quoto i pistoni massimo 15000km anche senza toccare le fasce
le valvole vanno regolate e tensionate come da manuale per evitare di dare
tensioni troppo forti,comunque un controllo ogni2-3000km una volta imparato e' semplice
e con un pomeriggio si puliscono e si rimontano, se hanno giochi con 50 euro
ne compri di usate in buono stato e via
io ne ho montate di ricavate dal pieno
e si costano...
per la carburazione se non si inTOPA il motore non da molti problemi
bisogna ricordarsi di farli pulire e allineare (2h di lavoro al max)
io consiglio anche un cambio olio nel carter del cambio ogni stagione visto il costo irrisorio
consiglio un olio motore tipo Mobil1 5w 50 e un po' di Xr1
oppure un sintetico 75w 120 sempre con Xr 1
se la moto e' usata molto dai pure un occhio al cavo frizione se scorre liberamente
io ti consiglio di cambiarlo con un filo in acciaio svedese (perche' se si rompe...)
controlla i pick up e dacci un pelo di loctite perche' spesso con le vibrazioni si allentano dopo qualche anno e...
le marmitte originali sono il miglior compromesso per uso stradale
se aperte e completamente svuotate regalano 2 cv senza sminchiare i medi
anche i silenziatori hanno uno smorzatore che puo' essere forato
senza farci troppe cose una modifica molto semplice e' l'apertura del divisorio nell'airbox
la sostituzione con un filtro aria piu' permeabile ed il cambio di guarnizione di testa con quella SP
la testa puo' essere lucidata a specchio e se si conosce una rettifica si puo' dare un angolo di 3° alla banda di squish
per la ciclistica dai una rinfrescata al mono posteriore e monta un paio di molle WP all'anteriore
controlla che i cuscinetti siano a posto e che le ruote sui cavalletti girino bene
pulisci la catena con petrolio bianco e valuta di cambiarla insieme ad una corona in ergal (qui si guadagna
)
le pinze freno in genere necessitano di una pulita e controllo dei pistoncini
vanno almeno puliti e controllati se si muovono bene
detto questo un bel paio di gomme e via