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Harley... Problemi di olio!!! [fumo azzurro dagli scarichi]
2246218
2246218 Inviato: 10 Ago 2007 22:34
Oggetto: Harley... Problemi di olio!!! [fumo azzurro dagli scarichi]
 

Ciao a tutti..
mi sono iscritto di recente al sito e vorrei brevemente presentarmi.
Sono Tommaso e sono un appassionato di Harley.
Ho uno splendido Sportster 883 dell'99 che ho personalizzato con il tema del Generale Lee e con tanti altri accessori.
Spero di trovare altri appassionati come me...
Al momento volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato sulla mia moto: fuoriesce fumo azzurro e olio del motore dagli scarichi Drag Pipe, soprattutto da quello posteriore... però non riscontro nessun problema a livello di prestazioni.
Sapete dirmi da cosa dipende??
Grazie a presto...
Tommaso icon_rolleyes.gif
 
2252427
2252427 Inviato: 12 Ago 2007 20:28
 

il tuo problema potrebbe anche essere grave, può essere che si è rotto un raschiaolio e quindi rigatura del cilindro e pistone.
Oppure una valvola e relativa guidavalvola si sono rovinati in modo grave.
le cause probabili meno gravi sono: troppo olio nel motore, filtro aria troppo bagnato di olio, cassetta di sfiato vapori motore intasato o pieno di olio.
Ma conoscendo un pò la meccanica delle H&D è molto probabile che si sia rovinata una valvola o il pistone.... è un inconveniente che capita di frequente alle H&D.
altro per ora non so dirti.

L'unica cosa certa è che sono più di 20 anni che vado su moto custom japan con la media di 15000-20000km l'anno e fin ora non mi è mai capitato un guaio del genere.
fammi sapere l'evolversi dela storia.
ciao e buona fortuna.
 
2252632
2252632 Inviato: 12 Ago 2007 21:26
 

ciao, vedo che te ne intendi proprio di moto... mi hai dato diverse probabili cause su cui dovrò indagare..
io pensavo che si fossero incollate le fascie anche perchè la moto va ad ottime prestazioni. Tu non pensi che il problema possa dipendere da queste?... Se cilindro e pistone fossero danneggiati la moto perderebbe molto in potenza...
Aspetto una tua opinione...
ciao a presto.
 
2257814
2257814 Inviato: 14 Ago 2007 7:35
 

Ciao, mi chiamo Fabio e sono anch'io nuovo da queste parti. Posseggo una kawasaki vn2000, che fra le altre cose va come un orologio!
Per quanto riguarda la tua HD, la moto fuma in rilascio oppure in accelerazione?
 
2338018
2338018 Inviato: 28 Ago 2007 21:24
 

Ciao Fabio,
scusa se rispondo sol oora ma sono appena tornato dalle vacanze.
Il problema del fumo e olio ce l'ho nella fase di rilascio..anche se le prestazioni della moto, come già dicevo nel mio precedente messaggio, sono ottime.
Grazie per la tua risposta, fammi sapere.
Ciao
 
2339265
2339265 Inviato: 29 Ago 2007 7:08
 

Intanto, ben rientrato dalle vacanze, anche se sono convinto che stavi meglio in ferie!!!!!
Per quanto riguarda la tua moto, direi questo:
considerando il fatto che non hai un calo sensibile delle prestazioni;
considerando che devi per forza di cose avere un consumo anomalo di olio, ANCHE SE NON ECCESSIVO;
considerando che il motore fuma solamente in rilascio ( se fai delle discese ripide con il gas al minimo deve fumare ugualmente )
DIREI che con buonissime probabilità, e per tua fortuna perchè il problema NON sembra sia grave, dovresti dare un'occhiata ai gommini delle valvole.
Probabilmente qualche gommino o qualche sede si è usurato/a e di conseguenza lei brucia olio allo scarico.
Un indizio importante sono i km totali percorsi dal motore.
Quanti km ha questo motore?
Un lampeggio.
Fabio.
 
2348300
2348300 Inviato: 30 Ago 2007 8:13
 

Se sei capace di meccanica, potresti fare il lavoro da solo, risparmiando non pochi euro!
Per prima cosa, procurati un manuale d'officina del tuo modello.
A questo punto, si potrebbe imporre di rifare le testate ad entrambi i cilindri.
Quando hai le testate in mano, con l'ausilio del manuale, controlla se le usure delle guide valvole sono nella tolleranza prevista dalla casa.
Se non lo sono, sostituiscile tutte, perchè una volta tirate giù le testate, non ha senso economizzare cambiandone soltanto un paio!
Il lavoro di sostituzione delle guide, la rettifica delle sedi valvole e la eventuale spianatura delle teste, sono interventi che ti consiglio far fare presso una officina seria!!!!!! Credimi che è molto fastidiosa una spianatura fatta male!
NON recuperare le guarnizioni, mettile sempre nuove!
Controlla ovviamente pure le valvole e se sono usurate sostituiscile.
A questo punto, puoi rimontare da solo il tutto e ricordati di sostituire i gommini di tenuta degli steli valvola!
I gommini sono posti ovviamente sulla parte superiore della testata e li vedi bene! All'interno di questi gommini, scorre lo stelo della valvola.
Diciamo che i gommini, in parole povere, non sono altro che una specie di o ring che impediscono all'olio presente nella testata, di affluire nel cilindro. Quando appunto si usurano, ( e magari si usurano anche le sedi ),L'olio entra nella camera di scoppio e viene bruciato assieme alla benzina ( infatti, troverai le valvole di scarico più incrostate di quelle dell'aspirazione ).
Se invece tu avessi ad esempio problemi al cilindro ( e con questo intendo, usura delle fasce elastiche, ovalizzazione cilindro ) il motore brucerebbe sempre olio, particolarmente in accelerazione, proprio perchè il pistone farebbe fluire l'olio motore sino alla testata senza poterlo trattenere con le fasce raschiaolio ( perchè rotte o usurate ) o perchè il cilindro presenta una ovalizzazione per cui le fasce non hanno più tenuta.
Di conseguenza, un motore ridotto in questo stato, perde compressione e quindi potenza e fuma come una ciminiera|
Sperando di esserti stato d'aiuto, ti consiglio prima di fare l'intervento, di far comunque vedere la moto a qualche meccanico capace e sentire la sua diagniosi, che potrebbe sicuramente essere più afferrata della mia!!!!!
Un lampeggio!
 
2355207
2355207 Inviato: 30 Ago 2007 20:42
 

Ciao Fabio,
a dire il vero, la pacchia finisce lunedì quando tornerò al lavoro...tasto dolente ....sorvoliamo su questo punto eveniamo a noi.
che dire della spiegazione dettagliata e precisa che m'hai dato?? Super
... si vede che te ne intendi di motori....
Proverò a controllare i gommini delle valvole per vedere se sono usurati.
Naturalmente lascio fare ad un mecccanico che conosco e che ogni tanto interpello per varie manutenzioni.
Se faccio da solo dovrei togliere la parte alta della testata per raggiungere le valvole?
Ancora per un po' cerco di sfruttare la moto..perchè il tempo lo permette ..poi la porterò da un meccanico. Nel frattempo il problema che ho può recare danni + seri ????
Ti ringrazio ancora per il tempo che hai speso sul mio problema, mi rifarò vivo con buone news ...spero!!!!
Un lampeggio!
Tommaso
 
2357008
2357008 Inviato: 31 Ago 2007 8:18
Oggetto: !
 

Ciao Tommaso!
Per quanto ne so, se il problema risiede nella tenuta dei gommini delle valvole, direi che grossi problemi non dovrebbe crearti.
L'unica cosa, sporcherai di più le valvole....ma a questo punto, quando fai la testata, rettifichi e pulisci tutto.
Non andare però avanti troppo tempo in queste condizioni!
Per fare il lavoro, la miglior cosa da fare, è togliere la testata e con libretto d'officina alla mano, verificare le tolleranze!
solo così puoi capire bene che cosa è successo e se il problema risiede nella testata!
Ovviamente, parto con il presupposto assoluto che il livello olio motore sia in linea con quanto specificato dalla casa.
Togliendo il coperchio delle punterie, se qualche gommino si è disintegrato, lo puoi vedere ad occhio nudo, ma ti accorgi solamente se il danno è macroscopico, altrimenti......
Stessa cosa per le guide valvole e steli valvole! Solo a testata rimossa puoi comprendere se le guide oppure i steli sono usurati.
Ad esempio, potresti avere ( se si tratta di moto usata ) un problema di questo tipo ( è capitato a me ):
La moto fuma vistosamente in rilascio, il proprietario per venderla che fa?
Sostituisce solamente i gommini, così a o ring nuovi, fuma meno!
Quando togli il coperchio punterie, non vedi niente...tutto a posto!
Ma, tolta la testata, scopri che le guide sono usurate e....buona notte al secchio!
Rifare la testata con santa pazienza! A me è successo così con una Goldwing e mi sono rifatto le testate da solo, bestemmiando in aramaico antico!
Un lampeggio cordiale e tienimi informato, se puoi!
 
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