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Polizia: esagerata? [nuove sanzioni per scooter elaborati]
1958147
1958147 Inviato: 28 Giu 2007 20:06
 



[quote="uomointhedark"]
roby91 ha scritto:
uomointhedark ha scritto:

2 non si stanno difendendo gli adulti xkè la legge punisce anche loro qualora venissero colti in fraganza di reato.


io ti chiedo sl una cosa fra un maggiorenne con una moto seria che fà 120 quando il limite è 50 e un ragazino con lo scooterino che fà casotto xchè ha sotto la marmitta e và a 70 quando il limite è 50 chi fermano prego di rispondere sinceramente

a quella velocità sicuramente una moto viene fermata, ma uno scooter cha fa un gran casino fidati che lo adocchiano subito e poi come scritto sopra una moto a 120 ferma come uno scooter truccato a 70...

nn hai capito i 2 mezzi transitano nello stesso posto allo stesso momento
chi fermano?
 
1958211
1958211 Inviato: 28 Giu 2007 20:16
 

non si riesce ancora a centrare il discorso devo sentirmi dire il perchè gli scooter non possono essere modificati e esistono moto che arrivano a 300km ma che discorsi sono allora esistono auto che superano i 300km ma non per questo bisogna andare a 300 (se ho denaro da spendere per una ferrari che faccio non la compro perchè arriva a più di 300km???)è logico che anche in moto di grossa cilindrata bisogna rispettare i limiti di velocità ed essere prudenti ma possiamo stare ore a discutere ma la mentalità è l'età di chi stà postando è diversa.
un consiglio siate prudenti con gli scooter e moto se vi piace il brivido della velocità andate in pista con le protezioni dovute e attenti che l'asfalto fà tanto male.
 
1958890
1958890 Inviato: 28 Giu 2007 22:05
 

Ma possibile che non riusciate ad aprire un topic nella sezione corretta? E non usate mai la funzione Cerca!

icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Lascio aperto solo perché questa discussione si è sviluppata maggiormente dell'altra!
 
1959004
1959004 Inviato: 28 Giu 2007 22:30
 

Mi sono letto un paio di pagine...
poi ho visto che piu' o meno gli argomenti che saltano fuori sono questi:
icon_arrow.gif Il limite dei 45 Km/h per i ciclomotori e' ridicolo... a 15 anni si ha il diritto di andare piu' veloci
icon_arrow.gif Il limite dei 45 Km/h per i ciclomotori e' pericoloso... a quella velocita' si rischia di essere investiti
icon_arrow.gif Gli sbirri ce l'hanno coi ciclomotori e godono a fermarli
icon_arrow.gif Le sanzioni servono solo a far cassa
icon_arrow.gif Tutto questo succede in Italia perche' e' un paese dove vige un codice della strada superato, repressivo e sbagliato.

Ho riassunto correttamente?

Se si', adesso pongo io la domanda...
Supponiamo di buttare nel cesso questo codice della strada cosi' malfatto.. ok?
Pero' dobbiamo darcene un altro... quale adottereste voi?
 
1959220
1959220 Inviato: 28 Giu 2007 23:18
 

Maremma sportiva!.....devo dire che è sempre stato così....ammetto che quando avevo anch'io 14anni facevo casino con un ciao......(fig.di merd) ma poi è accaduto una cosa:mi sono sfracellato sul ghiaino icon_confused.gif
e sapete che ha fatto il mi povero babbo?m'ha sfracellato di calci in culo!e dopo che son guarito M'ha portato in caserma da lui(POLSTRADA) e mi ha fatto vedere come si va in moto!!!.....CALMI,TRANQUILLI,SERENI OCCHI APERTISSIMI,e in sintonia con il traffico(anche a 200 all'ora)......forse tutto questo per voi NON vuol dire nulla ma a me è servito ad andare(e ancora vado) in moto per il gusto di andare. icon_wink.gif
ciao a tutti
 
1959426
1959426 Inviato: 29 Giu 2007 0:08
 

42 ha scritto:
Mi sono letto un paio di pagine...
poi ho visto che piu' o meno gli argomenti che saltano fuori sono questi:
icon_arrow.gif Il limite dei 45 Km/h per i ciclomotori e' ridicolo... a 15 anni si ha il diritto di andare piu' veloci
icon_arrow.gif Il limite dei 45 Km/h per i ciclomotori e' pericoloso... a quella velocita' si rischia di essere investiti
icon_arrow.gif Gli sbirri ce l'hanno coi ciclomotori e godono a fermarli
icon_arrow.gif Le sanzioni servono solo a far cassa
icon_arrow.gif Tutto questo succede in Italia perche' e' un paese dove vige un codice della strada superato, repressivo e sbagliato.

Ho riassunto correttamente?

Se si', adesso pongo io la domanda...
Supponiamo di buttare nel cesso questo codice della strada cosi' malfatto.. ok?
Pero' dobbiamo darcene un altro... quale adottereste voi?


gia hai ragione...però chi lo rifà un codice della strada icon_biggrin.gif
va bhè si può modificare qualche legge.. ad esempio uno scooter senza fermi che sia in regola...poi se qualcuno si diverte a cambiare una marmittina che cè di male icon_rolleyes.gif
 
1960071
1960071 Inviato: 29 Giu 2007 8:21
 

Il mio modesto parere:

1) La moto (qualsiasi moto) NON VA MODIFICATA per l'uso su strada.
Perché è stata progettata per avere determinate caratteristiche di sicurezza: freni, telaio, motore costituiscono un insieme omologato. Variando uno dei componenti non si hanno più le stesse caratteristiche di sicurezza.

2) I ciclomotori/motorini/scooter 50 di serie effettivamente vanno troppo piano. Nel traffico odierno il non poter seguire il flusso dei veicoli è un pericolo oggettivo.

Soluzione possibile: progettare e costruire mezzi che possano in sicurezza fare anche i 70 km/h e far conseguire IDONEA e SERIA PATENTE al quattordicenne (o quindicenne, forse sarebbe meglio) che desidera mettersi sulla strada.

Trentaquattro anni fa, con una scarsa conoscenza delle norme di circolazione dovuta per lo più all'aver già girato in bici, montai sul cinquantino regalo di promozione e, dopo una mezza giornata a far su e giù per il viale che conduce al cimitero della mia città, mi lanciai (con prudenza però) nello scarso traffico cittadino di allora e lì iniziò la mia carriera motociclistica.
Oggi un approccio simile non è più pensabile: il traffico è oggi così caotico e disordinato che un ragazzino alle prime armi, buttato in pasto alla circolazione in quel modo, rischia sicuramente di farsi molto male.
Vero è però che i ragazzini di oggi sono più scafati di quelli dei miei tempi icon_biggrin.gif
 
1961410
1961410 Inviato: 29 Giu 2007 11:06
 

VALERIO_f12 ha scritto:
42 ha scritto:

Supponiamo di buttare nel cesso questo codice della strada cosi' malfatto.. ok?
Pero' dobbiamo darcene un altro... quale adottereste voi?


gia hai ragione...però chi lo rifà un codice della strada icon_biggrin.gif
va bhè si può modificare qualche legge.. ad esempio uno scooter senza fermi che sia in regola...poi se qualcuno si diverte a cambiare una marmittina che cè di male icon_rolleyes.gif

La mia domanda era diversa...
Siccome leggo sempre lai e strali contro il codice della strada ITALIANO che e' troppo repressivo e malfatto etc. etc... Proponevo quindi di adottare quello di un altro Stato che si ritenga avere un BUON cds ed aspettavo qualche proposta.
 
1962443
1962443 Inviato: 29 Giu 2007 12:56
 

42: Non conosco bene gli altri codici della strada (degli altri Stati),ma penso che per quanto riguarda la storia del limite di velocità per i 50ini andrebbe bene adottare il codice stradale svizzero. Se non sbaglio il limite è di 70 km/h,e credo che sia un ottima alternativa. In Svizzera gli scooter che circolano sono gli stessi che circolano qua (Aerox,F12,Sr,Nrg ecc.),eppure da noi abbiamo un limite massimo di velocità molto più basso (relativamente molto piu basso). Perchè ciò avviene? Forse perchè gli Svizzeri sono pazzi scervellati che permettono limiti massimi di velocità spropostati per scooter del genere?
Io penso che gli Svizzeri non siano tanto stupidi da non controllare la sicurezza stradale nel loro paese...se loro hanno un limite di velocità meno "crudele" (per alcuni si parla veramente di crudeltà!!!) non avranno controllato che i mezzi ai quali permettono un limite massimo così alto (alto per in Governo Italiano) siano abbastanza sicuri e in grada di garantire una buona sicurezza stradale?
 
1963121
1963121 Inviato: 29 Giu 2007 14:02
 

top ha scritto:
per quanto riguarda la storia del limite di velocità per i 50ini andrebbe bene adottare il codice stradale svizzero. Se non sbaglio il limite è di 70 km/h,e credo che sia un ottima alternativa.


Link a pagina di Admin.ch

da cui:
ciclomotori leggeri», vale a dire i veicoli ad un posto, con due ruote collocate una dietro l’altra, i velocipedi specialmente approntati per trasportare una persona disabile e le combinazioni speciali velocipede/carrozzella per invalidi aventi un ausilio elettrico del pedale fino a una velocità massima di 25 km/h e una potenza nominale massima di 0,25 kW

Link a pagina di Admin.ch

da cui:
le «motoleggere», vale a dire i veicoli a motore a due o tre ruote, aventi una velocità massima per la loro costruzione di 45 km/h e una cilindrata di 50 cm3 massima con motore a combustione interna.
 
1963685
1963685 Inviato: 29 Giu 2007 15:09
 

Ma dove l'avevo visto allora un limite maggiore ai 45 icon_question.gif
Son sicuro di averlo letto da qualche parte...
 
1963829
1963829 Inviato: 29 Giu 2007 15:24
 

Io vi dico solo che i motorini sono limitati meccanicamente ai 45 solo in Italia, all'estero il limite è solo imposto da codice (come i 130 in autostrada anche se la macchina può fare di più). Così sarebbe più logico no?
 
1963892
1963892 Inviato: 29 Giu 2007 15:32
 

blueyes ha scritto:
Io vi dico solo che i motorini sono limitati meccanicamente ai 45 solo in Italia, all'estero il limite è solo imposto da codice (come i 130 in autostrada anche se la macchina può fare di più). Così sarebbe più logico no?

eusa_naughty.gif rimaniamo nella civile svizzera?
Link a pagina di Admin.ch
Se la velocità massima determinante per classificare un veicolo in una categoria è limitata mediante un regolatore del numero dei giri (cinquantini, appunto, che senza blocchi supererebbero i 45 Km/h e non sarebbero piu' omologati come motocicli leggeri, ndr) oppure sono previsti dispositivi di limitazione della velocità giusta l’articolo 99, questi devono essere costruiti in modo tale da non potere essere resi inutilizzabili. I dispositivi necessari per limitare la velocità devono essere adeguatamente protetti contro regolazioni non autorizzate e muniti di una piombatura ufficiale. Se sono attuate modifiche al cambio oppure vengono bloccate marce o rapporti, tali trasformazioni devono essere protette in modo altrettanto efficace.



ma la cosa piu' carina e' questa:

Dopo la prima immatricolazione in Svizzera, la velocità massima per costruzione non può essere ridotta con modifiche per cambiare la classe oppure per beneficiare di agevolazioni tecniche

cioe'... hanno fatto un comma per evitare che la gente RIDUCA LA VELOCITA' MASSIMA DEL MEZZO per avere agevolazioni... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1964050
1964050 Inviato: 29 Giu 2007 15:50
 

Si ma gli svizzeri sono svizzeri...Vogliamo citare altri paesi come Francia, Spagna (dove il casco fino ai 125 non è obbligatorio), Germania, Inghilterra, Belgio, ecc, ecc...
 
1964442
1964442 Inviato: 29 Giu 2007 16:45
 

blueyes ha scritto:
Si ma gli svizzeri sono svizzeri...Vogliamo citare altri paesi come Francia, Spagna (dove il casco fino ai 125 non è obbligatorio), Germania, Inghilterra, Belgio, ecc, ecc...


In Francia, ad esempio, le moto (anche i milloni) sono limitate a 100 CV

In Germania, ad esempio, in prossimita' delle fermate dei bus il limite e' 30

Inghilterra:
Il ciclomotore e' un motociclo con motore di cilindrata inferiore ai 50 cc ed una velocita' (limitata) massima di 30 Mph (per citare le parole esatte "maximum design speed of no more than 30 mph"
La non limitazione meccanica e' ammessa solo per i veicoli antecedenti al 1977.
Per guidare un ciclomotore occorre una sorta di patentino ottenibile a 16 anni

Spagna... perdonami, non ho voglia di crecare ulteriori informazioni... una volta visto che il casco e' obbligatorio solo con piu' di 125 cc... lassamo perde...

Belgio... idem, non ho voglia di cercare.

In realta' il mio "giochino" era una sorta di esercizio maieutico.
Volevo solo far notare che qualsiasi cds si fosse adottato, "qualcosa" di insoddifacente sarebbe saltato fuori.

TUTTI i cds hanno cose che ci piacciono e cose che ci piacciono meno
TUTTI i codici (nel senso di raccolta di leggi, siano della strada, civili o penali) hanno dei pro e dei contro a seconda dell'osservatore.
Pensa ad esempio ai francesi... non hanno i blocchi sui motorini, ma hanno il limitatore a 100 CV sulle sportive. I ragazzini saranno contenti, ma gli amanti della piega estrema un po' meno...

Qui in Italia siamo talmente abituati a vivere la strada circondati da azioni illecite e impunite che automaticamente tendiamo ad arrogarci il diritto di travalicare la legge anche noi, invece di pretenderne il rispetto dagli altri.

Per fare un esempio...
I TIR ci sono anche in inghilterra, in francia e in germania.
Ma li' c'e' anche la volonta' di far rispettare il codice, per cui il camionista che supera un ciclomotore passandogli a 30 cm verra' duramente punito.
Come, d'altro canto, verra' punito il ragazzo che si spara i 70 in motorino.
Siamo disposti a decuplicare il rischio di vederci sequestrare il motorino in cambio della decuplicazione delle possibilita' che venga castigato il camionista?
Basta che vengano decuplicati i controlli e decimate le interpretazioni "salvacoglione" da parte dei GdP.
Io ci starei, ma quanti altri saremmo?
 
1965391
1965391 Inviato: 29 Giu 2007 18:38
 

42 ha scritto:

La mia domanda era diversa...
Siccome leggo sempre lai e strali contro il codice della strada ITALIANO che e' troppo repressivo e malfatto etc. etc... Proponevo quindi di adottare quello di un altro Stato che si ritenga avere un BUON cds ed aspettavo qualche proposta.


...penso che per molti sarebbe l'ideale il CdS della Libera Repubblica di Bananas... icon_twisted.gif
 
1965753
1965753 Inviato: 29 Giu 2007 19:29
 

la ricetta per far rispettare le regole è: poche regole ma FARLE RISPETTARE! Cosa che qui in Italia.....
 
1965901
1965901 Inviato: 29 Giu 2007 19:52
 

...meglio ancora sarebbe rispettarle senza che ci sia il bisogno che qualcuno ce le faccia rispettare...
 
1966097
1966097 Inviato: 29 Giu 2007 20:24
 

blueyes ha scritto:
la ricetta per far rispettare le regole è: poche regole ma FARLE RISPETTARE! Cosa che qui in Italia.....

due regole:
1) i ciclomotori non possono andare a piu' di 45 (non non devono... non POSSONO)
2) chi lo tarocca se lo vede fermato per sei mesi.
Non mi sembrano tante, no?
 
1966119
1966119 Inviato: 29 Giu 2007 20:28
 

GuidoGR ha scritto:
Il mio modesto parere:

1) La moto (qualsiasi moto) NON VA MODIFICATA per l'uso su strada.
Perché è stata progettata per avere determinate caratteristiche di sicurezza: freni, telaio, motore costituiscono un insieme omologato. Variando uno dei componenti non si hanno più le stesse caratteristiche di sicurezza.

2) I ciclomotori/motorini/scooter 50 di serie effettivamente vanno troppo piano. Nel traffico odierno il non poter seguire il flusso dei veicoli è un pericolo oggettivo.

Soluzione possibile: progettare e costruire mezzi che possano in sicurezza fare anche i 70 km/h e far conseguire IDONEA e SERIA PATENTE al quattordicenne (o quindicenne, forse sarebbe meglio) che desidera mettersi sulla strada.

Trentaquattro anni fa, con una scarsa conoscenza delle norme di circolazione dovuta per lo più all'aver già girato in bici, montai sul cinquantino regalo di promozione e, dopo una mezza giornata a far su e giù per il viale che conduce al cimitero della mia città, mi lanciai (con prudenza però) nello scarso traffico cittadino di allora e lì iniziò la mia carriera motociclistica.
Oggi un approccio simile non è più pensabile: il traffico è oggi così caotico e disordinato che un ragazzino alle prime armi, buttato in pasto alla circolazione in quel modo, rischia sicuramente di farsi molto male.
Vero è però che i ragazzini di oggi sono più scafati di quelli dei miei tempi icon_biggrin.gif


come si sa in svizzera gli stessi ciclomotori possono essere usati a 16 anni senza blocchi, quindi pongo una domanda, se sono gli stessi, come mai i nostri ad 80 km/h sono pericolosi e i loro no? sono d'accordo su una cosa, no alle elaborazioni pesanti su strada, ma permettere almeno il ciclomotore di raggiungere gli 80 km/h levando i fermi come in svizzera ai 16 anni, sarebbe una buona cosa
 
1966284
1966284 Inviato: 29 Giu 2007 20:58
 

allora premettendo che in strada ci si può uccidere anche andando in bicicletta se si è delle teste di caxxo.......secondo me il problema non sta nello stato ma nelle moto.....voglio dire perchè se i limiti sono a 45 orari per un 50(che secondo me non sono giusti)fanno delle moto che se sbloccate fanno i 100 kmh.....non si potr4ebbe mettere il massino a 65 km/h e costruire delle moto senza blocchi che più dei 65 non fanno, senza bisogno di limitatori o altro ma avendo un motore che non permette di superare quella velocità.......allora si quelli che elaborano il motorino dovrebbero essere puniti...come già detto è molto più rischioso andare ai 45 che non fa ai 60

io ho un motorino originale senza blokki e sto benissimo e non ho bisogno di modificarlo......
 
1966311
1966311 Inviato: 29 Giu 2007 21:02
 

rs5006 ha scritto:

come si sa in svizzera gli stessi ciclomotori possono essere usati a 16 anni senza blocchi, quindi pongo una domanda, se sono gli stessi, come mai i nostri ad 80 km/h sono pericolosi e i loro no? sono d'accordo su una cosa, no alle elaborazioni pesanti su strada, ma permettere almeno il ciclomotore di raggiungere gli 80 km/h levando i fermi come in svizzera ai 16 anni, sarebbe una buona cosa

Io sta cosa qui sul codice stradale svizzero mica l'ho trovata...
Mi dai un riferimento?
 
1966533
1966533 Inviato: 29 Giu 2007 21:41
 

ne parlavamo con un ragazzo un po di tempo fa nel forum delle moto 50cc, ora la discussione nn la trovo, mi ricordo che diceva
a 14 anni (ciao, vespa, si, boxer ect)
a16 potevi portare il 50 a "potenza piena"
a 18 il 125 a potenza piena
questo è un breve resoconto
 
1967707
1967707 Inviato: 30 Giu 2007 2:00
 

Ricordo ancora con le lacrime agli occhi la mia vecchia RS50 elaborata e grazie a lei ho imparato un sacco di cose che mi sono venute utili in futuro.
Non la elaborai per fare il pazzo ma semplicemente per avere un mezzo capace di tenere velocità da statale in modo più sciolto e poter quindi affrontare qualche giro più impegnativo; mi fece maturare motociclisticamente e cominciare a prendere confidenza con la velocità fin da subito avendone rispetto. Non ebbi mai grossi incidenti(una banale scivolata sotto la pioggia a 30km/h), e arrivai al 125 preparato e cosciente.
A volte invece passare anni con un mezzo dalle prestazioni inesistenti porta i ragazzi a cercare l'adrenalina prima con pericolose acrobazie nel traffico e poi, una volta in possesso di un mezzo potente, a sfogare di colpo tutta la voglia di velocità accumulata.
Senza contare che spesso l'elaborazione è semplicemente l'espressione di una sana passione per i motori; qualsiasi vero appassionato che si rispetti fantastica su come far andare meglio il proprio mezzo, ma non per fare il pazzo come molti credono, bensì solo per avere un mezzo più appagante da guidare e magari anche più sicuro.

Non si può pretendere che la gente usi la testa se invece di responsabilizzare si pensa solo a reprimere; questo genera spesso l'effetto contrario, ovvero azioni avventate dettate dal gusto per la trasgressione.
Bisognerebbe crescere liberi ma ben consci delle conseguenze delle proprie azioni.

Poi i pazzi ci sono e ci sono sempre stati e soprattutto a prescindere dall'età. C'è il 14enne che impenna nel traffico come il 50enne sul plasticone che si sente onnipotente e non ha il minimo rispetto degli altri utenti della strada(categoria purtroppo affollatissima e se vogliamo di pessimo esempio per i 14enni)... c'è anche lo smanettone che su statale non chiude il gas neanche nelle curve cieche e c'è la donna manager che guida il SUV perlando al cellulare e rischiando di disintegrare qualsiasi cosa le passi vicino...
 
1969282
1969282 Inviato: 30 Giu 2007 12:33
 

per come la vedo io , non si tratta di infrangere le regole, ma di agire ragionevolmente, ti pongo questo quesito: in una statale, dove frequento spesso per casa-scuola, è ragionevole andare a 45 km/h dove tutti hanno una media di 80 km/h? lo so che mi risponderai che la legge è quella e va rispettata, però ti chiedo di rispondere usando quello che ti dice la ragione senza guardare la legge. E poi, la ciclistica dei 50 oggi (specialmente modelli da strada) non si può minimamente paragonare alla ciclistica di un ciao, prima di avere l'rs avevo (e ho) un ciao, sopra i 50km/h in dicesa con il motore al massimo (in quanto è tutto originale) avevo paura perchè tremava tantissimo, invece l'rs a 70/80 km/h non fa una piega, il mio ragionamento è questo, i 50 di oggi permettono di sopportare delle sollecitazioni e di avere la totale padronanza del mezzo anche a velocità più elevate dei 45 km/h )fino a 80 si intende). poi io sono contrario alle elaborazioni su strada, ma togliendo i tappi non si fa altro che riportare il motorino allo stato originale, quindi potrebbe essere usato benissimo cosi' ,al limite da 16 anni di età, questo è come la penso io, e non significa che sia giusto x forza
 
1969872
1969872 Inviato: 30 Giu 2007 14:17
 

mi sembra ke tutti quelli ke sono d'accordo con questa legge abbiano delle moto...42, tu hai un 750, vuoi farmi credere ke rispetti tutti i limiti??? nn credo ke abbia preso quella cilindrata sol perché ti piace il modello...sulle strade statali ogni tanto nn glie la dai una tiratina a quella moto?? perché qui mi sembra siano sotto processo gli scooter "elaborati" ma nn pensiamo alla gente ke allo stesso modo corre (sicuramente a velocità maggiori di un 70 cc) a bordo del 600 o del 1000...

riassumendo: DA QUALE PULPITO... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1969936
1969936 Inviato: 30 Giu 2007 14:28
 

ma alla fine faranno pure tutte queste nuove leggi repressive, ma la situazione resterà pressochè invariata...i primi giorni bloccheranno qualche poveretto col motorino senza fermi, ma dopo qualche settimana già tornerà tutto come prima....secondo me è addirittura comica l'idea di mantenere un 50 coi fermi(assolutamente sconsigliato da qualsiasi meccanico perchè dannoso per il motore) che non riesce neanche a fare una salita(davero nn riesce a fare le salite più ripide)......
vabbè,queste sono leggi che allontanano il cittadino dallo stato perchè assurde e ti mettono solo condizione di essere ritenuto un fuorilegge....
TARGA RIALZATA CON UNA SPENNELLATA DI GRASSO:le contromisure al nuovo, ridicolo,codice della strada......
 
1969971
1969971 Inviato: 30 Giu 2007 14:34
 

ronin91 ha scritto:
mi sembra ke tutti quelli ke sono d'accordo con questa legge abbiano delle moto...42, tu hai un 750, vuoi farmi credere ke rispetti tutti i limiti??? nn credo ke abbia preso quella cilindrata sol perché ti piace il modello...sulle strade statali ogni tanto nn glie la dai una tiratina a quella moto?? perché qui mi sembra siano sotto processo gli scooter "elaborati" ma nn pensiamo alla gente ke allo stesso modo corre (sicuramente a velocità maggiori di un 70 cc) a bordo del 600 o del 1000...

riassumendo: DA QUALE PULPITO... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

da quello che ho capito 42 è davvero una specie di cittadino modello(ha preso solo multe per divieto di sosta, mi pare di ricordare), però penso che nn faccia testo perchè oramai è assolutamente cristallizzato nella sua posizione dalla parte della legge...
 
1970061
1970061 Inviato: 30 Giu 2007 14:56
 

icon_rolleyes.gif
State facendo un casino assurdo !
Sia mai che il 90% della gente che protesta è allargica alle leggi e non è stata educata in tal senso a rispettarle?
Se il codice della strada non va bene alla maggioranza degli italiani, europei, cinesi, amish ecc...ecc.. ci sono gli organi preposti, la politica serve a questo, ma se in tutti questi anni nessuno ha vinto facendo petizioni per liberalizzare il liberalizzabile e nessuno dei taroccatori di motori è stato mai preso in considerazione, la ragione più semplice è che il suo pensiero non è quello della maggioranza di chi vuole essere tutelato dall'attuale codice della strada !
Credete che sia colpa delle case aututomotobilistiche o dei potenti ?
La loro colpa è che sono riustiti lo stesso a spacciare ricambi su ricambi da pista disponibili anche per il ragazzino che fa il figo nella strada di scuola, l'omologazione non è solo un adesivo applicato sopra !
Si può uccidere una persona anche urtandola andando a piedi, con il motore è più facile e per questo io sono stra contento che ci siano delle leggi severe che puniscano i trasgressori ! Se non rispetto il codice della strada io devo venire punito come tutti e me ne guarderò bene dal farlo, ma se ad esempio guido ubriaco me ne assumo tutta la responsabilità, a costo di andare in galera io stesso !
Pertanto se hanno stabilito che i ciclomotori non devono superare una determinata potenza e velocità io mi attengo alle regole e se ho voglia e soprattutto soldi me ne vado a correre in pista, altrimenti mi accontento a guardare il duello rossi/stoner in tv !
E questo fino a prova contraria è quello che pensa la maggioranza delle persone civili, altrimenti saremmo ancora agli inizi del 900 con le prime vetture e gli incidenti a 7km/h ( e dico sette) sulle mulattiere, ragazzi documentatevi prima di osannare che l'erba del vicino è sempre più verde !
 
1970203
1970203 Inviato: 30 Giu 2007 15:43
 

un ciclomotore senza le strozzature non serve per farsi il figo o per imitare il duello rosso stoner, ma credo serva per poter viaggiare in maniera "normale " e non repressiva, io , come ho già detto, sono contrario alle elaborazioni che spingono un 50cc oltre i 100 km/h (a volte anche 120,130, e la ciclistica di un 50 non regge queste pressioni, o per lo meno di venta pericoloso) ma diamine, permettere a un ciclomotore di raggiungere i 70/80 km/h mi sembra un ottima cosa per adeguarsi al caotico traffico del giorno d'oggi, e poi , anche se va a 45 km/h non si puo sempre stare a 45 km/h, come con un motorino senza strozzi non si puo' sempre stare a 80 km/h, quindi si andrebbe a viaggiare ad una media di 35/40 km/h, avete idea di cosa significa nel contesto del traffico di Milano o nelle strade fuori città, secondo me la questione è questa
 
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