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Consiglio acquisto prima moto usata
16401542
16401542 Inviato: 28 Mag 2024 12:42
 

buddabest27 ha scritto:
Menomale ahah
No sarebbe proprio una voglia ogni tanto
Esagerando, quei 180km tra data e ritorno li farò 3 volte in 3 mesi circa

Comunque nel pomeriggio se riesco faccio un salto a vedere un Liberty 125 e in un negozio per farmi un'idea generale

Diciamo che, dopo aver parlato un po' qui e un po' in un altro forum, mi sento in generale un po' scemo su una moto 125 (anche se molto più bella esteticamente), quindi sto continuando a dare un'occhiata

E ho iniziato a guardare anche come fare per prendere almeno la patente A2, anche se in quel caso o vado di autoscuola o mi prendo già una moto più grande

E ormai ne approfitto:
Per l'A2, che moto consigliereste per un principiante come me?
(Non ditemi di farmi subito la A, perché davvero ho paura ad andare diretto su una 600cc per imparare ahah)


fare la a2 non ha senso.
io spenderei sti 1000 euro per la cb, che ti porta dove vuoi, con la dovuta calma.
come fanno anche le altre 125, scooter o moto che siano.
impari ad usare cambio e frizione, ti fai i tuoi giretti in zona, perchè 90 km sono niente per qualsiasi mezzo, e poi vedi se nasce la passione.
di solito succede, e con la patente a nessuno ti impedisce di comprare una moto troppo potente, anzi, si aprono possibilità di moto accessibili a tutti, senza dover per forza rimanere nei pochi cavalli della 125, te ne accorgerai dopo poco, moto o scooter che sia.
 
16401544
16401544 Inviato: 28 Mag 2024 12:51
 

buddabest27 ha scritto:
Menomale ahah
No sarebbe proprio una voglia ogni tanto
Esagerando, quei 180km tra data e ritorno li farò 3 volte in 3 mesi circa

Comunque nel pomeriggio se riesco faccio un salto a vedere un Liberty 125 e in un negozio per farmi un'idea generale

Diciamo che, dopo aver parlato un po' qui e un po' in un altro forum, mi sento in generale un po' scemo su una moto 125 (anche se molto più bella esteticamente), quindi sto continuando a dare un'occhiata

E ho iniziato a guardare anche come fare per prendere almeno la patente A2, anche se in quel caso o vado di autoscuola o mi prendo già una moto più grande

E ormai ne approfitto:
Per l'A2, che moto consigliereste per un principiante come me?
(Non ditemi di farmi subito la A, perché davvero ho paura ad andare diretto su una 600cc per imparare ahah)


Le solite economiche: Yamaha YBR 250, Suzuki Inazuma 250, Honda CBR 250, KTM 200, quest'ultima la prenderei solo se dovesse avere l'ABS, altrimenti meglio le giapponesi mentre l'YBR 250 (la mia prima moto) la prenderei in considerazione solo a basso prezzo perché ha i freni a tamburo.

Non serve prendere l'A2. Il foglio rosa dura 12 mesi che sono un tempo più che sufficiente per imparare a gestire una qualsiasi moto adatta all'esame. Non avevo mai guidato altra moto che la mia YBR 250 quando dopo 4 mesi e 5000 km ho fatto l'esame su una ER6-N, è andato bene e non ho dovuto reimparare quando poi ho guidato per un'oretta la Tiger 660 ne ora che ho una CB500X.

Dopo 3 giorni su una moto mi son fatto 120 km all'andata e altrettanti al ritorno in giornata fino al mare.

Anche io volevo iniziare con un 125, ma l'ho ritenuto costoso. I miei costi:
CB125F 1200 € + assicurazione 1450 €
YBR 250 900 € + tasse patente e noleggio moto A3 250€ + assicurazione 700

2650€ contro 1850€ ecco perché non ho iniziato con il 125. E ho guidato da subito senza aspettare la patente che ho fatto quando ho avuto più esperienza.

Ultima modifica di ref92 il 28 Mag 2024 13:09, modificato 2 volte in totale
 
16401546
16401546 Inviato: 28 Mag 2024 12:54
 

buddabest27 ha scritto:
E ormai ne approfitto:
Per l'A2, che moto consigliereste per un principiante come me?
(Non ditemi di farmi subito la A, perché davvero ho paura ad andare diretto su una 600cc per imparare ahah)


Ebbene si, hai già capito. Consiglio subito la A.
Vuoi fare solo la A2? fai la A
Vuoi fare uno step intermedio? ok...fai la A


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Non sei il tipo da comprare la moto e fare la patente da privatista........credimi.

Detto questo, senti me eusa_whistle.gif

Ma tu....quando andavi a donzelle, facevi tre o quattro mesi a limonare le prime volte?
In quei mesi di limonamento....desideravi altro?

Dai un pò di grinta!!!

Se hai problemi di budget, mi automutizzo......

Se invece puoi, prenditi sta patente della moto!

Oggi hai 28 anni, domani ti svegli e ne hai 40.

Dopo il tuo messaggio di poco fa........ ritiro tutto e dico:

o scooter... il più scassato possibile....
o patente A, e una moto di media cilindrata

icon_twisted.gif
 
16401548
16401548 Inviato: 28 Mag 2024 13:05
 

gioo137 ha scritto:
Ebbene si, hai già capito. Consiglio subito la A.
Vuoi fare solo la A2? fai la A
Vuoi fare uno step intermedio? ok...fai la A


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Non sei il tipo da comprare la moto e fare la patente da privatista........credimi.

Detto questo, senti me eusa_whistle.gif

Ma tu....quando andavi a donzelle, facevi tre o quattro mesi a limonare le prime volte?
In quei mesi di limonamento....desideravi altro?

Dai un pò di grinta!!!

Se hai problemi di budget, mi automutizzo......

Se invece puoi, prenditi sta patente della moto!

Oggi hai 28 anni, domani ti svegli e ne hai 40.

Dopo il tuo messaggio di poco fa........ ritiro tutto e dico:

o scooter... il più scassato possibile....
o patente A, e una moto di media cilindrata

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Perché consigliare uno scooter? È più prestante? Sì, ma comunque meno divertente… avvallo l'idea di cominciare con poco budget e dedicare il successivo ad una moto migliore. (Lo sai anche tu vero che se prendi qualcosa sotto i 300 moderni ci risentiamo nel 2026? Sappi che sarai il benvenuto anche allora senza rimproveri)

Una sola raccomandazione: la prima moto falla scegliere all'assicuratore e non buttare soldi nella patente A2.
O prendi un 125 ora e un 650 un domani, o prendi la A e un 200, un domani chissà

Ultima modifica di ref92 il 28 Mag 2024 13:07, modificato 1 volta in totale
 
16401549
16401549 Inviato: 28 Mag 2024 13:06
 

Nel caso non lo avessi capito... Fai questa benedetta patente A e prenditi un bel KTM 1390 Super Duke R che ti tira fuori dalle curve con un calcio sul di dietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif suvvia ancora con queste piccole cilindrate che poi desideri subito altro icon_mrgreen.gif un bel KTM 1390 Super Duke R e se passi indenne i primi 10 K km hai risolto tutti i problemi icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
16401550
16401550 Inviato: 28 Mag 2024 13:10
 

Maurizio60 ha scritto:
Nel caso non lo avessi capito... Fai questa benedetta patente A e prenditi un bel KTM 1390 Super Duke R che ti tira fuori dalle curve con un calcio sul di dietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif suvvia ancora con queste piccole cilindrate che poi desideri subito altro icon_mrgreen.gif un bel KTM 1390 Super Duke R e se passi indenne i primi 10 K km hai risolto tutti i problemi icon_mrgreen.gif


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Sento aria di provocazione icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Ciao Maurizio 0509_banana.gif 0509_welcome.gif
 
16401602
16401602 Inviato: 28 Mag 2024 18:50
 

buddabest27 ha scritto:
Per l'A2, che moto consigliereste per un principiante come me?
(Non ditemi di farmi subito la A, perché davvero ho paura ad andare diretto su una 600cc per imparare ahah)


Andiamo un po' OT, ma essenzialmente si va su due estremi:

icon_arrow.gif Moto di primo prezzo e di bassa cilindrata (250/300cc, 25/30 cv) che sono poco più prestanti di un 125, leggeri e facili per il neofita, ma con tutti i limiti dovuti alla scarsa cavalleria installata
icon_arrow.gif Moto sui 400/500cc, magari bicilindriche, che hanno ciclistiche tutto sommato ben dimensionate a fronte di motori che arrivano al limite massimo previsto dalla normativa senza però essere ingestibili. Chiaramente sono molto più costosi dei mezzi della prima categoria, specie se cinesi.

In mezzo trovi tante altre cose, ma personalmente ti consiglierei qualcosa come il CB500, la Z400/500 e via discorrendo, se proprio vuoi la A2.

Ma onestamente, fossi in te, farei la patente A e poi sceglierei anche una moto A2, se proprio temi, ma almeno facendo le guide capisci se stai o meno esagerando le tue paure.
 
16401620
16401620 Inviato: 28 Mag 2024 20:54
 

Lascio di passaggio i miei 2 cents:

Con un budget così risicato, starei molto attento. A prescindere da moto o scooter, argomento abbondantemente trattato nei post precedenti, ti consiglio di valutare con attenzione cosa prendere: stai attento al chilometraggio totale perchè questo influisce pesantemente sui lavori di manutenzione che (quasi necessariamente) andrai a fare dopo.

Candele, forcelle, gomme, trasmissione, freni, radiatore... sperando che il mezzo non abbia magagne (tipo perdita coperchio punterie, problemi alla pompa benzina), arrivare a 1000 di manutenzione extra è un attimo.

Tutta 'sta trafila per dire: ok il prezzo basso, ma valuta bene anche i km. Meno sono, forse, meno manutenzione extra dovrai fare. Il Cbf con 36k, si aspetta circa tutti i lavori menzionati nel paragrafo precedente.
 
16401637
16401637 Inviato: 28 Mag 2024 23:57
 

Vi ho letto tutti con piacere ahah
Allora, il budget purtroppo è quel che è per il momento, per quello ragiono su cifre così..
Onestamente mi intrigherebbe provare a prendere un qualcosa di leggermente sopra per adattarmi nel miglior modo possibile, ma senza passare per la motorizzazione da privatista (con moto già a casa, sennò non posso fare il foglio rosa né per A, né per A2 visto che occorre indicare la targa del mezzo che si utilizzerà se non ho capito male) o per l'autoscuola (che comunque si fa giustamente pagare) non posso farci molto per il momento, contando appunto un prezzo più alto tra il 125 e un 300

Poi ammetto che non ho un grandissimo fegato da prendere abbomba un 600 per la patente A per imparare, e questo mi frena abbastanza (e credo che mi frenerebbe anche la ragazza dato che già non approva uno scooter 125, quindi figurarsi se le arrivo a casa con un CBR500 rotfl.gif )

Domani comunque vado a vedere un paio di scooter 125 tempo permettendo (per la precisione un SH del 2009 e un Liberty del 2021 rispettivamente a 1400 e 1700, anche se non mi sconfinferano granché), giusto per farmi un'idea completa, ma rimango sempre per la moto, anche se ha 36.000km, sia per estetica che per prezzo (incrociando le dita per eventuali magagne ovviamente)

ref92 ha scritto:

(Lo sai anche tu vero che se prendi qualcosa sotto i 300 moderni ci risentiamo nel 2026? Sappi che sarai il benvenuto anche allora senza rimproveri)

Una sola raccomandazione: la prima moto falla scegliere all'assicuratore e non buttare soldi nella patente A2.
O prendi un 125 ora e un 650 un domani, o prendi la A e un 200, un domani chissà
)

Possibile che ci risentiremo nel 2026, non sarebbe comunque una pessima idea ahah
Ma in che senso devo far scegliere la moto all'assicuratore? Che già è difficile se devo sceglierla solo io ahah
E per quanto riguarda il 200 e la patente A, non sarebbe una pessima idea, il problema è che per prendere la A, devo andare di 600 e autoscuola, imbranato come sono al momento rotfl.gif
 
16401641
16401641 Inviato: 29 Mag 2024 5:05
 

Sui 125 assicurazione potrebbe costare più del mezzo per cui vado in assicurazione e chiedo preventivo per un 125 e un 250. Che ci siano lavori da fare è molto probabile, ma anche ipotizzando 1000€ (più probabile la metà) non raggiungerebbe il costo di un 400 moderno.

La mia autoscuola ha chiesto 250€ per permettermi di fare la patente senza nessun altro servizio e 120€ circa sono le tasse che si pagano anche da privatista. Tanto anche su un 200 non puoi fare la patente A2.

Adesso sei imbranato, fra quattro cinque mesi no.

Non vorrei dire ma quel 2021 a 1700€ è buono a meno che non abbia magagne, peccato sia uno scooter!
 
16401650
16401650 Inviato: 29 Mag 2024 7:56
 

ref92 ha scritto:
Sui 125 assicurazione potrebbe costare più del mezzo per cui vado in assicurazione e chiedo preventivo per un 125 e un 250. Che ci siano lavori da fare è molto probabile, ma anche ipotizzando 1000€ (più probabile la metà) non raggiungerebbe il costo di un 400 moderno.

La mia autoscuola ha chiesto 250€ per permettermi di fare la patente senza nessun altro servizio e 120€ circa sono le tasse che si pagano anche da privatista. Tanto anche su un 200 non puoi fare la patente A2.

Adesso sei imbranato, fra quattro cinque mesi no.

Non vorrei dire ma quel 2021 a 1700€ è buono a meno che non abbia magagne, peccato sia uno scooter!


Ho pensato alla stessa cosa, peccato sia uno scooter ahah

Comunque il problema è che dovrei iscrivermi all'autoscuola, fare gli esami medici e fare l'iscrizione alla patente per avere il foglio rosa

Poi ha senso prendere un 200/250 per fare pratica per poi fare l'esame con un 600?
Penso che la mole delle moto sia ben diversa, ma non vorrei dire una cavolate..
 
16401659
16401659 Inviato: 29 Mag 2024 8:48
 

Aggiungo che ho trovato una Duke 125 del 2013 con 41.000km, alla quale però è stato cambiato gruppo catena, corona e pignone
Circa 1400 euro escluso passaggio

Superiore ad Honda secondo voi?
 
16401660
16401660 Inviato: 29 Mag 2024 8:54
 

buddabest27 ha scritto:
Comunque il problema è che dovrei iscrivermi all'autoscuola, fare gli esami medici e fare l'iscrizione alla patente per avere il foglio rosa


Non vedo nessun problema o impedimento....

buddabest27 ha scritto:
Poi ha senso prendere un 200/250 per fare pratica per poi fare l'esame con un 600?


Il discorso qua è uno: se fai la patente...meglio fare la A.
Perchè c'è l'altissima probabilità che con una moto di piccola cilindrata dopo 10 giorni ti rompi i maron glassè! Tutto qua...ne più .... ne meno.

Se ti rompi.....e hai la A, cambi moto e sei a posto.
Se ti rompi...e hai la A2, devi rifare tutto da capo quasi.

Qua secondo me il problema è solo uno: IL BUDGET.
E non giudico e non do colpe....però a parlar chiaro si evita di perdere tempo tutti.

Se è come penso io..che il problema è il budget....ma c'è un accenno di voglia di provare una moto,
prendi una moto 125 e via.
Quando avrai più disponibilità economica, ti farai la patente A e successivamente comprerai la moto.

qua si passa dal comprare uno scooter da 900 euro...a fare la patente A per comprare una moto a tutti gli effetti da migliaia di euro...

Decidi il dafarsi......budget appunto permettendo.

Per questo che l'altro giorno dicevo...... che non mi piacciono le vie di mezzo.

Vista la situazione direi:

O scooter 125
O moto 125
O patente A + moto di media cilindrata (400-600cc)

Altra alternativa è comprarti un motorino a 3 ruote (tipo piaggio mp3).
Se non sbaglio, può essere guidato con patente B, in quanto ha il freno a pedale.
Sempre......ripeto.......budget permettendo.
 
16401661
16401661 Inviato: 29 Mag 2024 8:56
 

buddabest27 ha scritto:
Aggiungo che ho trovato una Duke 125 del 2013 con 41.000km, alla quale però è stato cambiato gruppo catena, corona e pignone
Circa 1400 euro escluso passaggio

Superiore ad Honda secondo voi?


Non è un plus aver cambiato catena, corona e pignone.
E' un obbligo a una certa soglia di km.

Quindi il venditore non ti sta regalando optional...ti sta solo dicendo che quell'intervento non lo dovrai fare da li a .....xxxxx km.

Superiore a Honda?

Guarda.......dicono che le giapponesi siano più affidabili...e credo sia vero...
Ma stiamo parlando di cifre talmente basse, che sarei contento già di avere il clacson a quei prezzi
 
16401662
16401662 Inviato: 29 Mag 2024 9:02
 

gioo137 ha scritto:
buddabest27 ha scritto:
Comunque il problema è che dovrei iscrivermi all'autoscuola, fare gli esami medici e fare l'iscrizione alla patente per avere il foglio rosa


Non vedo nessun problema o impedimento....

buddabest27 ha scritto:
Poi ha senso prendere un 200/250 per fare pratica per poi fare l'esame con un 600?


Il discorso qua è uno: se fai la patente...meglio fare la A.
Perchè c'è l'altissima probabilità che con una moto di piccola cilindrata dopo 10 giorni ti rompi i maron glassè! Tutto qua...ne più .... ne meno.

Se ti rompi.....e hai la A, cambi moto e sei a posto.
Se ti rompi...e hai la A2, devi rifare tutto da capo quasi.

Qua secondo me il problema è solo uno: IL BUDGET.
E non giudico e non do colpe....però a parlar chiaro si evita di perdere tempo tutti.

Se è come penso io..che il problema è il budget....ma c'è un accenno di voglia di provare una moto,
prendi una moto 125 e via.
Quando avrai più disponibilità economica, ti farai la patente A e successivamente comprerai la moto.

qua si passa dal comprare uno scooter da 900 euro...a fare la patente A per comprare una moto a tutti gli effetti da migliaia di euro...

Decidi il dafarsi......budget appunto permettendo.

Per questo che l'altro giorno dicevo...... che non mi piacciono le vie di mezzo.

Vista la situazione direi:

O scooter 125
O moto 125
O patente A + moto di media cilindrata (400-600cc)

Altra alternativa è comprarti un motorino a 3 ruote (tipo piaggio mp3).
Se non sbaglio, può essere guidato con patente B, in quanto ha il freno a pedale.
Sempre......ripeto.......budget permettendo.


Confermo, il problema principale è il budget, all'infuori della paura appunto che ho.
Conta che volevo stare il più possibile sotto ai 2000 euro compresa assicurazione (che al momento, per la Honda ero riuscito a trovarla a 330 annuale senza nessuna garanzia aggiuntiva)

Onestamente sono propenso per la moto 125 appunto per imparare a stare in strada direttamente con la moto.
Sicuramente si tratta di una moto decisamente più leggera e meno potente di una qualsiasi media cilindrata, ma almeno posso imparare vagamente l'impostazione, oltre all'utilizzo del cambio (come mi dicevi anche tu ieri)

Poi nulla vieta che nel giro di un mese mi rompo le scatole e voglio puntare subito alla patente A, e nulla mi vieta di provare alla fine

Per quanto riguarda il tre ruote, in passato ci ho guardato, e credo che con la patente B si possa arrivare anche ad un 300cc se non ricordo male (quindi potrei anche andare in autostrada), ma non so quanto sia conveniente rispetto a qualsiasi altro mezzo, anche già solo per i consumi, oltre al discorso ingombro in giardino quando lo metto dietro casa


Per quanto riguarda la Duke, immaginavo che i lavori non fossero un Plus, però leggendo in giro sulla rete, in tanti la consigliano tra i 125 (già solo per esempio perché ha di serie l'ABS, oltre ad avere gomme più grandi, freni a disco anche dietro e più grandi pure davanti, a discapito di altezza da terra un po' maggiore e peso superiore), quindi non so se può valer la pena prendere una KTM al posto di Honda
Purtroppo oltre a quel che leggo in giro, non conosco icon_biggrin.gif
 
16401664
16401664 Inviato: 29 Mag 2024 9:20
 

Quanti pensieri... prendi un 125 per cominciare, quello che più ti garba. Inutile tentare di prevedere il futuro, si sbaglia sempre...
 
16401667
16401667 Inviato: 29 Mag 2024 9:31
 

Tutto chiaro.

Prendi una moto 125, che più ti aggrada, che non abbia tantissimi chilometri e se riesci prediligendo un concessionario, a costo di pagarla un 10/15% in più che, visto le cifre di cui stiamo parlando, non sono tanti.

Se scatta la scintilla, in futuro budget permettendo farai le tue valutazioni.

Te l'appoggiamo ... andata!

Per la scelta..ripeto..scegli in base a cosa trovi di buono nella tua zona.. e magari scegli in base al 125 che ha quel BRIO in più, guardando comparative su youtube...ecc ecc

Aspettiamo la foto della bestiolina
 
16401671
16401671 Inviato: 29 Mag 2024 9:36
 

DavideNN ha scritto:
Quanti pensieri... prendi un 125 per cominciare, quello che più ti garba. Inutile tentare di prevedere il futuro, si sbaglia sempre...


Un pò non lo biasimo.

1500/2000 euro per una persona possono essere normali
1500/2000 euro per un'altra persona possono essere anni di risparmi

Quindi i dubbi ci stanno tutti, l'importante è parlare chiaro.

Se non si ha budget, inutile pensare oggi alla patente (A2....A...ecc ecc)

Se si sa subito, si evita di perdere tempo.

In ogni caso mentre io ti stiro le camicie, possiamo assumere anche lui per lavori di giardinaggio icon_xd_2.gif
 
16401672
16401672 Inviato: 29 Mag 2024 9:37
 

gioo137 ha scritto:
Tutto chiaro.

Prendi una moto 125, che più ti aggrada, che non abbia tantissimi chilometri e se riesci prediligendo un concessionario, a costo di pagarla un 10/15% in più che, visto le cifre di cui stiamo parlando, non sono tanti.

Se scatta la scintilla, in futuro budget permettendo farai le tue valutazioni.

Te l'appoggiamo ... andata!

Per la scelta..ripeto..scegli in base a cosa trovi di buono nella tua zona.. e magari scegli in base al 125 che ha quel BRIO in più, guardando comparative su youtube...ecc ecc

Aspettiamo la foto della bestiolina


Se bisogna andare sul brio tra i 125 naked, leggo appunto della Duke
Poi appunto bisogna fare un distinguo
La Duke è più alta e pesante, gomme più larghe, freni a disco più grandi (contando che la Honda dietro li ha a tamburo) oltre ad avere la sesta marcia, 41.000km con alcuni lavori fatti 1400 eurozzi
La CB125F 2015 che ho trovato io costa meno ed è più leggera, a discapito appunto di ABS, gomme un po' più piccole e freno a tamburo dietro, 36.000km 1050 eurozzi
Poi ho trovato una CB125F 2021 (che però è il my2017) un po' strusciata causa scivolata, che ha in più il CBS ed è Euro4, che ha 10.000km e sta a 1350

Già si è complicata ahahah
 
16401674
16401674 Inviato: 29 Mag 2024 9:41
 

buddabest27 ha scritto:
Se bisogna andare sul brio tra i 125 naked, leggo appunto della Duke
Poi appunto bisogna fare un distinguo
La Duke è più alta e pesante, gomme più larghe, freni a disco più grandi (contando che la Honda dietro li ha a tamburo) oltre ad avere la sesta marcia, 41.000km con alcuni lavori fatti 1400 eurozzi
La CB125F 2015 che ho trovato io costa meno ed è più leggera, a discapito appunto di ABS, gomme un po' più piccole e freno a tamburo dietro, 36.000km 1050 eurozzi
Poi ho trovato una CB125F 2021 (che però è il my2017) un po' strusciata causa scivolata, che ha in più il CBS ed è Euro4, che ha 10.000km e sta a 1350

Già si è complicata ahahah


L'hai vista la CB125F ???? Sembra la moto degli indiani. Anzi..forse è la moto degli indiani.
P.s. con tutto il rispetto per gli amici indiani....è solo per dire che fa schifo esteticamente.

Prendi la Duke. Amplia il raggio di ricerca e vedrai che ne saltano fuori altre,, (solo per evitare di focalizzarti su una)
Se vuoi dimmi dove abiti...o la zona

Visto com'è semplice? CB125F abolita....
 
16401677
16401677 Inviato: 29 Mag 2024 9:59
 

aggiungo i miei 2 cents,


ho iniziato con una moto da 50 cv e ora sono con una con più del doppio: vado lento come prima.

per cui a meno che non si parli di mezzi con 200cv difficilmente ti farai male per colpa della moto.

prendi quello economicamente più vantaggioso e che ti possa durare di più.
 
16401680
16401680 Inviato: 29 Mag 2024 10:08
 

gioo137 ha scritto:

L'hai vista la CB125F ???? Sembra la moto degli indiani. Anzi..forse è la moto degli indiani.
P.s. con tutto il rispetto per gli amici indiani....è solo per dire che fa schifo esteticamente.

Prendi la Duke. Amplia il raggio di ricerca e vedrai che ne saltano fuori altre,, (solo per evitare di focalizzarti su una)
Se vuoi dimmi dove abiti...o la zona

Visto com'è semplice? CB125F abolita....


Sono andato a vedere di persona la CB125F a 1050 e in realtà a me è piaciuta molto esteticamente ahah
Non so quanto siano importanti in termini di guidabilità l'ABS o il CBS (contando che sono moto non tanto potenti), per questo chiedevo
Poi anche la Duke, se riesco, magari faccio un salto in giornata a vederla, così mi faccio un'idea su altezza e peso della stessa

Io sto in provincia di Pistoia, e generalmente cerco tra questa provincia e quella di Lucca, Prato o al massimo Firenze per non allontanarmi troppo, anche per un fatto di eventuale acquisto


TRANSALP1991 ha scritto:
aggiungo i miei 2 cents,


ho iniziato con una moto da 50 cv e ora sono con una con più del doppio: vado lento come prima.

per cui a meno che non si parli di mezzi con 200cv difficilmente ti farai male per colpa della moto.

prendi quello economicamente più vantaggioso e che ti possa durare di più.


Al momento, economicamente mi conviene di più il 125, poi nulla vieta appunto di fare un upgrade in breve tempo (soldi permettendo)
 
16401684
16401684 Inviato: 29 Mag 2024 10:26
 

buddabest27 ha scritto:
gioo137 ha scritto:

L'hai vista la CB125F ???? Sembra la moto degli indiani. Anzi..forse è la moto degli indiani.
P.s. con tutto il rispetto per gli amici indiani....è solo per dire che fa schifo esteticamente.

Prendi la Duke. Amplia il raggio di ricerca e vedrai che ne saltano fuori altre,, (solo per evitare di focalizzarti su una)
Se vuoi dimmi dove abiti...o la zona

Visto com'è semplice? CB125F abolita....


Sono andato a vedere di persona la CB125F a 1050 e in realtà a me è piaciuta molto esteticamente ahah
Non so quanto siano importanti in termini di guidabilità l'ABS o il CBS (contando che sono moto non tanto potenti), per questo chiedevo
Poi anche la Duke, se riesco, magari faccio un salto in giornata a vederla, così mi faccio un'idea su altezza e peso della stessa

Io sto in provincia di Pistoia, e generalmente cerco tra questa provincia e quella di Lucca, Prato o al massimo Firenze per non allontanarmi troppo, anche per un fatto di eventuale acquisto


TRANSALP1991 ha scritto:
aggiungo i miei 2 cents,


ho iniziato con una moto da 50 cv e ora sono con una con più del doppio: vado lento come prima.

per cui a meno che non si parli di mezzi con 200cv difficilmente ti farai male per colpa della moto.

prendi quello economicamente più vantaggioso e che ti possa durare di più.


Al momento, economicamente mi conviene di più il 125, poi nulla vieta appunto di fare un upgrade in breve tempo (soldi permettendo)


per abs e cbs:

l'abs per un novizio è un grosso aiuto, soprattutto in caso di frenata causa panico , però si è guidato per 80 anni moto senza, basta stare attenti. anche perché in pista l'abs non si usa, evidentemente con un po' di manualità si riesce a fare meglio.

il cbs invece è la frenata combinata, credo sia molto comoda ma non fondamentale.



per il 125 considera poi che se sarai uno di quei motociclisti medi, come lo sono io, che preferisci le curve alle autostrade, farai di tutto per evitare autostrade e superstrade. quindi potenzialmente potresti vivere bene a lungo anche con un 125.
 
16401694
16401694 Inviato: 29 Mag 2024 10:42
 

TRANSALP1991 ha scritto:
per abs e cbs:

l'abs per un novizio è un grosso aiuto, soprattutto in caso di frenata causa panico , però si è guidato per 80 anni moto senza, basta stare attenti. anche perché in pista l'abs non si usa, evidentemente con un po' di manualità si riesce a fare meglio.

il cbs invece è la frenata combinata, credo sia molto comoda ma non fondamentale.



per il 125 considera poi che se sarai uno di quei motociclisti medi, come lo sono io, che preferisci le curve alle autostrade, farai di tutto per evitare autostrade e superstrade. quindi potenzialmente potresti vivere bene a lungo anche con un 125.


Per quanto dici sul 125, potrei essere d'accordo, ma devo appunto prenderne una e valutare
Alla fine sono molto tranquillo e non mi interessa per niente correre
L'autostrada in moto fa comodo, ma non credo sia vitale

Comunque tra ABS e CBS per un novizio, meglio ABS?
Perché appunto la Duke ha l'ABS e l'Honda del 2017 il CBS
Mentre quella del 2015 nessuno dei due ahah
 
16401697
16401697 Inviato: 29 Mag 2024 10:55
 

buddabest27 ha scritto:
Per quanto dici sul 125, potrei essere d'accordo, ma devo appunto prenderne una e valutare
Alla fine sono molto tranquillo e non mi interessa per niente correre
L'autostrada in moto fa comodo, ma non credo sia vitale

Comunque tra ABS e CBS per un novizio, meglio ABS?
Perché appunto la Duke ha l'ABS e l'Honda del 2017 il CBS
Mentre quella del 2015 nessuno dei due ahah


il CBS è un sistema di frenata che ha introdotto Honda (e mi pare anche Piaggio sotto altro nome) con cui frenando solo con il freno anteriore si aziona anche il freno posteriore in percentuale ridotta (diciamo un 30/40% di frenata col posteriore mentre freni con la leva del freno anteriore).

perdonami ma do per scontato che tu ne sappia poco di moto quindi ti spiego proprio come tu partissi da zero, in caso tu sappia già queste cose ignorale pure:

come nelle auto anche nelle moto il 70/80% della frenata si ottiene dai freni anteriori, il problema è che nelle moto bisogna ricordarsi di premere il pedale del freno posteriore (e soprattutto capirne la fondamentale importanza) oppure azionarlo in situazioni scomode, vedi traffico. il cbs automatizza questo, però chiaramente non è fondamentale, sennò sarebbe obbligatorio o lo proporrebbero tutti i produttori.

l'Abs invece è il sistema anti bloccaggio delle ruote in frenata, cioè se ti si butta davanti un animale all'improvviso vai nel panico, freni d'istinto senza modulare e nella migliore delle ipotesi la ruota anteriore perde aderenza e cadi (nella peggiore non perdi aderenza e ti cappotti). l'ABS interviene come un modulatore e DOVREBBE farti fare la frenata più efficiente possibile (spesso non accade ma per un neofita è meglio averlo che non averlo perchè difficilmente senza ABS farebbe meglio un novizio).

per cui valuta tu, su quei cavallaggi non sono certo necessari, però l'idea che se freni di colpo non dovresti scivolare, è rincuorante.

io ad esempio un pò mi pento di non aver trovato la mia moto versione abs, ma ha 106 cv, viaggio spesso in 2 e soprattutto sono ancora abbastanza impedito.
 
16401699
16401699 Inviato: 29 Mag 2024 11:00
 

Ritratto quanto scritto... Se hai un budget molto basso e tirato prenderei quella che costa meno in assicurazione. Il prezzo d'acquisto è relativo, perché la moto avrà in ogni caso un valore di rivendita. Da questo punto di vista l'unico costo è la perdita di valore, al netto di eventuali riparazioni (che comunque possono far aumentare il valore di rivendita). Il costo per l'assicurazione invece non puoi recuperarlo, è perso per sempre.
Poi quando avrai un budget un po' più comodo potrai prenderti una moto come piace a te, perché un 125 non piace quasi a nessuno come "ultima" moto.

Ultima modifica di DavideNN il 29 Mag 2024 11:51, modificato 1 volta in totale
 
16401700
16401700 Inviato: 29 Mag 2024 11:02
 

gioo137 ha scritto:
Sembra la moto degli indiani. Anzi..forse è la moto degli indiani.
P.s. con tutto il rispetto per gli amici indiani....è solo per dire che fa schifo esteticamente.


Contando poi che la KTM è fatta in India...

Ma ci sta che la CB sia pensata per i mercati poveri (ma la vendono anche qui) e la Duke per quelli ricchi, d'altra parte basta vedere il listino.

buddabest27 ha scritto:
Comunque tra ABS e CBS per un novizio, meglio ABS?
Perché appunto la Duke ha l'ABS e l'Honda del 2017 il CBS
Mentre quella del 2015 nessuno dei due ahah


Come ti ha spiegato bene TRANSALP1991, son due sistemi diversi e l'ABS è da preferire, anche se i freni della Duke, a dispetto delle dimensioni, non sono niente di che.

Comunque son quasi convinto che il CBS ci sia anche sulla Honda 2015.
 
16401701
16401701 Inviato: 29 Mag 2024 11:06
 

TRANSALP1991 ha scritto:
il CBS è un sistema di frenata che ha introdotto Honda (e mi pare anche Piaggio sotto altro nome) con cui frenando solo con il freno anteriore si aziona anche il freno posteriore in percentuale ridotta (diciamo un 30/40% di frenata col posteriore mentre freni con la leva del freno anteriore).

perdonami ma do per scontato che tu ne sappia poco di moto quindi ti spiego proprio come tu partissi da zero, in caso tu sappia già queste cose ignorale pure:

come nelle auto anche nelle moto il 70/80% della frenata si ottiene dai freni anteriori, il problema è che nelle moto bisogna ricordarsi di premere il pedale del freno posteriore (e soprattutto capirne la fondamentale importanza) oppure azionarlo in situazioni scomode, vedi traffico. il cbs automatizza questo, però chiaramente non è fondamentale, sennò sarebbe obbligatorio o lo proporrebbero tutti i produttori.

l'Abs invece è il sistema anti bloccaggio delle ruote in frenata, cioè se ti si butta davanti un animale all'improvviso vai nel panico, freni d'istinto senza modulare e nella migliore delle ipotesi la ruota anteriore perde aderenza e cadi (nella peggiore non perdi aderenza e ti cappotti). l'ABS interviene come un modulatore e DOVREBBE farti fare la frenata più efficiente possibile (spesso non accade ma per un neofita è meglio averlo che non averlo perchè difficilmente senza ABS farebbe meglio un novizio).

per cui valuta tu, su quei cavallaggi non sono certo necessari, però l'idea che se freni di colpo non dovresti scivolare, è rincuorante.

io ad esempio un pò mi pento di non aver trovato la mia moto versione abs, ma ha 106 cv, viaggio spesso in 2 e soprattutto sono ancora abbastanza impedito.


Pensavo che il CBS funzionasse al contrario ahah
Tipo che frenando col posteriore, azionasse anche in parte l'anteriore. Ma in realtà è il contrario.

La mia esperienza sulle moto si ferma a 14 anni con le PitBike, con la quale tra l'altro frenavo prevalentemente col posteriore e usavo pochissimo l'anteriore, quindi concezione proprio opposta a quanto si dovrebbe fare a quanto pare

Comunque grazie per avermeli spiegati.
Diciamo che se voglio spendere il meno possibile, posso vivere anche senza entrambi
Potendo scegliere a parità di prezzo/moto, meglio l'ABS del CBS

Quindi tra la Duke del 2013 ABS e il CB125F del 2021 con CBS, se mi piace l'altezza e il peso della KTM, meglio la Duke (anche se non solo per l'ABS, a quanto leggo in giro, nonostante sia più rude come moto)

DavideNN ha scritto:
Ritratto quanto scritto... Se hai un budget molto basso e tirato prenderei quella che costa meno in assicurazione. Il prezzo d'acquisto è relativo, perché la moto avrà in ogni caso un valore di rivendita, al netto di eventuali riparazioni (che comunque possono far aumentare il valore di rivendita). Da questo punto di vista l'unico costo è la perdita di valore, che saranno qualche centinaio di euro. Il costo per l'assicurazione invece non puoi recuperarlo, è perso per sempre.
Poi quando avrai un budget un po' più comodo potrai prenderti una moto come piace a te, perché un 125 non piace quasi a nessuno come "ultima" moto.


La Honda del 2015 mi viene 330 annuali solo RC, devo vedere le altre due ancora e spero che non salgano ancora ahah

tibbs ha scritto:

Come ti ha spiegato bene TRANSALP1991, son due sistemi diversi e l'ABS è da preferire, anche se i freni della Duke, a dispetto delle dimensioni, non sono niente di che.

Comunque son quasi convinto che il CBS ci sia anche sulla Honda 2015.


Beh però se non sono niente di che quelli della Duke, non so come possano essere quelli di Honda ahah

Per il CBS su quella del 2015 dici?
Che leggendo anche sul sito Honda stesso, vedo che è una cosa introdotta insieme all'Euro 4 nel 2017..
 
16401702
16401702 Inviato: 29 Mag 2024 11:07
 

valuta anche che moto così piccole e vecchie tendenzialmente sono molto semplici, hanno poca elettronica, usano motori stra collaudati ed essendo pensate per mercati emergenti (di fatto poveri) sono progettate per essere economiche da gestire e facili da riparare.
 
16401705
16401705 Inviato: 29 Mag 2024 11:17
 

TRANSALP1991 ha scritto:
valuta anche che moto così piccole e vecchie tendenzialmente sono molto semplici, hanno poca elettronica, usano motori stra collaudati ed essendo pensate per mercati emergenti (di fatto poveri) sono progettate per essere economiche da gestire e facili da riparare.


Posso essere paragonato ad un mercato povero emergente al momento rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque lo immaginavo, però se si riuscisse con un sistema elettronico a rendere una moto meno facile da rompere per una caduta, ben venga

Comunque a prescindere dai sistemi elettronici, vedo dei buoni pareri con più o meno sempre le stesse criticità segnalate
Tipo alla Honda recriminano la sesta marcia o la dimensione delle gomme prevalentemente, mentre per la Duke altezza, peso (per un 125) e consumo più alto
 
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