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Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
16302018
16302018 Inviato: 29 Ago 2022 13:32
Oggetto: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 



Ciao, sono il solito principiante che arriva sul forum per chiedere i soliti consigli.
Si tratta di cose di cui si è parlato in cento thread, ma spero che declinando la situazione un po' più sul personale possa uscire del nuovo.
Ringrazio tutti in anticipo.

Mi presento:

Sono, ehm, il Grande Cornholio, come il mio nick fa supporre ho 34 anni per 1,71 e 70 chili di peso, ectomorfo (= poca massa).
Vivo per ora in Veneto (ma il lavoro a volte mi porta in luoghi inattesi).
Sono anche un ciclista della domenica - ma non di quelli odiosi che vanno in lycra anche a prendere il caffè, giuro! Mi piace la BdC perché... é bello andare veloce e pennellare bene le curve.

In effetti,

Mi piace:
- Le cose che sono belle e vanno veloci
- Guidare con piacere, liscio, pennellare bene ma in sicurezza (a mio avviso si possono impostare curve belle in macchina anche a velocità da kart e a debita distanza, se il traffico lo consente).
- Le cose semplici ed economiche (non solo nel senso monetario, ma anche di una veracità progettuale che è più propria di una Lamborghini Miura che di un SUV turboibrido cinese).

Non mi piace:
- Farmi male
- Farlo agli altri

Ora, avendo alla mia veneranda età un minimo di disponibilità economica ed essendomi tolto già altri sfizi, sto prendendo in considerazione di saziare finalmente la scimmia della moto.

Armato di patente B, sto facendo un po' di guide sulle moto Am e A1 in autoscuola in vista di una eventuale patente A3, che vorrei fare a prescindere da quella che sarà la mia prima moto (perchè una volta fatta, te la tieni, e ci puoi guidare all'estero).

Ora, le dolenti note...

Scegliere la prima moto

Penso alla mia prima moto come una moto che NON cambierò necessariamente dopo 8 mesi, ma neppure come all'ultima moto.
Una moto che possa durarmi alla bisogna, ma che sia un piccolo investimento iniziale.
Magari la scimmia mi passa, magari scopro che dopotutto non esco così tanto in moto, magari sfascio la moto dopo un mese.
Magari devo fare armi e bagagli ed emigrare per lavoro e la devo rivendere rapidamente, anche in perdita.
Vorrei quindi mettere pochi soldi nella moto.

Diciamo quindi prezzo tra i 1500 e 3000 euro, cercando di scucire il meno possibile.
E qui la faccenda si fa complicata.

È possibile portarsi a casa una moto adeguata con una cifra simile?

Serve determinare:

- Tipo
- Cilindrata
- Età?
- Marchio
- Usato concessionario/privato?

Tipo: La moto per iniziare, si dice, è la naked.
Ma a me, figlio degli anni '80, piacciono le carene.
È un biglietto sicuro per il camposanto cercare una carenata "piccola" - diciamo 250, fors'anche 500?
Da automobilista e da ciclista, conosco molto bene la prudenza.

Età:

In Veneto, dove vivo, i motocicli Euro 0 non possono circolare in quasi tutti i comuni, e immagino presto anche gli Euro 1.
In Lombardia la situazione è caotica.
Questo esclude tutte le moto anteriori al 2003 - peccato, perché ce ne sono di splendide.
La coperta si restringe.
Del resto, nell'esperienza quotidiana dei motociclisti, quanto questi limiti sono effettivamente applicati?
Guardo con timore ai "varchi elettronici" che compaiono come funghi un po' ovunque.

Usato concessionario/privato
Dicevamo - le moto anteriori al 2003 se ne vanno al diavolo.
Ci resta l'offerta dei concessionari e dei privati.
Da principiante, temo il rischio sóla: posso certamente rivolgermi a un meccanico di fiducia per ispezionare la moto, però... è sufficiente?
Se no, la coperta si restringe ancora.

Cilindrata (saltare il 125?)
Ne parliamo ora, perchè la coperta frattanto si è ristretta di parecchio, non ultimo grazie alle limitazioni ambientali.
Nell'usato vedo molti 125 interessanti, e penso di poter sopravvivere senza autostrada all'inizio.
Ma poi forse potrebbe diventare costrittivo molto velocemente?
Molti thread in questo stesso forum, testualmente, affermano che "il 125 a 30 anni è ridicolo" (!).
Un 250-500?
Una moto depotenziata?

Marchio
Stanno arrivando sul mercato parecchie moto cinesi e coreane a prezzi interessantissimi (Zontes, per dire).
Vale la pena o vuol dire trovarsi un ferro da stiro al primo problema?


Ora, tirando le somme, su qualcosa bisogna lesinare.
Ma cosa?
Ed è veramente possibile portarsi a casa una moto decente con quel budget?
Che hanno da dire i più esperti del forum a riguardo, con l'esperienza di molti chilometri, molti giri e molte moto alle spalle?

Grazie! 🙏

Ultima modifica di GrandeCornholio il 29 Ago 2022 14:10, modificato 1 volta in totale
 
16302023
16302023 Inviato: 29 Ago 2022 13:51
 

Beh...i miei due cent.

Riguardo le norme antinquinamento, se il veicolo é inscritto ASI o FMI delle limitazioni te ne sbatti, quindi, soprattutto FMI, io il pensierino di una moto vecchia iscritta FMI lo farei.

Cilindrata, carenate ne trovi a iosa, CBR600F per dirne una. Note dolenti, bevono, zero elettronica e non andrei di piccole cilindrate, perchés olitamente gli hanno tirato il collo a mostro e ci spendi piú a sistemarle di quanto ci hai speso a comprarle.

Una scelta moderatamente sensata é prendere un 250 per farti le ossa, poco bollo, poca assicurazione, manutenzione facile.

Tipo, la virago che ho io si trova a poco, é affidabile, facile da mantenere, sella bassa e adatta un poco a tutto. Certo se prevedi di fare 90% autostrada forse é meglio guardare altro. Stesso dirscorso per van van, TU, GN, CB ecc ecc.

Salendo di cilindrata e di prezzo puoi trovare qualche vecchia BMW, tipo k100, rt eccetera.

Sul nuovo/seminuovo sotto i 5000 penso che trovi solo royal enfiled e benelli trk.

Riguardo le cinesi, non ho idea...ma se sono da concessionario hai la garanzia, dunque pure che si rompe dopo 3 metri non é che ci rimetti.
 
16302027
16302027 Inviato: 29 Ago 2022 14:01
 

efus ha scritto:

Riguardo le norme antinquinamento, se il veicolo é inscritto ASI o FMI delle limitazioni te ne sbatti, quindi, soprattutto FMI, io il pensierino di una moto vecchia iscritta FMI lo farei.


Ciao, grazie della risposta.

È possibile fare chiarezza su questo punto e mettere una parola definitiva?
Come sempre, in Italia, è il caos.

Dalle mie ricerche mi risulta che, almeno nei comuni di Veneto e Lombardia, le moto Euro 0 non possano circolare punto, anche se iscritte all'ASI, tranne in caso di manifestazioni, ecc...

In second'ordine: nella pratica mi risulta che vi siano requisiti abbastanza stringenti sull'originalità dei mezzi.

Così non fosse a quel punto, stante la disponibilità di ricambi, lo farei pure io il pensierino.
La cosa più importante è: come fare a verificare la situazione ricambi per ciascun singolo modello?

Nel mondo auto si ragiona in modo facile: si sa quali macchine condividono il pianale e i ricambi, quali sono state quelle così diffuse che si trovano in qualsiasi sfasciacarrozze, e via.

Citazione:


Una scelta moderatamente sensata é prendere un 250 per farti le ossa, poco bollo, poca assicurazione, manutenzione facile.

Tipo, la virago che ho io si trova a poco, é affidabile, facile da mantenere, sella bassa e adatta un poco a tutto. Certo se prevedi di fare 90% autostrada forse é meglio guardare altro. Stesso dirscorso per van van, TU, GN, CB ecc ecc.


Pensavo anch'io a un 250.
Sono però piuttosto rari nell'usato, a quanto pare -- sembra esistere solo da 600 in su.

Certo 90% autostrada lo escludo.

Mi aspetto, in realtà, al 90% movimenti da paese a città e viceversa, più qualche gita domenicale.
Il mototurismo non credo che sarà una cosa mia almeno per un paio d'anni.

Menzioni Virago, Van Van... tutte cafe racer o custom.
C'è un motivo particolare?
È un tipo di mezzo per cui istintivamente non ho simpatia (come dicevo, sono un ciclista da strada, sostituire il motore alle gambe per poi stare sdraiato è un'idea che trovo preoccupante 😉).

efus ha scritto:

Sul nuovo/seminuovo sotto i 5000 penso che trovi solo royal enfiled e benelli trk


Nuovo lo escluderei a priori.
Come dicevo all'inizio, vorrei metterci meno soldi possibile dentro, sapendo che la moto potrebbe anche finire accartocciata.

Tuttavia, e giusto per capire il mondo moto... Insella dice che la Inazuma 250, o la Z250 di pari cilindrata arrivano a 4000 euro, come pure alcune moto coreane. Leoncino 250 sta addirittura sotto i 4000 di listino.
Fake news?

Il mercato dell'usato è in questo momento orribile, ma davvero è così poco competitivo che bisogna salire a 5000 per portare a casa due ruote qualsiasi?
A quel punto scendere automaticamente benchè controvoglia a 125...

Una ricerca grossolana su moto.it qualcosa trova.

Grazie
 
16302035
16302035 Inviato: 29 Ago 2022 14:47
 

Fino all'anno scorso avevo una moto d'epoca euro zero con la quale circolavo normalmente. Poi ho letto che per continuare a circolare nel mio comune avrei dovuto montare una scatola nera per dimostrare di non fare più di tot km all'anno. Secondo me finché non ti fermano per un controllo va tutto bene, ma sinceramente non so cosa si rischia a circolare con una moto d'epoca. Ormai l'ho venduta ma avrei potuto tranquillamente tenerla...
 
16302041
16302041 Inviato: 29 Ago 2022 15:07
 

Lario650 ha scritto:
Fino all'anno scorso avevo una moto d'epoca euro zero con la quale circolavo normalmente. Poi ho letto che per continuare a circolare nel mio comune avrei dovuto montare una scatola nera per dimostrare di non fare più di tot km all'anno. Secondo me finché non ti fermano per un controllo va tutto bene, ma sinceramente non so cosa si rischia a circolare con una moto d'epoca. Ormai l'ho venduta ma avrei potuto tranquillamente tenerla...


Grazie dell'aneddoto, Lario.
Per curiosità, di che comune/regione si tratta?

N.b.: Se tutto va come deve, io mi attendo di fare molti chilometri, usando la moto per molti spostamenti da paese a città. Limitazioni pesanti sul chilometraggio me le eviterei ben volentieri.
 
16302042
16302042 Inviato: 29 Ago 2022 15:09
 

Riguardo le moto d'epoca.

Potrebbero esserci cose pazzerelle di comuni precisi, ma, almeno da quello che leggo qui Link a pagina di Cdn1.regione.veneto.it , e se non hanno fatto cambiamenti strani, I veicoli di interesse storico possono circolare e sono soggetti alle restizioni di tutti gli altri veicoli in caso di allerte gialle e rosse...dio se é una cosa ridicola. Comunque, si, é un mezzo ginepraio Link a pagina di Motodepocaservizi.it



I requisitri riguardo l'originalitá del mezzo sono gli stessi che avresti per l'assicurazione o l'essere in regola con il libretto di circolazione. La moto deve essere originale. Parliamoci chiaro, dopo averla registrata nessuno verrá mai a controllare salvo incidenti, come per l'assicurazione. Personalmente io la mia l'ho originale nell'estetica. I pezzi di ricambio interni, le manopole, e le piccole cose, ovviamente no, anche perché é difficile trovarne.

Comunque, non dico che sia la migliore opzione, dico solo che é una possibile opzione.

Una moto d'epoca ha anche tanti svantaggi, tipo maggiore manutenzione, consumi relativamente piú alti, difficoltá di trovare ricambi per alcuni modelli.

Ho citato van van, virago e cose simili solo perché sono le piú comuni 250 da trovare, ricambi compresi...e ad essere sincero la van van nemmeno é tanto facile, ma per dire, virago trovi tutti tutti i pezzi perché in cina é un motore ancora molto popolare. Sono buone per imparare a guidare e abbastanza comode, ma se trovi una ninja 300 va bene uguale!

Da quel che so, con leoncino inazuma e cosine cosí dovresti cavartela su quelle cifre.
 
16302043
16302043 Inviato: 29 Ago 2022 15:10
 

Regione Piemonte, provincia di Torino.
 
16302199
16302199 Inviato: 30 Ago 2022 13:58
 

Per i posteri che leggeranno questo thread: la discussione si è sviluppata oltre, qui, e pare che la circolazione di veicoli teoricamente sottoposti a blocco, a parte dove governa Sala, sia raramente contestato.

(Il che, per me, riapre la porta a tante belle moto men che Euro 2.)
 
16302203
16302203 Inviato: 30 Ago 2022 14:17
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ciao, sono il solito principiante che arriva sul forum per chiedere i soliti consigli.
Si tratta di cose di cui si è parlato in cento thread, ma spero che declinando la situazione un po' più sul personale possa uscire del nuovo.
Ringrazio tutti in anticipo.

Mi presento:

Sono, ehm, il Grande Cornholio, come il mio nick fa supporre ho 34 anni per 1,71 e 70 chili di peso, ectomorfo (= poca massa).
Vivo per ora in Veneto (ma il lavoro a volte mi porta in luoghi inattesi).
Sono anche un ciclista della domenica - ma non di quelli odiosi che vanno in lycra anche a prendere il caffè, giuro! Mi piace la BdC perché... é bello andare veloce e pennellare bene le curve.

In effetti,

Mi piace:
- Le cose che sono belle e vanno veloci
- Guidare con piacere, liscio, pennellare bene ma in sicurezza (a mio avviso si possono impostare curve belle in macchina anche a velocità da kart e a debita distanza, se il traffico lo consente).
- Le cose semplici ed economiche (non solo nel senso monetario, ma anche di una veracità progettuale che è più propria di una Lamborghini Miura che di un SUV turboibrido cinese).

Non mi piace:
- Farmi male
- Farlo agli altri

Ora, avendo alla mia veneranda età un minimo di disponibilità economica ed essendomi tolto già altri sfizi, sto prendendo in considerazione di saziare finalmente la scimmia della moto.

Armato di patente B, sto facendo un po' di guide sulle moto Am e A1 in autoscuola in vista di una eventuale patente A3, che vorrei fare a prescindere da quella che sarà la mia prima moto (perchè una volta fatta, te la tieni, e ci puoi guidare all'estero).

Ora, le dolenti note...

Scegliere la prima moto

Penso alla mia prima moto come una moto che NON cambierò necessariamente dopo 8 mesi, ma neppure come all'ultima moto.
Una moto che possa durarmi alla bisogna, ma che sia un piccolo investimento iniziale.
Magari la scimmia mi passa, magari scopro che dopotutto non esco così tanto in moto, magari sfascio la moto dopo un mese.
Magari devo fare armi e bagagli ed emigrare per lavoro e la devo rivendere rapidamente, anche in perdita.
Vorrei quindi mettere pochi soldi nella moto.

Diciamo quindi prezzo tra i 1500 e 3000 euro, cercando di scucire il meno possibile.
E qui la faccenda si fa complicata.

È possibile portarsi a casa una moto adeguata con una cifra simile?

Serve determinare:

- Tipo
- Cilindrata
- Età?
- Marchio
- Usato concessionario/privato?

Tipo: La moto per iniziare, si dice, è la naked.
Ma a me, figlio degli anni '80, piacciono le carene.
È un biglietto sicuro per il camposanto cercare una carenata "piccola" - diciamo 250, fors'anche 500?
Da automobilista e da ciclista, conosco molto bene la prudenza.

Età:

In Veneto, dove vivo, i motocicli Euro 0 non possono circolare in quasi tutti i comuni, e immagino presto anche gli Euro 1.
In Lombardia la situazione è caotica.
Questo esclude tutte le moto anteriori al 2003 - peccato, perché ce ne sono di splendide.
La coperta si restringe.
Del resto, nell'esperienza quotidiana dei motociclisti, quanto questi limiti sono effettivamente applicati?
Guardo con timore ai "varchi elettronici" che compaiono come funghi un po' ovunque.

Usato concessionario/privato
Dicevamo - le moto anteriori al 2003 se ne vanno al diavolo.
Ci resta l'offerta dei concessionari e dei privati.
Da principiante, temo il rischio sóla: posso certamente rivolgermi a un meccanico di fiducia per ispezionare la moto, però... è sufficiente?
Se no, la coperta si restringe ancora.

Cilindrata (saltare il 125?)
Ne parliamo ora, perchè la coperta frattanto si è ristretta di parecchio, non ultimo grazie alle limitazioni ambientali.
Nell'usato vedo molti 125 interessanti, e penso di poter sopravvivere senza autostrada all'inizio.
Ma poi forse potrebbe diventare costrittivo molto velocemente?
Molti thread in questo stesso forum, testualmente, affermano che "il 125 a 30 anni è ridicolo" (!).
Un 250-500?
Una moto depotenziata?

Marchio
Stanno arrivando sul mercato parecchie moto cinesi e coreane a prezzi interessantissimi (Zontes, per dire).
Vale la pena o vuol dire trovarsi un ferro da stiro al primo problema?


Ora, tirando le somme, su qualcosa bisogna lesinare.
Ma cosa?
Ed è veramente possibile portarsi a casa una moto decente con quel budget?
Che hanno da dire i più esperti del forum a riguardo, con l'esperienza di molti chilometri, molti giri e molte moto alle spalle?

Grazie! 🙏


Trovare una carenata abbastanza recente a max 3000 euro non è facile.
Mi viene in mente la SV 650 S seconda versione, ma è una moto piuttosto rara.

Intorno ai 3000 trovi qualche Ninja 300, ma sinceramente penso ti stuferesti abbastanza in fretta.

La CBR 500 R potrebbe essere un buon compromesso ma costa decisamente di più, anche usata. Idem la Yamaha R3 che comunque è più piccola.

Io fossi in te non mi precluderei la strada delle naked
 
16302206
16302206 Inviato: 30 Ago 2022 14:24
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

Destra5 ha scritto:
Trovare una carenata abbastanza recente a max 3000 euro non è facile.
Mi viene in mente la SV 650 S seconda versione, ma è una moto piuttosto rara.

Intorno ai 3000 trovi qualche Ninja 300, ma sinceramente penso ti stuferesti abbastanza in fretta.

La CBR 500 R potrebbe essere un buon compromesso ma costa decisamente di più, anche usata. Idem la Yamaha R3 che comunque è più piccola.

Io fossi in te non mi precluderei la strada delle naked


Ah, io mica me la precludo - anzi, male che vada tengo d'occhio anche piccine come Inazuma 250 o YBR 250, a cui a momenti tolgono anche la sella 😉

Sulla Ninja 300 avevo proprio messo l'occhio, trovandola al prezzo giusto.

C'è un motivo particolare per cui pensi che "mi stuferei", a parte la cilindrata?
È una cosa che sento dire spesso ai motociclisti e mi lascia sempre incredulo.

Per come sono fatto io (e questa è una cosa altamente soggettiva!), non credo siano solo i cavalli a fare il divertimento.
Capisco che io sono un caso particolare, ho guidato un 106 con un motore da litro (!) per 10 anni e non ho smesso di divertirmi neanche un secondo 😉
 
16302211
16302211 Inviato: 30 Ago 2022 14:44
 

Lascia perdere i paragoni con le auto...in moto specialmente in salita serve la coppia e di solito le moto si usano proprio nei percorsi di montagna...se cominci con una cilindrata troppo piccola ti stuferai presto a meno che non si tratti di motociclette da cross...
Per iniziare lascerei perdere le moto carenate ma cercherei qualcosa tipo KTM Duke 390 che comunque c'è anche nella versione carenata.
 
16302213
16302213 Inviato: 30 Ago 2022 14:59
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

GrandeCornholio ha scritto:

Capisco che io sono un caso particolare,
non hai idea di cosa si può leggere qui dentro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16302214
16302214 Inviato: 30 Ago 2022 15:05
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ah, io mica me la precludo - anzi, male che vada tengo d'occhio anche piccine come Inazuma 250 o YBR 250, a cui a momenti tolgono anche la sella 😉

Sulla Ninja 300 avevo proprio messo l'occhio, trovandola al prezzo giusto.

C'è un motivo particolare per cui pensi che "mi stuferei", a parte la cilindrata?
È una cosa che sento dire spesso ai motociclisti e mi lascia sempre incredulo.

Per come sono fatto io (e questa è una cosa altamente soggettiva!), non credo siano solo i cavalli a fare il divertimento.
Capisco che io sono un caso particolare, ho guidato un 106 con un motore da litro (!) per 10 anni e non ho smesso di divertirmi neanche un secondo 😉


La Ninja 300 ha poco meno di 40 cv e 30 Nm di coppia, sicuramente in alto; non dico che siano insufficienti per divertirsi, ma un sorpasso in salita può diventare un problema. Dipende quindi da come vivi la moto, io mi stuferei sapendo di poter ambire a qualcosa di più.

E bada che non sono un fan dei supermotori su strada, ho abbandonato da tempo l'idea di passare dal 600 al 1000 proprio perché certe prestazioni su strada aperta mi preoccupano
 
16302219
16302219 Inviato: 30 Ago 2022 15:22
 

Dipende che velocità parliamo di sorpasso in salita

Vuoi sorpassare un veicolo che va a oltre 100 al ora? Il sorpasso non sarà fulmineo

Vuoi sorpassare un mezzo lento a 50-60-70? Lo sorpassi agevolmente e velocemente
 
16302220
16302220 Inviato: 30 Ago 2022 15:29
 

Siore e siori....

eccoci tornati al solito contest "quanti cavalli servono per divertirsi?"

rotfl.gif
 
16302221
16302221 Inviato: 30 Ago 2022 15:33
 

ton1x ha scritto:
Dipende che velocità parliamo di sorpasso in salita

Vuoi sorpassare un veicolo che va a oltre 100 al ora? Il sorpasso non sarà fulmineo

Vuoi sorpassare un mezzo lento a 50-60-70? Lo sorpassi agevolmente e velocemente


Non ho mai guidato una Ninja 300 (o cose simili), quindi esprimo solo un parere sulla carta.
Ma se già con la mia devo pormi il problema, in determinate condizioni, di scalare una marcia per avere un po' di coppia in sorpasso, immagino che con una moto del genere sia ben peggio. Hai meno della metà della coppia su un peso simile, e sempre abbastanza in alto.
 
16302223
16302223 Inviato: 30 Ago 2022 15:35
 

KIMO ha scritto:
Siore e siori....

eccoci tornati al solito contest "quanti cavalli servono per divertirsi?"

rotfl.gif


Ho fatto appunto le dovute premesse
 
16302224
16302224 Inviato: 30 Ago 2022 15:36
 

Destra5 ha scritto:
Ho fatto appunto le dovute premesse
mica dicevo a te icon_lol.gif
 
16302225
16302225 Inviato: 30 Ago 2022 15:37
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

Destra5 ha scritto:

La Ninja 300 ha poco meno di 40 cv e 30 Nm di coppia, sicuramente in alto; non dico che siano insufficienti per divertirsi, ma un sorpasso in salita può diventare un problema.


Penso di non essere adatto per essere un motociclista.
L'ultima cosa che mi verrebbe in mente è sorpassare in salita per almeno i primi due-tre anni di guida, altro che quarantacavalli icon_asd.gif
 
16302226
16302226 Inviato: 30 Ago 2022 15:38
 

KIMO ha scritto:
mica dicevo a te icon_lol.gif


Allora chiedo venia icon_smile.gif
 
16302229
16302229 Inviato: 30 Ago 2022 15:47
Oggetto: Re: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
 

GrandeCornholio ha scritto:
Penso di non essere adatto per essere un motociclista.
L'ultima cosa che mi verrebbe in mente è sorpassare in salita per almeno i primi due-tre anni di guida, altro che quarantacavalli icon_asd.gif


Ma figurati... la prima volta che ho provato la CBR, peraltro dopo qualche anno di SV, ero talmente impacciato da venire sfilato all'esterno da un Beverly icon_asd.gif
Le cose poi cambiano e normalmente la manopola a dx si gira sempre un pelo di più
 
16302230
16302230 Inviato: 30 Ago 2022 15:56
 

Negli anni 90 avevo saltato le 125 da 30 CV e avevo cominciato subito con 48 CV alla ruota proprio perché mi avevano sconsigliato le 125 a causa della scarsa coppia. Per quanto riguarda i sorpassi, se si va in montagna e si rimane dietro a un camper sì rischia di fondere la moto...
 
16302232
16302232 Inviato: 30 Ago 2022 16:06
 

Lario650 ha scritto:
Negli anni 90 avevo saltato le 125 da 30 CV e avevo cominciato subito con 48 CV alla ruota proprio perché mi avevano sconsigliato le 125 a causa della scarsa coppia. Per quanto riguarda i sorpassi, se si va in montagna e si rimane dietro a un camper sì rischia di fondere la moto...
come in collina dietro ad un trattore
 
16302243
16302243 Inviato: 30 Ago 2022 16:44
 

Ciao,

posso portarti la mia esperienza in merito, avendo posseduto per 10 anni una ZZR 250.

Onestamente il divertimento non mancava, la moto era leggera e rigorosa in curva, forse un pelo poco agile, ma sicuramente piacevole.

Più che la potenza (35cv) e le prestazioni, a mancare era la coppia, ma i sorpassi si facevano comunque; certo la ER6, moto tutt'altro che estrema, era un altro pianeta, a confronto.

A patto di trovarli, quindi, i 250 sono sfruttabili, ma non sono tutti uguali: sicuramente la Ninja 250, che ha lo stesso motore della ZZR, ti costringe a far girare in alto il motore (a 100 km/h eri a 8000 giri), cosa che una Inazuma, molto più paciosa, non ti costringerà a fare.

Personalmente, se hai paura di fare il passo più lungo della gamba andandoti a prendere un mezzo come poteva essere l'ER6F (se ne trovano nel tuo budget), proverei a cercarmi mezzi come l'ER5 o le vecchie CB/CBF500, che sicuramente sono più fruibili di un 250, considerando anche che prima del 2013 il mercato non offriva praticamente nulla tra il 125 ed il 600 eusa_wall.gif
 
16302282
16302282 Inviato: 30 Ago 2022 19:53
 

Destra5 ha scritto:
Non ho mai guidato una Ninja 300 (o cose simili), quindi esprimo solo un parere sulla carta.
Ma se già con la mia devo pormi il problema, in determinate condizioni, di scalare una marcia per avere un po' di coppia in sorpasso, immagino che con una moto del genere sia ben peggio. Hai meno della metà della coppia su un peso simile, e sempre abbastanza in alto.

io ho una moto dal rapporto peso potenza un po'peggiore della ninja 300 (e con una velocità massima inferiore di circa 30 kmh) quindi conosco benissimo questo livello di prestazioni.

e comunque sai che tragedia dover scalare una marcia... che fatica e scocciatura, manco avessero inventato il cambio appositamente per queste cose.
 
16302283
16302283 Inviato: 30 Ago 2022 20:02
 

comunque il consiglio di considerare anche moto bicilindriche nella fascia 50-70cv resta valido, motori più grossi e meno stressati, viaggi spedito con poco gas, hai rapporti del cambio ragionevolmente lunghi.

una Honda cb500f con i suoi 48cv è una buona scelta, anche la cbr250r è una buona scelta se impiegata in ambito prettamente urbano ed extraurbano a corto raggio e se non cerchi le prestazioni.

comunque faccio notare a Lario che la coppia di un 125 2t a carburatore da 30cv e di un mono 300 4t ad iniezione è un tantino diversa, di strade alpine ne ho fatte in quantità smisurata (vivo nel cuore delle Alpi) e ti assicuro che sorpassare un camper che va piano è un inezia e non si rischia di fondere assolutamente niente di niente andando piano in salita, mai ho visto schiodarsi la temperatura da 3 tacchette su 6, anche salendo sul passo Stelvio, l'unica volta che ho superato quel livello è quando mi hanno rimontato male il motore e c'era una bolla nel circuito di raffreddamento... per fortuna ne ero vicino alla concessionaria Honda e sono tornato indietro prima di surriscaldare il motore
 
16302284
16302284 Inviato: 30 Ago 2022 20:04
 

ton1x ha scritto:
io ho una moto dal rapporto peso potenza un po'peggiore della ninja 300 (e con una velocità massima inferiore di circa 30 kmh) quindi conosco benissimo questo livello di prestazioni.

e comunque sai che tragedia dover scalare una marcia... che fatica e scocciatura, manco avessero inventato il cambio appositamente per queste cose.


Non è mia intenzione svalutare il tuo mezzo o, in generale, le moto di cilindrata medio-piccola.
Ho espresso un parere dettato dalla mia esperienza dopodiché, come scrivevo, dipende da come si vuole vivere la moto.

Se si parla di "carenate" e presumibilmente semimanubri, automaticamente penso ad un motociclista che, prima o poi, vorrà prestazioni più importanti, considerando anche che sono moto tutt'altro che regalate. Sicuramente restano un buon modo per iniziare a prendere confidenza con le pieghe.
 
16302292
16302292 Inviato: 30 Ago 2022 21:42
 

Ciao 0510_saluto.gif

Avendo letto la tua lunga presentazione iniziale e facendo mente locale sulle moto carenate, mi sovvengono questi modelli, entro il tuo budget

Suzuki Sv 650 S MK2 con carene complete
Hyosung Comet Gt 650 R
Ducati SS 750/800
Honda CBR 600 F
Kawasaki Ninja Zx-6R
Suzuki GSX-R 600 Srad o serie successiva
Yamaha R6
Triumph TT600
BMW F800ST

bonus è la
Kawasaki ZXR 400

che è un 400 pepatissimo con tutti i CV e i Nm in alto, ma essendo più che ventennale, i suoi valori sono in continua crescita e sotto i tremila euro sono difficili, ma non impossibili, da reperire.

Nella mia esperienza motociclistica ho posseduto con soddisfazione, per un quinquennio, la Kawasaki ZZR 250 ed anch'io come tibbs, ne pativo la scarsa coppia, soprattutto dopo che le affiancai la sempreverde SV 650.
Finché andavo sul dritto o sul misto collinare, mi contentavo, ma nei giri in montagna era un continuo frustare la trasmissione per cercare un poco di spinta, sulla lunga era uno scazzo.
E' stata altresì un'ottima scuola e ne conservo un buon ricordo. 0509_up.gif

La Suzuki SV 650 S che ebbi successivamente era una sorta di cuginona della ZZR, con l'impostazione di guida simile, ma con tanto più motore e coppia. La moto definitiva! 0509_doppio_ok.gif

Ocio che anche le SV stanno salendo di prezzo, grazie anche a chi (me stesso, Vader, Kimo, pazuto...Ed altri) le consigliano a pié sospinto. icon_xd_2.gif
 
16302293
16302293 Inviato: 30 Ago 2022 21:46
 

Se ti piacciono le moto carenate e se ti ispira una moto fuori dal coro, puoi valutare la Triumph TT 600, che ha provato a sfidare le 4 sorelle giapponesi sul loro stesso terreno delle race replica 600, ma non è riuscita nell'intento ed è stata una sorta di flop.
La prima serie aveva un motore vuotissimo ai regimi medio bassi, mi ricordo che si "svegliava" a 10.000 g/m, ma nella seconda serie, dopo il 2001, è stata migliorata la gestione ed erogazione del motore, irrobustendo la coppia. Può essere una buona moto per farsi le ossa, non va un ca**o, ma frena "daddio"! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16303582
16303582 Inviato: 6 Set 2022 14:48
 

Vorrei qui ringraziare tutti di cuore per le risposte esaurienti.

In particolare, tanto le liste di modelli che l'aiuto circa le normative ambientali (che fa molto paura de jure, ma che avete ridimensionato de facto) sono stati fin qui di enorme aiuto.

Siete una comunità splendida, davvero.

Un'ultima cosa: ma del passaggio per un 125 per ragioni di "gradualità" (tanto di impegno economico che di "crescita motociclistica") che mi dite?

Ne ho guidato uno a gas aperto molto timidamente in autoscuola ed è... beh, ho passato un paio d'ore con un sorrisone sotto il casco, e mi risulta fin qui incredibile che "ci si possa stufare" (graziarcazzo, mi direte voi, dopo due ore sarebbe patologico icon_mrgreen.gif)

Ma quanto è limitante "nella vita vera", per i primi tempi, sapendo che la vacanza in moto è molto al di là da venire?
 
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