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Una 1000/1200cc tuttofare, comoda anche in città...esiste ?
16411262
16411262 Inviato: 4 Ago 2024 11:02
 



Alla fine, penso, anche la Kawasaki Z1000 SX pesa 243 kg in ordine di marcia come la bmw.
Di contro però, ai bassi e medi regimi ha molta meno coppia.
Per carità, la goduria di un 4 cilindri in coppia è impagabile Imho, sound incluso.
Ma guidando ogni giorno in città, credo che utilizzare un bicilindrico serio come il boxer ed avere tutta questa coppia in basso, sia sempre più utile e godurioso.
 
16411264
16411264 Inviato: 4 Ago 2024 11:19
 

La sx è sicuramente una gran moto ma rispetto alla RS ha alcune mancanze che secondo me giustificano la differenza di prezzo: niente sospensioni elettroniche, elettronica meno raffinata, gomma posteriore di misura obsoleta, freni decisamente peggiori. Poi buttandoci qualche soldo qualcosa si rimedia ma va anche visto se piace di più il 4 cilindri o il 2.

Comunque almeno dalle mie parti in BMW non c’è nessun problema a provare moto: magari non trovi la RS ma la R , ma tanto sono abbastanza simili e per capire se ti trovi col motore e col peso va benissimo come test.
 
16411268
16411268 Inviato: 4 Ago 2024 12:06
 

In ottica generale ho sempre avuto 4 cilindri ed amo l'erogazione del 4 cilindri nonché il sound.
Al tempo stesso però proprio per il fatto che utilizzo la moto ogni giorno dell'anno e prevalentemente in città (lavoro, casa, supermercato, etc etc) avevo necessità di una moto con grande coppia ai bassi e con possibilità di valige laterali, top case per caricare beni personali per weekend o banalmente i sacchetti per la spesa.
Ed ecco perché sono passato da una Yamaha Fz6 ad una Bandit 1250s.
Dunque immagino che passare nuovamente ad un 4 cilindri con tanta coppia ma in alto, non sia personalmente una gran cosa per il mio utilizzo, seppur certo si parla di un eventuale 1000cc e non più un 600cc come l'ex Fz6.
Ecco perché mi è venuta in mente la BMW 1250 RS, che se accessoriata decentemente ha anche una ciclistica più che dignitosa ed al tempo stesso è pesante ma non troppo, ha la possibilità del tris di valige (per me fondamentale) e soprattutto la castagna in termini di potenza è molto in basso e ben fruibile già in città, montagna e quant'altro.
Diciamo che il mio ragionamento è stato questo...
 
16411269
16411269 Inviato: 4 Ago 2024 12:37
 

Il BMW, come ti avevo già detto, è il bicilindrico che funziona ai bassi quasi come un 4(come linearità).
Quindi dovrebbe essere la scelta giusta,
Magari da qualche concessionario puoi provare un 1250(anche se non è la RS per vedere come funziona il motore va bene uguale)
 
16411275
16411275 Inviato: 4 Ago 2024 13:52
 

Effettivamente ciò mi intriga molto.
Essendo abituato ai 4 da tanti anni ormai, penso che proverei grande fastidio a provare le classiche situazioni dei bicilindrici normali, ossia le forti vibrazioni, il fatto che non digeriscano assolutamente velocità basse con marce alte, etc.
Se effettivamente il 1250 boxer è un bicilindrico atipico in ciò, ma al tempo stesso eroga una coppia ai bassi impressionante che nessun 4 cilindri può avere, è davvero un motore eccellente.
 
16411584
16411584 Inviato: 6 Ago 2024 22:31
 

Come moto "leggera" più della Bandit e con tanta coppia e cilindrata attorno ai 1000 cc valuterei anche la Kawasaki H2 nelle sue varie declinazioni (Z/Ninja SX SE/Ninja), anche con il compressore centrifugo ha la coppia ad un regime alto, poco sotto i 10.000 giri.
Non hai nulla alla pari della Bandit.

Rimanendo in casa di Hamamatsu nemmeno la hypernaked B-King 1300 si avvicina a quel regime di erogazione.

Qui la coperta è corta. eusa_think.gif
 
16411610
16411610 Inviato: 7 Ago 2024 7:49
 

Ma tutta questa gran coppia a cosa serve nel traffico cittadino? Devi bastonare i tmaxisti al semaforo? icon_mrgreen.gif

Personalmente più che la coppia valuterei la qualità dell erogazione, quindi moto prime di qualsivoglia effetto on off, ma tant'è...

Visto che sembravi interessato al boxer, io andrei con la sorella naked, 1200r o 1250r che ben si presta anche per uso touring e con bagagli e con il cupolino touring (da usare per i viaggi) il riparo aereodinamico non dovrebbe essere tanto più scarso rispetto alla sorella RS..
 
16411668
16411668 Inviato: 7 Ago 2024 16:46
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma tutta questa gran coppia a cosa serve nel traffico cittadino? Devi bastonare i tmaxisti al semaforo? icon_mrgreen.gif

Personalmente più che la coppia valuterei la qualità dell erogazione, quindi moto prime di qualsivoglia effetto on off, ma tant'è...

Visto che sembravi interessato al boxer, io andrei con la sorella naked, 1200r o 1250r che ben si presta anche per uso touring e con bagagli e con il cupolino touring (da usare per i viaggi) il riparo aereodinamico non dovrebbe essere tanto più scarso rispetto alla sorella RS..

stavo pensando alla stessa cosa... che caspia se ne fa di 120nm?

deve salire sullo stelvio con sidecar e 3 passeggeri da 200kg l' uno? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16424167
16424167 Inviato: 21 Nov 2024 15:13
 

Buonasera, non prendetemi per pazzo, ma...una KTM 890 SMT come la vedreste nella mia situazione ?
Non l'avevo mai valutata perché preferivo più potenza e cilindrata, ma noto che comunque ha ben 105cv e 100nm di coppia e soprattutto pesa 50kg in meno della mia Bandit 1250s...non credo mi annoierei.
Chiedo anche ciò perché ho visto l'incredibile offerta KTM ZERO VAT che la propone a 12.049,18€...e mi sembra interessante.
Che ne pensate ?

Il mio come sapete è un utilizzo globale.
Prevalentemente città ogni giorno, uscite fuori porta con zavorra, baule e borse montate per fare anche la spesa per casa, etc etc.

Grazie.
 
16424169
16424169 Inviato: 21 Nov 2024 15:20
 

Allora da proprietario KTM (3 in 3 anni) sappi che l'affidabilità non è jap, scegli un concessionario conosciuto anche per l'officina.
Non grandi cose ma problemini si.
Il motore tira abbastanza sotto ma non ha la regolarità di un 4 cilindri.
Sicuramente guadagni in maneggevolezza.
 
16424170
16424170 Inviato: 21 Nov 2024 15:39
 

Grazie mille.
Ti chiedo, l'890 è un motore con cui puoi anche trotterellare in serenità, basse velocità e marce alte, oppure si innervosisce, scalcia etc ?
Scalda tanto ?
 
16424174
16424174 Inviato: 21 Nov 2024 16:04
 

Gli 890 hanno problemi agli alberi a camme, basta una rapida ricerca su google. Se questo problema sia stato poi risolto sugli ultimi modelli non e' dato sapere, ma la voce ormai si e' abbastanza diffusa e parecchi concessionari di altre marche manco li ritirano gli 890. Poi se ti senti fortunato e pensi di tenere la moto tanti anni magari ti interessa poco.
 
16424175
16424175 Inviato: 21 Nov 2024 16:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Gli 890 hanno problemi agli alberi a camme, basta una rapida ricerca su google. Se questo problema sia stato poi risolto sugli ultimi modelli non e' dato sapere, ma la voce ormai si e' abbastanza diffusa e parecchi concessionari di altre marche manco li ritirano gli 890. Poi se ti senti fortunato e pensi di tenere la moto tanti anni magari ti interessa poco.


Io sapevo i 790, un mio amico ce l'ha e me ne ha parlato. magari è un problema comune anche all'890 però.
 
16424179
16424179 Inviato: 21 Nov 2024 16:57
 

La moto in oggetto sarebbe annata 2023.
Dite che rischio sull'affidabilità?
 
16424187
16424187 Inviato: 21 Nov 2024 18:29
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma tutta questa gran coppia a cosa serve nel traffico cittadino? Devi bastonare i tmaxisti al semaforo? icon_mrgreen.gif

Personalmente più che la coppia valuterei la qualità dell erogazione, quindi moto prime di qualsivoglia effetto on off, ma tant'è...

Visto che sembravi interessato al boxer, io andrei con la sorella naked, 1200r o 1250r che ben si presta anche per uso touring e con bagagli e con il cupolino touring (da usare per i viaggi) il riparo aereodinamico non dovrebbe essere tanto più scarso rispetto alla sorella RS..


Ciao Buonasera.
Secondo il mio concetto di MOTORE, la coppia non è mai troppa...è una vera droga.
Ovviamente è fondamentale anche una giusta erogazione.
Mi chiedo infatti come sia l'erogazione del gas di questa KTM 890 2023...se sia troppo scorbutica e nervosa o gestibile anche a bassi giri per intenderci.

Hai ragione, ero e sono orientato al BMW ma ad oggi c'è una differenza di prezzo non indifferente, ed in generale ho paura di BMW, troppo rubata a Palermo..questa KTM neanche la conoscevo, un amico mi ha parlato di questa offerta ed il fatto che sia acquistabile a 12 mila euro onestamente mi intriga non poco.
 
16424188
16424188 Inviato: 21 Nov 2024 18:42
 

Non vi nego che a parte il prezzo mi intriga tantissimo il fatto che sia una moto da 200kg quando ormai qualsiasi 1000/1200 (la mia inclusa) è di ben 250kg...e per la città (il mio uso più importante) magari potrei giovarne tanto, ed in montagna tra le curve magari sarebbe la stessa cosa.
 
16424190
16424190 Inviato: 21 Nov 2024 19:00
 

Mi chiedo se hai valutato una MT 09 2024\2025 119 CV e pesa 193 kg nuova a € 10.999...
 
16424192
16424192 Inviato: 21 Nov 2024 19:19
 

Maurizio60 ha scritto:
Mi chiedo se hai valutato una MT 09 2024\2025 119 CV e pesa 193 kg nuova a € 10.999...


Caro Maurizio Ciao.
No, e ti dico perché.
Non voglio naked sia per una questione di riparazione dall'aria, sia per l'estetica delle naked che non amo, sia perché mi interessa la moto con il tris valigie e sulla naked anche no...prenderei la Tracer ma costa ben di più del KTM 890 e credo sia anche ben meno dotata come elettronica, ciclistica etc.
 
16424195
16424195 Inviato: 21 Nov 2024 19:42
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie mille.
Ti chiedo, l'890 è un motore con cui puoi anche trotterellare in serenità, basse velocità e marce alte, oppure si innervosisce, scalcia etc ?
Scalda tanto ?

Scaldare non tantissimo, ma con le carene un po' si.
Un bicilindrico di quel tipo in 6 non stabilizza fino ai 3000 giri.
 
16424199
16424199 Inviato: 21 Nov 2024 20:41
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie mille.
Ti chiedo, l'890 è un motore con cui puoi anche trotterellare in serenità, basse velocità e marce alte, oppure si innervosisce, scalcia etc ?
Scalda tanto ?


1 le ktm mediamente scaldano tanto
2 i motori ktm non sono famosi per la regolarità a bassi giri e marce alte

avendo provato sia il cp2 yamaha, sia il 790 ktm (quello precedente versione, da 105cv e albero motore leggero), il cp2 yamaha era indubbiamente più regolare ai bassi giri, poi ok, duke 790 non è che scalciava, però non mi sembrava la soluzione migliore per un uso urbano diciamo
 
16424211
16424211 Inviato: 21 Nov 2024 21:19
 

Secondo voi a 12k € vista l'offerta "NO IVA" non è un buon compromesso considerando anche la dotazione di base ?
A questa cifra ho cercato in giro ma non credo ci sia qualcosa di equiparabile, se sbaglio ditemi.

Inoltre ha praticamente gli stessi cv della mia ed un po' meno coppia, ma i 50kg in meno dovrebbero farmi divertire tanto e poi di certo non credo sia così "morbida" come il Bandit...anche tra le curve un po' di divertimento potrei finalmente trovarlo.


Il top nel mio caso sarebbe una bella Multistrada V4, ma siamo arrivati purtroppo a cifre folli.

Il bandit che ho mi piace perché ha un motore stupendo, potente ai bassi ed una regolarità meravigliosa ma consuma troppo (media di 12/13km/l) ma è troppo pesante e troppo morbido per un utilizzo più divertente.
 
16424232
16424232 Inviato: 22 Nov 2024 6:49
 

I motori KTM sono più regolari salendo di cilindrata.
Il 990 è più regolare del 890 che lo è più del 790.
Gli eventuali problemi del 790-890(ammesso che ci siano ancora sulle ultime) potrebbero uscire tra 40-50000 km.
Come consumi ti stupirà io faccio mediamente(andando spedito) tra 21 e22.
A 90 all'ora fa 26.
A 130 22.
Credo che con l'offerta di adesso sia interessante.
Poi se ti piace il bicilindrico(che ha una guida diversa dal 4) lo puoi sapere solo usandolo un po' per abituarsi.
 
16424237
16424237 Inviato: 22 Nov 2024 8:15
 

italyonbike ha scritto:
I motori KTM sono più regolari salendo di cilindrata.
Il 990 è più regolare del 890 che lo è più del 790.
Gli eventuali problemi del 790-890(ammesso che ci siano ancora sulle ultime) potrebbero uscire tra 40-50000 km.
Come consumi ti stupirà io faccio mediamente(andando spedito) tra 21 e22.
A 90 all'ora fa 26.
A 130 22.
Credo che con l'offerta di adesso sia interessante.
Poi se ti piace il bicilindrico(che ha una guida diversa dal 4) lo puoi sapere solo usandolo un po' per abituarsi.



Ciao, Buongiorno e ti ringrazio.
I consumi mi farebbero gioire non poco, passare da 12/13 km/l a 20/21 sarebbe una gran cosa.
In città mi sembra indubbiamente una moto più adatta del mio Bandit, soprattutto per il peso e l'agilità.
Stessa cosa nei passi di montagna, molto meglio per forza.

Lato touring con tris di valigie e passeggiando in due in 6a marcia come la vedi, un qualcosa di abominevole o comunque adattabile?

Non chiedo la stessa dinamica del mio Bandit ma neanche la stessa poco piacevole situazione del mio ex FZ6. 😂

GRAZIE.
 
16424238
16424238 Inviato: 22 Nov 2024 8:19
 

Scusami ma visto che abiti in città e sei a rischio furti, non hai pensato ad un buon usato magari leggermente meno appetibile?

Le tracer 900 delle varie annate te le tirano dietro, e tra l'altro visto che è una moto che mi piace ed ogni tanto spizzo gli annunci su subito, pare che delle 5000 (dico per dire) tracer vendute, 4900 siano finite in sicilia. E in più il motore è bello corposo, non credo ti farebbe ripensare mai al 4 cilindri.
 
16424260
16424260 Inviato: 22 Nov 2024 9:57
 

marcoxsh ha scritto:
Ciao, Buongiorno e ti ringrazio.
I consumi mi farebbero gioire non poco, passare da 12/13 km/l a 20/21 sarebbe una gran cosa.
In città mi sembra indubbiamente una moto più adatta del mio Bandit, soprattutto per il peso e l'agilità.
Stessa cosa nei passi di montagna, molto meglio per forza.

Lato touring con tris di valigie e passeggiando in due in 6a marcia come la vedi, un qualcosa di abominevole o comunque adattabile?

Non chiedo la stessa dinamica del mio Bandit ma neanche la stessa poco piacevole situazione del mio ex FZ6. 😂

GRAZIE.

Il bicilindrico pretende un po' di uso del cambio in più del 4, in due carico devi avere almeno 3500-4000 giri perchè riprenda bene.
Da li in poi va via deciso.
 
16424309
16424309 Inviato: 22 Nov 2024 13:53
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Scusami ma visto che abiti in città e sei a rischio furti, non hai pensato ad un buon usato magari leggermente meno appetibile?

Le tracer 900 delle varie annate te le tirano dietro, e tra l'altro visto che è una moto che mi piace ed ogni tanto spizzo gli annunci su subito, pare che delle 5000 (dico per dire) tracer vendute, 4900 siano finite in sicilia. E in più il motore è bello corposo, non credo ti farebbe ripensare mai al 4 cilindri.


Corretto ma...
La tracer 9, quella 850cc, ha un certo on off e soprattutto l' erogazione e la risposta al acceleratore non è esattamente fluida e lineare, quindi secondo me diventa un po' stressante nel continuo uso urbano...
 
16425287
16425287 Inviato: 2 Dic 2024 21:12
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Scusami ma visto che abiti in città e sei a rischio furti, non hai pensato ad un buon usato magari leggermente meno appetibile?

Le tracer 900 delle varie annate te le tirano dietro, e tra l'altro visto che è una moto che mi piace ed ogni tanto spizzo gli annunci su subito, pare che delle 5000 (dico per dire) tracer vendute, 4900 siano finite in sicilia. E in più il motore è bello corposo, non credo ti farebbe ripensare mai al 4 cilindri.



Buonasera, guarda, ti dico la verità, ormai nella mia città rubano letteralmente qualsiasi mezzo (non sto scherzando) , rubano anche mezzi di 20/30 anni, rottami puri, perché ad oggi purtroppo vi sono diverse motivazioni per rubare, che vanno dal classico "vendita dei ricambi" al purtroppo, e "più grave" perché così coinvolge qualsiasi mezzo, ossia il "cavallo di ritorno".
In buona sostanza ad oggi (almeno qui) il ladro ruba qualsiasi auto/moto semplicemente nella speranza che la vittima tramite "conoscenze", possa rintracciare chi, con una quota di denaro, gli restituisca il mezzo rubato.
Ed ecco dunque che ormai qualsiasi mezzo è diventato appetibile.
Ed ecco dunque che ormai a prescindere dal mezzo che acquisterei, sono assolutamente costretto a farmi una buona assicurazione contro furto/incendio.
 
16425288
16425288 Inviato: 2 Dic 2024 21:15
 

Ad ogni modo, incredibilmente dopo aver parlato di KTM, è scoppiato il boom relativo al possibile fallimento e quant'altro, dunque ad oggi, (pensiero personale) forse non sarebbe proprio saggio spendere certe cifre per loro, mai dire mai.
Al momento rimango dunque con la vetusta Suzuki Bandit 1250 s, e vediamo nel 2025 quali possono essere le prospettive.
Al tempo stesso mi sono alla fine imposto un budget massimo (specie visto che l'assicurazione mi costerà almeno 1500€ l'anno), ossia di circa 14000/15000€ (di meno sì, di più assolutamente no).
Sono stato all'Eicma, e mi ha un po' intrigato la nuova Moto Morini X-CAPE 1200, si dice che non costerà più di 14000€, vedremo...ed al tempo stesso spero che uscendo presto la BMW RS 1300, si possano trovare ottimi affari per la 1250, che letteralmente adoro.
 
16425292
16425292 Inviato: 2 Dic 2024 21:35
 

Ecco la Moto Morini X-CAPE 1200 che ho visto all'Eicma...esteticamente mi piace tantissimo, ed ho anche apprezzato parti della scheda tecnica, dal buon motore 125 cv e 105 nm di coppia (speravo di più), al tris di valigie utilizzabile, con annesse velleità turistiche ed altre chicche come:

1) Sistema di navigazione integrato (un bel 7 pollici)
2) Paramani
3) Sistema di regolazione del parabrezza
4) Cavalletto centrale
5) ABS Cornering, Traction control e 3 Mappe Motore.
6) Cruise Control
7) Radar posteriore per angoli ciechi
8) Sella riscaldata
9) Manopole riscaldate
10) Sensori pressione pneumatici
11) Doppia presa USB + USB-C
12) Cornering light...
E addirittura, dulcis in fundo, FRONT CAMERA - DASH CAM.


Le perplessità ? il 19 davanti, dopo una vita di "17" dovrei valutarlo per bene, il progetto "Moto Morini" versione Cinese in termini di affidabilità etc, e poi il peso che alla fine spezzerebbe i miei sogni di una moto da 220kg in odm massimo, perché qui siamo a 245 kg in odm.
Ma alla fine la verità è che tra le mille ricerche, davvero quasi non esistono 1000/1200 crossover/sport tourer sotto i 240 kg in odm, purtroppo ormai va così.


Video della moto che dovrebbe uscire a metà 2025:



Link a pagina di Youtube.com
 
16425294
16425294 Inviato: 2 Dic 2024 21:40
 

Per chi vuol comprare e ha un buon budget, iniziate a tenere d'occhio i concessionari, soprattutto quelli più piccoli. Che con la normativa Euro 5+ che entra in vigore dal 1 Gennaio 2025, non potranno più immatricolare e vendere moto euro 5 dopo il 31 Dicembre. Quindi chi avrà dei mezzi in negozio da vendere dovrà inventarsi qualcosa fino che sia possibile vendere sotto costo purché non gli resta sul groppone. Questa cosa darà una bella botta anche al mercato dell'usato, specie per i mezzi più freschi!
 
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