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inversione su strade strette
2752923
2752923 Inviato: 20 Ott 2007 20:31
Oggetto: inversione su strade strette
 



avrei una domanda non so se legittima o meno... ma abitando su una strada cieca e abbastanza stretta mi trovo piu' volte al giorno a dover faticosamente invertire il senso della moto giocando di prima e spingendo in retromarcia. la questione sarebbe se si potesse conoscere la tecnica per accelerare e far sgommare il posteriore in modo che facendo come un testa coda da quasi fermo io mi possa trovare nel verso giusto della strada. è una cosa da stunt o è accessibile anche ad un novellino?
icon_redface.gif
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
2752953
2752953 Inviato: 20 Ott 2007 20:38
 

Se vuoi cambiare lo pneumatico posteriore ogni settimana fai pure. icon_lol.gif
 
2752956
2752956 Inviato: 20 Ott 2007 20:40
 

hihi, quoto con quello del pneumatico! icon_biggrin.gif
 
2753097
2753097 Inviato: 20 Ott 2007 21:14
 

è uno stunt e pure difficile, in pratica un burn-out in movimento e in rotazione... rischi davvero di provocare seri danni a te e alla moto, e anche nel caso in cui tu riesca ad avere possesso della manovra lo sforzo meccanico resta sempre notevole e la gomma ti dura poco...

Dai un'occhiata a questo video -> Link a pagina di Youtube.com intorno ai trenta secondi inizia una manovra che ti potrebbe interessare, magari se sei meno brutale riesci ad evitare che la moto ti prenda fuoco... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2753850
2753850 Inviato: 21 Ott 2007 8:13
 

ricevuto il messaggio... meglio lasciar perdere! mi conservo la gomma posteriore!

lamps V
 
2841825
2841825 Inviato: 1 Nov 2007 14:50
 

Più che altro conservi te stesso...
 
2841897
2841897 Inviato: 1 Nov 2007 15:03
 

la manovra è semplicissima, freno anteriore pinzato, giocare con gas e frizione ed inclinare la moto verso dove vuoi andare(occhio a non lasciare il freno); la cosa negativa è però l'usura del pneumatico posteriore, lo puoi fare una volta tanto, ma facendolo tutti i giorni dopo un mese lo butti.....
 
2843904
2843904 Inviato: 1 Nov 2007 19:54
 

vorrei provarci ma... icon_redface.gif
mi sa che non è facilissimo!
 
2844066
2844066 Inviato: 1 Nov 2007 20:16
 

ti assicuro che il burnout è facilissima come manovra, devi solo assicurarti che l'asfalto non sia umido,sennò ti parte l'anteriore, ed è questione di sensibilità con la frizione....comunque te lo sconsiglio davvero, provaci, ma fà che nn diventi abitudine
 
2844734
2844734 Inviato: 1 Nov 2007 21:47
 

è un macello...meglio fare inversione normalmente o altrimenti leghi qualcosa di abbastanza liscio alla ruota posteriore e la sposti(non è una bella idea però) icon_rolleyes.gif
 
2845173
2845173 Inviato: 1 Nov 2007 23:25
 

Citazione:
avrei una domanda non so se legittima o meno... ma abitando su una strada cieca e abbastanza stretta mi trovo piu' volte al giorno a dover faticosamente invertire il senso della moto giocando di prima e spingendo in retromarcia. la questione sarebbe se si potesse conoscere la tecnica per accelerare e far sgommare il posteriore in modo che facendo come un testa coda da quasi fermo io mi possa trovare nel verso giusto della strada. è una cosa da stunt o è accessibile anche ad un novellino?

lamps


troppa tele raga dai icon_smile.gif che voi che sia fare un pochetto di manovre su icon_smile.gif risparmi le gomme e sei anche tranquillo di nn rompere la moto se nn ti viene la manovra oltre a nn farti male te icon_biggrin.gif
 
2845547
2845547 Inviato: 2 Nov 2007 7:15
 

forse è meglio per ora lasciare lavorare le gambe, kissà magari quando sarò piu' esperto e la moto non sarà tanto giovane col copertone in procinto di essere sostituito ...provero'. 0509_lucarelli.gif
 
2851821
2851821 Inviato: 2 Nov 2007 23:37
 

Non è più semplice farla ruotare sul cavalletto centrale? (ammesso ce l'abbia).
 
2852156
2852156 Inviato: 3 Nov 2007 2:10
 

Citazione:
Non è più semplice farla ruotare sul cavalletto centrale? (ammesso ce l'abbia).


si e magari rischi di romperlo.... io farei 2 o3 manovre e via.... nn mi pare il caso di rischiarla poi fa te icon_smile.gif
 
3041589
3041589 Inviato: 27 Nov 2007 15:29
 

Ma non ce la fai con la stessa tecnica con cui si fa l'8 all'esame di guida?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3042013
3042013 Inviato: 27 Nov 2007 16:05
 

no perche' la strada e' veramente stretta icon_evil.gif
 
3042034
3042034 Inviato: 27 Nov 2007 16:06
 

Azz... icon_confused.gif
 
3068705
3068705 Inviato: 30 Nov 2007 14:47
 

fatti spingere da qualcuno! basta dire: scusi mi dà una mano x favore che non riesco a girare! io l'ho fatto funziona!
se devi spingere indietro in salita da solo pui frenare, cariare sulle forche e dare uno slancio indietro!
 
3070881
3070881 Inviato: 30 Nov 2007 18:09
 

fede85 ha scritto:
Citazione:
Non è più semplice farla ruotare sul cavalletto centrale? (ammesso ce l'abbia).


si e magari rischi di romperlo.... io farei 2 o3 manovre e via.... nn mi pare il caso di rischiarla poi fa te icon_smile.gif

Se la pensi così ti consiglio di non entrare mai in officina mentre fanno il tagliando alla tua bimba. Ho visto trascinare brutalmente le moto non solo sul cavalletto centrale, ma anche sulla stampella laterale, che è anche più delicata. L'unico motivo per cui non si rompono è perchè sul pavimento delle officine c'è sempre un po' di unto e i cavalletti scivolano, altrimenti ...... icon_sad.gif
 
3134990
3134990 Inviato: 8 Dic 2007 22:23
 

la storia della sgommanta non mi sembra una gran furbata,lasciatelo dire...
non c'è niente da fare, o scendi e dal lato te la giostri come vuoi,oppure stai su e giochi di prima se vai in avanti...e spingi come una bestia sulle gambe se devi andare indietro![e magari la strada è pure un pochino in pendenza!] icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3135603
3135603 Inviato: 9 Dic 2007 1:51
 

bravo, lascia perdere..rischi solo di farti male tu e di rovinare la moto se ti parte.. dovresti metter la prima, accelerare tenendo il freno anteriore tirato(e gia cosi la frizione ancora prima del pneumatico..) e poi piegare leggermente la moto, ma di poco roba di millimetri, dal lato dove sei tu, e la moto gira..
hai presente quando lo fa valentino rossi?? icon_lol.gif icon_lol.gif
mi sa che la gomma a te durerebbe meno di una settimana icon_lol.gif
 
3136697
3136697 Inviato: 9 Dic 2007 12:39
 

A parte il discorso costo gomma e la pericolosità di una manovra che non sempre puoi controllare, c'è comunque il rischio di cadute...

Se poi ti ritrovi una "motina" come la mia (magari a pieno carico con borse laterali e posteriore -> si superano i 3 quintali) impari a cercare di impostare la posizione della moto per ridurre la necessità di manovre...

ad esempio, dovo vari errori (ed accidenti) adesso sto molto più attento a parceggiare usando l'abbrivio dell'arrivo e mettendo la moto in modo che l'anteriore sia in salita (in caso di pendenza): questo mi riduce le manovre e rende più stabile la moto sul cavalletto

fare manovre con la mia è difficile (a volte mi piacerebbela retro...) per cui scendi dalla moto o chiedi a qualcuno di tirarti (una zavorra a volte serve...)
 
3168481
3168481 Inviato: 12 Dic 2007 21:08
 

e un problema anche per me, non tanto per il peso della moto quanto per la lunghezza delle gambine icon_lol.gif icon_lol.gif
risolvo scendendo dalla moto e facendo la manovra a "spinta"
 
3168953
3168953 Inviato: 12 Dic 2007 21:42
 

gilgamesh ha scritto:
e un problema anche per me, non tanto per il peso della moto quanto per la lunghezza delle gambine icon_lol.gif icon_lol.gif
risolvo scendendo dalla moto e facendo la manovra a "spinta"


per me i problemi sono 2 allora icon_biggrin.gif

altezza e peso icon_mrgreen.gif
 
3170636
3170636 Inviato: 13 Dic 2007 8:24
 

quindi nel tuo caso devi scendere dalla moto aspettare che passi qualcuno per farti dare una mano a fare l'inversione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3170661
3170661 Inviato: 13 Dic 2007 8:34
 

sempre se non ti cade e invece di aspettare che qualcuno ti aiuti a spostarla, devi aspettare che qualcuno ti aiuto per tirarla su dopo che ti è caduta... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3171331
3171331 Inviato: 13 Dic 2007 11:00
 

avrei pensato di arrivare con una certa velocità, pinzata forte al freno anteriore, sollevare il posteriore e facendo perno sulla ruota anteriore girare la moto per aria in modo da far passare il posteriore in quello che prima era il senso di marcia icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
poi mi venite a trovare in ospedale icon_question.gif
 
3172310
3172310 Inviato: 13 Dic 2007 13:26
 

iko ha scritto:
avrei pensato di arrivare con una certa velocità, pinzata forte al freno anteriore, sollevare il posteriore e facendo perno sulla ruota anteriore girare la moto per aria in modo da far passare il posteriore in quello che prima era il senso di marcia icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
poi mi venite a trovare in ospedale icon_question.gif

oppure potresti arrivare ad una velocità intorno ai 130km/h, inkiodare il freno anteriore poggiando il piede dx a terra e portandoti il sx dietro il collo mentre appoggi la mano dx sul sedile con una angolatora di circa 26gradi rispetto alla parallasse che il sole forma alle 12.56 con la terra. nel frattempo controbilanci verso dx con il peso del sedere in modo da permettere alla moto di sollevarsi da terra di uan decina di centimetri, per poi dare una sgasata ed effettuare una piroetta all'indietro......et voilà.....senso d marcia invertito!
 
3172750
3172750 Inviato: 13 Dic 2007 14:21
 

noo, troppo complicato! come la calcolo la parallasse? icon_lol.gif
 
3172856
3172856 Inviato: 13 Dic 2007 14:31
 

iko ha scritto:
noo, troppo complicato! come la calcolo la parallasse? icon_lol.gif

è proprio x questo ke nn ho mai usato questo metodo...... icon_lol.gif
 
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