Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Nuovo pistone....Quale???[Kx 250]
1599300
1599300 Inviato: 4 Mag 2007 23:46
Oggetto: Nuovo pistone....Quale???[Kx 250]
 

Oggi ho fatto qualche giretto in pista, e la moto dopo un paio di tirate mi è calata di brutto a livello di potenza e mi sono fermato per non rompere niente....
Dopo 10 minuti sono ripartito e la moto non prendeva più la coppia praticamente, sembrava morta....

Sono tornato a casa(in moto) e quando si è raffreddata ho provato a farla ripartire...non ne voleva sapere....neanche a spinta...

A questo punto ho smontato il Gt e ho guardato il pistone, che mi è sembrato usurato a manetta, quindi è da cambiare.

A questo punto mi sorgono 3 domande:

1) E' possibile che il calo di prestazione si sia sentito molto marcato come nel mio caso, o può essere successo qualcos'altro???

2) Mi viene da pensare che gli ultimi componenti che ho aggiunto alla moto e che le hanno dato una bella botta di potenza usurino in modo osceno il pistone, che ne dite???

3) Che pistone prendo?? Nel Cr 250 quando lo cambiavo mettevo il Vertex forgiato, ma mi hanno detto che esiste un pistone che si chiama Vertex Pro HC(High Compression), capace di sostenere tranquillamente alte compressioni del motore, forse con la preparazione del mio motore fa al mio caso, non credete???

Se mi rispondete schematicamente(con 1, 2, 3) mi fate un piacere....Ciao regaz....
 
1599343
1599343 Inviato: 5 Mag 2007 0:00
 

3 penso, this is the way... (come già detto da uno sul forum enduro...) icon_cool.gif
 
1601080
1601080 Inviato: 5 Mag 2007 13:04
 

che modifica avevi fatto?

Avevi messo anche una biella rinforzata? gia che hai smontato un occhiatina ai cuscinetti la darei
 
1601394
1601394 Inviato: 5 Mag 2007 13:41
 

Secondo me l usura del pistone in modo brutale deriva dal fatto che le tue fasce erano già consumate da parecchio.. altrimenti non si spiega! le fasce come sono? da quanto non le cambiavi? il pistone ke hai ''rotto'' è di tipo A B C o D?
 
1601626
1601626 Inviato: 5 Mag 2007 14:09
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
Secondo me l usura del pistone in modo brutale deriva dal fatto che le tue fasce erano già consumate da parecchio.. altrimenti non si spiega! le fasce come sono? da quanto non le cambiavi? il pistone ke hai ''rotto'' è di tipo A B C o D?


Le fascie le avevo cambiate da poco, ma avendo smontato il Gt, ti posso assicurare che sono si consumate, ma non tanto da fare un calo del genere...

Il pistone è quello di serie che viene fuori con la Kawasaki Kx 250 del 2005, ma penso sia un pistone del cavolo...di sicuro come "primo equipaggiamento" non ci mettono della roba al top.

P.S. Per chi non aveva letto il mio precedente messaggio ho installato testa di Cornia(artigianale) abbassata nello squish, centralina della Srs e appunto avevo cambiato le fascie.
 
1601648
1601648 Inviato: 5 Mag 2007 14:12
 

Ma possibile che il pistone non abbia retto le modifiche? icon_rolleyes.gif sono motori da competizione mi sembra strano.. la biella gira bene?
 
1602895
1602895 Inviato: 5 Mag 2007 19:10
 

Tieni dìocchio anche la biella.comunque direi scelta 3..se esiste il pro,adatto a alte compressioni direi che fa al caso tuo icon_wink.gif
 
1602909
1602909 Inviato: 5 Mag 2007 19:13
 

Nico30 ha scritto:
Tieni dìocchio anche la biella.comunque direi scelta 3..se esiste il pro,adatto a alte compressioni direi che fa al caso tuo icon_wink.gif


questo pero nn giustifica ke un pistone si ''disintegri'' così.. è strano.. non è ke hai gioco alla biella?? icon_rolleyes.gif
 
1603412
1603412 Inviato: 5 Mag 2007 20:41
 

sec me ce qlkos altro un calo cosi di prestasioni mi e successo solo quando mi si e letteralmente spaccato il pistone e se ne e staccato un pezzo...... sec me non e solo il pistone comunque non sono le modifiche ad aver causato una roba del genere comunque ti consiglio siccome qn quelle mod scaldera molto di metere uno o 2 dissipatori di calore

che sono molto utili e anche belli da veddere
 
1606684
1606684 Inviato: 6 Mag 2007 16:07
 

per me sono le modifiche...se hai aumentato il rapporto di compressione ovviamente il pistone che è stato progettato per altri valori non ha retto....
 
1607425
1607425 Inviato: 6 Mag 2007 18:41
 

andy ha scritto:
per me sono le modifiche...se hai aumentato il rapporto di compressione ovviamente il pistone che è stato progettato per altri valori non ha retto....

no non puo essere aumentato cosi tanto un rdc di solito aumentando l rdc distruggi il pistone solo se sali di molto devi superare il 12.5 :1 e poi non perde potenza e basta iun quel caso detona e il pistone si frantuma
 
1608009
1608009 Inviato: 6 Mag 2007 19:53
 

rive872 ha scritto:
andy ha scritto:
per me sono le modifiche...se hai aumentato il rapporto di compressione ovviamente il pistone che è stato progettato per altri valori non ha retto....

no non puo essere aumentato cosi tanto un rdc di solito aumentando l rdc distruggi il pistone solo se sali di molto devi superare il 12.5 :1 e poi non perde potenza e basta iun quel caso detona e il pistone si frantuma


Si infatti.. hai ragione..
Allora azzardo una tesi.. non può essere ke la biella aveva gioco e quindi a distrtto il pistone nel cilindro? magari un cuscinetto consumato e tak icon_confused.gif
 
1608417
1608417 Inviato: 6 Mag 2007 20:46
 

semplicemente anche un pistone difettoso poteva essere
 
1608428
1608428 Inviato: 6 Mag 2007 20:47
 

andy ha scritto:
semplicemente anche un pistone difettoso poteva essere
Può essere.. perché escluderlo icon_wink.gif
 
1608570
1608570 Inviato: 6 Mag 2007 21:05
 

Controlla la gabbia rulli e la carburazione (troppo magra)
 
1608968
1608968 Inviato: 6 Mag 2007 21:55
 

La carburazione è da escludere perchè io la tengo un po grassa(tanto di potenza ne ha anche troppa), il gioco biella è 0 e tutto il resto è apposto...

L'Rc dovrebbe essere attorno al 12.....originale è 11...non è che l'ho stravolto, però scalda molto di +.....

@rive: cosa intendi per dissipatori di calore?? Intendi i vasi di espansione dei liquidi di raffreddamento???
 
1612202
1612202 Inviato: 7 Mag 2007 14:05
 
 
1614043
1614043 Inviato: 7 Mag 2007 18:22
 

Beh già con il kit il pistone è sottoposto ad un lavoro maggiore,se incrementa la temperature di esercizio credo sia dovuto proprio ad un lavoro maggiore da sostenere..magari ha retto ma per poco tempo perchè non adatto a qll condizioni..magari cerca di trovarne uno da alte compressioni e dei radiatori maggiorati o un vaso di espansione non sarebbe male..
 
1614604
1614604 Inviato: 7 Mag 2007 19:35
 

io continuo a rimanere della mia teoria...il pistone ha ceduto perchè non lavorava più in condizioni adatte per come è stato progettato
 
1615101
1615101 Inviato: 7 Mag 2007 20:20
 

Ho visto i prodotti del link, ma da quel che ho visto sono solo per 4t....anche se immagino che si possano mettere indipendentemente sui 4t che sui 2t...ma forse non servono...boh...provo a sentire dal mecca prima del fine settimana....perchè ho una gara e non voglio mancare, sennò perdo troppo...

comunque grazie a tutti per il solito importantissimo aiuto che mi fornite...
 
1615227
1615227 Inviato: 7 Mag 2007 20:30
 

Simon89 ha scritto:
Ho visto i prodotti del link, ma da quel che ho visto sono solo per 4t....anche se immagino che si possano mettere indipendentemente sui 4t che sui 2t...ma forse non servono...boh...provo a sentire dal mecca prima del fine settimana....perchè ho una gara e non voglio mancare, sennò perdo troppo...

comunque grazie a tutti per il solito importantissimo aiuto che mi fornite...

nono li metti anke sul 2t comunque servono abbassano molto la temp comunque dove ce l hai la gara?
 
1616120
1616120 Inviato: 7 Mag 2007 21:57
 

E' una gara privata che si chiama Trofeo Maserati, si corre domenica alle 10.30 a Campogalliano(Modena)....

Non voglio perdermela, perchè se non mi presento mi retrocedono nel rank e non ne vale la pena....poi sono curioso di vedere quanto va + forte di me uno che corre insieme a me nel regionale....dicono che taglia i salti smorzandoli e riesce a fare dei gran tempi....boh...vedremo...
 
1617965
1617965 Inviato: 8 Mag 2007 10:55
 

Ciao Simon...mi sono registrato anche io... icon_wink.gif

Io ero con lui in pista e ho visto il suo Kx(che va da paura icon_eek.gif ) che non prendeva più la coppia, e ho pensato subito che avesse rotto tutto, perchè ho visto una fumata bianca dallo scarico.
 
1618583
1618583 Inviato: 8 Mag 2007 12:34
 

Ma bella Colomba....allora ti sei poi deciso.. icon_lol.gif icon_lol.gif

Si, mi ero scordato che aveva fatto una bella fumata bianca...poi dopo che l'ho riaccesa ha smesso...
 
1622719
1622719 Inviato: 9 Mag 2007 6:00
Oggetto: Re: Nuovo pistone....Quale???[Kx 250]
 

Simon89 ha scritto:
Oggi ho fatto qualche giretto in pista, e la moto dopo un paio di tirate mi è calata di brutto a livello di potenza e mi sono fermato per non rompere niente....
Dopo 10 minuti sono ripartito e la moto non prendeva più la coppia praticamente, sembrava morta....

Sono tornato a casa(in moto) e quando si è raffreddata ho provato a farla ripartire...non ne voleva sapere....neanche a spinta...

A questo punto ho smontato il Gt e ho guardato il pistone, che mi è sembrato usurato a manetta, quindi è da cambiare.

A questo punto mi sorgono 3 domande:

1) E' possibile che il calo di prestazione si sia sentito molto marcato come nel mio caso, o può essere successo qualcos'altro???

2) Mi viene da pensare che gli ultimi componenti che ho aggiunto alla moto e che le hanno dato una bella botta di potenza usurino in modo osceno il pistone, che ne dite???

3) Che pistone prendo?? Nel Cr 250 quando lo cambiavo mettevo il Vertex forgiato, ma mi hanno detto che esiste un pistone che si chiama Vertex Pro HC(High Compression), capace di sostenere tranquillamente alte compressioni del motore, forse con la preparazione del mio motore fa al mio caso, non credete???


1) in che senso? non è chiaro ciò che dici, comunque il pistone dovrebbe aver subito un principio di grippaggio che, se è vero che carburazione/lubrificazione erano a posto e non si è verificata nessuna apirazione d'aria su tutta la linea aspirazione, dovrebbe essere ascrivibile ad un'eccessiva usura del pistone o quantomeno dei segmenti.
in questi casi, succede che una parte dei gas compressi/in espansione riesce a passare dilavando il velo d'olio esistente tra pistone e cilindro.
per cui, smontando, semba che i componenti abbiano lavorato "a secco"
per tale motivo risulta consigliabile l'utilizzo di lubrificanti caratterizzati da "Attrazione Polare" verso i metalli e quindi molto difficilmente dilavabili.
i primi, e più famosi sotto quest'aspetto (e non solo sotto questo...) sono la gran parte dei prodotti Bardahl: particolarmente efficace per la prevenzione dei grippaggi è il KX Special Cross col quale è praticamente impossibile grippare le superfici, al prezzo di una caratteristica fumosità che ho riscontrato essere tipica e fisiologica di questo prodotto. da utilizzare (riscontri personali) in percentuali del 1,5 - 2% se usato con le (pessime) benzine verdi erogate alla pompa.

2) un aumento di potenza non giustifica del tutto una maggiore usura dei componenti: più determinante per le usure sarebbe un aumento del numero di giri.
comunque, un aumento delle temperature di lavoro (conseguenti alla maggior potenza) potrebbe aver causato una superiore dilatazione del pistone. ma per affermare questo dovrei esaminarlo di persona.

3) sono stato rivenditore della Vertex per una decina di anni, ma quando ho smesso non c'erano ancora questi Pro HC... che quindi non conosco, però non mi è chiaro il concetto di "pistoni in grado di SOSTENERE maggiori RdC": che significa?
tutti i pistoni sono progettati in modo da poter sopportare (meccanicamente) pressioni di gran lunga superiori a quelle di lavoro, senza frantumarsi.
se mai l'accento si pone sulla capacità del pistone di assicurare tenuta idraulica tra esso e le pareti del cilindro (rigature orizzontali del pistone aumentano la tenuta e migliorano le condizioni di lubrificazione)
icon_arrow.gif oppure, com'è più probabile, anche in base all'indicazione della Casa (High Compression) si tratta semplicemente di pistoni ad alta compressione: per sapere questo basta misurare la "compressione del pistone" ovvero la distanza che esiste tra l'asse (o il bordo) dello spinotto ed il cielo del pistone, oltre alla sua conformazione (piatto oppure più o meno bombato)
- Nota: il valore di compressione (in mm) di ogni singolo modello di pistone è dichiarato dalla Casa sul catalogo, assieme alle altre misure fondamentali.
in questo caso sono pistoni che COMPORTANO una maggore compressione, non la "SOSTENGONO".. icon_wink.gif

nella scelta del pistone, come accenato, bisogna sempre fare riferimento alla classe d'accoppiamento, indicata con una lettera (generalmente da A a D ma anche oltre) stampigliata sia sul cilindro che sul pistone, quando i cilindri sono cromati: bisogna assolutamente istallare pistoni con la medesima classe d'accoppiamento, essendo di pochi centesimi di mm il loro gioco previsto di progetto (normalmente 4 o 5).
solo in alcuni casi di particolare usura del cilindro (ma attenzione: un cilindro cromato si usura i maniera irrisoria rispetto ad un pistone) è possibile montare, per un professionista, un pistone di classe superiore (es.: un pistone classe C in un cilindro classe B) previa accurata lucidatura del cilindro.
icon_exclaim.gif per contro, montare un pistone di classe inferiore è sempre un errore e NON pone, come qualcuno pensa, maggiormente al riparo da grippaggi, anzi...
 
1624240
1624240 Inviato: 9 Mag 2007 11:49
 

Come al solito sai esprimerti in modo perfetto e i tuoi consigli sono sempre preziosissimi...

Ti chiedo solo altre due delucidazioni:

1) Da quel ch hai scritto quindi i pistoni Vertex Pro HC aumenterebbero ancora l'Rc, che dopo l'abbassamento della testa (Srs) mi sembrerebbe eccessivo. Quindi se come mi hai gentilmente spiegato non sopporta maggiori carichi, ma li aumenta solo, mi conviene prendere un normale Vertex forgiato???

2) Io come olio uso il Fuchs Silkolene Pro Race che mi è sempre sembrato ottimo, ma come lubrificanti ad "attrazione polare" tu intendi olio da miscela oppure additivi specifici da aggiungere??

3) Nella prima domanda intendevo chiedere se è possibile che il calo prestazionale che "informa" dell'usura del pistone o delle fascie possa essere così marcato oppure è successo qualcosa che ha portato ad una perdita di compressione così marcata....

Grazie come al solito...ciao Vincè...
 
1625178
1625178 Inviato: 9 Mag 2007 13:52
 

Eccomi qui anke io...

1) il Bardahl KX Special Cross è un olio miscela, non un additivo icon_exclaim.gif L'usa anke un mio compagni di classe, che anke lui corre con un KX 250 e non ha mai avuto problemi...tanto che di media il pistone lo sostituisce dopo le fiscali 30 ore(1 o 2 ore in + ci, di media), e non è poi così usurato icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif L'unica indicazione: il prezzo...da noi veniva fino a 8 mesi sui 26 € a litro (+ del doppio di quel che pago il Motorex per la mia) ed ora è schiazzato su a 32 € icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1625904
1625904 Inviato: 9 Mag 2007 15:05
 

Manz90 ha scritto:
Eccomi qui anke io...

1) il Bardahl KX Special Cross è un olio miscela, non un additivo icon_exclaim.gif L'usa anke un mio compagni di classe, che anke lui corre con un KX 250 e non ha mai avuto problemi...tanto che di media il pistone lo sostituisce dopo le fiscali 30 ore(1 o 2 ore in + ci, di media), e non è poi così usurato icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif L'unica indicazione: il prezzo...da noi veniva fino a 8 mesi sui 26 € a litro (+ del doppio di quel che pago il Motorex per la mia) ed ora è schiazzato su a 32 € icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


icon_rolleyes.gif che ci fai in questo topic?

costerà anche caro il KX, ma se metti in conto anche tutti i soldi che ti fa risparmiare (sia come allungamenti delle scadenze di sostituzione, sia di mancati grippaggi) credo che il suo costo, dopo una stagione, sia uguale a zero!

...

e adesso rispondiamo a Simon

1) Da quel ch hai scritto quindi i pistoni Vertex Pro HC aumenterebbero ancora l'Rc, che dopo l'abbassamento della testa (Srs) mi sembrerebbe eccessivo. Quindi se come mi hai gentilmente spiegato non sopporta maggiori carichi, ma li aumenta solo, mi conviene prendere un normale Vertex forgiato???

2) Io come olio uso il Fuchs Silkolene Pro Race che mi è sempre sembrato ottimo, ma come lubrificanti ad "attrazione polare" tu intendi olio da miscela oppure additivi specifici da aggiungere??

3) Nella prima domanda intendevo chiedere se è possibile che il calo prestazionale che "informa" dell'usura del pistone o delle fascie possa essere così marcato oppure è successo qualcosa che ha portato ad una perdita di compressione così marcata....


1) esatto

2) vedi risposta di Manz

3) una delle due che hai detto, o tutt'e due

icon_confused.gif chi ha detto che non riesco ad essere sintetico?













icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

per la scelta del pistone devi decidere prima che RdC vuoi ottenere: questo puoi saperlo solo tu

l'olio che usi è un ottimo prodotto quanto a potere lubrificante,
gli oli ad attrazione polare offrono in più una maggiore protezione in condizioni critiche come possono essere quelle causate da usure eccessive, surriscaldamenti, carburazione povera, ecc.

icon_arrow.gif qualsiasi cosa accada in un motore, può essere sempre frutto di più cause concomitanti

icon_sad.gif infatti non ci riesco, ad essere sintetico...
 
1625996
1625996 Inviato: 9 Mag 2007 15:18
 

de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Eccomi qui anke io...

1) il Bardahl KX Special Cross è un olio miscela, non un additivo icon_exclaim.gif L'usa anke un mio compagni di classe, che anke lui corre con un KX 250 e non ha mai avuto problemi...tanto che di media il pistone lo sostituisce dopo le fiscali 30 ore(1 o 2 ore in + ci, di media), e non è poi così usurato icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif L'unica indicazione: il prezzo...da noi veniva fino a 8 mesi sui 26 € a litro (+ del doppio di quel che pago il Motorex per la mia) ed ora è schiazzato su a 32 € icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


icon_rolleyes.gif che ci fai in questo topic?



Dovresti saperlo che sono peggio di un parassita icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1632035
1632035 Inviato: 10 Mag 2007 13:18
 

Grazie sia a Vincè che a Manz(beh, devo dire che Vincè mi ha aiutato un po di +... icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) per l'aiuto...

Domani o oggi pomeriggio faccio un giretto e vedo se riesco a trovare il Kx Special Cross...tanto ne uso poco...quindi anche se costa tanto non è che mi rovino...

Come pistone il meccanico mi ha dato un pistone forgiato della Athena, che costa un pelo meno...e lui li usa nelle moto del mondiale(quindi ne era già fornito e non l'ha dovuto ordinare...permettendomi di poter fare la gara domenica)...quindi non saranno così scarsi, anche se logicamente non sono gli stessi pistoni...


Senza stare ad aprire un altro topic, faccio una domanda a tutti....:

Vorrei cambiare il mio silenziatore (Fmf Shorty) con uno più lungo, sempre della Fmf(Power Core 2) solo che non so come si faccia a comprare un pezzo della Fmf, visto che importatori non ce ne sono e la mia marmitta era già installata quando ho comprato la moto. Voi ne sapete qualcosa???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©