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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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beta my 2012 400 o 450?
12140704
12140704 Inviato: 15 Lug 2011 20:18
Oggetto: beta my 2012 400 o 450?
 



sono intenzionato a comperare un beta 2012 il mio concessionario ha sia il 400 che il 450 lui mi consiglia la 400 in quanto dice chè è un ottimo compromesso tra prestazioni e guidabilità ma la 450 mi affascina molto però ritengo sia una moto più stancante e meno da amatore (io non ci faccio gare) ... mi è giunta voce anche che i nuovi beta hanno un affidabilità elevata si parla di cambio olio ogni 30 ore è vera la voce?
la mia domanda è rivolta a chi possiede una di queste 2 moto ... dato che la differenza di prezzo è di soli 50 euro vale la pena il 450 o prendo una moto + umana ?
 
12140772
12140772 Inviato: 15 Lug 2011 20:34
 

se vuoi fare enduro in mulattiera e prendere direttamente il 450 buona fortuna icon_asd.gif
 
12141113
12141113 Inviato: 15 Lug 2011 22:15
 

Tropik ha scritto:
se vuoi fare enduro in mulattiera e prendere direttamente il 450 buona fortuna icon_asd.gif

bhe io ho provato il 450 my 2010 ... è davvero possente e con una grande potenza ma nulla di impossibile ... ovvio avendolo provato solo in strada non ho impressioni in sterrato ... chiedevo a chi era piu esperto di me icon_rolleyes.gif
 
12141477
12141477 Inviato: 15 Lug 2011 23:34
 

sterrato e mulattiera sono 2 cose diverse..........per lo sterato visto che vorrai farne un uso di svago ci può anche stare alla fine anche se non riesci a tirarla al massimo di motore o portarla al limite con la ciclistica chissenefrega giri comunque.........pe la mulattiea è solo un modo per trovarti bloccato tra i monti icon_asd.gif quelli che conosco che si vedono passare i 50ini in un attimo e in sella alla moto nel pezzo in cui lorosono scesi a spingere facendosi aiutare non l'hanno presa bene icon_asd.gif
 
12141552
12141552 Inviato: 15 Lug 2011 23:53
 

Tropik ha scritto:
...quelli che conosco che si vedono passare i 50ini in un attimo e in sella alla moto nel pezzo in cui lorosono scesi a spingere facendosi aiutare non l'hanno presa bene icon_asd.gif


...va beh, se si continuano a fare sempre questi ragionamenti, nel forum dei consigli, si cade sempre nel banale...
...ognuno parla e consiglia in base alla propria esperienza, ovvio, ma chi può dire meglio questo o meglio quello?!

...TUTTO è RELATIVO!

...dipende da taaaanti fattori come ad esempio, allenamento, esperienza, manico, forza e stazza fisica, coraggio (o incoscienza), feeling, stile di guida, sentieri, difficoltà, compagnia, ecc...

...l'avrò scritto decine di volte e non mi stancherò mai di dirlo: anche un 50ino in mano a chi sa il fatto suo può diventare una belva da fettucciato, ma viceversa un 450 in mano ad un asino sono solo cv e soldi sprecati!

"...ai posteri l'ardua sentenza..."

0510_saluto.gif
 
12141844
12141844 Inviato: 16 Lug 2011 6:34
 

animalonga ha scritto:


...va beh, se si continuano a fare sempre questi ragionamenti, nel forum dei consigli, si cade sempre nel banale...
...ognuno parla e consiglia in base alla propria esperienza, ovvio, ma chi può dire meglio questo o meglio quello?!

...TUTTO è RELATIVO!

...dipende da taaaanti fattori come ad esempio, allenamento, esperienza, manico, forza e stazza fisica, coraggio (o incoscienza), feeling, stile di guida, sentieri, difficoltà, compagnia, ecc...

...l'avrò scritto decine di volte e non mi stancherò mai di dirlo: anche un 50ino in mano a chi sa il fatto suo può diventare una belva da fettucciato, ma viceversa un 450 in mano ad un asino sono solo cv e soldi sprecati!

"...ai posteri l'ardua sentenza..."

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ottimo ragionamento ... di esperienza ne ho un po non parto da zero ... per sterrato intendo 40 x cento di fettucciato , 50 x cento mulattiera e il restante strade bianche o asfalto (per spostamenti) , ora io ricordo che il 450 aveva una bella mole dicamo che si faceva sentire "in staccata " icon_asd.gif la 400 dicono sia molto più gestibile per questo mi interessava c'è anche da dire che molti dicono sia tutta un altra moto in termini di potenza ... il fatto sta però che in beta vendono molti più 400 che 450 e questo mi fa pensare che la 400 sia migliore ma non saprei 0510_help.gif
 
12142251
12142251 Inviato: 16 Lug 2011 10:12
 

...dal basso della mia umile esperienza, intanto posso dirti, lascia perdere il discorso "peso" o mole, che dir si voglia: ora non conosco lo specifico caso della Beta, ma ad esempio l'Husqvarna, tanto per renderci conto e sfatare un pò di falsi miti, la WR125 pesa appena 10 kg di meno della TE450 (se consideri il motore, la batteria e l'avviamento elettrico non mi sembra una differenza abissale paragonata alla differenza di potenza), mentre addirittura le misure sono le stesse, anzi la 450 è più stretta e più bassa di un paio di cm...
Ma queste sono solo chiacchiere, stiamo parlando della differenza tra un 400 ed un 450, che a mio avviso, se proprio vuoi sapere come la penso, è pari a "0".
Cioè, hai capito bene, sono la stessa moto, in tutto e per tutto, che si differenzia però nell'erogazione del motore.
Cercherò di spiegarmi:è risaputo che, ad esempio, un 300 2T, paradossalmente, può risultare meno "incazzato" e più gestibile di un 250 2T.
Attenzione, non vuol dire che vada di meno, anzi, ma è questione di come viene erogata la potenza del motore.
La stessa cosa vale per i 4T: una 450 risulta molto più scorbutica di un 510, che data la potenza a disposizione, viene "addolcito" e reso più "pastoso" nell'erogazione del motore, in modo da potersi sfruttare a pieno anche nel più difficile senza dover fare la lotta contro la moto per riuscire a tenere le ruote a terra.
Ed ecco che nel panorama motociclistico dell'enduro, alcune case costruttrici (quasi tutte, Husqvarna ad esempio ha il TE310) decidono di introdurre la cilindrata "intermedia" riscuotendo successo (vedi le vendite dei 400) per i motivi stessi sopra citati: motore più dolce, giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità.
La conclusione è: sei preparato fisicamente? Hai una adeguata esperienza? La stazza fisica non ti manca? Hai una buona compagnia o un buon gruppo di uscite? se la risposta è si allora vai di 450, altrimenti (ma attenzione, non è una sconfitta, ma semplicemente una scelta di vita) se non vuoi sudare, cerchi una moto "facile" che ti accompagni e ti porti dappertutto senza troppi sbattimenti allora sai qual'è la risposta.
Con tutta questa "aria fritta" (leggasi "chiacchiere" da bar di enduristi) spero di esserti stato un pochino di aiuto.
Buona scelta e buon acquisto!
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12142601
12142601 Inviato: 16 Lug 2011 12:08
 

animalonga ha scritto:
...dal basso della mia umile esperienza, intanto posso dirti, lascia perdere il discorso "peso" o mole, che dir si voglia: ora non conosco lo specifico caso della Beta, ma ad esempio l'Husqvarna, tanto per renderci conto e sfatare un pò di falsi miti, la WR125 pesa appena 10 kg di meno della TE450 (se consideri il motore, la batteria e l'avviamento elettrico non mi sembra una differenza abissale paragonata alla differenza di potenza), mentre addirittura le misure sono le stesse, anzi la 450 è più stretta e più bassa di un paio di cm...
Ma queste sono solo chiacchiere, stiamo parlando della differenza tra un 400 ed un 450, che a mio avviso, se proprio vuoi sapere come la penso, è pari a "0".
Cioè, hai capito bene, sono la stessa moto, in tutto e per tutto, che si differenzia però nell'erogazione del motore.
Cercherò di spiegarmi:è risaputo che, ad esempio, un 300 2T, paradossalmente, può risultare meno "incazzato" e più gestibile di un 250 2T.
Attenzione, non vuol dire che vada di meno, anzi, ma è questione di come viene erogata la potenza del motore.
La stessa cosa vale per i 4T: una 450 risulta molto più scorbutica di un 510, che data la potenza a disposizione, viene "addolcito" e reso più "pastoso" nell'erogazione del motore, in modo da potersi sfruttare a pieno anche nel più difficile senza dover fare la lotta contro la moto per riuscire a tenere le ruote a terra.
Ed ecco che nel panorama motociclistico dell'enduro, alcune case costruttrici (quasi tutte, Husqvarna ad esempio ha il TE310) decidono di introdurre la cilindrata "intermedia" riscuotendo successo (vedi le vendite dei 400) per i motivi stessi sopra citati: motore più dolce, giusto compromesso tra potenza e sfruttabilità.
La conclusione è: sei preparato fisicamente? Hai una adeguata esperienza? La stazza fisica non ti manca? Hai una buona compagnia o un buon gruppo di uscite? se la risposta è si allora vai di 450, altrimenti (ma attenzione, non è una sconfitta, ma semplicemente una scelta di vita) se non vuoi sudare, cerchi una moto "facile" che ti accompagni e ti porti dappertutto senza troppi sbattimenti allora sai qual'è la risposta.
Con tutta questa "aria fritta" (leggasi "chiacchiere" da bar di enduristi) spero di esserti stato un pochino di aiuto.
Buona scelta e buon acquisto!
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GRAZIE MILLE!!! mi sei stato veramente di aiuto .. cercherò di orientarmi verso la 400 , un ultima domanda se mi permettete ... quando hai fatto il paragone con il 2t mi hai fatto pensare anche alla cilindrata superiore al 450 ovvero la nuova beta 498 essendo più alta come cilindrata è meno scorbutica della sorella minore , potrebbe essere un alternativa alla 400 ? nel senso dato che io non sono uno da gas aperto ma andoro anche "passeggiare" e godermi il paesaggio se la si guida sottocoppia può essere simile alla 400 ? faccio molte domande perchè dato che la differenza di prezzo è di soli 50 euro voglio sceglierla bene ... comunque per ora il 450 lo scarto in quanto ho capito che è troppo cattivo come stile di guida io sono più tranquillo 0509_up.gif
 
12142615
12142615 Inviato: 16 Lug 2011 12:12
 

potresti prender in considerazione anche il 350 icon_biggrin.gif , però non so che erogazione abbia eusa_think.gif ,e scusa se magari ti ho confuso ancora di più le idee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
12142806
12142806 Inviato: 16 Lug 2011 12:53
 

ernyrxr ha scritto:
potresti prender in considerazione anche il 350 icon_biggrin.gif , però non so che erogazione abbia eusa_think.gif ,e scusa se magari ti ho confuso ancora di più le idee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif

no il 350 non mi intaressa solo perchè richiede una guida cattiva da 250 preferisco una cosa + tranquilla
 
12142886
12142886 Inviato: 16 Lug 2011 13:09
 

BAGNO ha scritto:

GRAZIE MILLE!!! mi sei stato veramente di aiuto .. cercherò di orientarmi verso la 400 , un ultima domanda se mi permettete ... quando hai fatto il paragone con il 2t mi hai fatto pensare anche alla cilindrata superiore al 450 ovvero la nuova beta 498 essendo più alta come cilindrata è meno scorbutica della sorella minore , potrebbe essere un alternativa alla 400 ? nel senso dato che io non sono uno da gas aperto ma andoro anche "passeggiare" e godermi il paesaggio se la si guida sottocoppia può essere simile alla 400 ? faccio molte domande perchè dato che la differenza di prezzo è di soli 50 euro voglio sceglierla bene ... comunque per ora il 450 lo scarto in quanto ho capito che è troppo cattivo come stile di guida io sono più tranquillo 0509_up.gif


...ci sono circostanze in cui avere una grossa cilindrata a disposizione può essere una gran risorsa, ma molte altre in cui può risultare "penalizzante".
Il tuo discorso di girare sotto coppia con un filo di gas è corretto, ma attenzione a non cadere nell'errore di considerare "docili" e facili da guidare tutte le cilindrate, per così dire, "maxi" come 510, 525, ecc...
Ovviamente tutto dipende dalla manopola dell'acceleratore: se ti piace passeggiare su sentieri "facili" o comunque le tue intenzioni non sono, diciamo, le più bellicose, allora puoi benissimo viaggiare con cilindrate maxi che ti permetterebbero anche il lusso di qualche tratto di asfalto, o comunque di allungare il giro magari anche di qualche decina di km non solo di sterrato.
Ma quando si spalanca la manetta le cose cambiano.
Quando c'è bisogno di dar gas, per uscire da una situazione difficile, e si è costretti ad uscire fuori sella, palle sul serbatoio, manubrio sotto i denti, una gamba di quà e l'altra dilà a sgambettare tra i sassi, allora escono fuori i lati negativi della maxi cilindrata, ovvero il famoso peso (vero che abbiamo detto che non è molto rilevante ma sarebbe da ipocriti negare che in casi estremi, quando la forza cala, il nervoso sale, ma la moto NON sale, allora anche 1 kg di meno può fare la differenza), ma soprattutto la potenza da gestire, che se troppa e mal dosata (sotto stress non è facile rimanere lucidi e saper dosare il gas) ci fa perdere la metà delle energie solamente per cercare di gestire la moto che abbiamo sotto il sedere.
E mentre noi "scaviamo le buche" con la ruota posteriore e non ci muoviamo di un cm, gli altri col 310 o col 400 salgono a tutto gas senza paura di darsi la moto in faccia.
Come vedi tutto si ricollega al discorso della "relatività" (che Einstein mi perdoni se sembra che io voglia ri-scrivere la "teoria")

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12143227
12143227 Inviato: 16 Lug 2011 14:35
 

Ciao Bagno, ma ascolta.. tu non eri quello che qualche mese fa voleva comperarsi il 125 2t per iniziare? Cos'è in tre mesi hai fatto allenamento super intenso? icon_biggrin.gif

Hai aperto da febbraio 3 topic, prima volevi una 125, poi 125 era troppo poco allora meglio ktm 350 4t o 200 2t.. e oggi vieni fuori di beta? 400 o 450 tra l'altro.

Il buon anima come al solito ti ha dato dei consigli preziosi, ma se sapesse che è un pò che apri topic su praticamente ogni cilindrata..

Mah l'importante è che tu sia convinto ora solo che secondo me tanti consigli non ti servono visto la velocità con cui cambi idee 0509_up.gif

Comunque alla fin fine prenditi la moto che ti piace di più e poi mostraci le foto icon_cool.gif
 
12143245
12143245 Inviato: 16 Lug 2011 14:40
 

Blackbeater ha scritto:
Ciao Bagno, ma ascolta.. tu non eri quello che qualche mese fa voleva comperarsi il 125 2t per iniziare? Cos'è in tre mesi hai fatto allenamento super intenso? icon_biggrin.gif


...dimmi che non è vero... eusa_doh.gif

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12143250
12143250 Inviato: 16 Lug 2011 14:41
 
 
12143337
12143337 Inviato: 16 Lug 2011 15:09
 

Blackbeater ha scritto:
animalonga ha scritto:


...dimmi che non è vero... eusa_doh.gif

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acquisto moto da cross

Moto Enduro Completa [cerco consigli]


...va beh, mettiamola così, speriamo che le mie "chiacchiere" (leggasi "consigli") serviranno a qualcun'altro che leggerà, che magari sarà un pò più che appena maggiorenne e che avrà qualche "metro in più" di sterrato alle spalle icon_wink.gif

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12143416
12143416 Inviato: 16 Lug 2011 15:34
 

no no piano io avevo aperto dei topic per un consiglio dato che non ero mai entrato in mulattiera e non avevo idea di come fosse andare in off ... è da circa 4/5 mesi che faccio enduro e adesso che mi è chiara la questione 2t e 4t ora ho scelto la moto che più mi si addice , in questi mesi ho usato molte moto da enduro in mulattiera o in pista da cross come ktm,tm,husqvarna e anche la nuova husaberg ma la mia scelta è ricaduta sul 4t e sopratutto su beta ... dato che le ho in pronta consegna e me ne compro una fra pochissimo tempo (meno di un mese sicuro) volevo chiarezza sulla gamma beta tutto qua ... alla fine credo andrò di 400 0509_up.gif
 
12143430
12143430 Inviato: 16 Lug 2011 15:39
 

...beh, apparte tutto il resto, comunque sia, secondo me è un'ottima scelta, e di sicuro più "calzante", rispetto alle altre, per il tuo profilo.

Buon acquisto, tanti auguri e soprattutto buon Enduro!

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12143522
12143522 Inviato: 16 Lug 2011 16:20
 

animalonga ha scritto:
...beh, apparte tutto il resto, comunque sia, secondo me è un'ottima scelta, e di sicuro più "calzante", rispetto alle altre, per il tuo profilo.

Buon acquisto, tanti auguri e soprattutto buon Enduro!

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ti ringrazio per la tua pazienza e per le tue risposte molto complete 0509_up.gif
ps:continua a fare video che ti seguo molto su youtube icon_mrgreen.gif
 
12145342
12145342 Inviato: 17 Lug 2011 9:57
 

BAGNO ha scritto:

ti ringrazio per la tua pazienza e per le tue risposte molto complete 0509_up.gif
ps:continua a fare video che ti seguo molto su youtube icon_mrgreen.gif


Ah, vero, piazza qualche video sul tuo topic che mi diverto a vedere i vostri bei posti! 0509_up.gif
Per quanto riguarda il discorso tecnico di cui prima: io penso che si possa "passeggiare" con qualsiasi moto, basta non aprire il gas e anche il Suzuki RMZ 450 non va nulla se non gliene dai! Però c'è da dire che quella moto non è da passeggio, visto che è un cross: ha una filosofia diversa da quella di altre moto e altre cilindrate. Un Beta 400 penso che sia un'ottima moto per questo scopo (ho detto penso perché non la conosco molto). Anche gli 0ver 500 sono moto adatte a fare tanti km ma sono più impegnative se non si ha fisico e fiato...
 
12146302
12146302 Inviato: 17 Lug 2011 14:48
 

per utilizzo amatoriale và benissimo la 400 (la fanno proprio per quello)

le cilindrate over 500 hanno tanti bassi, ti permettono di cavarti da ogni impiccio con una "manata di gas" ma richiedono un bel fisico per guidarle.
 
12146306
12146306 Inviato: 17 Lug 2011 14:50
 

Tropik ha scritto:
sterrato e mulattiera sono 2 cose diverse..........per lo sterato visto che vorrai farne un uso di svago ci può anche stare alla fine anche se non riesci a tirarla al massimo di motore o portarla al limite con la ciclistica chissenefrega giri comunque.........pe la mulattiea è solo un modo per trovarti bloccato tra i monti icon_asd.gif quelli che conosco che si vedono passare i 50ini in un attimo e in sella alla moto nel pezzo in cui lorosono scesi a spingere facendosi aiutare non l'hanno presa bene icon_asd.gif


se vabbè......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se effettivamente è così scusami il termine ma quelli che conosci sono un pò "incapaci"
 
12146362
12146362 Inviato: 17 Lug 2011 15:12
 

FABRYH ha scritto:


se vabbè......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se effettivamente è così scusami il termine ma quelli che conosci sono un pò "incapaci"
si lo ammetto sono degli incapaci ma speravo appunto che fosse come dicevo io per non screditare troppo la loro capacità icon_asd.gif
 
12157447
12157447 Inviato: 19 Lug 2011 20:41
 

La manutenzione sul beta 400 è da racing o è tipo quella del drz o xr 400?
 
12158034
12158034 Inviato: 19 Lug 2011 22:26
 

prova a indovinare..
 
12158633
12158633 Inviato: 20 Lug 2011 7:29
 

si avvicina di più ad una racing ma io pensavo che non essendo tirato come un 450 ci fosse meno stress meccanico e quindi le parti interne durassero di più tutto qui eusa_wall.gif
 
12158672
12158672 Inviato: 20 Lug 2011 7:52
 

il 400 non ha la manutenzione del 450 è molto più tranquillo come motoe da quello che so
 
12158757
12158757 Inviato: 20 Lug 2011 8:25
 

Tropik ha scritto:
il 400 non ha la manutenzione del 450 è molto più tranquillo come motoe da quello che so

perfetto se la manutenzione non è esasperata come nel 450 va bene ...
tornando dal meccanico ho visto pure un ktm 200 e me lo hanno fatto provare dato che poteva essere l'alternativa 2t del beta 400 per iniziare in enduro ... ottima moto leggera potente ma c'è poco da fare io il 2t non lo so proprio guidare (fa anche rima xD) Quando si sale in mula ok lo riesco anche a portare... ma è nelle discese che senza freno a motore mi diventa impossibile guidarlo eusa_wall.gif infatti adesso sono ancora più convinto che il 400 sia la mia cilindrata ideale magari dopo qualche annetto che lo uso se vorrò passare a qualcosa di + potente allora mi prenderò un 450 ma ora come ora non sono in grado icon_wink.gif
 
12159385
12159385 Inviato: 20 Lug 2011 10:45
 

Tropik ha scritto:
il 400 non ha la manutenzione del 450 è molto più tranquillo come motoe da quello che so

hanno lo stesso identico motore, solo che il 400 ha 7mm di corsa in meno, ed è anche leggermente più compresso
è una racing ed ha una manutanzione da racing, anche se magari risulta minore di quella di un 450 tm che è più spinto.
 
12159430
12159430 Inviato: 20 Lug 2011 10:54
 

zane93 ha scritto:

hanno lo stesso identico motore, solo che il 400 ha 7mm di corsa in meno, ed è anche leggermente più compresso
è una racing ed ha una manutanzione da racing, anche se magari risulta minore di quella di un 450 tm che è più spinto.


TM più spinto? Sono tutti spinti questi motori, ma non pensare che richiedano manutenzioni folli: non sono certo paragonabili ai 250 4t per esempio.
Con un motore come questi over 400 puoi fare anche 5000 km senza cambiare parti del motore (ci fai olio e filtri).

Poi Bagno, siccome non è un manico (deve ancora cominciare) e visto l'uso che ne farebbe, se la scorda la manutenzione su una moto del genere.


A proposito, nel mercatino ho visto un'inserzione di un Beta, però è 450, ma è veramente un affare.
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12162258
12162258 Inviato: 20 Lug 2011 20:48
 

fantic80cc ha scritto:

...non pensare che richiedano manutenzioni folli: non sono certo paragonabili ai 250 4t per esempio.
Con un motore come questi over 400 puoi fare anche 5000 km senza cambiare parti del motore (ci fai olio e filtri).

Poi Bagno, siccome non è un manico (deve ancora cominciare) e visto l'uso che ne farebbe, se la scorda la manutenzione su una moto del genere.



...concordo pienamente 0509_up.gif

...non preoccuparti della manutenzione, o meglio, preoccupatene nel momento dell'aquisto (usato) ma una volta sicuro che tutto sia a posto, vai tranquillo per tutta la stagione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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