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Scelta prima moto per principiante adulto
16356867
16356867 Inviato: 31 Ago 2023 7:33
Oggetto: Scelta prima moto per principiante adulto
 



Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Vi spiego la mia situazione.. Ho più di 40 anni, mai andato in moto, vengo da solo qualche mese di scooter giusto il tempo di prendere la mano e dopo poco tempo mi son reso conto che avrei dovuto iniziare subito con le moto (ma comunque tutto fa esperienza soprattutto per me che non sono mai andato nemmeno da giovane).
Detto questo, vorrei andare in agenzia per prendere foglio rosa e metà anno prossimo fare esame patente esercitandomi nel frattempo.
Devo acquistare la mia prima moto e sono in dubbio tra le mille scelte. Sicuramente usata.
Mi piacciono moooolto le carenate ma potrei anche una naked. Escludo tutte le altre tipologie.
Da inesperto stavo guardando la Ninja 300 - 400 - 650 o la Z650 o CBR 500.
Prendere una vecchia hornet o er6n o qualcosa di simile per 1000 euro di differenza nn credo valga la pena.
Uso tutti i giorni casa lavoro su strade urbane anche in salita e raramente per viaggetti vari con zavorrina (a cui piacciono le sportive e sarebbe disposta a stare scomoda).
Ho la testa sulle spalle e più di 20anni di guida auto per capire dove stanno tanti pericoli della strada. Ho comunque intenzione poi di fare un corso l'anno prossimo.
Sono 185x85kg e credo questo conti.
La differenza di guida per me sarebbe così elevata ad esempio tra una ninja e una Z?
Meglio partire con una 300/400 o andare già su una 600 giù di li anche se la differenza di prezzo è poca?
La moto la vorrei tenere per tanto tempo e non cambiarla tra un anno ma forse non è la scelta corretta.
Non vorrei superare i 5000 euro se ne vale la pena ma molto meglio se fosse entro i 4000 anche se so che i prezzi sono molto alti ultimamente.
Ah. ultima cosa... non mi interessa andar veloce ma è imprescindibile per me che la moto abbia un sound "eccitante".
Mi date qualche consiglio motivandolo?
Grazie mille
 
16356871
16356871 Inviato: 31 Ago 2023 8:14
 

Ciao CoralloNero 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif benvenuto tra noi 0509_welcome.gif

Visto che sei un nuovo iscritto mi sembrava il minimo porgerti il benvenuto nel Forum 0509_up.gif poi in seguito se vorrai presentarti nel Forum in modo ufficiale lo puoi fare qui..
icon_arrow.gif Corsia di Accelerazione

E ora veniamo a noi icon_mrgreen.gif per cominciare hai sbagliato la sezione del Forum dove aprire questo Topic (discussione), avresti dovuto farlo nella sezione dedicata dove avresti ricevuto suggerimenti e consigli più mirati
icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto

Ma comunque ora non fare nulla, ci penserà qualcuno dello Staff a spostare il Topic nella sezione idonea. Soprattutto non aprire altri Topic nel Forum con lo stesso argomento, poiché non è consentito, e ti verrebbe chiuso.

Infine finalmente veniamo al tuo quesito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per prima cosa, per quanto puoi essere un automobilista attento e scrupoloso, in moto non basta, bisogna poterne avere molto di più.

Ma non voglio scoraggiarti di certo icon_biggrin.gif

Altra cosa, vista la tua inesperienza, non è detto che la moto che più ti piace, sia poi quella giusta per te. Mi spiego meglio.. hai accennato all'Honda CB 500 R, e a moto carenate, credo che per carenate intendi con guida sportiva. Premesso che tutto è possibile, ma magari non consigliabile.

Io mi sento di suggerirti di prendere una moto di piccola cilindrata, tipo Honda CB 300 R, per farti un esempio, ci prendi la mano, fai esperienza e inizi a capire cosa cerchi da una moto.

In conclusione il mio consiglio è quello di prendere una moto facile e leggera.. Attenzione non per forza di cose deve essere un 300 di cilindrata, anche un'Honda CB500R/X potrebbe andare bene, solo che magari è più pesante e grande. Ad ogni modo, ti consiglio di prendere una moto facile per un anno, e fare pratica.

I miei suggerimenti terminano qui 0509_up.gif

Ti auguro un buon proseguimento tra noi, ciao a presto o su strada o nel Forum che sia doppio_lamp_naked.gif
 
16356872
16356872 Inviato: 31 Ago 2023 8:14
 

Già è stato spostato il Topic 0509_up.gif
 
16356873
16356873 Inviato: 31 Ago 2023 8:16
 

Ciao,

penso che per una persona senza troppi grilli per la testa, una naked/carenata entry level nell'ordine dei 650cc/70cv sia assolutamente fattibile, anche perché certi mezzi pensati per la A2 spesso e volentieri sono piuttosto compatti (penso, per dire, alla RC 390 ed alla CBR 500), anche se ci sono delle eccezioni.

La postura in determinati cambia relativamente poco, tra la versione naked e quella carenata: in generale una naked è più agile, specie in città, ma non è sempre così. Io avevo la ER6F e praticamente aveva le stesse misure della N, con il vantaggio di non aver la massa del fanale ad appesantire lo sterzo. Nella proposta attuale, però, Ninja e Z hanno una postura diversa (e CB500F/CB500R) ancora di più, per cui la cosa migliore è sempre quella di provare i mezzi, almeno staticamente, per capire quale postura sia più adatta a te.

Se usi la moto tutti i giorni per andare al lavoro (e magari fare commissioni), una naked sarebbe forse più adatta per essere dotata di un bauletto, che torna sempre utile per questo genere di utilizzo; inoltre è più facile montare eventuali protezioni che ti riparano da strusciate e piccole cadute (ma io avevo i tamponi paratelaio anche sulla ER6F).

Onestamente non andrei a prendere mezzi più potenti (come, p.e., le varie Hornet/GSR600/CB/CBR650), sono fin troppo performanti, per un neofita, anche se con la testa sulle spalle.

Per quel che riguarda il sound, non so aiutarti: è una questione molto soggettiva ed a me non piacciono le moto rumorose.
 
16356875
16356875 Inviato: 31 Ago 2023 8:27
 

innanzitutto presumo che tu faccia la patente illimitata.
se hai intenzione di farla con la tua moto, ricordati he deve essere almeno 600 cc e 40 kw.

purtroppo non avendo la patente, le concessionarie non ti fanno fare le prove, perchè sarebbe l'unico modo per farti capire la differenza tra semimanubri e manubrio rialzato.
se devi andare in due, in salita, ti sconsiglio le moto per patente a2, che più o meno arrivano a 500cc, e passare almeno alle 650.
se non devi fare autostrada, ti consiglierei una naked, più facile e maneggevole grazie al più ampio raggio di sterzata.
c'è da dire che le carenate da te citate non sono vere sportive, z650 e ninjz 650 sono identiche, cambia solo la carena.
 
16356886
16356886 Inviato: 31 Ago 2023 9:01
 

Ciao, secondo me dovresti alzare un po il budget, con poco di piu porti a casa moto seminuove invece di roba datata.
Discorso sound è soggettivo, a me piacciono come suonano i 4 cil, in particolar modo aprilia, suzuki e bmw ma montano su moto non adatte a un principiante... Magari il suzuki con la gsx s 750 con scarico sc project di serie (cerca video sound) che non è estrema ma ha comunque 110 cv se non sbaglio.
Tra naked e carenate andrei con le prime, e contandon che sei ben piazzato e che ormai dovresti avere la testa sulle spalle, una nuda di media cilindrata tra i 95cv e i 120 ca dovrebbe andate bene.
 
16356887
16356887 Inviato: 31 Ago 2023 9:05
 

Mi sono presentato nel forum mezz'oretta fa e mi scuso per la sezione sbagliata.
Si credo sia utile fare la patente illimitata ma poi potrei acquistare una moto meno potente anche se non so se valga la pena.
Sono conscio di non dover prendere una supersportiva ma se, a quel che ho capito, tanti consigliano la Z650 e davvero Ninja 650 è praticamente uguale come ciclistica e impostazione, perchè non prendere la Ninja che mi piace più come estetica? al di la dei costi che credo siano diversi.
Solo che per quelle moto serve budget piuttosto alto ed ho paura che per una banale caduta a bassa velocità (che mi sembra di capire sia quasi da mettere in conto) buttar via tanti soldi.
I tamponi sicuramente li dovrei mettere che rischio di appoggiarla o scivolare.
Il bauletto non vorrei proprio metterlo al massimo uso uno zaino se proprio devo.
 
16356890
16356890 Inviato: 31 Ago 2023 9:11
 

Ma quel che mi chiedo più di ogni altra cosa da inesperto è.... se prendo una moto da 100 cavalli rischio davvero troppo di spalancare il gas con tutte le conseguenze del caso perchè ci si fa prendere dalla potenza o è cosa gestibile? Utile sarebbe avere il controllo di trazione? ma non c'è su moto usate di quei prezzi sigh
 
16356893
16356893 Inviato: 31 Ago 2023 9:21
 

Se non sei una persona che gli si apre la vena facilmente, 100 cavallini sono gestibili, i cavallini stanno lì fermi e se non vengono spronati non vanno da nessuna parte icon_mrgreen.gif se al contrario, ma non mi sembra da come ti sei presentato.. Sei una persona che gli si apre la vena facilmente e non la sa tenere chiusa.. ci penserei bene a prendere subito 100 cv. Considera anche che il momento del c******e capita a tutti.. ma non vuol dire, di contro posso dirti che avere qualche cv in più disponibile in qualche situazione scomoda, tipo sorpasso, aiuta e non poco..
 
16356901
16356901 Inviato: 31 Ago 2023 9:39
 

Ciao CoralloNero e benvenuto!
In linea di massima mi trovi d'accordo con chi ti consiglia di andare per step, un neofita deve acquisire i giusti automatismi ed è più facile farlo guidando mezzi poco impegnativi, concentrandosi solo sulla guida.

Prendere un mezzo pesante e potente significa scontrarsi subito con problemi come le manovre a motore spento, l'equilibrio nel traffico, il dosare il gas gestendo l'on/off, prendere le misure in frenata e mille altre cose che generalmente si imparano per step e soprattutto senza il patema di dover fare tutto bene subito senza rovinare la moto o farsi del male; il rischio è quello di partire forte e poi appendere il casco al chiodo per l'ansia che ci mette salire sul mezzo.

Chiedi dei rischi di spalancare il gas con 100cv ma per me il rischio è frenare; 100cv ti portano ai 150km/h in un battito di ciglia ma ci vogliono poi riflessi e prontezza per gestirla in sicurezza in tutte le fasi di guida.
Fare gli 80 o i 150 sono cose completamente diverse, due mondi a parte secondo me.

In breve, cercherei qualcosa di appagante spendendo poco e al massimo 500cc, se ti trovi bene e scegli bene puoi rivendere anche tra 1 anno senza rimetterci quasi nulla.
 
16356915
16356915 Inviato: 31 Ago 2023 10:30
 

Ringrazio tutti per i consigli anche se alcuni vanno in direzioni opposte.
Mi dite il modello specifico che prendereste?
Altrimenti resto in balia dei miei dubbi.
Specifico anche che mi ritrovo spesso in salita con mezzi pesanti da dover superare. Con lo scooter 125 non mi azzardo nemmeno che rischierei la vita sicuro... con un 300 riuscirei a farlo in tranquillità?
Ad esempio... una vecchia ninja 300 abs a circa 4000 euro avrebbe senso se con 5000 prendo una Z650 più recente?
 
16356920
16356920 Inviato: 31 Ago 2023 10:39
 

Scusa.. in considerazione che dovrai fare la patente illimitata, che dovrai andarci in 2 (mi sembra che lo hai scritto), e che spesso fai salite.. perché non prendi in considerazione la Suzuki
V-Strom 650 che volendo ha anche l'ABS e la si trova sui 4mila/5mila euro?
 
16356922
16356922 Inviato: 31 Ago 2023 10:45
 

CoralloNero ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli anche se alcuni vanno in direzioni opposte.
Mi dite il modello specifico che prendereste?
Altrimenti resto in balia dei miei dubbi.
Specifico anche che mi ritrovo spesso in salita con mezzi pesanti da dover superare. Con lo scooter 125 non mi azzardo nemmeno che rischierei la vita sicuro... con un 300 riuscirei a farlo in tranquillità?
Ad esempio... una vecchia ninja 300 abs a circa 4000 euro avrebbe senso se con 5000 prendo una Z650 più recente?



e allora lascia stare le 300/400, in salita, soprattutto in due, se devi sorpassare un mezzo pesante rischi di fare fatica.
 
16356924
16356924 Inviato: 31 Ago 2023 10:50
 

CoralloNero ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli anche se alcuni vanno in direzioni opposte.
Mi dite il modello specifico che prendereste?
Altrimenti resto in balia dei miei dubbi.
Specifico anche che mi ritrovo spesso in salita con mezzi pesanti da dover superare. Con lo scooter 125 non mi azzardo nemmeno che rischierei la vita sicuro... con un 300 riuscirei a farlo in tranquillità?
Ad esempio... una vecchia ninja 300 abs a circa 4000 euro avrebbe senso se con 5000 prendo una Z650 più recente?


Sotto i 75 cv il controllo di trazione non è indispensabile, sopra è bene averlo.. Ma le moto non sono solo cv e coppia.
Le entry level hanuna ciclistica povera, già una moto di media cilindrata è ipoteticamente "definitiva" e se cerchi bene nell usato con qualche millino in più ti metti in casa una moto valida per anni e anni.
Questione peso irrilevante per me, sei ben piazzato ma sopratutto tra un 600-700 da 75cb e una media da 100cv i kg sono li li. Se ti si inclina una moto da 180kg o da 200kg ti finisce a terra uguale, palestrato o meno non conta...

Se tu avessi avuto 20 anni ti avrei consigliato una entry level da 70cv ma ne hai 40 quindi una media cil recente non è una follia imho.
Va detto che hai chiesto consiglio in base anche a come suona la moto, quindi guardati un paio di video sul tubo e poi dicci che genere ti piace, se 2, 3 o 4 cilindri etc, se no si fa fatica a consigliarti..
 
16356926
16356926 Inviato: 31 Ago 2023 10:51
 

Perché purtroppo non mi piacciono proprio le moto enduro - tourer - cruiser - chopper - ....
La moto la prendo per piacere e so già che se la moto non fosse sportiva non me la godrei ed eviterei di prenderla. Quindi o sportiva (non supersportiva... tipo la ninja che è tranquilla) o naked.
 
16356927
16356927 Inviato: 31 Ago 2023 10:51
 

La Honda CB500 (scegli tu se X, F o quant'altro) è un buon compromesso tra facilità e usabilità, e con Honda in generale si sbaglia di poco.
 
16356929
16356929 Inviato: 31 Ago 2023 10:52
 

CoralloNero ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli anche se alcuni vanno in direzioni opposte.
Mi dite il modello specifico che prendereste?
Altrimenti resto in balia dei miei dubbi.
Specifico anche che mi ritrovo spesso in salita con mezzi pesanti da dover superare. Con lo scooter 125 non mi azzardo nemmeno che rischierei la vita sicuro... con un 300 riuscirei a farlo in tranquillità?
Ad esempio... una vecchia ninja 300 abs a circa 4000 euro avrebbe senso se con 5000 prendo una Z650 più recente?


Quello che un 650 bicilindrico può darti (assai) più di un 300 è decisamente la coppia, ovvero quella cosa che molto più della potenza ti fa riprendere dai regimi medio/bassi e ti agevola nei sorpassi, specie quelli in situazioni complesse (salita, pieno carico).

Peraltro, nello specifico, posso dirti che il 300 della Ninja è solo il vecchio 250 (che ho avuto) con la cilindrata aumentata, ovvero un motore divertente da far girare in alto, ma meno adatto ad un uso quotidiano; da questo punto di vista, per quanto vecchio, il motore della Ninja 650 è quello della ER6, un po' scorbutico ai bassi e con molte vibrazioni, ma divertente e con una discreta forza.

Imho, se non vuoi avventurarti su medie cilindrate, guarderei piuttosto alla Ninja 400 o al CBR500, altrimenti va bene la Ninja o anche la XJ6S o F, anche se il motore è relativamente più fiacco.

Un consiglio più generale per una moto buona per tutte le cose e con il motore più godibile della categoria è senz'altro la SV/Gladius 650, ma è una naked (lascerei perdere le vecchie SV/S, che ormai hanno qualche anno sul groppone)
 
16356930
16356930 Inviato: 31 Ago 2023 10:54
 

Sicuro per il suono preferirei una 4 cilindri con scarico ma non sono più grosse e difficili da gestire e meno adatte al traffico che farei tutti i giorni? Anni fa se non sbaglio si usava a scuola guida la hornet 4 cilindri ma ci sarà un motivo se son passati a 2 anche loro credo.
 
16356934
16356934 Inviato: 31 Ago 2023 11:08
 

CoralloNero ha scritto:
Sicuro per il suono preferirei una 4 cilindri con scarico ma non sono più grosse e difficili da gestire e meno adatte al traffico che farei tutti i giorni? Anni fa se non sbaglio si usava a scuola guida la hornet 4 cilindri ma ci sarà un motivo se son passati a 2 anche loro credo.


Un 4 cilindri rende di solito una moto più pesante e più larga rispetto ad un bicilindrico di pari cubatura, ma alla fine non si tratta di differenze sostanziali.

Per certi versi, specie se l'iniezione elettronica è stata ben implementata, un 4 cilindri è più fluido di un bicilindrico frontemarcia e, per certi versi, meglio fruibile anche nel traffico. Per dire il bicilindrico della Honda 500 è tutta un'altra cosa, ai bassi regimi, rispetto a quello 650 della Kawasaki.

Per il discorso scuole guida, credo che essenzialmente la ER6 (la moto più gettonata) sia soprattutto più economica da acquistare e mantenere.
 
16356935
16356935 Inviato: 31 Ago 2023 11:09
 

CoralloNero ha scritto:
Sicuro per il suono preferirei una 4 cilindri con scarico ma non sono più grosse e difficili da gestire e meno adatte al traffico che farei tutti i giorni? Anni fa se non sbaglio si usava a scuola guida la hornet 4 cilindri ma ci sarà un motivo se son passati a 2 anche loro credo.



il problema delle quattro cilindri è..... che non le fa più nessuno, se non mille.
una cb650 pesa quanto le bicilindriche, ha una ventina di cavalli in più, e secondo me è pure più facile da usare, se non si vanno a cercare regimi stratosferici.
 
16356936
16356936 Inviato: 31 Ago 2023 11:18
 

CoralloNero ha scritto:
Sicuro per il suono preferirei una 4 cilindri con scarico ma non sono più grosse e difficili da gestire e meno adatte al traffico che farei tutti i giorni? Anni fa se non sbaglio si usava a scuola guida la hornet 4 cilindri ma ci sarà un motivo se son passati a 2 anche loro credo.


La hornet l hanno fatta a 2cil parallelo per una questione di risparmio e normative antinquinamento. Inoltre avevano bisogno di far economia e montare lo stesso motore su piu piattaforme (es transalp) su cui il 4 cil non è indicato..

Sulle 4cil, casomai sono più facili.. Tendenzialmente un 4cil è più elastico, tossisce meno e se sbagli marcia ti aiuta.
Magari sono piu difficili da fare correre perché la potenza la erogano ad alti regimi, ma sono discorsi molto generali eh
 
16356946
16356946 Inviato: 31 Ago 2023 12:02
 

Suzuki Sv 650 e sei a posto per cominciare, con la giusta dose di cavalleria per divertirti.
Se vuoi invece 4 cilindri, vedi delle vecchie Fz6 e Fz8 Fazer, che con i loro 100 e rotti cavalli possono tranquillamente strapparti le braccia dal manubrio, o portarti a spasso trotterellando, o una leggermente più moderna XJ6 Diversion.
 
16356956
16356956 Inviato: 31 Ago 2023 13:25
 

Ciao Corallo nero,
prendi una bella Z 650, sei nel budget, è una naked come piace a te, ha una giusta dose di cavalleria che ti permette sia di non volare alla prima accelerata, sia di non sentire il bisogno subito di altro di più potente.

Ce ne sono in vendita tantissime quindi troverai la tua preferita.

Motore super collaudato, buona coppia e a parer mio ottimo ottimo sound (youtube verrà in tuo aiuto)
e se non di tuo gradimento, cambi scarico.

Ovviamente ricorda alla moglie che starà scomoda nelle varie ed eventuali uscite.

Scordati lunghi tratti in inverno (causa la mancata protezione)

Moto simili, Mt 07 e company

NON prenderei assolutamente cilindrate inferiori, perchè ricordiamoci che fare compravendita non è mai bello e semplice. Quindi comprare una moto per far pratica si, ma non un cancello (imho) che dopo 1 mese dici: ok ora lo devo vendere/svendere per la brama di altro
 
16356957
16356957 Inviato: 31 Ago 2023 13:29
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Corallo nero,
prendi una bella Z 650, sei nel budget, è una naked come piace a te...


A lui in verità piacciono le carenate...
 
16356958
16356958 Inviato: 31 Ago 2023 13:32
 

tibbs ha scritto:
A lui in verità piacciono le carenate...


Anche a me le bionde ma poi ho sposato una mora

0509_doppio_ok.gif

Ha pure poco budget... vedrai che si ricrederà 0509_si_picchiano.gif
 
16356959
16356959 Inviato: 31 Ago 2023 13:36
 

gioo137 ha scritto:
Anche a me le bionde ma poi ho sposato una mora

0509_doppio_ok.gif

Ha pure poco budget... vedrai che si ricrederà 0509_si_picchiano.gif


Ci credo, visto anche quel che offre il mercato: era soltanto per la precisione.

Però, anche con poco budget, una moto come avevo io non era male, al netto dei piccoli difetti di cui nessun mezzo (neanche la versione naked) è esente. Il problema, semmai, è trovarne.
 
16356960
16356960 Inviato: 31 Ago 2023 13:43
 

Concordo, se non comporta "rischi", di comprare subito cilindrata sui 600 se davvero qui kg in più sono facilmente gestibili.
Tra la ninja 650 e la z 650 (mi piacciono entrambe) effettivamente che differenza troverei? Ho letto da mille parti che sono entrambe sportive solo di estetica e non estreme ma sentirei la differenza tra le due per quei pochi kg di differenza? o hanno manubri differenti?
Solo che la ninja 650 non la trovo entro i 5000 euro. I prezzi si abbasseranno?
Per la mia compagna nessun problema se sta appollaiata seduta su 10 cm quadrati (si lo so caso raro son fortunato ehehe).
Protezioni all'aria non ne ho molto bisogno che raramente faccio viaggi lunghi e per il lavoro sono solo 15 minuti a tratta fatta 4 volte al giorno.
 
16356961
16356961 Inviato: 31 Ago 2023 13:43
 

tibbs ha scritto:
Ci credo, visto anche quel che offre il mercato: era soltanto per la precisione.

Però, anche con poco budget, una moto come avevo io non era male, al netto dei piccoli difetti di cui nessun mezzo (neanche la versione naked) è esente. Il problema, semmai, è trovarne.



Trovarle e soprattutto con i prezzi folli di adesso.

Vada di Z 650... ho deciso

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16356965
16356965 Inviato: 31 Ago 2023 13:50
 

CoralloNero ha scritto:
Concordo, se non comporta "rischi", di comprare subito cilindrata sui 600 se davvero qui kg in più sono facilmente gestibili.
Tra la ninja 650 e la z 650 (mi piacciono entrambe) effettivamente che differenza troverei? Ho letto da mille parti che sono entrambe sportive solo di estetica e non estreme ma sentirei la differenza tra le due per quei pochi kg di differenza? o hanno manubri differenti?
Solo che la ninja 650 non la trovo entro i 5000 euro. I prezzi si abbasseranno?
Per la mia compagna nessun problema se sta appollaiata seduta su 10 cm quadrati (si lo so caso raro son fortunato ehehe).
Protezioni all'aria non ne ho molto bisogno che raramente faccio viaggi lunghi e per il lavoro sono solo 15 minuti a tratta fatta 4 volte al giorno.


Differenze tra la ninja 650 e la Z? ti risponderanno i più esperti di me, la mia idea è quella che sulla ninja sei più piegato in avanti, e a 40 anni inizia il mal di schiena eusa_naughty.gif

I prezzi se si abbasseranno, lo faranno talmente poco che non te ne accorgeresti neanche, quindi a oggi no.

Protezioni dall'aria non ne hai bisogno, significa che da Ottobre ad Aprile vai ancora a lavorare in auto

Discorso cilindrata: è ottima secondo me. Non hai 20 anni, ma 40, da quanto scrivi si notano tutti (testa sulle spalle) quindi vai tranquillo.

Sono salito sullo stesso motore con ZERO (ripeto...ZERO) esperienza, senza aver mai guidato una volta una moto.
Mai stato in difficoltà a livello di motore. Subito 100 km la prima sera. Dopo 3 giorni ero a Milano in mezzo al traffico.


(Versys 650...attualmente ancora in possesso)

Non aver paura dei cavalli, ho amici che hanno iniziato con la Ninja 1000 e respirano tuttora, altri invece che non ci sono più con un 125.

Frase stupida e del cappero... che non vuole dar contro a chi dice di iniziare piano...
 
16356968
16356968 Inviato: 31 Ago 2023 14:09
 

Salvo pioggia, da ottobre ad aprile me li sono fatti tutti in scooter che si non va veloce ma scendendo a 80 km/h non mi dava fastidio. E non ho nemmeno parabrezza paramani e ammennicoli vari. Mi copro bene e via. Non soffro molto il freddo.
Già che ci siamo... per le tempistiche, tenendo conto che dovrò fare la patente ed adesso andrei in giro solo col foglio rosa, conviene prenderla a breve (un mesetto o poco più) oppure aspettare la primavera?
 
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