Yamatricker ha scritto:
Biagioluc ha scritto:
Se io in rettilineo a 50 km all'ora sterzo anche leggermente verso sinistra [...] ma rimango perfettamente dritto, io vado verso sinistra!!! e ci mancherebbe altro che non fosse così!!
E ci mancherebbe altro che non fosse così, dici?????
E INVECE E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO!!!
e... sono semplicemente ALLIBITO da una convinzione che dimostra solo... CHE NON HAI MAI PROVATO
E la cosa davvero mi SCONVOLGE,
perché sei uno che dice di andare in pista!!!
...
probabilmente gira col sidecar: in tal caso ha ragione...
...oppure gira con l'Ape,
però scherzi a parte (ma neanche tanto) e a parziale discolpa di Biagioluc, c'è da dire che la manovra di controsterzo necessaria per far cambiare inclinazione alla moto in velocità è talmente micrometrica che alcuni motociclisti non si rendono conto di compierla anche se guidano da tanti anni!
( e poi s'inventano strampalate spiegazioni per dimostrare che non è così...)
per individuare più facilmente il fenomeno, come già consigliato in precedenza, basta avviarsi lentamente per una discesa a motore spento: più si andrà lenti e maggiore sarà l'angolo di controsterzo che si potrà applicare alla moto per farla piegare dal lato opposto.
il presupposto fisico è che (col corpo) facendo parte del sistema in equilibrio instabile non è possibile creare una coppia di rovesciamento in quanto non è possibile trovare una reazione, ovvero un punto d'appoggio, all'interno del sistema stesso.
immaginando una moto dal manubrio fisso, con essa è possibile CADERE da uno dei due lati ma è impossibile decidere da quale dei due: questa decisione spetta alle leggi delle probabilità!
l'angolazione della ruota anteriore rispetto alla direzione di marcia invece, permette di creare una coppia disassata rispetto alla direzione di marcia: è questa coppia che permette l'inclinazione del sistema.
ovvio che, e mi riferisco a Biagioluc, DOPO aver inclinato la moto e durante la percorrenza della curva, il manubrio sarà orientato verso l'interno della stessa.
per creare una coppia raddrizzante sarà poi necessario ruotare ulteriormente il manubrio verso l'interno della curva, come già detto...