de_corsa ha scritto:
Iaco ha scritto:
fatto sta che a parità di moto, ed in questo caso supersportive, spostare il baricentro dell'insieme moto-pilota verso l'interno consente di fare le curve a parità di piega più velocemente...no?
bè,
SE prescindi dal baricentro complessivo del sistema (moto+pilota) e consideri la piega APPARENTE della sola moto, la risposta è si.
ma ha poco senso fare questa considerazione.
se quello che c'interessa è la maggior velocità possibile di moto+pilota non è che sporgendosi all'interno sia possibile, come conseguenza diretta, percorrere le curve più velocemente.
può aiutare però, come si diceva, a correggere l'angolo d'incidenza della gomma col suolo ed evitare di strisciare parti della moto, passati certi limiti...
però c'è un altro importante effetto, di cui non si è parlato, che si viene a creare spostando il peso del corpo verso l'interno: una coppia sterzante.
questa coppia è principalmente (ma non solo) il risultato della resistenza aerodinamica che offre il corpo del pilota e aiuta a "chiudere" la curva (ovvero a cambiare direzione = sterzare) "liberando" in parte la ruota anteriore dalla funzione sterzante e consentendole perciò un'aderenza ottimale.
ovviamente questo effetto tende a zero al diminuire della velocità ma diventa importante al suo aumentare fino al punto in cui diventa eccessivo ad altissima velocità!
infatti a velocità molto alte (>160Km/h) è sufficiente aprire un pò la gamba per ottenere un effetto sufficiente e diventa proibitivo farlo a velocità altissime (>240) alle quali si crea un curioso fenomeno: la moto, in uscita di curva tende a rimanere piegata (per via dell'enorme effetto giroscopico stabilizzante creato dalle ruote) e bisogna addirittura far forza sui manubri, sterzando verso l'interno, per raddrizzarla!
a questo punto la domanda sorge spontanea... quanto potrebbe influire la posizione della luna? tipo se è calante si piega di più o di meno?
scherzo... ma dopo tutte ste nozioni di fisica è l'unico modo per riprendermi un po' e lasciar decantare i pensieri... interessante comunque il discorso della coppia sterzante... praticamente l'attrito con l'aria fa fare da perno al pilota... ad elevatissime velocità basterebbe aprire il ginocchio per iniziare a girare in tondo... volendo portare il ragionamento all'estremo... se ho capito bene quello che vuoi dire