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Cambio pistone...quanto spendete???
2969111
2969111 Inviato: 18 Nov 2007 18:34
Oggetto: Cambio pistone...quanto spendete???
 

Ragazzi, una domandina semplice, semplice, per capire quanto prendono di manodopera i meccanici in tutta Italia, dato che dovrei riferire ad un mio amico una quota di mercato media, dato che deve cambiare pistone e il suo meccanico, a suo giudizio gli ha chiesto un po troppo...

Gli ha chiesto 250€...compreso tutto naturalmente.

Ora, in media un pistone costa sui 110€ circa(se non sbaglio...io li pago meno... icon_twisted.gif ), le guarnizioni sui 20€ e poi direi che non serva altro, magari gli cambia anche il liquido di raffreddamento, facciamo 10 € al max, e si arriva a 140€ di materiali.
Io penso che 110€ di manodopera, siano tanti...io a cambiare un pistone ci metto si e no 2 ore....al max, e non sono un meccanico...lui ci dovrebbe mettere meno no???

Ve lo chiedo, perchè dato che io me li cambio da solo queste cose non le so.
Gli ho proposto di cambiarglielo io, ma ha detto che suo padre non vuole, perchè se poi si rompe qualcosa, vuole essere sicuro di potersi lamentare con qualcuno...meglio, una grana in meno... icon_wink.gif

Rispondete in tanti, please!!!!

Ciao!!!

Ultima modifica di Simon89 il 18 Nov 2007 18:41, modificato 1 volta in totale
 
2969140
2969140 Inviato: 18 Nov 2007 18:39
 

be è un po un allocco sto tuo amico..cavolo avrebbe te che gli faresti tutto mi sembra un po da idioti rifiutare questo prezioso aiuto.. icon_cool.gif
comunque nn hai detto che moto ha se 2 o 4 T anche se dal costo del pistone deduco che abbia un 2T...
ti dico 250 euro è un furto se si limita a cambiare solo il pistone cn le relative guarnizioni..cosa che gia secondo me 200 euro sono tante..
non è troppo 250 se invece oltre ai lavori sopradetti si fa lappare il cilindro e si da una bella pulita e regolata alla valvola di scarico con una lucidatura della testa..
a me per un lavoro del genere hanno chiesto 200 euro pistone compreso..apparte il fatto che me li cambio io in genere..
 
2969182
2969182 Inviato: 18 Nov 2007 18:45
 

Si, scusa, ha un Ktm Sx 125 2t, e il meccanico gli farebbe solo il cambio pistone con le relative guarnizioni...a me sembra una ladrata... icon_wink.gif

Per un 4t quanto costa?? Io l'ho avuto per un così breve periodo che non ho avuto l'occasione di cambiarlo(per fortuna icon_twisted.gif ), dato che il mio Ktm Sx 450 aveva solo 6 ore di utilizzo...
 
2969240
2969240 Inviato: 18 Nov 2007 18:52
 

e allora è una ladrata colossale!!!!
calcola che il pistone del SX costa 89 euro..compreso di fasce..le guarnizioni costeranno sui 20/25 euro propio se vogliamo esagerare..e tutto il resto????
tt il resto se lo pappa il meccanico..e mi sembra che 130 euro di manodopera per un operazione cosi banale..siano veramente una ladrata..digli che si faccia furbo e che venga a farsi fare il lavoro da te..è banale stai solo attento e rimontare la valvola dis carico correttamente che sul K è quasi ad aggancio..per il resto è semplicissimo..
per un 4 T i costi aumentano un po..ma diciamo che se cambi il pistone sulle 70 ore quindi sfruttandolo parecchio e non dando gas cm un cairoli con lo stesso costo cambi 2 pistoni su un 125 2 T quindi metti sui 300 euro..circa..alla fine mi sn un po convinto che finchè si limita al cambio pistone e regolare il gioco valvole sti 4 T non sn poi cosi esosi..il discorso cambia quando cominciano ad essere vecchiotti e bisogna stargli dietro parecchio spendendo una marea di soldini..a quel punto secondo me conviene tenere la moto uno o max due anni e si risolvono parecchi problemi..
 
2969722
2969722 Inviato: 18 Nov 2007 20:00
 

MOTOCROSS dice che:
materiali per un ktm 125= 134,65€ con 1,7 ore di mano d'opera
materiali per un ktm 250= 233,41€ con 3,0 ore di mano d'opera
 
2970042
2970042 Inviato: 18 Nov 2007 20:34
Oggetto: Re: Cambio pistone...quanto spendete???
 

Simon89 ha scritto:
Ve lo chiedo, perchè dato che io me li cambio da solo queste cose non le so.
Gli ho proposto di cambiarglielo io, ma ha detto che suo padre non vuole, perchè se poi si rompe qualcosa, vuole essere sicuro di potersi lamentare con qualcuno...meglio, una grana in meno... icon_wink.gif

Rispondete in tanti, please!!!!

Ciao!!!


Che popone, pagherebbe di meno e cosa più importante imparerebbe come fare.

p.s. per un cambio di pistone posso chiamare te Simon? icon_lol.gif eusa_pray.gif
 
2970091
2970091 Inviato: 18 Nov 2007 20:41
 

cambiare il pistone a un 2 T è una cosa abbastanza facile..è i meccanici non tanto onesti ci smenano veramente troppi soldi..diciamo che in un paio d'ore a dir tanto si fa tutto..ben altra cosa è cambiare il pistone a un 4T..li si che ci va un po di competenza...
 
2970165
2970165 Inviato: 18 Nov 2007 20:48
 

Zanca85 ha scritto:
cambiare il pistone a un 2 T è una cosa abbastanza facile..è i meccanici non tanto onesti ci smenano veramente troppi soldi..diciamo che in un paio d'ore a dir tanto si fa tutto..ben altra cosa è cambiare il pistone a un 4T..li si che ci va un po di competenza...
sarà pur semplice ma io non lo so fare icon_cry.gif o meglio non ho mai provato perchè ho paura di fare danni e non saprei neanche come fare
 
2970250
2970250 Inviato: 18 Nov 2007 20:58
 

eheh in molti putroppo non sanno mettere le mani sulla propia moto..ma questo lo si impara anche con un po di esperienza..comunque sui 2 T è facile motlo facile cambiare il pistone..basta seguire poche attenzioni e fare il lavoro cn metodo senza fare confusione e la cosa è facile..poi se uno volesse fare il alvoro fai dai te..oramai cn i forum basta postare e qualcuno che ti aiuta lo troverai sempre..poi vuoi mettere la soddisfazione di fare interventi seri sulla propia moto senza andare a chiedere aiuto a un meccanico?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
putroppo i meccanici per la quasi totalità sono dei mangia soldi a cui sinceramente mi rivolgo solo per cosa propio infattibili per me..equilibratura albero..apertura carter con smontaggio dei rapporti cambio..ecc ecc.interventi che se sbagli qualcosa divetna difficile rimediare.. icon_wink.gif
 
2970525
2970525 Inviato: 18 Nov 2007 21:29
 

Zanca85 ha scritto:
eheh in molti putroppo non sanno mettere le mani sulla propia moto..ma questo lo si impara anche con un po di esperienza..comunque sui 2 T è facile motlo facile cambiare il pistone..basta seguire poche attenzioni e fare il lavoro cn metodo senza fare confusione e la cosa è facile..poi se uno volesse fare il alvoro fai dai te..oramai cn i forum basta postare e qualcuno che ti aiuta lo troverai sempre..poi vuoi mettere la soddisfazione di fare interventi seri sulla propia moto senza andare a chiedere aiuto a un meccanico?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
putroppo i meccanici per la quasi totalità sono dei mangia soldi a cui sinceramente mi rivolgo solo per cosa propio infattibili per me..equilibratura albero..apertura carter con smontaggio dei rapporti cambio..ecc ecc.interventi che se sbagli qualcosa divetna difficile rimediare.. icon_wink.gif
no ma la maggior parte delle cose le faccio io è il pistone che non riesco a toccarlo perchè mi da l'idea di essere una cosa delicata e di precisione...
 
2971145
2971145 Inviato: 18 Nov 2007 22:42
 

Anche se per ora interventi grossi non ne ho fatti, escluso il motore farei da solo ma per quanto riguarda pistone, cilindro...non me la sentirei.
 
2971376
2971376 Inviato: 18 Nov 2007 23:18
 

Sembrano delicati, ma alla fine, quando incominci ad essere pratico, ti accorgi che sono dei muli...certo, la precisione è fondamentale!!

Comunque Zanca, non so te, ma io il pistone su un 250 2t normale(il Suzuki Rm 250 che è originale), ce lo cambio ogni 80-90 ore....
Invece sul Kx 250 che è preparato abbastanza, lo cambio sulle 40-50 ore....sempre che non si consumi prima, come faceva tempo fa... icon_lol.gif

Nei 4t, fa conto che le valvole le devi registrare ogni 10-15 ore e il pistone lo devi fare a 40-50 nelle japponesi e 70 nei Ktm....quindi le valvole aumentano di un tot i consti di manutenzione per un semplice amatore.... icon_rolleyes.gif
 
2971498
2971498 Inviato: 18 Nov 2007 23:51
 

ma guarda ti dico..ho sentito un sacco di gente nonchè concessionari..ognuno dice la propia..sembra in effetti che le giapponesi siamo un tantino piu delicate rispetto ai K..Honda in primis che è veramente delicatissima e qui parlo con cognizione perchè ce l'ha il fratello di un mi caro amico..ed è veramente assurda in fatto di manutenzione..tra olio valvole..pistoni..ha fatto andare quasi 2000 euro in un anno...lui la usa parecchio e senza troppe paure quindi la spreme bene..però mi sembra davvero eccessivo..il mio meccanico di fiducia nonchè meccanico di parecchi piloti e appassionati della mia zona..mi ha parlato molto bene del suzuki e del Yamaha a livello di prestazioni e affidabilità del motore..del K mi ha detto che ha avuto un po di problemi a livello di scatola cambio..che ne ha aperto un paio del 06/07 per lo stesso motivo..spaccavano l'ingranaggio delle terza..
adesso ti dirò io ho un 125 2 T e da quando l'ho preso ci ho fatto una 50ina di ore su..e sento davvero l'esigenza di cambiarlo..anche se credo che non lo farò perchè la sto vendendo la moto in questi giorni..penso che passerò a un 250 4T..l'ho provato e devo dire che mi trovo molto bene..mi si addice parecchio al mio stile di guida..e poi voglio provare questa nuova avventura..
per il discorso onerositò dei 4 T dipende sempre e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima da cm una moto la usa e la tratta..un amatore sinceramente e sn in molti a confermarlo se si limità a trattare la moto bene e a seguire i cambi olio/filtro frequenti penso che grossi problemi nn ne abbia..il pistone sentendo anche il mio meccanico mi conferma che per un uso amatoriale un pistone all'anno è piu che sufficiente e un paio di controlli valvole..
per un uso agonistico cn qualche garetta o per chi ha il polso destro particolarmente pesante mi suggerisce sui 2/3 pistoni a seconda dell'uso e un gioco di valvole all'anno..con relativo controllo..insomma secondo em e da quanto ho sentito da molte campane la differenza escluedendo il prezzo piu elevato d'acquisto non è cosi rilevante tra 2 e 4 T..ad un uso amatoriale..siamo all'incirca..li..
diverso discorso a livello agonistico..dove sicuramente i 4 T costano un po di piu in confronto ad un 2 T..
rimango anche dell'idea che la moto economicamente meno impegnativa escludendo i consumi di benzina icon_biggrin.gif sia il 250 2 T...
 
2971585
2971585 Inviato: 19 Nov 2007 0:26
 

Zanca85 ha scritto:
ma guarda ti dico..ho sentito un sacco di gente nonchè concessionari..ognuno dice la propia..sembra in effetti che le giapponesi siamo un tantino piu delicate rispetto ai K..Honda in primis che è veramente delicatissima e qui parlo con cognizione perchè ce l'ha il fratello di un mi caro amico..ed è veramente assurda in fatto di manutenzione..tra olio valvole..pistoni..ha fatto andare quasi 2000 euro in un anno...lui la usa parecchio e senza troppe paure quindi la spreme bene..però mi sembra davvero eccessivo..il mio meccanico di fiducia nonchè meccanico di parecchi piloti e appassionati della mia zona..mi ha parlato molto bene del suzuki e del Yamaha a livello di prestazioni e affidabilità del motore..del K mi ha detto che ha avuto un po di problemi a livello di scatola cambio..che ne ha aperto un paio del 06/07 per lo stesso motivo..spaccavano l'ingranaggio delle terza..
adesso ti dirò io ho un 125 2 T e da quando l'ho preso ci ho fatto una 50ina di ore su..e sento davvero l'esigenza di cambiarlo..anche se credo che non lo farò perchè la sto vendendo la moto in questi giorni..penso che passerò a un 250 4T..l'ho provato e devo dire che mi trovo molto bene..mi si addice parecchio al mio stile di guida..e poi voglio provare questa nuova avventura..
per il discorso onerositò dei 4 T dipende sempre e qui ci ricolleghiamo al discorso di prima da cm una moto la usa e la tratta..un amatore sinceramente e sn in molti a confermarlo se si limità a trattare la moto bene e a seguire i cambi olio/filtro frequenti penso che grossi problemi nn ne abbia..il pistone sentendo anche il mio meccanico mi conferma che per un uso amatoriale un pistone all'anno è piu che sufficiente e un paio di controlli valvole..
per un uso agonistico cn qualche garetta o per chi ha il polso destro particolarmente pesante mi suggerisce sui 2/3 pistoni a seconda dell'uso e un gioco di valvole all'anno..con relativo controllo..insomma secondo em e da quanto ho sentito da molte campane la differenza escluedendo il prezzo piu elevato d'acquisto non è cosi rilevante tra 2 e 4 T..ad un uso amatoriale..siamo all'incirca..li..
diverso discorso a livello agonistico..dove sicuramente i 4 T costano un po di piu in confronto ad un 2 T..
rimango anche dell'idea che la moto economicamente meno impegnativa escludendo i consumi di benzina icon_biggrin.gif sia il 250 2 T...


Beh, certo, il 125 2t è più spinto del 250 2t...fai conto che è un bifascia da 8000 e qualcosa giri...quindi non si usura molto...

Un mio amico però con un Exc 125 2t ha fatto 100 ore circa e di cali di potenza non ce ne sono stati, così significativi...e di gas ce ne da abbastanza....

P.S. Come consumi, c'è differenza tra 250 2t con il Mikuni e 250 2t con il Keihin...quelli con il Mikuni consumano una follia, mentre quelli con il Keihin molto meno...non chiedermi il perchè, ma è così... icon_lol.gif
Pensa che un mio amico con il Cre ha fatto 100 km con 16 litri di miscela alla cavalcata (che io ho fatto con l'Rm 250...dato che conosco gli organizzatori..), mentre io ne ho fatti 100 con circa 10 litri scarsi...e siamo andati dello stesso passo...
 
2971609
2971609 Inviato: 19 Nov 2007 0:35
 

ma l'RM non monta anch'esso il MIKUNI??
per il resto lo so bene che le moto cn i KEHIN consumano molto meno rispetto a quell'aggeggio giapponese del nome MIKUNI... icon_biggrin.gif
avevo un Honda cre 125 mi faceva i 4 con un litro.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif però andava parecchio!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque tornando a discorsi seri sicuramente i K sono tra le moto piu affidibili..pensa che un mio amico nonchè socio di avventura in pista e di endurate ha il K exc 125 2006...ci ha fatto..8 gare..una marea di ore sopra..trattato anche piuttosto maluccio e non gli ha mia cambiato il pistone e lui dice che va come il primo giorno..io l'ho provata e posso confermare che va come quasi la mia..anzi forse anche un pelo di piu.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo per dire quanto sia soggettivo l'usura del pistone e che dipenda da una marea di fattori..siceramente nel 2 T reputo che fare una buona miscela cn un ottimo olio sia già un 70% per tenere il pistone in buona salute..nel 4 T sicuramente un adeguato riscaldamento della moto e un corretto uso fanno il resto..
poi sicuramente ci sono marche piu a rischio e piu delicate vedi Honda..e altre motlo piu robuste vedi KTM Suzuki ecc ecc.. icon_wink.gif
 
2973547
2973547 Inviato: 19 Nov 2007 13:37
 

Zanca85 ha scritto:
ma l'RM non monta anch'esso il MIKUNI??
per il resto lo so bene che le moto cn i KEHIN consumano molto meno rispetto a quell'aggeggio giapponese del nome MIKUNI... icon_biggrin.gif
avevo un Honda cre 125 mi faceva i 4 con un litro.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif però andava parecchio!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque tornando a discorsi seri sicuramente i K sono tra le moto piu affidibili..pensa che un mio amico nonchè socio di avventura in pista e di endurate ha il K exc 125 2006...ci ha fatto..8 gare..una marea di ore sopra..trattato anche piuttosto maluccio e non gli ha mia cambiato il pistone e lui dice che va come il primo giorno..io l'ho provata e posso confermare che va come quasi la mia..anzi forse anche un pelo di piu.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo per dire quanto sia soggettivo l'usura del pistone e che dipenda da una marea di fattori..siceramente nel 2 T reputo che fare una buona miscela cn un ottimo olio sia già un 70% per tenere il pistone in buona salute..nel 4 T sicuramente un adeguato riscaldamento della moto e un corretto uso fanno il resto..
poi sicuramente ci sono marche piu a rischio e piu delicate vedi Honda..e altre motlo piu robuste vedi KTM Suzuki ecc ecc.. icon_wink.gif


Sul 250 2t monta il Keihin anche Suzuki... icon_wink.gif
 
2973909
2973909 Inviato: 19 Nov 2007 14:22
 

Per tornare al discorso prezzo meccanico per il pistone... con circa 110 euro ho comprato il pistone nuovo (250), tutte le guarnizioni e fatto tamponare il cilindro. 67 di pistone il resto guarnizioni e lappatura.
Il montaggio non è così complesso...con l'aiuto di qualcuno che abbia già messo mano a quella moto vai tranquillo tranquillo, in meno di 2 ore fai tutto, chiacchere comprese. Nel radietore ci rimetti acqua (levissima nel mio caso.. icon_lol.gif icon_lol.gif ) e non spendi niente.
Se a 110 euro aggiungi 2 ore di meccanico (lento e ladro)...non arriverai mai a 200 euro.
Non fatevi fregare!! Di al babbo del tuo amico che quando poi il pistone è finito e succede qualcosa...col c..zo che il meccanico risponde!!!
Però...se paga babbo..che ve ne frega? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2974116
2974116 Inviato: 19 Nov 2007 14:41
 

raga nn vorrei dire ma certi meccanici ci sono io ne conosco alcuni che chiedono dai 45 ai 55 euro di manodopera all ora
 
2975090
2975090 Inviato: 19 Nov 2007 16:04
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif quanto all'ora?????? icon_eek.gif icon_eek.gif cioè questi sono lafri legalizzati...scusa ma chi è l'allocco che gli porta la moto a uno cosi???cavolo ma è possibile che ci sia cosi tanta gente stordita al mondo??mah.......
 
2975339
2975339 Inviato: 19 Nov 2007 16:31
 

non posso fare nomi ma ti diro ke e anke un concessionario ufficiale..
 
2975695
2975695 Inviato: 19 Nov 2007 16:57
 

Quel coglione del mio amico l'ha portata al concessionario ufficiale Ktm nel modenese dove ha comprato la moto, con quell'altro pirla di suo padre(uno che una volta ha preso la moto di suo figlio per provarla e l'ha mezza distrutta ribaltandosi), invece pensa di avere la garanzia di 2 anni... icon_lol.gif

Ce ne sono anche degli onesti, ma pochi...molto pochi, di solito se ne approfittano.
 
2983405
2983405 Inviato: 20 Nov 2007 14:58
 

il liquido di raffreddamento, non serve, lo ricicli il vecchioe rabbocchi il perso con acqua, per il 2t il pistone all'incirca 110€ mentre 4t dai 200€ in su, io ho sempre fatto tutto da solo, è semplice... icon_wink.gif
 
2983565
2983565 Inviato: 20 Nov 2007 15:11
 

l ultimo cambio pistoneio ho speso 120 euro i pezzi me li ha dati il mio mecca a prezzo di costo e poi montato tutto io e facile fare un pistone
 
2983965
2983965 Inviato: 20 Nov 2007 15:43
 

io non so se mettermi a cambiarlo io oppure portarlo al meccanico icon_confused.gif diciamo ke ho abbastanza esperienza sugli scooter solo che non ho mai cambiato il cilindro a un motore a liquido..come faccio a uscire il liquido dal mio cr? e poi se il cilindro è finito quanto spendo per farlo cromare? dove potrei fare la cromatura?
 
2989076
2989076 Inviato: 20 Nov 2007 23:46
 

per far uscire il liquido stacchi il manicotto che va dalla pompa al radiatore quello in genere che si trova sul lato sinisto (lato carter frizione)sviti la fascetta che tiene e lo fai scolare per bene..poi stacchi le latre che vanno al gruppo termico..e le altre le lasci attaccate agl'attacchi del radiatore..per il resto sviti tutti i dadi di serraggio sviti la testa..sviti i dadi del cilindro e sfili tutto..a quel punto ti rimane il pistone attaccato alla biella..copri tutta la biella cn un panno in modo tale che nn vada nulla dentro il carter altrimenti sarebbero guai amarissimi!! icon_biggrin.gif e togli un segher che tiene il pistone..poi spingi delicatamente lo spinotto fuori e il pistone ti rimane in mano..dopo di che rimonti le guarnizioni nuove rifai le operazioni al contrario per rimontare il pistone sulla biella..lubrificando e pulendo bene la gabbia rulli...rimonta la fascia sul pistone lo inserisci delicatamente nel cilindro e gioco è fatto..se c'è la valvola di scarico tipo KTM fai solo un po occhio che quando la riposizioni deve cm agganciare altrimenti rischi che nn apra completamente e nn abbia una erogazione lineare cm prima..
 
2991811
2991811 Inviato: 21 Nov 2007 13:59
 

ok ottima spiegazione, ma se cambio pistone devo lucidare il cilindro giusto? e poi la mia cr nn credo sia come la ktm visto che è del 96.poi quando rimetto il liquido come faccio uscire l'aria dal circuito di raffreddamento?
 
2991883
2991883 Inviato: 21 Nov 2007 14:10
 

sandrix ha scritto:
ok ottima spiegazione, ma se cambio pistone devo lucidare il cilindro giusto? e poi la mia cr nn credo sia come la ktm visto che è del 96.poi quando rimetto il liquido come faccio uscire l'aria dal circuito di raffreddamento?


no se cambi pistone non devi lucidare la camicia...e l aria dall impianto di raffreddamento si toglie quando ci rimetti l acqua icon_wink.gif
 
2991909
2991909 Inviato: 21 Nov 2007 14:11
 

Riempi il radiatore dal tappo, fin che gli elementi sono sommersi, piano piano. Non è complicato come su una moto stradale. Poi la accendi un attimo, tre sgassate, spegni e controlli se c'è da rabboccare. Se metti troppa acqua te la sputa dal forellino sotto il carter della pompa, quindi non spaventarti se trovi il bagnato lì. Non c'è bisogno di paraflù, basta acqua semplice.
 
2994696
2994696 Inviato: 21 Nov 2007 17:43
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Riempi il radiatore dal tappo, fin che gli elementi sono sommersi, piano piano. Non è complicato come su una moto stradale. Poi la accendi un attimo, tre sgassate, spegni e controlli se c'è da rabboccare. Se metti troppa acqua te la sputa dal forellino sotto il carter della pompa, quindi non spaventarti se trovi il bagnato lì. Non c'è bisogno di paraflù, basta acqua semplice.


Io ci metto il liquido refrigerante, che costa poco(lo faccio al 25%) e ha una resa molto migliore...
L'acqua semplice, se usi la moto in condizioni critiche può capitare che si surriscaldi...mi è capitato con il kx...vabbè che ha un bel rapporto di compressione, però con il liquido non ha mai dato problemi...
 
2997380
2997380 Inviato: 21 Nov 2007 21:28
 

come mai si usa solo l'acqua? io credo di avere il liquido, l'ho acquistata cosi. io so che usando l'acqua si forma calcare che può rovinare radiatore e altre parti del circuito..poi sapevo anke che si deve far uscire le bolle d'aria, almeno sugli scooter è cosi. grazie dei consigli. ma il mio meccanico mi aveva detto che si lucida il cilindro quando si cambia il pistone, o forse bisogna lucidare o ricromare quando si grippa?
 
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