bando alle ciance domani porto a carburarla e speriamo bene, un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato una mano e al forum, menomale che esiste icon_wink.gif
 
15089228
15089228 Inviato: 11 Ago 2014 3:36
 

Salve ragazzi, passato un'altro anno e la moto non va e i soldi sono finiti. Quest'ultimo meccanico me l'ha sistemata alla meglio ma ahimè con problemi di erogazione, mi arriva solo ai 9500 giri e poi molla, come se attaccasse il limitatore (sempre se c'è) ed un vuoto dai 2500 3000 giri. Ho sempre le stesse cose montate, cioè scarico completo akrapovic, kit dynoget e airbox diapason. Qualcuno può darmi una dritta?
 
15089416
15089416 Inviato: 11 Ago 2014 10:38
 

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