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Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport [confronti]
16408350
16408350 Inviato: 10 Lug 2024 16:37
 

Riapro un vecchio topic e non per fare polemica ma solo per far chiarezza e togliere false aspettative .... io sono proprietario di una Bianchi 500 sport del 34 "prima serie" (le primissime sono addirittura del 1933) ho anche un Benelli 500 sport del 35 e dico con molta tranquillità che entrambe sono certamente fra le moto esteticamente più belle che ci potessero essere nel panorama motociclistico italiano nel periodo pre war diciamo "prima metà degli anni Trenta" .... anche se forse forse la Taurus 500 OHC era più bella. In ogni modo volevo dirvi due cose anzi tre no meglio se ve ne dico 4 icon_smile.gif
1° la Bianchi sport come la Benelli sport erano moto pesanti poco bilanciate e poco potenti per cui a ragione RenPag, se paragonate ad una popolarissima Guzzi V erano ferme e pesanti nella guida.
2° Solo la sport aveva le ruote con i cerchi da 20 pollici la turismo sempre solo e solamente da 19 pollici neanche a richiesta la Bianchi dava la turismo con le ruote da 20
3° idem per i parafanghi la sport li ha stretti totalmente diversi dalla turismo
4° per finire la cosa ancora più evidente è il serbatoio della Benzina solo la Sport ha lo strumento ed il tappo del carburante in verticale la turismo ha gli strumenti messi in orizzontale.
Concludo dicendo che se ne sentono tante ma non è proprio vero che di sport ce ne sono 4 in tutta Italia era una moto abbastanza venduta, perchè bella e signorile, io personalmente conosco almeno altre 10 o 15 moto tutte super sport per cui di certo non sono 4 le sole sopravvissute.
 
16408363
16408363 Inviato: 10 Lug 2024 19:24
 

Scusami Sandro,
ma stai parlando della Freccia Azzurra ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408370
16408370 Inviato: 10 Lug 2024 21:35
 

sandrinom ha scritto:
Riapro un vecchio topic e non per fare polemica ma solo per far chiarezza e togliere false aspettative .... io sono proprietario di una Bianchi 500 sport del 34 "prima serie" (le primissime sono addirittura del 1933) ho anche un Benelli 500 sport del 35 e dico con molta tranquillità che entrambe sono certamente fra le moto esteticamente più belle che ci potessero essere nel panorama motociclistico italiano nel periodo pre war diciamo "prima metà degli anni Trenta" .... anche se forse forse la Taurus 500 OHC era più bella. In ogni modo volevo dirvi due cose anzi tre no meglio se ve ne dico 4 icon_smile.gif
1° la Bianchi sport come la Benelli sport erano moto pesanti poco bilanciate e poco potenti per cui a ragione RenPag, se paragonate ad una popolarissima Guzzi V erano ferme e pesanti nella guida.
2° Solo la sport aveva le ruote con i cerchi da 20 pollici la turismo sempre solo e solamente da 19 pollici neanche a richiesta la Bianchi dava la turismo con le ruote da 20
3° idem per i parafanghi la sport li ha stretti totalmente diversi dalla turismo
4° per finire la cosa ancora più evidente è il serbatoio della Benzina solo la Sport ha lo strumento ed il tappo del carburante in verticale la turismo ha gli strumenti messi in orizzontale.
Concludo dicendo che se ne sentono tante ma non è proprio vero che di sport ce ne sono 4 in tutta Italia era una moto abbastanza venduta, perchè bella e signorile, io personalmente conosco almeno altre 10 o 15 moto tutte super sport per cui di certo non sono 4 le sole sopravvissute.


complimenti!!! complimenti anche per la Benelli erano moto molto all'avanguardia. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
tu dici 0509_si_picchiano.gif
mah!!!!! abbastaza venduta dopo che................. eusa_wall.gif
occhio che le trasformano eusa_naughty.gif
 
16408678
16408678 Inviato: 12 Lug 2024 15:55
 

Bianchi W 500 super sport 1934 e Benelli 500 4TSS "super sport sempre del 1934 a confronto ..... devo dire assolutamente entrambe strepitose.

[img]1934.jpg[/img]

[img]1934.a.jpg[/img]

[img]B34.a.jpg[/img]

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16408679
16408679 Inviato: 12 Lug 2024 15:55
 

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16408680
16408680 Inviato: 12 Lug 2024 15:56
 

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16408681
16408681 Inviato: 12 Lug 2024 15:56
 

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16408682
16408682 Inviato: 12 Lug 2024 15:58
 

io preferisco la Benelli anche se la Bianchi ha un qualche cosa in + di signorile che le da davvero una marcia in più
 
16408684
16408684 Inviato: 12 Lug 2024 16:14
 

sandrinom ha scritto:
io preferisco la Benelli anche se la Bianchi ha un qualche cosa in + di signorile che le da davvero una marcia in più


Hai ragione sono entrambe stupende.
Io vedo la Benelli come una moto più possente e affidabile rispetto alla Bianchi...
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408787
16408787 Inviato: 13 Lug 2024 23:38
 

sandrinom perché non metti anche le foto delle tue moto
 
16411650
16411650 Inviato: 7 Ago 2024 14:44
 

Eccomi sulla Benelli che sotto a me sembra un ciao .... a breve la Bianchi in ufficio nel PC non ho foto recenti

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16411652
16411652 Inviato: 7 Ago 2024 14:56
 

Per i più golosi ed esperti ecco la monotubo 500 del 39-40 cilindro e testata in alluminio, moto prodotte all'epoca meno di 10 sopravvissute due non del tutto originali più la mia.

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16411663
16411663 Inviato: 7 Ago 2024 16:35
 

Qui la stessa moto portata in gara dal pilota Leoni allo scudo d'Abruzzo svoltosi nel 1946 ... rotta nelle prove per cui poi

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in gara portò l'altra sua moto una indistruttibile Guzzi Condor
 
16416415
16416415 Inviato: 19 Set 2024 15:21
 

sandrinom ha scritto:
Eccomi sulla Benelli che sotto a me sembra un ciao .... a breve la Bianchi in ufficio nel PC non ho foto recentiImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e dov'è sta bianchi
 
16416457
16416457 Inviato: 19 Set 2024 21:11
 

sandrinom ha scritto:
Qui la stessa moto portata in gara dal pilota Leoni allo scudo d'Abruzzo svoltosi nel 1946 ... rotta nelle prove per cui poi Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert in gara portò l'altra sua moto una indistruttibile Guzzi Condor
.

Beh con quel testone il Benelli Monotubo era inconfondibile... 💪👍
 
16428036
16428036 Inviato: 30 Dic 2024 19:25
 

sandrinom, ma la tua moto Benelli e una 4 TS del 1935???
Hai foto depliant per confermare
Se si, hai foto ravvicinate del motore???
 
16430138
16430138 Inviato: 21 Gen 2025 11:11
 

Si è un 4TS del 1935 moto omologata ASI targa oro

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16430179
16430179 Inviato: 21 Gen 2025 13:11
 

Una vera opera d'arte la meccanica di questa moto!! eusa_clap.gif
 
16430210
16430210 Inviato: 21 Gen 2025 17:45
 

ti ringrazio, ma avrei preferito una foto con il carter distribuzione e dove si vede ambo i lati
E come la senti? spinge, e lenta, rispetto alla Bianchi come la senti.
Ti ho mandato un messaggio privato
 
16430897
16430897 Inviato: 27 Gen 2025 12:56
 

Dunque, premetto che io posso parlare per la Benelli sport e la Bianchi sport entrambe della prima serie (sono quelle che ho) lo dico perchè entrambe le moto sono state prodotte fino a 39-40 poi con la guerra tutto andò a put....e ... non so se mi spiego. Per entrambe vale che le serie successive furono molto migliorate in particolare le Benelli sport di fine anni trenta (dal 1936 in poi) erano assolutamente migliori delle equivalenti Bianchi sport e super sport. Detto questo per le prime serie ciò non vale la Bianchi è leggermente migliore. Perchè la Bianchi sport prima serie parlo per le moto del 34 e del 1935 è più leggera, più snella ed il motore prende più rapidamente i giri rispetto alla Benellona (i volani del motore Bianchi sono più piccoli e leggeri di quelli del Benelli).
I vantaggi sono questi la Bianchi è un po più snella della Benelli ed in funzione di questo si guida meglio perchè più scattante.
Poi se messe ben appunto e lanciate alla massima velocità in quarta marcia (usando benzina standard no roba strana tipo Esso super power 100 ottani) con contachilometri ben tarati e con macchina moderna a fianco per verifica della velocità il massimo che le mie moto fanno è:
120km/h veri per la Benelli e poco di più circa 125km/h per la Bianchi, questo vale per le moto prima serie, mentre per le serie successive sinceramente ritengo che le Benelli siano nettamente migliori delle Bianchi su tutti i tipi di modelli, turismo, sport e super sport.

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16430947
16430947 Inviato: 28 Gen 2025 0:28
 

sandrinom mi sa che hai un pò di confusione in testa.
"i volani del motore Bianchi sono più piccoli e leggeri di quelli del Benelli" icon_eek.gif icon_eek.gif dai questa e una frase provocatoria.
La Bianchi non montava nessun volano, ma era venduta con tre tipi di acccensione, magnete,magnete dinamo, e la versione più costosa con dinamo spinterogeno.
Per quanto riguarda la Benelli non conosco bene la produzione, so comunque che era molto all'avanguardia forse anche troppo; per esempio sulle Benelli si può trovare addirittura il radiatore per il raffredamento dell'olio cosa che sulla Bianchi una soluzione del genere non venne mai montata. La Bianchi e molto probabile che fu di ispirazione per un'altra soluzione che diede prestazioni già nel 1933, ma e ancora tutto da verificare quindi non svelo nulla, anche perchè quella soluzione per la Bianchi fu un flop, mentre altri produttori tipo la Benelli la continuarono a introdurre.
Ti consiglio di leggerti questo libro molto interessante dove viene rappresentata sulla copertina una Bianchi e da li che mi fa pensare che fù l'ispiratrice di tale soluzione, ma troverai anche soluzioni introdotte dalla Benelli.

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La benzina a quei tempi era uno dei componenti fodamentali per aumentare le prestazioni, almeno, i manuali della Bianchi ne parlano e anche i manuali della guzzi ne parlano.
Ma sei sicuro che la tua Bianchi e una prima serie?
Ti ho scritto un messaggio privato.
 
16430969
16430969 Inviato: 28 Gen 2025 7:40
 

Sandrinom non ha nessuna confusione in testa, sta parlando dei volani del gruppo di manovella. Che non c entrano nulla con il volano magnete, magnete, o magnete spinterogeno.
Dimenticavo : vero che sui manuali si raccomanda benzina di buona qualità, ma non bisogna dimenticare che negli anni 30 c erano benzine anche a 60 ottani e ogni marca era diversa perché ancora non uniformate.
 
16431048
16431048 Inviato: 28 Gen 2025 18:10
 

si pardon ERRORE MIO.Chiedo scusa a sandrinom.Ho fatto confusione io. Ora ho capito a cosa si riferiva.
Be!! sui manuali era proprio specificato che se si volevano migliori prestazioni bisognava usare un certo tipo di benzina, sicuramente qualche spinta in più cera.
 
16431889
16431889 Inviato: 4 Feb 2025 15:28
 

Esattamente mi riferivo ai volani del motore "sistema biella manovella" icon_smile.gif l'accensione è un'altra cosa
a spinterogeno più pronta e potente a freddo ed in partenza ma il magnete specialmente ad alte velocità sviluppa maggiore tensione non per niente le moto da corsa nel periodo pre war erano quasi esclusivamente a magnete proprio per questo.
 
16431905
16431905 Inviato: 4 Feb 2025 18:42
 

si si, adesso ho capito a cosa ti riferivi, tieni conto che non era una particolarità solo della Bianchi sport anche la versione normale li montava più leggeri, cioe montava gli stessi.
sandrinom ti ho mandato un messaggio privato
 
16432652
16432652 Inviato: 10 Feb 2025 11:19
 

La Bianchi era notoriamente molto vicina al partito ... imperante nel ventennio e per questo era spesso la preferita dei gerarchi come testimoniato da questa bella fotografia originale del periodo (notate il contachilometri magnetico)
Bianchi 500 tipo turismo prima serie del 1933.

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16432659
16432659 Inviato: 10 Feb 2025 11:56
 

Bella foto 0509_up.gif
Ricordo che il Topic è stato aperto per comparare Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport.

Vediamo un po' di restare IT, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16432666
16432666 Inviato: 10 Feb 2025 12:19
 

Giusto ... entrambe fra le più belle e signorili mezzo litro della produzione motociclistica nazionale, decennio 1930 - 1940.

1933 presentazione e produzione della Bianchi 500 bitubo solo modello turismo (presentarono anche la Benelli ma era un prototipo mai costruito nel 33)
1934 produzione di entrambe le moto sia nella versione turismo che sport, le turismo sono equivalenti le sport leggermente migliore la Bianchi perchè più leggera, più scattante e un capellino più veloce
1935 vale come il 1934 meglio la Bianchi
1936 è l'anno delle seconde serie sia Benelli che Bianchi entrambe introducono sui modelli turismo e sport il telaio elastico, ora sia come moto turismo che sport la Benelli è nettamente meglio della Bianchi che pur avendo fatto anche la riprogettazione del motore "tipo con coppa stondata a 11 alette di raffreddamento" è meno potente della Benelli inoltre il molleggio della pesarese che era in assoluto il migliore a livello nazionale le rendeva agili e comode come nessun'altra moto italiana dell'epoca.
1937 e 1938 vale come il 1936 meglio le Benelli su tutta la linea
1939 e l'anno delle terze serie la Bianchi produce un nuovo motore con cilindro e testa bloccato da bulloni passanti tipo JAP ed una versione super sport con testa d'alluminio erano buone moto ma la Benelli è ancora avanti infatti produce la sua terza serie di moto con telaio ribassato e nella versione super sport corsa le famose monotubo con cilindro e testa in alluminio che erano fra le moto più potenti in commercio.
1940 è un anno statico per tutti e poi nel 41 arriva la nefasta dichiarazione di guerra e da li in poi sarà tutto un grande caos per la povera Italia.

Ultima modifica di sandrinom il 10 Feb 2025 16:34, modificato 1 volta in totale
 
16432687
16432687 Inviato: 10 Feb 2025 13:57
 

Beh, che dire, sempre colto e attento nella disamina di entrambi i modelli Bianchi e Benelli.
Un grande conoscitore della produzione motociclistica di quegli anni. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16432728
16432728 Inviato: 10 Feb 2025 17:38
 

sandrinom ha scritto:
La Bianchi era notoriamente molto vicina al partito ... imperante nel ventennio e per questo era spesso la preferita dei gerarchi

ma non solo, aggiungo che le Bianchi erano moto a livello costruttivo molto semplici ed affidabili rispetto a tutti gli altri marchi.
Per quanto riguarda la produzione Benelli non conoscendola bene non ci metto il becco, mentre per quanto riguarda la Bianchi hai un po’ di confusione.
La Bianchi 500 solo turismo fu presentata nel 1931 e non nel 1933.
La Sport che possiedi tu senza neanche vederla sicuramente ti posso dire che e una seconda serie e so anche l'anno di produzione e in quale range sta di numero di telaio/motore.
La terza serie della Bianchi 500 presentata nel 1935 fu sempre la versione rigida con il nuovo motore a 11 alette.
DA VERIFICARE Nel 1938 nella versione elastica il motore subì piccole modifiche
Nell'aprile del 1938 lanciarono una versione Super Sport ma non conosco le differenze di motore dalla normale e sport
Nel 1939 lanciarono un'altra versione Super Sport Veloce con testata e cilindro in alluminio velocità 145/150 Km
 
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