Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cambiare... ma a quanti giri? [regime ottmale?]
2094249
2094249 Inviato: 18 Lug 2007 20:04
Oggetto: Cambiare... ma a quanti giri? [regime ottmale?]
 



Ciao a tutti,

finalmente oggi ho ritirato la moto... una bellissima e fiammante gs-500 2006!

ora... trattando si della mia prima moto ho bisogno di qualche suggerimento...

oggi ci ho camminato un pochino... e non ho avuto grosse difficoltà, la moto è dolce e tranquilla ma ho una domanda...

a quanti giri è preferibile cambiare marcia?

oggi, nella guida mi sono affidato all'istinto ed è andata discretamente...

E' normale che si abbia la sensazione di avere un forno sotto al sedere????

scalda un casino...

grazie a tutti
ernesto
 
2094381
2094381 Inviato: 18 Lug 2007 20:17
 

Mah i giri dipendono da come la vuoi tirare la moto...giri alti icon_arrow.gif carattere sportivo...giri medi icon_arrow.gif carattere rilassante...
dipende dalle situazioni e dalla voglia/possibilità che hai di tirare la moto...

Qualche tiratina al limitatore dopo che è stato fatto il rodaggio fa sempre bene alla moto!
 
2094420
2094420 Inviato: 18 Lug 2007 20:23
 

Ciao,
innanzi tutto: COMPLIMENTI icon_biggrin.gif , ben arrivato e buoni giri!

il numero dei giri in cui cambiare, dipende dal tipo di guida che stai tenendo in quel momento.
Se sei in città o stai andando tranquillo, non ha senso tirare le marce al limite, tieni la moto intorno alla metà dei giri disponibili, godendoti coppia e fluidità del mezzo
Se invece stai facendo"il tempo sul giro"(scherzo, non esagerare in paese), puoi tirare fino a limitatore: intorno ai 10.000, 10.500andria a murare. I giri possono salire, ma la curva di potenza è finita. Cambia e spremi la marcia successiva. lo senti guidando.
Però ti do un consiglio: non esagerare. Nel senso che ti consiglio di seguire le tue sensazioni. Man mano il regime di cambiata vedrai che salirà. Cercherai sempre più cavalli, quindi giri.
A me piace tanto far correre la moto in curva, quindi non entro con una marcia a limitatore.

Per quanto riguarda il calore... icon_lol.gif ci saranno momenti in cui sarai sicuro di esserti cotto il sedere!te lo dice uno con una CBR 600 rr.Tranquillo, ci sono moto che scaldano di più.
Ciao e buon divertimento
 
2094754
2094754 Inviato: 18 Lug 2007 21:12
Oggetto: Re: cambiare... ma a quanti giri???
 

e_barbas ha scritto:
Ciao a tutti,

finalmente oggi ho ritirato la moto... una bellissima e fiammante gs-500 2006!

ora... trattando si della mia prima moto ho bisogno di qualche suggerimento...

oggi ci ho camminato un pochino... e non ho avuto grosse difficoltà, la moto è dolce e tranquilla ma ho una domanda...

a quanti giri è preferibile cambiare marcia?

oggi, nella guida mi sono affidato all'istinto ed è andata discretamente...

E' normale che si abbia la sensazione di avere un forno sotto al sedere????

scalda un casino...

grazie a tutti
ernesto

oltre ai giri devi sentire anche il rumore del motoree poi è semplice basta prenderci la mano comunque se vuoi andare normale le marcie cambiale sui 9mila giri poi ripeto dvi sentire il rumore icon_wink.gif
 
2095026
2095026 Inviato: 18 Lug 2007 21:48
 

Ciao,oltre dall'indicazione del contagiri lo puoi capire anche dall'imballatura del motore,più grida vendetta,più è opportuno cambiare, col tempo diventa anche una cosa diciamo che si percepisce ad orecchio.
Io quando giro tranquillo cambio intorno ai 4/6000 giri (in pianura icon_wink.gif ).
Per il fattore chiappe calde è una cosa normale,
il mio 748 in quel senso è come una fornace icon_evil.gif,specialmente in colonna.
Ciao doppio_lamp.gif
 
2095310
2095310 Inviato: 18 Lug 2007 22:27
 

Desmofrik ha scritto:
Ciao,oltre dall'indicazione del contagiri lo puoi capire anche dall'imballatura del motore,più grida vendetta,più è opportuno cambiare, col tempo diventa anche una cosa diciamo che si percepisce ad orecchio.
Io quando giro tranquillo cambio intorno ai 4/6000 giri (in pianura icon_wink.gif ).
Per il fattore chiappe calde è una cosa normale,
il mio 748 in quel senso è come una fornace icon_evil.gif,specialmente in colonna.
Ciao doppio_lamp.gif



quoto..prova ad abituarti con l'orekkio a capire il regime di giri a cui sei...e di conseguenza cambi qndo ritieni piu opportuno a seconda d come spinge la moto..okkio ke se e nuova ke nn sia ancora in rodaggio in rodaggio xo icon_razz.gif
Complimenti x la motina Desmofrik icon_wink.gif
 
2095525
2095525 Inviato: 18 Lug 2007 22:53
 

MuchOGustO ha scritto:
Desmofrik ha scritto:
Ciao,oltre dall'indicazione del contagiri lo puoi capire anche dall'imballatura del motore,più grida vendetta,più è opportuno cambiare, col tempo diventa anche una cosa diciamo che si percepisce ad orecchio.
Io quando giro tranquillo cambio intorno ai 4/6000 giri (in pianura icon_wink.gif ).
Per il fattore chiappe calde è una cosa normale,
il mio 748 in quel senso è come una fornace icon_evil.gif,specialmente in colonna.
Ciao doppio_lamp.gif



quoto..prova ad abituarti con l'orekkio a capire il regime di giri a cui sei...e di conseguenza cambi qndo ritieni piu opportuno a seconda d come spinge la moto..okkio ke se e nuova ke nn sia ancora in rodaggio in rodaggio xo icon_razz.gif
Complimenti x la motina Desmofrik icon_wink.gif

quoto. icon_cool.gif sono perfettamente d'accordo con te deve provare ad abbituarsi con l'orecchio poi abituatosi viene tutto facile!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2096457
2096457 Inviato: 19 Lug 2007 7:45
 

ok!
grazie a tutti...

per ora è chiaro...

piu in la vi romperò di nuovo le scatole...

ma per ora è sufficiente..

grazie a tutti
ciaoooo
 
2096879
2096879 Inviato: 19 Lug 2007 8:39
 

Ciao e-barbas io ho la tua stessa moto (solo che è carenata) e cambio intorno ai 4000/5000 giri.In questo modo il movimento della moto è abbastanza fluido e non si sente lo stop intermedio tra una marcia e l'altra che è inevitabile per il nostro due cilindri con freno motore che si fa sentire. Questo pseudo arresto tra una marcia e la successiva se si cambia intorno ai 7000 giri è molto fastidioso per il passeggero che si sente sballottato avanti e indietro mentre intorno ai 5000 è più fluido. Nello scalare poi ti consiglio di dare una sgasatina leggera prima di riattacare il motore perchè anche in questo caso riduci di molto l'effetto del freno motore. Quando sto da solo invece e non risento dei problemi passeggero mi diverto anche a tirare le marce oltre i 9000 per sentirla entrare in coppia e poi cambio.
Complimenti per la moto.
 
2096894
2096894 Inviato: 19 Lug 2007 8:42
 

Estirpa il contagiri dalla strumentazione e vai a orecchio.
E' il motore a dirti quando cambiare.... basta saperlo ascoltare.
 
5529797
5529797 Inviato: 2 Set 2008 11:44
 

kahlor ha scritto:
Estirpa il contagiri dalla strumentazione e vai a orecchio.
E' il motore a dirti quando cambiare.... basta saperlo ascoltare.

quotone
 
5531347
5531347 Inviato: 2 Set 2008 13:25
 

infatti...poi non c'è una regola a quanto si cambia...dipende dalla strada dall'andatura che hai ecc. ecc.
 
5540470
5540470 Inviato: 3 Set 2008 8:30
 

Non c'è una regola deifinitiva su quando convenga cambiare marcia. In generale conviene a cambio marcia avvenuto ritrovarsi in regime di coppia massima o li intorno se si vuole tirare. Su una 4 cilindri vuol dire tirare le marce di più, primo perchè di solito la coppia massima si ha più in alto, secondo perchè la curva di coppia è più piatta per cui c'è meno differenza fra il motore in coppia massima e il motore in potenza massima a livello di elasticità. C'è anche da dire che nel capire quando cambiare diventa fondamentale anche capire cosa conviene fare per sfruttare la moto.
Ti faccio un esempio, se percorri una curva in seconda su un 1000 4 cilindri da 180 cv riaprire tutto potrebbe essere un problema, farlo in terza diventa più facile, per cui potrebbe convenire anticipare la cambiata in terza e aprire con decisione rispetto a tirare la seconda a limititore ma con indecisione....

Bayliss a misano vecchia nel curvone metteva due marce al volo e apriva la quinta sfruttando la coppia del bicilindrico rispetto a tirare la quarta e cambiare a metà curva.
 
5564845
5564845 Inviato: 4 Set 2008 21:27
 

gtdesmo ha scritto:
Non c'è una regola deifinitiva su quando convenga cambiare marcia. In generale conviene a cambio marcia avvenuto ritrovarsi in regime di coppia massima o li intorno se si vuole tirare. Su una 4 cilindri vuol dire tirare le marce di più, primo perchè di solito la coppia massima si ha più in alto, secondo perchè la curva di coppia è più piatta per cui c'è meno differenza fra il motore in coppia massima e il motore in potenza massima a livello di elasticità. C'è anche da dire che nel capire quando cambiare diventa fondamentale anche capire cosa conviene fare per sfruttare la moto.
Ti faccio un esempio, se percorri una curva in seconda su un 1000 4 cilindri da 180 cv riaprire tutto potrebbe essere un problema, farlo in terza diventa più facile, per cui potrebbe convenire anticipare la cambiata in terza e aprire con decisione rispetto a tirare la seconda a limititore ma con indecisione....

Bayliss a misano vecchia nel curvone metteva due marce al volo e apriva la quinta sfruttando la coppia del bicilindrico rispetto a tirare la quarta e cambiare a metà curva.


devo però correggere una cosa, quando col mille apri con le marce3 basse c'è più probabilità che perda derenza la moto, perchè per farla accelerare a sufficenza devi apripe di più il gas e se per caso la ruota slitta un attimo sale immediatamente di giri, ma tanto, facendoti fare una bellissima scivolata!!

mentre se tieni il motore su di giri e la ruota perde aderenza il motore sale meno di giri perchè in alto è più frenato col gas parzializzato e quindi slitta di meno.

quindi il mio consiglio è di affrontare le curve con la marcia giusta per tenere il motore in coppia e imparare a dosare il gas in uscita con una marcia più corta piuttosto che una più lunga quando si guidano moto molto potenti.

e poi giocando col gas si fanno delle bellissime derapate in uscita di curva!!

queste cose le ho apprese a discapito di carenature, manubri e leve freno!

il problema poi non esiste, perchè tanto i 4 cilindri da 180 cv se te li tieni a 9000-10000 giri non hanno problemi ad allungare dopo la curva fino 12-14000
 
5681200
5681200 Inviato: 15 Set 2008 15:02
Oggetto: re:
 

nn c'è una regola precisa dipende da cm vuoi sfruttare la tua moto
 
11608690
11608690 Inviato: 2 Apr 2011 19:31
Oggetto: A che regime cambiare marcia?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premetto: sono un fermone alle prime armi (fiero anche di esserlo), e per me la moto è "godermi il percorso", delle prestazioni non me ne frega una cippa.

Ho una Guzzi Nevada, e mi è venuto un dubbio.

Io tendo a cambiare marcia quado sono intorno ai 3000-3500 giri. Considerando il tipo di moto che ho e il fatto che non ho affatto aspirazioni velocistiche, è giusto?
 
11608701
11608701 Inviato: 2 Apr 2011 19:34
 

la mia moto entra in coppia a 8000 e cambio tranquillamente dai 7000 ai 11000
ma è un 50 ino quindi non conta comunque per andare tranquillo e consumare poco se fai cosi va bene pero se tiri anke fino a 5000 o piu non succede niente...
 
11608761
11608761 Inviato: 2 Apr 2011 19:53
 

Non so quando entri in coppia la nevada, ma penso intorno ai 3500, mentre il regime massimo è di 7500. Non so quanto siano paragonabili i due motori...
 
11609022
11609022 Inviato: 2 Apr 2011 21:01
 

Ma sì è giusto, tendenzialmente bisognerebbe tenere il motore in coppia e siccome la nevada ha la coppia massima a 3600giri è giusto cambiare a quella cifra lì... Forse potresti provare a farlo anche intorno ai 4000 icon_wink.gif
 
11610285
11610285 Inviato: 3 Apr 2011 11:57
 

il momento giusto di cambiare è subito dopo che senti che la spinta del motore finisce...
devi comunque far arrivare la moto in coppia e qunado superi la zona di spinta lo senti perchè inizia a murare, cioè la spinta finisce... io ti consiglio di provare a tirare le marce fino in fondo per sentire dove la spinta si esaurisce, in quel momento, cioè quando la spinta si stà per esaurire, è il momento giusto di cambiare marcia...

poi se vuoi tenere un andatura non allegra ma da passeggio va bene anche se cambi prima che la moto entri in coppia...
 
11621624
11621624 Inviato: 5 Apr 2011 15:33
 

Cambi quando vuoi ... in base alle esigenze, gli unici 2 sbagli che puoi fare sono:

cambiare ad un regime troppo basso ... e la moto strappa (ma non succede niente)

cambiare ad un regime troppo alto .... fuorigiri ... ( ma non penso sia il tuo caso)


BUON VIAGGIO
 
11624838
11624838 Inviato: 6 Apr 2011 8:23
 

Guarda, quando vado a spasso a volte cambio anche io sui 4-5000 giri e ho un 1000 sportivo 4 cilindri.
L'unica cosa che devi evitare col tuo bicilindrico è cambiare molto sottocoppia se no il motore ha un funzionamento irregolare e tende a strappare. Se avessi una moto con marce più lunghe in alcuni casi finiresti col spegnerla in questi casi. Se non ti succede direi che sei a posto.
PS. Il fuorigiri non lo farai mai con una moto moderna, se no cosa ci sarebbe il limitatore a fare?
 
12156990
12156990 Inviato: 19 Lug 2011 19:29
Oggetto: sentire le marce??? Dubbio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic...chiedo scusa se dovessi commettere degli errori. Non sono mai salito su una moto ma sto prendendo la patente (ancora devo fare la mia prima guida) ed ho sempre avuto un dubbio: come si fa sapere con che marcia si sta viaggiando? in macchina basta guardare il cambio per saperlo oppure si sente che accelerando la macchina non va e bisogna scalare..in moto il cambio non si vede (a parte il contamarce che mi sembra scomodo da consultare)..quindi??
 
12157004
12157004 Inviato: 19 Lug 2011 19:31
 

capirai ragazzo capirai....quando sarà il momento tutto ti sarà piu chiaro 0509_lucarelli.gif
 
12157020
12157020 Inviato: 19 Lug 2011 19:33
Oggetto: Re: sentire le marce??? Dubbio
 

Marerello ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic...chiedo scusa se dovessi commettere degli errori. Non sono mai salito su una moto ma sto prendendo la patente (ancora devo fare la mia prima guida) ed ho sempre avuto un dubbio: come si fa sapere con che marcia si sta viaggiando? in macchina basta guardare il cambio per saperlo oppure si sente che accelerando la macchina non va e bisogna scalare..in moto il cambio non si vede (a parte il contamarce che mi sembra scomodo da consultare)..quindi??
scusa ma a cosa ti serve sapere in che marcia sei?se senti che il motore è basso di giri scali 1 marcia se è a regime accelleri e se è troppo alto di giri tiri su una marcia 0509_up.gif se proprio vuoi sapere in che marcia se te le tieni a mente, ocio a non distrarti però icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12157026
12157026 Inviato: 19 Lug 2011 19:34
 

All'inizio ..si conta...poi con l'abitudine hai il feeling tra velocità,numero di giri e marcia inserita...
Comunque anche dopo 42 anni che vado in moto ..la sesta cerco di metterla più di una volta se sono in Autostrada icon_asd.gif icon_asd.gif

le moto moderne poi hanno l'indicatore sul cruscotto...quinid butti un occhio nel cso ti servisse saperlo...

infatti ti chiedo..ma a cosa ti serve saper con precisione in che marcia sei ???
Il motore si "sente" e si cambia quando ,ad espeienza, è giusto cambiare icon_asd.gif
 
12157087
12157087 Inviato: 19 Lug 2011 19:43
Oggetto: Re: sentire le marce??? Dubbio
 

Marerello ha scritto:
...a parte il contamarce che mi sembra scomodo da consultare...

Mica ho capito perché dovrebbe essere scomodo, è fatto apposta e ce l'hai davanti agli occhi... eusa_think.gif
 
12157098
12157098 Inviato: 19 Lug 2011 19:45
 

silqua1955 ha scritto:
All'inizio ..si conta...poi con l'abitudine hai il feeling tra velocità,numero di giri e marcia inserita...
Comunque anche dopo 42 anni che vado in moto ..la sesta cerco di metterla più di una volta se sono in Autostrada icon_asd.gif icon_asd.gif

le moto moderne poi hanno l'indicatore sul cruscotto...quinid butti un occhio nel cso ti servisse saperlo...

infatti ti chiedo..ma a cosa ti serve saper con precisione in che marcia sei ???
Il motore si "sente" e si cambia quando ,ad espeienza, è giusto cambiare icon_asd.gif


esatto icon_smile.gif comunque il contamarce è utile sono con moto che hanno velocità assurde.. moto normali no.. tipo servono solo sulle supersportive secondo me..
 
12157408
12157408 Inviato: 19 Lug 2011 20:35
 

marcuriano ha scritto:
capirai ragazzo capirai....quando sarà il momento tutto ti sarà piu chiaro 0509_lucarelli.gif


.................quoto ..........non ti preoccupare Marerello ........... vedrai che tutto è molto più facile di quanto pensi.... icon_wink.gif

La tua preoccupazione era la mia quando ho imparato a guidare le corriere :- il motore a 12 mt dal posto di guida che non si sente ......eppure ho imparato a "sentirlo" dall'acceleratore, dalla risposta alla potenza che volevo .............tutto molto facile icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria
 
12157438
12157438 Inviato: 19 Lug 2011 20:40
 

drcrysto ha scritto:


esatto icon_smile.gif comunque il contamarce è utile sono con moto che hanno velocità assurde.. moto normali no.. tipo servono solo sulle supersportive secondo me..


non credere io ho dovuto montarlo sulla mia perchè prima me le conto e poi le dimentico eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

comunque con l'esperienza imparerai.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©