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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
2687750
2687750 Inviato: 12 Ott 2007 9:50
 



lkwpeter89 ha scritto:
scusate tutti, ma ho controllato qst paradosso... e nn mi sembra tanto vero.
Nel senso ke inizialmente sembrava ke la moto stesse curvando con lo sterzo perfettamente diritto, poi invece mi è parso di vedere ke tendesse leggermente verso il lato interno alla curva ke affrontavo....
qst prova l'ho effettuata in una curva con un raggio molto ristretto, affrontata a 110 km/h circa...
spero di essere stato utile.
ciao belli icon_biggrin.gif


La controsterzata è appena percettibile... ma senza di essa la moto non si inclinerà mai! Garantito al limone! icon_biggrin.gif
 
2687876
2687876 Inviato: 12 Ott 2007 10:06
 

lkwpeter89 ha scritto:
scusate tutti, ma ho controllato qst paradosso... e nn mi sembra tanto vero.
Nel senso ke inizialmente sembrava ke la moto stesse curvando con lo sterzo perfettamente diritto, poi invece mi è parso di vedere ke tendesse leggermente verso il lato interno alla curva ke affrontavo....
qst prova l'ho effettuata in una curva con un raggio molto ristretto, affrontata a 110 km/h circa...
spero di essere stato utile.
ciao belli icon_biggrin.gif


non è affatto un paradosso, se studi, ad esempio, come può fare una moto a star dritta, in assenza di effetto giroscopico delle ruote!

icon_smile.gif sarebbe un paradosso, invece, se la moto piegasse dallo stesso lato in cui si sterza!

a quella velocità, poi, i movimenti del manubrio necessari a provocare la piega della moto, sono pressoché inavvertibili, a occhio: al massimo si può essere coscienti della diversa pressione che si esercita con le mani ai due lati del manubrio.

insisto nel consigliare delle verifiche di tale dinamica da eseguire in discesa o lanciati in un piazzale con la bici, percorrendo più o meno lentamente traiettorie molto strette: in tal caso si potrà verificare anche che per raddrizzare un veicolo a due ruote bisogna accentuare la sterzarta verso l'interno, in assenza di una forza motrice.



molto precisa e sintetica la spiegazione di Aef sulla variazione di piega. icon_sad.gif a me non riesce mai di essere così sintetico!
 
2689964
2689964 Inviato: 12 Ott 2007 13:37
 

ma kkkeeee , nn preoccuparti anzi siete stati entrambi molto esemplificativi, sento ke parlando nei forum in qst sito sto maturando tecnicamente.
e qst lo devo solo a voi tutti centauri...
grazie a tutti!!!!
ciao belli icon_biggrin.gif
 
2690348
2690348 Inviato: 12 Ott 2007 14:08
 

de_corsa ha scritto:

molto precisa e sintetica la spiegazione di Aef sulla variazione di piega. icon_sad.gif a me non riesce mai di essere così sintetico!


Ti ringrazio ma mi sono solo limitato a scrivere 2 righe in più all'eccellente quadro che hai illustrato già tu. icon_biggrin.gif
 
2690782
2690782 Inviato: 12 Ott 2007 14:43
 

Scusate, per ricapitolare mi confermate che:

-- curva a destra --

per entrare in curva sterzo a sinistra così la moto s'inclina a destra (fin qui l'ho sempre fatto)

una volta in curva sterzo e mantengo lo sterzo verso destra, cioè verso la curva (ma la moto non tenderà ad alzarsi per lo stesso effetto?)

a questo punto sterzo a sinistra solo per eventuali correzioni in caso di necessità di diminuire il raggio.

Scusate, sono zuccone icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

Lamps! icon_biggrin.gif
 
2691785
2691785 Inviato: 12 Ott 2007 16:21
 

io userei di + la spinta sulla pedalina interna per aumentare la piega. icon_wink.gif
 
2692532
2692532 Inviato: 12 Ott 2007 17:43
 

Sulla pedana ci puoi anke salire con tutto il peso... ma se lo sterzo non lo ruoti la moto non ti si smuove di un millimetro dalla marcia rettilinea. Si riesce eventualmente a sterzare senza mani facendo uso del solo corpo solo perchè si innescano dei movimenti indirettamente anche sullo sterzo. Ma se te lo inchiodo dritto stai sicuro che non curverai MAI.
 
2692820
2692820 Inviato: 12 Ott 2007 18:16
 

ma visto che non abbiamo dei chiodi che bloccano lo sterzo... icon_lol.gif
 
2746300
2746300 Inviato: 19 Ott 2007 17:47
 

accagiacca ha scritto:
Scusate, per ricapitolare mi confermate che:

-- curva a destra --

per entrare in curva sterzo a sinistra così la moto s'inclina a destra (fin qui l'ho sempre fatto)

una volta in curva sterzo e mantengo lo sterzo verso destra, cioè verso la curva (ma la moto non tenderà ad alzarsi per lo stesso effetto?)

a questo punto sterzo a sinistra solo per eventuali correzioni in caso di necessità di diminuire il raggio.

Scusate, sono zuccone icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

Lamps! icon_biggrin.gif



Accagiacca, nooooo....non fare na roba cosi'.... icon_biggrin.gif

Se devi curvare a destra spingi sul manubrio di destra provocando un involontario/impercetibile controsterzo e spingi sul manubrio anche durante la curva fin tanto che serve a chiuderla. Contemporanente spingi sulla pedana di destra, cosa che ti verra naturale se ti sei anche spostato fuori almeno un pochetto con il corpo....

Hai ragione se inverti la tendenza la moto si raddrizza....

ciao icon_biggrin.gif
 
2752960
2752960 Inviato: 20 Ott 2007 20:40
 

Henry-GSX600r ha scritto:



Accagiacca, nooooo....non fare na roba cosi'.... icon_biggrin.gif

Se devi curvare a destra spingi sul manubrio di destra provocando un involontario/impercetibile controsterzo e spingi sul manubrio anche durante la curva fin tanto che serve a chiuderla. Contemporanente spingi sulla pedana di destra, cosa che ti verra naturale se ti sei anche spostato fuori almeno un pochetto con il corpo....

Hai ragione se inverti la tendenza la moto si raddrizza....

ciao icon_biggrin.gif


Grazie! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2760228
2760228 Inviato: 22 Ott 2007 9:07
 

Comuqnue dopo aver letto tutto ieri ho provato e cavolo se è vero...
Non ci avevo mai prestato davvero attenzione ma questa tecnica mi ha regalato subito una nuova confidenza dopo il cambio moto...
In particolare è incredibile quanto sia utile se sei in piega e ti serve chiudere un poco di più la traiettoria...Spingi un attimo e la moto scende subito di più...
Poi è incredibile quanto reattiva la fa diventare...

Grazie Tinga....

0509_campione.gif
 
2760363
2760363 Inviato: 22 Ott 2007 9:27
 

utilissimo infatti se per strada il tornante cieco si chiude ancora di + al posto di frenare rischiando di raddrizzare la moto, basta che spingi ancora un pò sul semimanubrio interno e via!! geniale è vero, anche io quando l'ho provato ne sono rimasto proprio sorpreso! icon_lol.gif
 
2769264
2769264 Inviato: 23 Ott 2007 10:39
 

Eh si è proprio così icon_wink.gif se avete modo di prendere la vostra bimba in questi giorni provate mentre andate dritti a zigzagare facendo caso all'impugnatura dal manubrio vedrete che è proprio vero si gira a sinistra e si piega a destra e viceversa icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
3723077
3723077 Inviato: 20 Feb 2008 10:53
 

Scusate la mia ignoranza ...... ho la moto da un anno scarso ma ho capito bene?????????
per fare una piega corretta bisognerebbe sterzare leggermente dal lato opposto alla curva mentre si è in curva???
Precisamente se giro a destra devo piegarmi e sterzare leggermente a sinistra???????
(scusate la terminologia inappropriata ma è per capirci prima di fare delle cazzate!!!!!)
 
3723296
3723296 Inviato: 20 Feb 2008 11:23
 

lorenzo78 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ...... ho la moto da un anno scarso ma ho capito bene?????????
per fare una piega corretta bisognerebbe sterzare leggermente dal lato opposto alla curva mentre si è in curva???
Precisamente se giro a destra devo piegarmi e sterzare leggermente a sinistra???????
(scusate la terminologia inappropriata ma è per capirci prima di fare delle cazzate!!!!!)


Capisco la smania di avere risposte ma non è che postare lo stesso intervento in più topic aiuti a fare chiarezza. icon_rolleyes.gif
Messaggio #3723126
Comunque di la ti hanno risposto icon_biggrin.gif
Lamps!
 
3723943
3723943 Inviato: 20 Feb 2008 12:46
 

hgh hai ragione .... sono nuovo e finalmente ho trovato la funzionalità "i tuoi post" scusate per l'ingombro arrecato!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3725220
3725220 Inviato: 20 Feb 2008 14:51
 

Io lo sapevo ma non ne ero convinto al 100% anche perchè ne avevo parlato con gente che corre ed altri dell'ambiente e pure loro non erano del tutto convinti,ma la cosa è talmente leggera che resta impercettibile, anche perchè entrando in curva già stai praticamente facendo una specie di controsterzo perchè il manubrio è dritto e tu devi curvare quindi la forma della gomma e lo spostamento del peso ti porta alla piega per l' ingresso..

Poi usando una moto radiocomandata mi sono convinto del tutto perchè ho dovuto invertire i servi dello sterzo per poterla usare senza tirarmi matto a pensare ad ogni curva a sinistra di dover girare a destra...
 
3725653
3725653 Inviato: 20 Feb 2008 15:26
 

si è vero il manubrio gira nella parte opposta rispetto a quella in cui si piega.... anche se sembra l'incontrario a volte..... all'inizio ero proprio convinto che si girasse dalla parte interna alla curva... ma facendoci bene caso, la moto piega andando dalla parte esterna col manubrio, ed oltretutto è più agile per questo!
 
3739624
3739624 Inviato: 21 Feb 2008 23:12
 

Secondo me lo sterzare verso la parte opposta della curva è una conseguenza della piega, e non la causa principale.
Mi spiego meglio:
Se io in rettilineo a 50 km all'ora sterzo anche leggermente verso sinistra (sia spingendo la manopola di destra che tirando quella di sinistra, cambia il gesto ma è la stessa cosa) ma rimango perfettamente dritto, io vado verso sinistra!!! e ci mancherebbe altro che non fosse così!!
Diverso è se sterzo leggerissimamente verso sinistra ma soprattutto mi piego verso destra, allora si che vado a destra, ma questo non è dovuto al fatto che sterzo a sinistra, ma al fatto che mi piego a destra, è quest'ultimo atto che mi fà curvare a destra. La prova è che poi devo subito sterzare verso la parte interna della curva per chiuderla.
Ancora diversa è la derapata. li la ruota anteriore deve contrastare la forza impressa dalla ruota posteriore che spinge più velocemente verso l'interno curva essendo sbilanciata verso l'esterno.
 
3739744
3739744 Inviato: 21 Feb 2008 23:28
 

Stai sbagliando tutto... non tieni conto dell'effetto giroscopico della ruota che attraverso l'avancorsa innesca il fenomeno di precessione che induce la moto alla piega opposta al verso di rotazione dello sterzo. Quello che dici te è corretto solo se effettuato a bassissima velocità e quindi a bassissima velocità di rotazione delle ruote. Si ricordi che l'effetto giroscopico è proporzionale alla velocità angolare. Conseguenza della piega è invece la rotazione dello sterzo nel verso concorde alla svolta... altrimenti cadresti all'interno. Convincetene perchè è assolutamente così. icon_wink.gif
 
3739889
3739889 Inviato: 21 Feb 2008 23:50
 

Aef ha scritto:
Stai sbagliando tutto... non tieni conto dell'effetto giroscopico della ruota che attraverso l'avancorsa innesca il fenomeno di precessione che induce la moto alla piega opposta al verso di rotazione dello sterzo. Quello che dici te è corretto solo se effettuato a bassissima velocità e quindi a bassissima velocità di rotazione delle ruote. Si ricordi che l'effetto giroscopico è proporzionale alla velocità angolare. Conseguenza della piega è invece la rotazione dello sterzo nel verso concorde alla svolta... altrimenti cadresti all'interno. Convincetene perchè è assolutamente così. icon_wink.gif



quoto sulla mia pelle!!!
 
3741215
3741215 Inviato: 22 Feb 2008 11:00
 

Aef ha scritto:
Stai sbagliando tutto... non tieni conto dell'effetto giroscopico della ruota che attraverso l'avancorsa innesca il fenomeno di precessione che induce la moto alla piega opposta al verso di rotazione dello sterzo. Quello che dici te è corretto solo se effettuato a bassissima velocità e quindi a bassissima velocità di rotazione delle ruote. Si ricordi che l'effetto giroscopico è proporzionale alla velocità angolare. Conseguenza della piega è invece la rotazione dello sterzo nel verso concorde alla svolta... altrimenti cadresti all'interno. Convincetene perchè è assolutamente così. icon_wink.gif

Q8
 
5040124
5040124 Inviato: 8 Lug 2008 20:55
 

Il punto secondo me è questo: ipotizzando d piegare a destra la moto scende piu' rapidamente se sterziamo a sinistra proprio perchè l'avancorsa e l'inclinazione del cannotto d sterzo generarano una situazione sfavorevole per l'equilibrio del mezzo, tendendo far cadere la moto anziche tenerla su. Una situazione d queasto tipo favorisce l'ingresso curva, dove ci serve che la moto scenda rapidamente, mentre a centro curva si sterza ovviamanete nel direzione della curva altrimenti ci si ritroverebbe a terra... icon_wink.gif
 
5041166
5041166 Inviato: 8 Lug 2008 22:32
 

Biagioluc ha scritto:

Se io in rettilineo a 50 km all'ora sterzo anche leggermente verso sinistra [...] ma rimango perfettamente dritto, io vado verso sinistra!!! e ci mancherebbe altro che non fosse così!!


E ci mancherebbe altro che non fosse così, dici?????
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E INVECE E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO!!!

e... sono semplicemente ALLIBITO da una convinzione che dimostra solo... CHE NON HAI MAI PROVATO icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E la cosa davvero mi SCONVOLGE, perché sei uno che dice di andare in pista!!!

Sto cercando di controllare il fiume di emozioni che si scatena in me... icon_twisted.gif

Scusami, Biagioluc, ma possibile che uno come te, con la moto che hai, "solopista" ecc. ecc. ecc. pensi veramente che se sterzi con i semimanubri verso sinistra, la moto piega a sinistra??????????

Provalo, dai, provalo! Fallo, diamine! Vai veramente almeno una volta dritto come ti pare, e sterza dal lato che ti pare. La moto piegherà dal lato opposto, in qualunque condizione tu sia: buttato tutto da una parte, in piega, non in piega, in piedi sulla sella...

Vuoi la riprova? Usa UNA MANO SOLA. Con la destra, spingi il semimanubrio come per girare a sinistra, e la moto piegherà a destra. Tira il semimanubrio come per girare a destra, e la moto piegherà a sinistra!

Però... che ci vai a fare in pista, diavolo d'un boia!
LA TUA MOTO E' REQUISITA!!! icon_evil.gif

icon_wink.gif
 
5042491
5042491 Inviato: 9 Lug 2008 7:21
 

Yamatricker ha scritto:
Biagioluc ha scritto:

Se io in rettilineo a 50 km all'ora sterzo anche leggermente verso sinistra [...] ma rimango perfettamente dritto, io vado verso sinistra!!! e ci mancherebbe altro che non fosse così!!


E ci mancherebbe altro che non fosse così, dici?????
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E INVECE E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO!!!

e... sono semplicemente ALLIBITO da una convinzione che dimostra solo... CHE NON HAI MAI PROVATO icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E la cosa davvero mi SCONVOLGE, perché sei uno che dice di andare in pista!!!

...


icon_rolleyes.gif probabilmente gira col sidecar: in tal caso ha ragione...

icon_biggrin.gif ...oppure gira con l'Ape,
però scherzi a parte (ma neanche tanto) e a parziale discolpa di Biagioluc, c'è da dire che la manovra di controsterzo necessaria per far cambiare inclinazione alla moto in velocità è talmente micrometrica che alcuni motociclisti non si rendono conto di compierla anche se guidano da tanti anni!
( icon_cool.gif e poi s'inventano strampalate spiegazioni per dimostrare che non è così...)
per individuare più facilmente il fenomeno, come già consigliato in precedenza, basta avviarsi lentamente per una discesa a motore spento: più si andrà lenti e maggiore sarà l'angolo di controsterzo che si potrà applicare alla moto per farla piegare dal lato opposto.

il presupposto fisico è che (col corpo) facendo parte del sistema in equilibrio instabile non è possibile creare una coppia di rovesciamento in quanto non è possibile trovare una reazione, ovvero un punto d'appoggio, all'interno del sistema stesso.
immaginando una moto dal manubrio fisso, con essa è possibile CADERE da uno dei due lati ma è impossibile decidere da quale dei due: questa decisione spetta alle leggi delle probabilità!

l'angolazione della ruota anteriore rispetto alla direzione di marcia invece, permette di creare una coppia disassata rispetto alla direzione di marcia: è questa coppia che permette l'inclinazione del sistema.
ovvio che, e mi riferisco a Biagioluc, DOPO aver inclinato la moto e durante la percorrenza della curva, il manubrio sarà orientato verso l'interno della stessa.
per creare una coppia raddrizzante sarà poi necessario ruotare ulteriormente il manubrio verso l'interno della curva, come già detto...
 
5042997
5042997 Inviato: 9 Lug 2008 8:26
 

Risposta molto interessante, de_corsa, anche perché hai aggiunto qualcosa rispetto a quanto si dice di solito a questo riguardo.

Mi scuso invece con biagioluc (non so se abbia letto) e gli altri, perché il mio precedente post era un po' troppo infervorato e quasi offensivo, non è mia abitudine. icon_wink.gif
 
5228486
5228486 Inviato: 27 Lug 2008 18:17
 

Avevo una domanda ragazzi, specialmente per de_corsa che senza niente togliere agli altri utenti ma penso che lui sia un po' il guru d questo blog icon_wink.gif per gli scooter che hanno il piedino della sospensione dietro all asse della forcella vale questo discorso??? penso si perchè l'avancorsa rimane comunque cioè il piedino non ha di sicuro la lunghezza che c'è tra cannotto e perno, pero' volevo qualche chiarimento...
 
5230757
5230757 Inviato: 27 Lug 2008 23:18
 

Non ci avevo effettivamente mai fatto caso ma è proprio così!
Le mie rotatorie sono ora molto più fluide icon_wink.gif
 
5231131
5231131 Inviato: 28 Lug 2008 1:29
 

Scusate forse mi sono perso qualcosa, ma è fantamoto o veramente se giri un po lo sterzo a sinistra e ti pieghi sulla destra scendi prima al limite di piega? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Premetto che non sono un'espertone, ma nemmeno alle prime armi, ma questa mi pare un pò strana, magari potrei capire se questo movimento lo si attua in un principio di derapata..ma questi sono numeri da Moto Gp!!!!
 
5237174
5237174 Inviato: 28 Lug 2008 16:02
 

pesa ha scritto:
... per gli scooter che hanno il piedino della sospensione dietro all asse della forcella vale questo discorso??? penso si perchè l'avancorsa rimane comunque cioè il piedino non ha di sicuro la lunghezza che c'è tra cannotto e perno, pero' volevo qualche chiarimento...


...l'avancorsa rimane, come hai già intuito, ma in ogni caso non influisce sulla dinamica della discesa in piega: la funzione dell'avancorsa è solo quella di stabilizzare la marcia rettilinea assegnando una "direzione preferenziale" al sistema di sterzo durante la marcia in avanti.

---

@yesm)
icon_smile.gif capisco che sia un pò pesantuccio rileggersi CON ATTENZIONE tutto il topic fin dall'inizio e trovare tutte le spiegazioni del fenomeno, ma "fantamoto" sarebbe riuscire a piegare SENZA girare (almeno un pò) il manubrio in direzione opposta alla curva, cosa fisicamente impossibile;
enfatizzando la manovra - che rimane comunque sempre necessaria - è, come dici, possibile accelerare la discesa in piega;
in ogni caso questa manovra non presuppone assolutamente una derapata (questo è un altro discorso) ma rimane invece l'unico motivo fisico per il quale una moto "decida" d'inclinarsi per poi affrontare una curva.

ribadisco che la manovra contraria, ovvero accentuare la sterzata verso l'interno della curva, è necessaria invece per raddrizzare la moto dalla piega.
( icon_smile.gif chissà perché si parla solo della discesa in piega e non del raddrizzamento della moto!?!)

e suggerisco nuovamente agli scettici, o a quelli che comunque non hanno ancora visualizzato la dinamica della discesa in piega ecc. di provare ad eseguire delle curve in discesa con una bicicletta: più è bassa la velocità e più saranno evidenti i movimenti dello sterzo necessari prima per avviare in curva e poi per raddrizzare il veicolo.
 
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