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CBR1000F: regolatore andato?
1664269
1664269 Inviato: 15 Mag 2007 18:53
Oggetto: CBR1000F: regolatore andato?
 

Ciao a tutti!
E' da qualche tempo che ho problemi con la batteria. Nella fattispecie tende a scaricarsi e a non fare più l'avviamento in breve tempo (2-3 giorni). Nel Novembre 2006 durante i soliti controlli mi ero accorto che il livello dell'acido nella batteria era basso, così, comprato l'apposito acido, ho rabboccato fino a riottenere il livello ottimale. Premetto che la moto è stata ferma per manutenzione (tendicatena e catena di distribuzione) per 2 mesi (i pezzi non arrivavano mai...).
Ieri, visti i continui problemi, ho tirato giù la batteria e mi sono accorto che il livello era nuovamente sceso. Ho rabboccato e controllato la tensione ai capi della batteria.
Al minimo 13V, accelerando si stabilizzava a 14,5V-14,6V. (Fari spenti)
Premetto che questa prima prova l'ho fatta avviando a spinta (PUFF!!!) la moto, per non richiedere più di quello che poteva alla batteria.

Dopodichè ho gironzolato un pò e ho riprovato le tensioni.
Al minimo 14V, accelerando 14,7V. Questo sempre a fari spenti. A fari accesi andava a 15V-15,1V icon_eek.gif

La mia inesperta diagnosi è che causa tensione troppo alta l'acido tira a bollire ed evapora...

Secondo voi è il regolatore da sostituire?
Ah, il funzionamento della moto è regolare.

Altra domanda: c'è un modo di trovare il regolatore senza svenarmi?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
1664881
1664881 Inviato: 15 Mag 2007 19:54
 

Ho sentito che siete in tantissimi, ad avere lo stesso inconveniente.
Dopo 20.000 Km circa si cuoce letteralmente.
Questo inconveniente sembra sia causato dal calore del motore per la vicinanza delle parti elettriche.
Verificandosi ad un chilometraggio avanzato, le moto sono fuori garanzia.
 
1665024
1665024 Inviato: 15 Mag 2007 20:06
 

La moto lo presa usata a 65000km. Attualmente ne ha 71000. Purtroppo non so se mai sia stato cambiato e quando...

Quindi tu dici che è il regolatore?

Cavolo, da una rapida ricerca ho visto che costa qualcosa più di 200euri...

In ogni caso, se è quello, vedrò se è possibile ottimizzare la dissipazione del calore/isolarlo maggiormente dal caldo del motore...

Esiste una tecnica precisa per vedere se è andato?

Grazie ancora per l'interessamento...

In edit:
Ho controllato sul manuale di servizio, e la tensione a 5000giri/min viene data tra 12,6V-15V... Insomma, sembrerebbe normale.
In ogni caso ho trovato tutta la procedura di test del regolatore. Proverò... icon_rolleyes.gif
 
1665132
1665132 Inviato: 15 Mag 2007 20:14
 

L'unica maniera è testarlo.
Però prima di muoverti fai una verifica sul sito del Ministero delle Infrastrutture.
C'è un link che apre un file PDF dove ci sono tutti i richiami riguardanti qualsiasi tipologia di veicolo difettoso.
Questo difetto si presenta maggiormente sul 1000RR.
Verifica comunque non si sà mai.
icon_wink.gif
 
1668900
1668900 Inviato: 16 Mag 2007 13:11
 

Quando la batteria evapora in poco tempo l'elettrolita ....vuol dire che è alla frutta....non bisogna MAI rabboccare acido SOLO acqua distillata..............

Secondo le misure fatte il regolatore funziona perfettamente.....la batteria è da buttare



Ciao Luca
 
1669272
1669272 Inviato: 16 Mag 2007 13:51
 

Infatti già pensavo di "ruscare" la batteria, ma temevo che, se il regolatore fosse malfunzionante, mi friggesse anche quella nuova...
In ogni caso la batteria la compro, poi vediamo che succede. Prima di montarla rifaccio quelle prove di cui sopra sul regolatore.

Altra domanda: perchè non bisogna aggiungere la soluzione di acido in bottiglia? icon_question.gif
 
1670025
1670025 Inviato: 16 Mag 2007 15:09
 

Perchè si cambia la densità di quest'ultimo.....ogni batteria ha il suo carico di acido...............poi acqua distillata che è quella che evapora...se hai il manuale c'è scritto il valore della densità della batteria, per misuralo c'è un apposito attrezzo che si può trovare in qualsiasi negozio di ricambi

Ciao Luca
 
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