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Differenza piega tra un 50 ed un 600..(curiosità)
1668917
1668917 Inviato: 16 Mag 2007 13:12
 



T0ny89 ha scritto:
rsPower ha scritto:
Per prima cosa quelle 2 foto sono fatte da angolazioni diverse quindi non e possibile stabilire chi stia piegando di piu.

Chiudere la gomma non vuol dire andare forte poiche non e difficile raggiungere pieghe superiori al necessario.

Per stabilire comunque la piega max ragginta non bisaogna vedere la gomma posteriore ma l'anteriore perche nel caso di moto molto potenti, in fase di accelerazione, la maggior parte del peso si scarica su di essa deformandola un po e schiacciandola a terra facendo aumentare la superfiie d'appoggio e quindi lasciando i segni simili a quelli di una piega assurda.
Lo stesso fenomeno si manifesta quando si guida in montagna (quindi in salita) oppure in 2.

Nelle moto di cilindrata inferiore (125 e 50) se la gomma posteriore si chiude ma sull'anteriore rimangono diversi cm vuol dire che si assume una posizione di guida sbagliata oppure si hanno problemi di assetto.


percio fammi capire...e normale che sulla mia tuono 50 chiude prima l'amteriore e dopo il post???


Secondo me sei troppo caricato sull'anteriore!
 
1668950
1668950 Inviato: 16 Mag 2007 13:16
 

NO!!

La ruota anteriore indica meglio della posteriore quale e l'angolo di piega realmente raggiunto poiche e meno sollecitata quando si e in piega (frenate e accelerazioni).
Questa regole e valida per lo piu quando si chiude il posteriore o quando entrambi le ruote riportano piu o meno gli stessi segni di piega.
Se chiudi di piu l'anteriore vuol dire che c'e qualche problema, puo essere il culo troppo alto, puoi avere la gomma troppo sgonfia, l'usura (o la marca delle gomme) non e la stessa...oppure e possibile che in curva ti butti troppo avanti e carichi troppo l'anteriore.

E difficile fare un'analisi attraverso un forum icon_lol.gif
 
1669109
1669109 Inviato: 16 Mag 2007 13:34
 

in che senso culo troppo alto????
 
1669352
1669352 Inviato: 16 Mag 2007 13:59
 

T0ny89 ha scritto:
in che senso culo troppo alto????


Puoi avere l'ammortizzatore troppo carico o, al contrario e forse più probabile, le forcelle scariche o, come ti dicevo prima, semplicemente il peso troppo avanti in curva.

P.S. ti fanno male i polsi, quando usi la moto per un pò?
 
1669435
1669435 Inviato: 16 Mag 2007 14:08
 

no completamente, forse carico troppo l'anteriore perche col manubrio largo che ho per ora non mi trovo bene, e prcio per sentirmi un tutt'uno con la moto spingo come un dannato sul manubrio, gli ammortizzatori hanno solo 5-600 km percio non penso siano scarichi. oppure puo essere la pressione della gomma,la tengo di 0.1 piu basso di quanto c'e scritto nel libretto, e percio 1.8 davanti e 2.0 dietro se la metto leggermente piu alta sento la moto scivolre sopratutto all'anteriore
 
1669761
1669761 Inviato: 16 Mag 2007 14:37
 

T0ny89 ha scritto:
no completamente, forse carico troppo l'anteriore perche col manubrio largo che ho per ora non mi trovo bene, e prcio per sentirmi un tutt'uno con la moto spingo come un dannato sul manubrio, gli ammortizzatori hanno solo 5-600 km percio non penso siano scarichi. oppure puo essere la pressione della gomma,la tengo di 0.1 piu basso di quanto c'e scritto nel libretto, e percio 1.8 davanti e 2.0 dietro se la metto leggermente piu alta sento la moto scivolre sopratutto all'anteriore


Come diceva rsPower, è difficile scoprire la vera causa del tuo problema attraverso il forum, prova a cambiare la posizione del corpo in curva (è la soluzione che ti costa meno) riportando la pressione giusta ai pneumatici.
Modificare, anche di poco, la pressione consigliata, può incidere parecchio sulla guidabilità del mezzo.

Controllo il topic, facci sapere.
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1670162
1670162 Inviato: 16 Mag 2007 15:27
 

tornando alla domanda iniziale...l'angolo di piega dipende dal pilota come dalle gomme..altrimenti perchè le gomme di valentino chiudono a 55 gradi e le Pilot power a 50,5??

le gomme di un 50 sono più strette e hanno meno spalla, ergo si piega di meno...

secondo aspetto...anche il ginocchio a terra non è indicativo...
io su strada chiudo le pilot power, gli faccio i riccioli ma non ho mai toccato il ginocchio...
teoricamente è una tecnica che serve al pilota per capire a che inclinazione è prima che per dare spettacolo o essere considerato uno col manico... icon_rolleyes.gif
 
1819480
1819480 Inviato: 8 Giu 2007 18:36
 

comunque io prenderei come riferimento le pedane, guarda quelle del cbr strisciano quasi mentre quelle del 50 non le vedi quasi
 
1829893
1829893 Inviato: 11 Giu 2007 11:31
 

CBF500GZ ha scritto:
T0ny89 ha scritto:
in che senso culo troppo alto????


Puoi avere l'ammortizzatore troppo carico o, al contrario e forse più probabile, le forcelle scariche o, come ti dicevo prima, semplicemente il peso troppo avanti in curva.

P.S. ti fanno male i polsi, quando usi la moto per un pò?


Per "culo troppo alto" si intende che il posteriore rispetto all'anteriore e troppo alto.
Questo problema si puo riscontrare se si esagera con la regolazione dell'estensione del pos oppure sfilando eccessivamente le canne.
Nel primo caso si avra una maggiore trazione in accelerazione poiche il peso viene scaricato meglio a terra pero si avraun posteriore meno controllabile in scaccata e a centro curva. Nel secondo caso si avra una moto molto piu agile nei cambi di direzione ma si otterra anche auna forte tendenza dello sterzo a chiudersi su se stesso.
Nell'indecisione e melgio lasciare il setup originale. L'unica ragolazione che chiunque pou fare senza correre richi e quello di aumentare di un paio di giri il precarico pos nel caso in cui si usa spesso la moto in montagna o con passeggiero.
 
1839533
1839533 Inviato: 12 Giu 2007 14:20
 

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Secondo me non tutte le risposte sono dettate da fattti concreti ma da pregiudizzi che si hanno con chi ha la moto più piccola o meno potente.

Il pilota col cinquantino secondo me piega e basta.

Per quanto riguarda la tua domanda è no.

Non perchè non conosca la tecnica, ma perchè modificando peso e potenza che modificano le reazioni della moto non puoi certo pretendere di fare le stesse pieghe con moto così diverse.

Prima di avere questa avevo un califfone 4 marce (motere ciclico minarelli) e in montagna facevo i tornanti in un certo modo più o meno bene diciamo spigliato.
Quando ho preso questa sulla stessa trada dove andavo con il califfone ti assicuro che me la facevo sotto ad ogni curva e la moto non voleva saperne di piegarsi.
Adesso la piego........ma.....
Ho letto a sufficenza da capire che se dovessi provare un seicento no potrei guidarla allostesso modo.
Un esempio con il mio Tu ho 15 Kw quando arrivo al punto di corda mi posso permettere di aprire completamente il gas e la gomma non va via mentre con un qualunque 600 hai la necessità di dosare il gas altrimenti........ icon_cry.gif

Non per niente tutti qui consigliano di iniziare con Moto di piccola o media potenza per poi salire gradulmente a potenze maggiori.

Ciao e lamp a tutti. icon_biggrin.gif
 
2189268
2189268 Inviato: 1 Ago 2007 15:19
 

o ma raga guardate i 125 da corsa piegano quasi come le motogp..e a parità di mescola i tempi sul giro sono 4-5 sec solo più alti.. icon_cool.gif vorrà pur dir qualcosa...
 
2192607
2192607 Inviato: 2 Ago 2007 0:20
 

quando non avevo la tuta piegavo fino a toccare le pedane, ma il ginocchio non si avvicinava neanche a terra.adesso che lo presa tocco il ginocchio a terra ma non sempre tocco le pedane,quindi piego meno ma mi "appendo" di più.
i 125 e i 250 gp sono molto piu leggeri e agili delle moto gp quindi vanno molto più veloci in curva ma non piegano di più.
 
2195399
2195399 Inviato: 2 Ago 2007 12:33
 

BILLBLADE ha scritto:
quando non avevo la tuta piegavo fino a toccare le pedane, ma il ginocchio non si avvicinava neanche a terra.adesso che lo presa tocco il ginocchio a terra ma non sempre tocco le pedane,quindi piego meno ma mi "appendo" di più.
i 125 e i 250 gp sono molto piu leggeri e agili delle moto gp quindi vanno molto più veloci in curva ma non piegano di più.


Toccare il ginocchio a terra serve proprio a piegare di meno la moto limitando i rischi di scivolata, di solito questo succede in pista, per strada visto le solite variabili di pericolo e la velocità più bassa è spesso inutile toccare con la saponetta.
 
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