E' un po' che mi frulla in testa questa idea,e le basi dovrebbero esserci.
Ho uno scarico completo Termignoni, lo stesso utilizzato per il trofeo 05/06, un filtro Bmc road (il race mi sembrava troppo) e sto valutando se prendere un Power Commander3 o una Rapid Bike 3.
Ho visto alcune prove al banco con presa d'aria dinamica, e il 636 raggiunge di serie potenze dai 113 ai quasi 116 cv alla ruota..originale.
Escludendo il Ramair si rientra in potenze inferiori, stando comunque sui 110cv alla ruota..ma visto che quando utilizzerò la moto non sarà escluso, perchè non contarlo? Inoltre ho tappato il buco del risonatore e un altro buco nel telaio (modifiche già suggerite in questo e un altro forum) quindi dovrebbe entrare in pressione leggermente prima rispetto all'originale.
Lo scarico completo è stato studiato nei minimi dettagli dalla Termignoni, difatti ho scoperto che anche solo il terminale non è omologato.Non viene fornita l'omologazione per le emissioni sonore, ma solo quella di costruzione secondo normative cee.Penso che anche gli altri utenti che hanno questo scarico (pochi) hanno fatto caso a questa particolarità!Un'altra conferma viene guardando le foto delle zx6rr del trofeo..il terminale è assolutamente identico, cambia solo nella presenza di un buco per fissare il dbkiller (funzionerà? mai montato) e di una piastra per fissare la targa.Messo su banco, il solo scarico dà un rendimento massimo di 7cv alla ruota.
L'ufficiale kawa di zona, che oramai conosco dandoci del tu, mi ha garantito un incremento nell'ordine dei 2/3 cv montando la centralina, ma mi ha indirizzato più verso la Rapid Bike piuttosto che la Power Commander.
Purtroppo non esiste una mappatura per il Termignoni completo sul 636, perchè la mappatura del trofeo è fatta su motori da 599cc..dove cambiano un sacco di cose.L'unica è portarla su un banco prova di quelli seri e farla mappare da chi sa bene dove mettere le mani, partendo da una mappatura simile (l'ufficiale mi ha consigliato di partire da quella akrapovic) considerando che lo scarico è decisamente più aperto.
Secondo voi, considerando una base di 115cv, è possibile avere un incremento di 10cv reali alla ruota? Secondo la teoria si, perchè 115 + 7 + 2/3 arriva intorno a quel valore, ma in pratica?
Già con i rapporti originali e il solo terminale+filtro mi sono tolto parecchie soddisfazioni in pista, sarei proprio curioso di vedere in questa configurazione come renderebbe!
FOTO A PAGINA 2,3,4,5,6,7
MODIFICHE EFFETTUATE IN ITINERE
