Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio su regime cambio marce
15849618
15849618 Inviato: 17 Lug 2017 21:26
Oggetto: Dubbio su regime cambio marce
 

Premetto che sono da sempre un motociclista nel cuore, ma solo da poche settimane un motociclista con moto e patente, quindi ancora alle prime armi...
Usando la moto (un Monster) prevalentemente per spostamenti casa-lavoro ho un dubbio su come gestire le marce. Il mio "orecchio" da automobilista mi spinge a cambiare sui 3000-4000 giri a massimo, però cercando risposte sul forum leggo dai più esperti che le marce andrebbero cambiate al regime di coppia massima, che per la mia moto sta intorno a 6500 giri.
Ora, il problema è che il Monster a 6500 giri spinge e mi prende gli 80 in seconda... Questo significa che nel mio tragitto di 20 km casa-lavoro metterei la terza un paio di volte... icon_eek.gif

Quindi vi chiedo: la regola di cambiare sopra i 6500 giri vale solo per un tipo di guida "allegro", quando ci si vuole divertire, oppure è da seguire in ogni caso, anche nei semplici spostamenti in cui tra i vari obiettivi c'è quello di non sprecare benza?

O se volete girare la questione: se continuo a cambiare a 3500 giri rischio di danneggiare il motore o comunque di consumare di più?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
 
15849631
15849631 Inviato: 17 Lug 2017 21:55
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
I cambi di rapporto al regime di coppia massima ( o anche oltre ) possono essere utili se si cerca rapidità ed efficacia nella guida sportiva , ma se il tuo scopo è spostarti piacevolmente , con gusto e senza eccessi ( consumi alti ed impegno di guida relativamente elevato ) , utilizza regimi di lavoro più bassi .
Non eccedere nemmeno in tal senso perchè , come sicuramente avrai già notato , il tuo bicilindrico non ama girare troppo basso , manifestando la sua ritrosia "scalciando" e strattonando .
3500 giri è un buon regime con cui viaggiare , perchè "lì" il tuo Duca è già fluido e rotondo a sufficienza per permettere buone accelerazioni , se ne avessi bisogno .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15849654
15849654 Inviato: 17 Lug 2017 22:56
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
I cambi di rapporto al regime di coppia massima ( o anche oltre ) possono essere utili se si cerca rapidità ed efficacia nella guida sportiva , ma se il tuo scopo è spostarti piacevolmente , con gusto e senza eccessi ( consumi alti ed impegno di guida relativamente elevato ) , utilizza regimi di lavoro più bassi .
Non eccedere nemmeno in tal senso perchè , come sicuramente avrai già notato , il tuo bicilindrico non ama girare troppo basso , manifestando la sua ritrosia "scalciando" e strattonando .
3500 giri è un buon regime con cui viaggiare , perchè "lì" il tuo Duca è già fluido e rotondo a sufficienza per permettere buone accelerazioni , se ne avessi bisogno .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto in toto icon_mrgreen.gif

..ma anche 5000 non è male 0509_si_picchiano.gif
 
15849845
15849845 Inviato: 18 Lug 2017 9:18
Oggetto: Re: Dubbio su regime cambio marce
 

kom ha scritto:


O se volete girare la questione: se continuo a cambiare a 3500 giri rischio di danneggiare il motore o comunque di consumare di più?


Non credo. La mia moto è diversa dalla tua, ma sappi che quando vado al lavoro viaggiando al massimo ai 90, più comunemente ai 70, metto tutte e sei i rapporti, la 6a dai 2500 giri.

Ovvio che se scalcia sei troppo basso.
 
15850246
15850246 Inviato: 18 Lug 2017 18:50
Oggetto: Re: Dubbio su regime cambio marce
 

Caramon77 ha scritto:

Ovvio che se scalcia sei troppo basso.


ecco, credo che l'unico limite inferiore sia questo: dopo la cambiata devi essere in grado di accelerare co un minimo di fluidità.
 
15851053
15851053 Inviato: 20 Lug 2017 9:10
 

L importante è che non vai troppo sotto. Lo senti che la marcia rimane meno fluida (come hanno scritto anche gli altri "un po' a strattoni).
Personalmente quando sto più bassino di giri mi metto sempre a un regime che mi consenta di avere il motore pronto per supportarmi nel caso in cui dovessi levarmi di culo in fretta con un colpetto di gas.
 
15854740
15854740 Inviato: 27 Lug 2017 11:20
Oggetto: Re: Dubbio su regime cambio marce
 

kom ha scritto:
Quindi vi chiedo: la regola di cambiare sopra i 6500 giri vale solo per un tipo di guida "allegro", quando ci si vuole divertire, oppure è da seguire in ogni caso, anche nei semplici spostamenti in cui tra i vari obiettivi c'è quello di non sprecare benza?

O se volete girare la questione: se continuo a cambiare a 3500 giri rischio di danneggiare il motore o comunque di consumare di più?


Esatto, salire a quei regimi serve solo se cerchi una guida più sportiva. Per l'uso quotidiano o andamento turistico, con la mia viaggio tra i 2 e i 4 mila giri.

Danni al motore a meno di non esagerare non ne fai: come dicono gli altri se vai troppo giù sentirai una ripresa più difficoltosa, scendendo ulteriormente la moto va a strattoni e le sollecitazioni a cui vengono sottoposte le varie componenti del motore diventano problematiche. In ogni caso prima di arrivare a questi punti sentirai la risposta anomala e avrai già scalato marcia icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©