ton1x ha scritto:
in realtà no, la storia delle "latitudini" è una stupidaggine, in europa e nord america, le honda usano 10w30, di certo nel sud est asiatico non c' è bisogno del 5w30 per motivi climatici
semplicemente si fa per disponibilità di olii oppure per ridurre ulteriormente gli attriti interni a freddo
detto questo, ho visto un test del analisi del olio del rodaggio e indovina quale olio del rodaggio conteneva meno contaminanti metallici, aka le tolleranze di fabbrica erano le migliori?
royal enfield
poi al secondo posto suzuki
i peggiori invece? i marchi cinesi

Difatti io intendevo proprio per il diverso clima riscontrabile a diverse latitudini. Quanto ai residui post rodaggio concordo con beduino, non è che sia indicativo di chissà ché..comunque il concetto è che questi sono motori di serie e poco spinti. Parlassimo di mezzi da competizione capirei, ma qui anche se le tolleranze non sono alla pari di una occidentale, sono comunque accettabili per moto prestazionalmente modeste come queste e che comunque a quanto mi risulta sono meccanicamente affidabili.