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RGV r 250 mi conviene?
2929805
2929805 Inviato: 13 Nov 2007 17:11
Oggetto: RGV r 250 mi conviene?
 



Ho trovato in vendita per 1.500 euro questo modello..
22.000km 25Kw (a libretto, mi serve per l'A2)

è vecchiotta ma è depotenziata, carenata, e non costa troppo
(dato che sv650s depotenziate non le trovo, e suzuki italia dice che appena prima metà del 2k8 verranno commercializzate...)

chi la conosce? consigli/pareri? affidabilità?
per la manutenzione non dovrei aver problemi dato che è un 2T...

l'annuncio dice "sempre tagliandata"
 
2929955
2929955 Inviato: 13 Nov 2007 17:27
 

Beh!
A 22.000 km, probabilmente bisognerà sostituire le fasce elastiche e controllare i cilindri se sono ovalizzati o meno.
Il motore di per sè è fantastico, l'ho guidata e sembra di essere in gran premio, attenzione però al freno motore inesistente e comunque dovrai rassegnarti ad usare spesso il cambio.
Per il resto, considera che il motore " beve " parecchio ma in cambio regala sensazioni oramai sconosciute.
Ti consiglio di provarla bene e controlla che non abbia perdite di potenza repentine ( può significare anche un precedente grippaggio ).
Ad ogni modo, è una gran moto, maneggevole e cattiva.
Verifica che cosa è stato eseguito sino ad ora per quanto concerne la manutenzione.
Un lampeggio!
 
2933539
2933539 Inviato: 14 Nov 2007 0:12
 

controlla che non sia stata troppo usata in pista
o abbia fatto troppe cadute (sempre in caso di uso in pista)

trovarne una in buono stato è da prendere al volo
altrimenti c'è l'opzione aprilia rs 250 icon_wink.gif
 
2934055
2934055 Inviato: 14 Nov 2007 9:06
 

L'RGV è una moto stupenda, agile, veloce e anche un pò incazzata data l'erogazione un pò brusca dopo i 8500 giri! Come dicevano prima si cambia speso marcia perchè hai 4000 giri a disposizione per avere il motore sempre il tiro, quindi consumi che si aggirano sui 8 - 9 km/l più olio al quale non devi badare a spese.... icon_wink.gif
Per il resto io ho iniziato proprio con lei e mi sono sempre torvato bene, anche perchè ai bassi non è vuota...DI PIU'! quindi puoi giocare abbastanza con al'acceleratore (a bassi regimi) senza troppe remore.
Per il discorso manutenzione...o sei uno che è capace a metterci le mani, o diventerai il migliore amico di un meccanico, va trattata con i guanti di velluto ricorda che è pur sempre un motore stradale da 240 cv/litro!
Fammi sapere se vuoi altre delucidazioni!
gio
 
2940844
2940844 Inviato: 14 Nov 2007 20:51
 

esatto è una moto per appassionati di meccanica di per se non spenderai molti soldi a sostituire i pezzi(in confronto ai moderni 4t)tutto relativo cioè con max 2000€ hai un motore completamente nuovo....ma sono sempre 2000€...però hai solo cominciato a spendere...i 2t sono fatti così icon_cry.gif....poi se ti va male spendi 2000 ma è probabile che ne debba spendere molti di meno icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ...comunque il 2t va seguito molto fra manutenzione sostituzioni carburazione ecc è un continuo scontro fra amore e odio...insomma non è una moto economica in quel senso....certo ha una leggerezza e un'agilità non paragonabile ad un 4t ma alla fine si tratta sempre di moto vecchie...l'evoluzione nel 4t è notevole quindi alla fine anche con queste ultime ti toglierai molti sfizi... in definitiva se vuoi una moto economica scarta l'rgv se vuoi cavalcare un mito vai di rgv
 
2942822
2942822 Inviato: 15 Nov 2007 8:42
 

Sì...indiscutibilmente questa moto è e sarà sempre un mito, un frammento di storia e come tale ricca di fascino ( come RG500GAMMA )!
Il due tempi è un motore sensibile nella carburazione e su questo fa impazzire. Risente della pressione atmosferica, sempre e comunque!
Ma il suono che ha, quello che sa trasmettere, il rapporto di amore e odio che riesce a creare...sono unici!
E' un fuscello che se portato con esperienza, riesce a bastonare ancora tante moto sul misto stretto!!
Dai la paga a tanti, con una facilità sorprendente!
Ad ogni modo, la strada non è una pista, si sà.....divertiti e trattala con i guanti di velluto!
 
2964161
2964161 Inviato: 17 Nov 2007 18:48
 

sono commosso nel leggere questi commenti....

10 anni fa comprai l'RGV e fu tanto l'amore che decisi di dedicarle un sito web... Oggi lo continuano a visitare tantissimi appassionati (basta che lo "googlate" che vi esce tra i primi italiani) anche se io non ho piu' il tempo per aggiornarlo, ma ho gelosamente custodito l'RGV, radiata e utilizzata solo in pista... Dico solo questo: è vero tutto quello che leggi sulle piccole noie di carburazione e manutenzione, ma le soddifazioni sono ENORMI.... icon_wink.gif
 
3457740
3457740 Inviato: 20 Gen 2008 0:55
 

Gialu_X ha scritto:
sono commosso nel leggere questi commenti....

10 anni fa comprai l'RGV e fu tanto l'amore che decisi di dedicarle un sito web... Oggi lo continuano a visitare tantissimi appassionati (basta che lo "googlate" che vi esce tra i primi italiani) anche se io non ho piu' il tempo per aggiornarlo, ma ho gelosamente custodito l'RGV, radiata e utilizzata solo in pista... Dico solo questo: è vero tutto quello che leggi sulle piccole noie di carburazione e manutenzione, ma le soddifazioni sono ENORMI.... icon_wink.gif


hey allora sei te il creatore di quel sito...complimenti
ottima scelta della base (children - robert miles)
bravo, hai fatto bene a tenerti il tuo bel gamma modello L...
saluti da un altro "rgv-ista"
 
3939716
3939716 Inviato: 17 Mar 2008 20:11
 

ciao ragazzi,ripesco questo topic per chiedervi alcune cose!
sono in procinto di acquistare una rgv 250 solo pista,mi date alcune dritte?
che devo controllare?
so che sono delicate di motore,dove devo andare a cercare per capire come sta la moto?
grazie di tutto! icon_wink.gif
 
3946827
3946827 Inviato: 18 Mar 2008 16:20
 

raf275 ha scritto:
ciao ragazzi,ripesco questo topic per chiedervi alcune cose!
sono in procinto di acquistare una rgv 250 solo pista,mi date alcune dritte?
che devo controllare?
so che sono delicate di motore,dove devo andare a cercare per capire come sta la moto?
grazie di tutto! icon_wink.gif

fondamentalmente chiedi quanti km hanno cilindri e pistoni e soprattutto le valvole di scarico molto delicate su questa moto (il massimo sarebbe farsele fare dal pieno...ma il prezzo mi sa che non è bassissimo icon_asd.gif )e che spesso vanno pulite...per il resto non c'è moltissimo da controllare...
 
3967564
3967564 Inviato: 20 Mar 2008 18:15
 

daveTkr-power ha scritto:

fondamentalmente chiedi quanti km hanno cilindri e pistoni e soprattutto le valvole di scarico molto delicate su questa moto (il massimo sarebbe farsele fare dal pieno...ma il prezzo mi sa che non è bassissimo icon_asd.gif )e che spesso vanno pulite...per il resto non c'è moltissimo da controllare...


capendo poco e niente di motori 2t,mi spieghi come posso capire lo stato di usura del motore??a che punto della loro vta stanno fasce e pistoni???
grazie! icon_wink.gif
 
3968698
3968698 Inviato: 20 Mar 2008 20:22
 

i pistoni di solito ogni 15-20000km si cambiano e le valvole si puliscono spesso assieme ai carburatori...per le fasce ogni...6-7000km circa
 
4484948
4484948 Inviato: 17 Mag 2008 23:05
 

quoto i pistoni massimo 15000km anche senza toccare le fasce

le valvole vanno regolate e tensionate come da manuale per evitare di dare
tensioni troppo forti,comunque un controllo ogni2-3000km una volta imparato e' semplice
e con un pomeriggio si puliscono e si rimontano, se hanno giochi con 50 euro
ne compri di usate in buono stato e via icon_wink.gif io ne ho montate di ricavate dal pieno
e si costano...

per la carburazione se non si inTOPA il motore non da molti problemi
bisogna ricordarsi di farli pulire e allineare (2h di lavoro al max)

io consiglio anche un cambio olio nel carter del cambio ogni stagione visto il costo irrisorio
consiglio un olio motore tipo Mobil1 5w 50 e un po' di Xr1
oppure un sintetico 75w 120 sempre con Xr 1

se la moto e' usata molto dai pure un occhio al cavo frizione se scorre liberamente
io ti consiglio di cambiarlo con un filo in acciaio svedese (perche' se si rompe...)

controlla i pick up e dacci un pelo di loctite perche' spesso con le vibrazioni si allentano dopo qualche anno e...

le marmitte originali sono il miglior compromesso per uso stradale
se aperte e completamente svuotate regalano 2 cv senza sminchiare i medi
anche i silenziatori hanno uno smorzatore che puo' essere forato

senza farci troppe cose una modifica molto semplice e' l'apertura del divisorio nell'airbox
la sostituzione con un filtro aria piu' permeabile ed il cambio di guarnizione di testa con quella SP
la testa puo' essere lucidata a specchio e se si conosce una rettifica si puo' dare un angolo di 3° alla banda di squish

per la ciclistica dai una rinfrescata al mono posteriore e monta un paio di molle WP all'anteriore

controlla che i cuscinetti siano a posto e che le ruote sui cavalletti girino bene
pulisci la catena con petrolio bianco e valuta di cambiarla insieme ad una corona in ergal (qui si guadagna icon_wink.gif )

le pinze freno in genere necessitano di una pulita e controllo dei pistoncini
vanno almeno puliti e controllati se si muovono bene

detto questo un bel paio di gomme e via icon_asd.gif
 
4616663
4616663 Inviato: 30 Mag 2008 16:26
 

sfoamoto ha scritto:
quoto i pistoni massimo 15000km anche senza toccare le fasce

le valvole vanno regolate e tensionate come da manuale per evitare di dare
tensioni troppo forti,comunque un controllo ogni2-3000km una volta imparato e' semplice
e con un pomeriggio si puliscono e si rimontano, se hanno giochi con 50 euro
ne compri di usate in buono stato e via icon_wink.gif io ne ho montate di ricavate dal pieno
e si costano...

per la carburazione se non si inTOPA il motore non da molti problemi
bisogna ricordarsi di farli pulire e allineare (2h di lavoro al max)

io consiglio anche un cambio olio nel carter del cambio ogni stagione visto il costo irrisorio
consiglio un olio motore tipo Mobil1 5w 50 e un po' di Xr1
oppure un sintetico 75w 120 sempre con Xr 1

se la moto e' usata molto dai pure un occhio al cavo frizione se scorre liberamente
io ti consiglio di cambiarlo con un filo in acciaio svedese (perche' se si rompe...)

controlla i pick up e dacci un pelo di loctite perche' spesso con le vibrazioni si allentano dopo qualche anno e...

le marmitte originali sono il miglior compromesso per uso stradale
se aperte e completamente svuotate regalano 2 cv senza sminchiare i medi
anche i silenziatori hanno uno smorzatore che puo' essere forato

senza farci troppe cose una modifica molto semplice e' l'apertura del divisorio nell'airbox
la sostituzione con un filtro aria piu' permeabile ed il cambio di guarnizione di testa con quella SP
la testa puo' essere lucidata a specchio e se si conosce una rettifica si puo' dare un angolo di 3° alla banda di squish

per la ciclistica dai una rinfrescata al mono posteriore e monta un paio di molle WP all'anteriore

controlla che i cuscinetti siano a posto e che le ruote sui cavalletti girino bene
pulisci la catena con petrolio bianco e valuta di cambiarla insieme ad una corona in ergal (qui si guadagna icon_wink.gif )

le pinze freno in genere necessitano di una pulita e controllo dei pistoncini
vanno almeno puliti e controllati se si muovono bene

detto questo un bel paio di gomme e via icon_asd.gif




ma si dai...... giusto due o tre cosette... icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4640008
4640008 Inviato: 2 Giu 2008 20:26
 

beh la moto non e' proprio uscita dal concessionario...

comunque questo vale in linea per tutte le moto, sai quanti pick up vecchi macinano sul rotore? icon_asd.gif
 
4695808
4695808 Inviato: 7 Giu 2008 13:46
 

la suzuki non o mai prova ma l'aprilia si di un amico ,ti dirò in montagna è veramente uno spasso, unica cosa su autostrada la velocità non deve essere sempre uguale deve variare 10 km/h sulla aprilia non so sulla suzuki
per la manutenzione anche sulla aprili è quasi continua se è originale sarebbe meglio
 
4696523
4696523 Inviato: 7 Giu 2008 14:51
 

barbaro76 ha scritto:
la suzuki non o mai prova ma l'aprilia si di un amico ,ti dirò in montagna è veramente uno spasso, unica cosa su autostrada la velocità non deve essere sempre uguale deve variare 10 km/h sulla aprilia non so sulla suzuki
per la manutenzione anche sulla aprili è quasi continua se è originale sarebbe meglio

l'aprilia da circa 5km/h al gamma...comunque sì sono moto dalla manutenzione continua icon_wink.gif
 
10086539
10086539 Inviato: 22 Giu 2010 11:12
 

ciao a tutti.Leggendo questo post mi veniva da chiedervi:ma e' vero che la rgv soffre di problemi di telaio?
Ho letto che la culla inferiore e' soggetta a rotture e i silent block stessa cosa.
 
10088592
10088592 Inviato: 22 Giu 2010 15:08
 

gasolina ha scritto:
ciao a tutti.Leggendo questo post mi veniva da chiedervi:ma e' vero che la rgv soffre di problemi di telaio?
Ho letto che la culla inferiore e' soggetta a rotture e i silent block stessa cosa.


Questa è nuova....

Come già detto la cosa più delicata del 250, e del 125 che è lo stesso gruppo termico, sono le valvole di scarico, quelle in 3 pezzi hanno una spina di accio inserita per interferenza nell' alluminio, dopo un tot prende gioco e c'è il reale pericolo che la valvola si punti nel pistone con le ovvie conseguenze.

Se serve ho il contatto di chi le fà in due pezzi per le sport production, io le ho montate e vanno benissimo, non avendo più la spina sono molto più sicure, diciamo al 99% non daranno mai più problemi.

P.S. naturalmente il discorso telaio è inteso per moto che fanno una "vita" normale, per chi ama monoruota e stopper consiglio una moto da enduro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10088746
10088746 Inviato: 22 Giu 2010 15:45
 

ciao.
dvvero dici che il telaio nn ha problemi?Hai presente il sito che trovi in internet?rgv250 altervista?
li ti dice vita morte e miracoli su questa moto.E a detta di alcuni sembra che il telaio dopo un po' ceda.Magari nn e' nel tuo caso...
 
10089171
10089171 Inviato: 22 Giu 2010 17:02
 

gasolina ha scritto:
ciao.
dvvero dici che il telaio nn ha problemi?Hai presente il sito che trovi in internet?rgv250 altervista?
li ti dice vita morte e miracoli su questa moto.E a detta di alcuni sembra che il telaio dopo un po' ceda.Magari nn e' nel tuo caso...


In campo motociclistico può succedere di tutto, io usando la moto normalmente, nè pista nè monoruota, nè stopper tengo più sotto controllo: le valvole, notoriamente rognose nel RGV, i pistoni e fasce e la lubrificazione.

Del telaio non ho mai sentito di problemi tali da creare allarmismo.

Il sito che tu indichi è stato creato da un utente che scrive anche qui, magari lui ci chiarirà meglio.
 
10089445
10089445 Inviato: 22 Giu 2010 17:57
 

son curioso...vorrei fare la patente A.La rgv e' sempre stata il mio pallino
 
10097971
10097971 Inviato: 23 Giu 2010 21:22
 

ciao a tutti da un mesetto a questa parte ho perso anch io un rgv250.informandomi in giro dicono che il problema della culla che sia solo dei primi modelli.Comunque e una moto divertentissima e che tira via molte soddisfazioni.Ma come ti stanno dicendo tutti bisognosa di cure doppio_lamp.gif
 
10098217
10098217 Inviato: 23 Giu 2010 21:49
 

foto icon_mrgreen.gif
 
10100505
10100505 Inviato: 24 Giu 2010 10:20
Oggetto: Re: RGV r 250 mi conviene?
 

Kit ha scritto:
Ho trovato in vendita per 1.500 euro questo modello..
22.000km 25Kw (a libretto, mi serve per l'A2)

è vecchiotta ma è depotenziata, carenata, e non costa troppo
(dato che sv650s depotenziate non le trovo, e suzuki italia dice che appena prima metà del 2k8 verranno commercializzate...)

chi la conosce? consigli/pareri? affidabilità?
per la manutenzione non dovrei aver problemi dato che è un 2T...

l'annuncio dice "sempre tagliandata"


Ho avuto una rgv 250 da strada poi trasformata in moto da pista quindi posso darti qualche consiglio.
Di base prima di acquistarla tieni presente che e una moto 2t sportiva che non ha nulla a che vedere con la SV.
Ti faccio un piccolo elenco di pro e di contro rispetto la SV:

PRO:

Guida molto piu divertente.
In termini di prestazioni pure (modello full power) e in tutto superiore alla SV
Costi di riparazione (non manutenzione -poi ti spiego-) contenuti (ricambi reperibili su ebay a prezzi regalati)
Bollo e assicurazione piu bassi
Costo di acquisto.

CONTRO:

BEVE tanto, ma davvero tanto! Siamo tra gli 8 e i 12 km/l mentre la SV viaggia tra i 15/20.
Scomodissima in 2.
Essendo una moto datata puo tirar fuori i vari problemi dovuti all’eta (ex guarnizioni motore e sospensioni rovinate)
Gli interventi di manutenzione (non riparazione) sono piu ravvicinati quindi annullano il vantaggio di essere meno costosi
Esteticamente sente il peso degli anni.
E molto facile scalare i km reali e mascherare quindi la sua reale usura.
Difficoltà nella rivendita

Detto cio valuta bene se vuoi una moto sportiva per andarti a divertire tra le curve delle montagne oppure se vuoi una moto da usare tutti i giorni sulla quale puoi caricare la ragazza e andare al mare.

Spero di esserti stato d’aiuto.
0509_campione.gif
 
10100905
10100905 Inviato: 24 Giu 2010 11:16
 

grazie per le vostre risposte.
Allora...so che il gamma e' una moto che ha bisogno di cure,sopprattutto a livello di valvole.
La mia preoccupazione era a livello di telaio.
Riguardo alla manutenzione,se e' vero che se uno ha voglia e passione nel limite delle possibilita in parte puo' farsela da solo,be questo non e' un problema,in quanto mi piace molto la meccanica e ma la cavo abbastanza bene.
Tirando le somme non bisogna guardare al portafoglio.Ma c'e' da dire che ' una moto unica.
Io devo fare la patente,e se la prendo,di sicuro un giorno la farei diventare moto storica.
La userei nei weekand e in settimana,per fare quei pochi km per andare a lavoro o per commissioni in generale.
Viaggi non penso proprio.in due be...si puo' provare.
 
10102854
10102854 Inviato: 24 Giu 2010 15:11
 

gasolina ha scritto:
grazie per le vostre risposte.
Riguardo alla manutenzione,se e' vero che se uno ha voglia e passione nel limite delle possibilita in parte puo' farsela da solo,be questo non e' un problema,in quanto mi piace molto la meccanica e ma la cavo abbastanza bene.

Tirando le somme non bisogna guardare al portafoglio.Ma c'e' da dire che ' una moto unica.

Io devo fare la patente,e se la prendo,di sicuro un giorno la farei diventare moto storica.

La userei nei weekand e in settimana,per fare quei pochi km per andare a lavoro o per commissioni in generale.
Viaggi non penso proprio.in due be...si puo' provare.


I presupposti sono molto buoni, conta che hai tra le mani una moto che nel misto dà filo da torcere a cilindrate ben superiori, e quindi il divertimento è garantito.

In due giusto a prendere il caffè...........

Ti consiglio di cercarla il più originale possibile e mantenerla così.

Questo era la mia quando l' ho trovata, sembra originalissima, e lo è, ma: specchietti, frecce e sottocodone non lo erano, dopo un pò di ricerche tutto è pari al nuovo !!!

P.S: qui trovi tutti i modelli e le colorazioni Link a pagina di Suzukicycles.org

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10102926
10102926 Inviato: 24 Giu 2010 15:46
 

Grazie per i consigli.
La tua e' la penultima versione.Lo si capisce dal forcellone.Se non sbaglio da quello che ho letto nel famoso link sulla rgv,la tua e' quella che a noie al forcellone e anche ai supporti motore.La versione dopo a il forcellone diverso per risolvere il problema.
Il telaio non so
 
10256546
10256546 Inviato: 19 Lug 2010 12:05
 

ciao sono lorenzo e ho una rgv 250 del 91. devi sapere che le rgv precedenti al 92 soffrono di questo problema, lo so perchè alla mia si è rotto l'attacco del telaio al motore nella parte posteriore della culla. non è un grosso problema ma è ''palloso''perchè devi smontare completamente la moto e portare il telaio a risaldare, e , se sei furbo ci fai fare anche dei rinforzi così nn ti si rompe più. spero di esserti stato di aiuto ciao ciao.
taxidiver ha scritto:


Questa è nuova....

Come già detto la cosa più delicata del 250, e del 125 che è lo stesso gruppo termico, sono le valvole di scarico, quelle in 3 pezzi hanno una spina di accio inserita per interferenza nell' alluminio, dopo un tot prende gioco e c'è il reale pericolo che la valvola si punti nel pistone con le ovvie conseguenze.

Se serve ho il contatto di chi le fà in due pezzi per le sport production, io le ho montate e vanno benissimo, non avendo più la spina sono molto più sicure, diciamo al 99% non daranno mai più problemi.

P.S. naturalmente il discorso telaio è inteso per moto che fanno una "vita" normale, per chi ama monoruota e stopper consiglio una moto da enduro

Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us
 
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