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Scooter 2tempi non si accende più dopo essere stato usato
16401884
16401884 Inviato: 30 Mag 2024 9:11
Oggetto: Scooter 2tempi non si accende più dopo essere stato usato
 



Salve a tutti ,ho un problema con un malaguti F10 recentemente sistemato dopo anni di fermo …il motore si accende al primo colpo e gira perfettamente ,il problema sta che quando lo spengo,dopo per riaccenderlo devo aspettare almeno 3ore ,oppure devo spedavellare fino all’inverosimile per farlo ripartire ,una volta ripartito gira benissimo fino a quando poi non lo rispengo ,e devo ripetere i passaggi precedenti…al motore è stato pulito carburatore ,vaschette olio /benzina ,cambiato cinghia ,batteria ,cuscinetti di banco ,filtro aria,cilindro. È un euro2 del 2005,qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere?
 
16402008
16402008 Inviato: 30 Mag 2024 16:23
 

Ciao, credo abbia l'aria automatica, per cui controlla quella
 
16402040
16402040 Inviato: 30 Mag 2024 18:53
 

Esattamente ,quindi in teoria non funziona bene quella secondo te? Pensi che possa rimanere sempre aperta?
 
16402068
16402068 Inviato: 30 Mag 2024 22:09
 

è probabile fai un test, ti copio e incollo una piccola spiegazione sul funzionamento dell'aria automatica e su come poter eseguire qualche test

Citazione:
FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall'impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell'impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all'interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e ingrassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
 
16402243
16402243 Inviato: 31 Mag 2024 17:23
 

Grazie ,ho smontato la candela ed era colore scuro e bagnata,pulita con un panno il motore si è acceso al primo colpo,erano giorni che non partiva più ,ho poi smontato starete aria automatica per vedere se funzionava ma dopo 5 minuti lo spillo non faceva alcun movimento,non so se cambiando solamente starter aria risolvo il problema..incide tanto l’aria automatica sulla carburazione ?
 
16402338
16402338 Inviato: 1 Giu 2024 13:43
 

dai problemi che hai avuto tu che dici? io direi proprio che l'aria automatica incide e non poco

bisognerebbe capire quale è il problema, di per se è un meccanismo semplice, potrebbe essere anche riparabile, che prova hai eseguito?
 
16404905
16404905 Inviato: 16 Giu 2024 17:54
 

Aggiornamento:sembrerebbe essere un problema elettrico perché quando la spengo e non riparte la candela non fa la scintilla ,solo quando è caldo ,da freddo si accende al primo colpo..la batteria è nuova quindi escluderei quella
 
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