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Cambio pistone...quanto spendete???
7317065
7317065 Inviato: 4 Apr 2009 18:43
 

Mirino ha scritto:
Lo vedi come vanno messe le guarnizoni. Segui la sagoma del cilindro.


si ma quante guarnizioni sono?

vanno messe una in fila all'altra con un ordine fisso?
 
7319197
7319197 Inviato: 5 Apr 2009 9:15
 

manalb ha scritto:
Mirino ha scritto:
Lo vedi come vanno messe le guarnizoni. Segui la sagoma del cilindro.


si ma quante guarnizioni sono?

vanno messe una in fila all'altra con un ordine fisso?


quoto con mirino...

tra la testa e il cilindro di solito si mette 1 sola guarnizione di dimenzione standard che mantiene lo squish pressochè invariato...
 
7319737
7319737 Inviato: 5 Apr 2009 11:09
 

elbartolo ha scritto:


quoto con mirino...

tra la testa e il cilindro di solito si mette 1 sola guarnizione di dimenzione standard che mantiene lo squish pressochè invariato...


ma è fatta d'oro? icon_eek.gif

25€ una sola guarnizione icon_confused.gif
 
7320810
7320810 Inviato: 5 Apr 2009 13:58
 

ce anche la guarni della testa
 
8766385
8766385 Inviato: 30 Ott 2009 11:14
 

ciao ragazzi, ho comprato da poco un ktm 250 sx-f 4 tempi del 2006...adesso ho sulle 110 ore di lavoro ma il proprietario prima di cui mi fido abbastanza mi ha detto di avere cambiato il pistone a 50 ore...quindi ora ho quasi il pistone a 60 ore di lavoro...mi ha detto che quando l'ha cambiato a 50 ore era praticamente nuovo perkè comunque lui non era uno smanettone e mi ha detto che fino a 70 ore posso andare tranquillo visto che comunque non è che faccio gare x ora.... che ne dite voi? dovrei cambiarlo già con 60 ore circa di lavoro? e prezzi per cambiarlo? dovrei rifare anke le valvole visto le 110 ore dal 2006? aspetto risposte e consigli..grazie
 
8771430
8771430 Inviato: 31 Ott 2009 11:26
 

riuppo il topic per chiedere informazioni in merito al cambio pistone...
il kappino è sulla soglia delle 30h, il pistone, come confermato anche da un tecnico ktm scampanellava leggermente dopo poco finito il rodaggio: mi è stato detto appunto dal tecnico che proprio per le ore iniziali mettono un pistone leggermente + piccolo di quello che andrebbe messo per ottenere un rodaggio migliore... icon_rolleyes.gif
vabbè ciance apparte, io entro breve, in vista anche del freddone che sta per arrivare, lo vorrei cambiare, visto che sono quasi arrivato all'orario previsto...
quello che vorrei sapere è, apparte comperare guarnizioni varie, pistone, gabbia ecc... devo prendere pure lo spinotto? devo lappare il cilindro? se ad esempio la canna del cilindro, misurata col calibro centesimale, è "x" mm di diametro, il pistone di che dimensione dovrà essere?
 
8772045
8772045 Inviato: 31 Ott 2009 13:57
 

elbartolo ha scritto:
riuppo il topic per chiedere informazioni in merito al cambio pistone...
il kappino è sulla soglia delle 30h, il pistone, come confermato anche da un tecnico ktm scampanellava leggermente dopo poco finito il rodaggio: mi è stato detto appunto dal tecnico che proprio per le ore iniziali mettono un pistone leggermente + piccolo di quello che andrebbe messo per ottenere un rodaggio migliore... icon_rolleyes.gif
vabbè ciance apparte, io entro breve, in vista anche del freddone che sta per arrivare, lo vorrei cambiare, visto che sono quasi arrivato all'orario previsto...
quello che vorrei sapere è, apparte comperare guarnizioni varie, pistone, gabbia ecc... devo prendere pure lo spinotto? devo lappare il cilindro? se ad esempio la canna del cilindro, misurata col calibro centesimale, è "x" mm di diametro, il pistone di che dimensione dovrà essere?


30 ore non sono poche?
 
8772215
8772215 Inviato: 31 Ott 2009 14:24
 

se volete imparare a mettere le mani su un motore 2t senza dar via una gamba ..compratevi a poco un ciao o una vespa ..vedrete che dopo averlo smontato 50 volte avrete imparato a cambiare il pist a qualsiasi mezzo 2t
 
8772655
8772655 Inviato: 31 Ott 2009 15:27
 

andreyz ha scritto:


30 ore non sono poche?


Bè se il pistone più piccolo usurandosi diventa ancora più piccolo.

Walter lo spinotto è già compreso nel pistone di solito,a me sempre capitato cosi con i Prox.
comunque è relativamente facile cambiare un pistone icon_wink.gif
 
8772900
8772900 Inviato: 31 Ott 2009 16:23
 

pole ha scritto:
se volete imparare a mettere le mani su un motore 2t senza dar via una gamba ..compratevi a poco un ciao o una vespa ..vedrete che dopo averlo smontato 50 volte avrete imparato a cambiare il pist a qualsiasi mezzo 2t


uhauhauha tarlap ma io ho cambiato tanti pistoni sullo scooter...solo che non li ho mai misurati icon_asd.gif

ora siccome il kappins mi sta molto a cuore, devo fare le cose a regola d'arte!

@andreyz: no 30h non sono poche se consideri che si consumano 6/8 litri/h significa che questo pistone tra un pò avrà su tra 180 e 240 litri...che non sono pochi...
però considerando che le prime 5/6 h le ha fatte veramente ad un ritmo da pascolo (rodaggio) e le successive almeno 10h sono state fatte a ritmo molto basso perchè sono mezzo impedito (consumavo solo 5l/h infatti eusa_shifty.gif ) diciamo quindi che il pistone che ho su adesso si è fatto circa 25h di cui 15 pascolando molto piano, e le altre 10 pascolando allegramente.

Ti posso dire comunque che quando ho aperto e quando ho messo la marmitta, il pistone si presentava veramente in ottime condizioni, ovvero senza scaldate o segni sospetti (e vorrei vedere visto come lo tratto e l'olio che ci metto...) però magari è sceso un po di dimensione...

Comunque quello che vorrei sapere è:
io apro il gt, misuro la canna del cilindro col calibro, e poi il pistone di che misura lo devo prendere?
 
8773062
8773062 Inviato: 31 Ott 2009 17:11
 

elbartolo ha scritto:


uhauhauha tarlap ma io ho cambiato tanti pistoni sullo scooter...solo che non li ho mai misurati icon_asd.gif

ora siccome il kappins mi sta molto a cuore, devo fare le cose a regola d'arte!

@andreyz: no 30h non sono poche se consideri che si consumano 6/8 litri/h significa che questo pistone tra un pò avrà su tra 180 e 240 litri...che non sono pochi...
però considerando che le prime 5/6 h le ha fatte veramente ad un ritmo da pascolo (rodaggio) e le successive almeno 10h sono state fatte a ritmo molto basso perchè sono mezzo impedito (consumavo solo 5l/h infatti eusa_shifty.gif ) diciamo quindi che il pistone che ho su adesso si è fatto circa 25h di cui 15 pascolando molto piano, e le altre 10 pascolando allegramente.

Ti posso dire comunque che quando ho aperto e quando ho messo la marmitta, il pistone si presentava veramente in ottime condizioni, ovvero senza scaldate o segni sospetti (e vorrei vedere visto come lo tratto e l'olio che ci metto...) però magari è sceso un po di dimensione...

Comunque quello che vorrei sapere è:
io apro il gt, misuro la canna del cilindro col calibro, e poi il pistone di che misura lo devo prendere?



va bene allora a parte tutto, la misura dovrebbe essere di 0,02 mm di differenza però sul manuale dovrebbe esserci scritto, hai provato a cerare nei topic?
perchè mi sembra che ci sia da qualche parte.
 
8774287
8774287 Inviato: 31 Ott 2009 21:58
 

Elbartolo, ma vuoi veramente misurare l'alesaggio del cilindro con il calibro?? Dimmi che hai un calibro che misura pure i centesimi di mm e ti mando a quel paese ugualmente.

Per la misura di questo si usa un alesametro (guarda un pò che nome) fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con un attrezzo del genere (che hanno nei centri retifica) scopri il diametro esatto del cilindro. Dopodichè, ogni pistone ha nel manuale la tolleranza consigliata. Ad esempio il Vertex Replica per Honda CR125 richiede un "Gioco di accoppiamento pistone" detta anche tolleranza di 0.040/0.060mm ovvero se il cilindro è TOT mm il pistone deve essere tra 0.040 e 0.060mm minore di TOT.
Credo che questo valore cambi da pistone a pistone e quindi da modello a modello e da marca a marca.

Per la lucidatura, credo che non ci sia assolutamente bisogno comunque puoi chiedere un parere a un pinco-pallino qualsiasi, non è una cosa difficile da capire per chi sa un pò di meccanica.

Per lo spinotto, la PROX dovrebbe dartelo, in ogni caso, per 10/15 euro in più, CAMBIALO!!
 
8774519
8774519 Inviato: 31 Ott 2009 23:41
 

reditutto ha scritto:
Elbartolo, ma vuoi veramente misurare l'alesaggio del cilindro con il calibro?? Dimmi che hai un calibro che misura pure i centesimi di mm e ti mando a quel paese ugualmente.

Per la misura di questo si usa un alesametro (guarda un pò che nome) fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con un attrezzo del genere (che hanno nei centri retifica) scopri il diametro esatto del cilindro. Dopodichè, ogni pistone ha nel manuale la tolleranza consigliata. Ad esempio il Vertex Replica per Honda CR125 richiede un "Gioco di accoppiamento pistone" detta anche tolleranza di 0.040/0.060mm ovvero se il cilindro è TOT mm il pistone deve essere tra 0.040 e 0.060mm minore di TOT.
Credo che questo valore cambi da pistone a pistone e quindi da modello a modello e da marca a marca.

Per la lucidatura, credo che non ci sia assolutamente bisogno comunque puoi chiedere un parere a un pinco-pallino qualsiasi, non è una cosa difficile da capire per chi sa un pò di meccanica.

Per lo spinotto, la PROX dovrebbe dartelo, in ogni caso, per 10/15 euro in più, CAMBIALO!!


icon_asd.gif

a dir la verità non ho ne il calibro centesimale ne tantomeno l'alesametro...comunque avevo intenzione di far misurare il tutto in rettifica ma poi mi sono chiesto:"ma qua docazzzzoo stà la rettifica??" in effetti devo vedere un po come siamo messi...e mi sa tanto che mi tocca andar fuori città per far misurare il cilindro e/o farlo lappare... icon_eek.gif
 
8774537
8774537 Inviato: 31 Ott 2009 23:57
 

elbartolo ha scritto:


icon_asd.gif

a dir la verità non ho ne il calibro centesimale ne tantomeno l'alesametro...comunque avevo intenzione di far misurare il tutto in rettifica ma poi mi sono chiesto:"ma qua docazzzzoo stà la rettifica??" in effetti devo vedere un po come siamo messi...e mi sa tanto che mi tocca andar fuori città per far misurare il cilindro e/o farlo lappare... icon_eek.gif


comunque, sono sìcerto al 99% di due cose:
1)Il cilindro sarà del diametro originale quindi puoi prendere il pistone pià piccolo che trovi
2)Il cilindro non ha bisogno di nessuna lappatura
 
8774794
8774794 Inviato: 1 Nov 2009 8:23
 

reditutto ha scritto:


comunque, sono sìcerto al 99% di due cose:
1)Il cilindro sarà del diametro originale quindi puoi prendere il pistone pià piccolo che trovi
2)Il cilindro non ha bisogno di nessuna lappatura


bu pure gics (a proposito che fine ha fatto?) mi aveva detto di lappare ogni cambio pistone...vero è che se il pistone è in ottimo stato, se sono stati usati tutti gli accorgimenti del caso ecc...non credo che il cilindro con sole 30h (di cui appunto almeno la metà fatte proprio piano) sia da lappare dato che dovrebbe essere bello specchiato come nuovo...però costa talmente poco la lappatura...

PS: qualcuno sa dove reperire un vertex a buon prezzo? ho guardato su crosshop ma hanno solo i prox...Inoltre per il materiale come mi comporto? considerate che cerco un pistone affidabile prima ancora che prestazionale...
 
8775057
8775057 Inviato: 1 Nov 2009 10:17
 

elbartolo ha scritto:



considerate che cerco un pistone affidabile prima ancora che prestazionale...


un' athena?
per lappatura cosa intendi, la cromatura?
 
8775073
8775073 Inviato: 1 Nov 2009 10:21
 

andreyz ha scritto:


un' athena?
per lappatura cosa intendi, la cromatura?



eusa_naughty.gif

vertex e basta...
 
8775085
8775085 Inviato: 1 Nov 2009 10:27
 
 
8775355
8775355 Inviato: 1 Nov 2009 11:44
 

Puoi fare una lucidatura ma secondo serve a poco niente,alla fine hai il cilindro nuovo.
Il pistone prendilo della stessa misura dell'originale icon_wink.gif
 
8777212
8777212 Inviato: 1 Nov 2009 18:41
 

se lappi devi misurare e probabilmente prendere la misura successiva...

per il pistone vertex originale D.53.95 costa dai 95 ai 97 €
 
8779002
8779002 Inviato: 2 Nov 2009 0:23
 

alessandro807 ha scritto:
se lappi devi misurare e probabilmente prendere la misura successiva...

per il pistone vertex originale D.53.95 costa dai 95 ai 97 €


io stavo pensando di metterci un 53.96 in quanto, nel ktm test di qualche giorno fa, parlando con un ktm tec, mi è stato detto che i kappini escono con un pistone un pò piccolo ed è consigliabile metterne uno + grande...in effetti il mio scampanellava fin da subito... eusa_think.gif
 
8780251
8780251 Inviato: 2 Nov 2009 11:49
 

boh dovresti vedere che misura hai su adesso, potresti avere anche un 53.94
 
8793434
8793434 Inviato: 4 Nov 2009 8:56
 

ragazzi io invece ce l'ho del 2006 icon_smile.gif ora ho circa 110 ore e siccome devo fare il pistone (era stato fatto a 50 ore) il meccanico mi ha detto che sarebbe bene cambiare la biella se non è mai stato fatto....per voi è vero? devo farlo? aspetto consigli...grazie icon_wink.gif
 
8793447
8793447 Inviato: 4 Nov 2009 8:59
 

botz727 ha scritto:
ragazzi io invece ce l'ho del 2006 icon_smile.gif ora ho circa 110 ore e siccome devo fare il pistone (era stato fatto a 50 ore) il meccanico mi ha detto che sarebbe bene cambiare la biella se non è mai stato fatto....per voi è vero? devo farlo? aspetto consigli...grazie icon_wink.gif


ma che moto hai?
 
8793483
8793483 Inviato: 4 Nov 2009 9:09
 

pensavo si capisse scusa...comunque ho una ktm 250 sx-f del 2006 4 tempi...
 
9927954
9927954 Inviato: 26 Mag 2010 12:16
 

Ciao ragazzi ho notato che un vero e proprio topic che riguarda il cambio pistone per honda crf 450 non c'è...

quanto si spende per un pistone originale honda?????


ogni quante ore mi consigliate di cambiarlo tenendo conto che nn vado in pista ma la uso piu che altro per andar in giro nelle campagne del mio paese!?!? 0510_saluto.gif
 
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