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BETA alp 200 o 4.0?
1367434
1367434 Inviato: 25 Mar 2007 2:17
Oggetto: BETA alp 200 o 4.0?
 



Ciao a tutti.
Mi sto accostando da poco al fuoristrada, e vorrei cambiare moto. Per quello che voglio fare andrebbe bene una "moto-alpinismo": sono indeciso tra la BETA Alp 200 e la 4.0: c'e' qualcuno che, avendole provate, me le puo' descrivere?Che differenza c'e' e che mi consigliate?
 
1367784
1367784 Inviato: 25 Mar 2007 10:47
 

ciao, io ho la m4 motard, motore e telaio dell'Alp 4.0, e ti consiglierei quest'ultima; a parte le escursioni in off, se hai necesità di qualche trasferimento stradale, con la 400 (che poi è un 350) vai meglio, mentre ho sempre sentito da tutti, concessionario compreso, che la 200 sopra gli 80 sembra voler esplodere.

se le tue escursioni in off non sono particolarmente "estreme" considera anche la yamaha tricker 250: rispetto all'alp 200 paga qualcosa di ciclistica, ma ha più motore e costa un bel po' meno.


V
 
1371563
1371563 Inviato: 25 Mar 2007 23:20
 

...hai colto nel segno: per me va bene la 200, serebbe perfetta. Ma per quelle volte ogni mai che voglio fare il turista (su strada) con la tizia dietro la 200 sarebbe fuori posto. La 350 permetterebbe sicuramente un utilizzo piu' ampio, ma, caspita, si passa dai 103Kg ai 133Kg di peso! Lo so, io voglio la botte piena e la moglie ubriaca (e l'amante troia); ma qualcuno può dirmi quanta agilità in fuoristrada si perde con la 350 rispetto la 200?

Credo che la storia degli 80Kmh di limite tollerabile per la 200 sia imputabile alla rapportatura corta. Qualcuno ha provato a far allungare i rapporti?

Per quanto riguarda la Tricker non la conoscevo. Ho dato un'occhiata sul sito Yamaha: ma non e' una vera off-road! Tanto che è elencata tra le "street"; ha poi la ruota anteriore da 19" e non da 21". Non credo che acquisterò mai una moto senza 21" davanti...
Grazie dei suggerimenti comunque: mi convince quello sulla alp 4.0 ; ci sto pensando seriamente.
 
1375072
1375072 Inviato: 26 Mar 2007 17:19
 

le vibrazioni del 200 dipendono dalla sicuramente dalla rapportatura, ma anche dal motore di potenza modesta, che mostra subito i suoi limiti di allungo. se la usi in off allungare i rapporti ha poco senso. se contempli anche spostamenti con passeggero/a, la escluderei proprio.

io col 350 in fuoristrada ci vado assai leggero, ma non faccio testo, perchè il mio limite è prima di tutto nel poco manico, e poi nei pirelli diablo da 17", eccellenti in strada, ma decisamente poco adatti all'off.

la tricker te l'ho citata per dovere di cronaca, provata è effettivamante un po' poco consistente di ciclistica, ma il motore è discreto ed è una piuma, in pietraia meglio l'alp 200, nel traffico forse no...

V
 
1377561
1377561 Inviato: 27 Mar 2007 1:01
 

...15CV della 200 sono pochini...vedro' che decido..grazie dei suggerimenti
 
1395310
1395310 Inviato: 30 Mar 2007 10:19
Oggetto: Re: BETA alp 200 o 4.0?
 

Tassello ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi sto accostando da poco al fuoristrada, e vorrei cambiare moto. Per quello che voglio fare andrebbe bene una "moto-alpinismo": sono indeciso tra la BETA Alp 200 e la 4.0: c'e' qualcuno che, avendole provate, me le puo' descrivere?Che differenza c'e' e che mi consigliate?


nel 2004 ho avuto la alp 200 moto molto divertente ma poco motore ho provato da un mio amico la 4.0 ed è una bellina moto ma la mia scelta ora è andata alla tricker perche la alp 200 di motore è un pò fiacchina la 4.0 va bene ma pesa la tricker è nel mezzo ciao!!!!!! icon_biggrin.gif
 
8772798
8772798 Inviato: 31 Ott 2009 15:57
Oggetto: Beta Alp 4.0 come prima moto [Cerco consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Cerco una moto che vada bene sia su strada per andare al lavoro sia per fare enduro non troppo impegnativo. Oltre a klx 250 stavo valutando anche alp 4.0. Come si comporta su strada questa moto? MA sopratutto volevo sapere come se la cava nell'enduro?
 
8775624
8775624 Inviato: 1 Nov 2009 12:29
 

Bene,qualcuno che valuta queste moto è rimasto!

Ti dico che la Alp4.0 ha il motore monocilindrico della vechia Suzuki DR350 e ha 29cv,per cui molti di piu' dei 22cv all'albero della KLX,che ti permettono di fare anche un pò di autostrada tenendo una velocità media i 100 km/h.
La Alp se non sei uno tanto sopra il metro e 80 non dovrebbe starti stretta,ci dovresti anzi stare comodo e rilassato.

Enrtambe vanno molto bene per fare enduro.
La KLX va bene per quello "traquillo" nel senso che ha delle buone sospensioni ma niente di ultratecnico (bisogna contenere i costi in qualche modo); la ALP 4 viene sempre lodata dalle riviste fuoritradistiche per le sue dotidi agillità e maneggevolezza oltre al motore che permette di affrontare ostacoli considerevoli.

Per andare al lavoro vanno benissimo entrambe.

Non consumano nulla entrambe sono sui 25/30 km/L fissi, io alla fine ti consiglio la Alp!
 
8775896
8775896 Inviato: 1 Nov 2009 13:19
 

non è male, però secondo me si possono trovare anche delle valide alternative spendendo di meno (honda-montesa 230)
 
8777389
8777389 Inviato: 1 Nov 2009 19:09
 

l'alp 400 è ottimo: ciclistica beta, motore suzuki (indistruttibile)...
l'alp è nata per il motoalpinismo, quindi anche per l'enduro senza forzare(niente curvoni in derapata, ma piuttosto sentieri e mulattiere andando in totale sicurezza in 2 marcia sfruttando i grandi bassi di quel motore) ...
nell'impervio è meglio di un enduro racing, poi se le metti le gomme da trial (michelin trial competition) o miste enduro/trial (michelin t 63), andrai su posti che non ti saresti mai immaginato...
il kxl lo sconsiglio, su strada è sicuramente meglio, ma in fuoristrada non c'è confronto...
 
8778475
8778475 Inviato: 1 Nov 2009 22:15
 

Condivido pienamente quello che ha detto Rusty,con le gomme da trial con la Alp non fai solo mulattiere, vai proprio in cima alle monatgne (infatti è una moto da "motoalpinismo",disciplina ora vietatissima ma molto in voga fino a 10/15 anni fa sulle alpi)!!
 
8784315
8784315 Inviato: 2 Nov 2009 20:03
 

grazie delle risposte. a me interessa una buona moto su strada e per un enduro non troppo spinto (almeno per ora), di andare i cima alle montagne non mi interesserebbe e nemmeno l'autostrda. avendo il Po qui vicino ho da sbizzarirmi. Inoltre non voglio delle gomme troppo off-road. L Quindi forse che sia meglio il klx per me? Anche d'estetica mi piace di più.
 
8784771
8784771 Inviato: 2 Nov 2009 20:45
 

beh, è una scelta tuttaltro che facile... capisco il tuo dilemma, io sono incartato nello stesso tipo di problematica sulla scelta del 125, comunque l'alp lo vedo più fuoristradistico mentre il kawa lo vedo più stradale...

io rimango dell'opinione che una buona via di mezzo sia l' HM 230
 
8787137
8787137 Inviato: 3 Nov 2009 10:32
 

atom777 ha scritto:
beh, è una scelta tuttaltro che facile... capisco il tuo dilemma, io sono incartato nello stesso tipo di problematica sulla scelta del 125, comunque l'alp lo vedo più fuoristradistico mentre il kawa lo vedo più stradale...

io rimango dell'opinione che una buona via di mezzo sia l' HM 230


ma questa convinzione da cosa deriva?

non voglio sminuire le doti fuoristradistiche dell'Alp, solo capire perchè dovrebbe essere meno adatta alla strada, avendo un motore supercollaudato e di cilindrata superiore, che di sicuro frulla meno del kawa a velocità di crociera da strada statale.

l'hm 230, a meno di recenti migliorie, non è all'altezza del confronto... se la gioca con Alp 200, yamaha tricker, ecc...

l'Alp 350 è una eccellente prima moto, e se uno "centra" l'acquisto con le proprie esigenze, ci può anche invecchiare sopra...

V
 
8788224
8788224 Inviato: 3 Nov 2009 14:17
 

mah... qui gira uno con il 230 e se la cava bene... non lo conosco bene ma vedo che in off viaggia benino.

l'alp lo vedo più fuoristradistico rispetto al kawa perchè ha un impostazione totalmente diversa, basti pensare che il 125 e il 200 sono "trasformabili" in trial in 5 minuti...

posso anche citarti "Fuoristrada" di qualche numero fa dove facevano la comparativa tra il kawa, l'alp, una sherco mi pare e un altra moto dello stesso genere, e si capive che l'alp in off era migliore del kawa...

comunque se fossi in te, tra queste 2 io prenderei l'alp che mi sembra la moto più "TOTALE"
 
8789151
8789151 Inviato: 3 Nov 2009 16:04
 

perfetto, ora ci siamo...

dal post precedente sembrava che giudicassi l'Alp meno adatta della Kawa all'uso in strada...

per il resto sono abbastanza d'accordo, a parte la nota sulla "trializzazione rapida" dell'Alp 125: sì, è un "gadget" simpatico, ma di per sè non dice nulla sulle doti fuoristradistiche della moto icon_wink.gif

V
 
8797535
8797535 Inviato: 4 Nov 2009 20:06
 

Allora raga, io ho la alp 4, sono molto soddisfatto del fatto che ha una duttilita' impressionante. ho provato la kawa di mio cugino e mi sembrava di andare sulla moto elettrica della polistyl. va beh...esteticamente forse e' piu' entusiasmante dell'alp, pero' con qualche accorgimento estetico ho reso la mia alp molto carina: intanto l'ho presa bianca, ho messo il parafango anteriore alto ( anch'esso bianco), portatarga universale piccolino ( con rigorosa fotocopia a colori della targa), pignone con un dente in meno, marmitta della xracing un paio di adesivi qua e la eliminazione totale euro tre ( da arresto... 0509_vergognati.gif sporco inquinatore). il mio consiglio spassionato e' quello di prenderla ad occhi chiusi. vai ovunque in e off-road, con qualche limite solo in autostrada, ma visto che hai detto di non andarci mai.....no perdere altro tempo. un lamp a tutti
 
8808500
8808500 Inviato: 6 Nov 2009 15:50
 

Ciao a tutti.
Tre anni fa avevo aperto questo topic perche' avevo dubbi similari sull'acquisto. Poi ho acquistato la ALP 4.0 e la guido da 2 anni e mezzo, e ora non ti so dire piu' di tanto sulla KLX, ma posso dirti tutto sulla mia moto.
Motore alto da terra ma sella bassa, ha il baricentro piu' basso e spostato sulla ruota anteriore rispetto le enduro; non e' quindi un'enduro, ma la stessa cosa la differenzia molto anche dalle moto da trial, nonostante l'estetica, caratterizzandosi anche con un telaio piu’ dimensionato; da libretto non si possono montare le gomme da trial (anche se sul sito beta dicono il contrario), ma solo le tassellate enduro o le enduro stradali; con la ruota anteriore piu' carica costituisce un mix particolare tra enduro e moto stradale, che la rende adattissima ai sentieri sterrati anche sconnessi o tagliati da solchi di drenaggio acqua, copiati fedelmente con grande stabilita’ nella guida in piedi grazie al suo baricentro basso; la ciclistica unita al motore dai bassi forti da’ inoltre una trazione letteralmente da trattore, sfruttabilissima per superare ostacoli o per arrampicarsi in salite ripide sterrate. Oltre che comoda risulta anche molto agile e precisa nella guida in piedi, questa unica caratteristica ereditata dai trial e dalla ALP 200 (questa per tutto il resto molto diversa); e’ possibile mettere la ruota anteriore dove si vuole. Rispetto le enduro inoltre gira in un fazzoletto, caratteristica utile quando il sentiero in un bosco finisce in un vicolo cieco (cio’ mi ha salvato un sacco di volte!). In definitiva mi ha fatto divertire molto nei raid in mezzo a boschi, con percorsi off-road anche di 80km, non temendo il confronto con le altre moto.
Ma e’ adattissima anche per percorsi stradali corti e medi: il maggiore carico sulla ruota anteriore aumenta la stabilita’, e il motore ha una buona ripresa. Manca l’allungo dei motori piu’ grossi, ma nel misto da sempre uno spunto ottimo, e in autostrada il limite e’ dato dal telaio e non dal motore: i 100Km/h di crociera li tiene e ha ancora margine per i sorpassi. Io ho fatto diverse gite con percorrenze fino a 300Km, con l’accortezza pero’ di spezzarli con pause abbastanza frequenti (ogni 50-80Km) perche’ non e’ certo una moto riposante per i lunghi tragitti sulla strada: vibra e le pedane sono un po’ rialzate, per permettere una naturale guida in piedi nel fuoristrada. Gitarelle permesse anche con il passeggero, con itinerari piu’ corti pero’, perche’ ci si stanca di piu’ e in due. La citta’ invece la domina: accelerazioni rapide, agilita’ da scooter, non ci si stanca mai, anzi risulta divertente. Non e’ leggera e agile per il suo peso assoluto: 133kg non sono proprio un record di leggerezza; lo e’ per come e’ distribuito questo peso, con baricentro basso ricordando le moto da turismo. L’impressione e’ quella di essere seduti su una bicicletta.
Volendo elencare gli aspetti negativi segnalo il serbatoio non generoso: 10 litri assicurano non piu’ di 200Km di autonomia. In fuoristrada si sperimenta subito il forte limite quando si affronta il fuoristrada molto impegnativo: la sospensione anteriore e’ ottima ma l’escursione non da enduro puo’ andare in crisi, quella posteriore invece e’ molto meno pregiata e salta nelle asperita’ secche. Ne segue che si arranca parecchio nelle sassaiole, ma anche la stabilita’ ne soffre in normali strade lastricate a pietra se non uniformi. Nel fuori strada impegnativo sono rimasto sempre molto indietro rispetto le enduro specialistiche. Inoltre se sale dappertutto, non vale il contrario: il peso piu’ sbilanciato in avanti crea difficolta’ nelle discese molto ripide, e se c’e’ anche qualche pietra per cavarsela serve buona tecnica. Su strada, oltre i commenti gia’ fatti, altro limite grosso lo si ha in frenata: con i miei pneumatici fortemente tassellati non posso contare su staccate al limite; anzi il freno posteriore va solo accarezzato perche’ scoda subito, mentre nel fare affidamento al buon freno anteriore bisogna comunque farlo con ampio margine sulla curva. Forse cambia tutto montando pneumatici piu’ stradali.
In conclusione ho utilizzato la moto VERAMENTE in ogni condizione: autostrada, misto, citta’, fuoristrada. E’ la vera moto TOTALE: le mie foto mi vedono assieme a moto granturismo come assieme ad enduro specialistiche, e la moto e’ sempre la stessa! Mai ho dovuto rinunciare a qualsiasi tipo di gita. E senza che al ritorno da ognuna abbia dovuto pentirmene per difficolta’ incontrate; anzi mi sono sempre divertito! Unica attenzione non aderire ad iniziative troppo estreme: turismo si ma non oltre certe distanze; fuoristrada si ma fatto in prevalenza di sentieri e mulattiere. La moto fa tutto ma con moderazione. Ci sono pero’ endurine stradali che, seppure differenti, costituiscono comunque un mix equilibrato di impiego (non sono aggiornato, ma ricordo ad es. la SUZUKI DR400) e il prezzo non e’ una discriminante, perche’ la beta non e’ affatto economica. Una differenza marcata sta invece nella sella bassa, che rende la Beta scomoda per chi e’ alto (pedane un po’ altine), ma che ha aiutato me, non proprio un pivot, a trarmi d’impiccio in mille situazioni, off-road e non.
Strade libere a tutti!
 
8811010
8811010 Inviato: 6 Nov 2009 21:33
 

penso che ciò possa bastare.... 0509_doppio_ok.gif
 
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