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Scelta prima moto e quotazioni usato
16350414
16350414 Inviato: 17 Lug 2023 13:46
Oggetto: Scelta prima moto e quotazioni usato
 

Ciao a tutti, dopo alcuni mesi di perdita di diottrie a forza di cercare info sul web, vi chiedo un aiuto per la scelta della mia prima moto. Premessa per chi non mi conosce: ho 41 anni, sono arrivato al mio terzo scooter (sportcity cube 125) che rivenderò nei prossimi giorni per liberare spazio e assicurazione in attesa che arrivi la futura moto. Il motivo per cui passo alla moto è che il 125 comincia a starmi stretto e una volta che devo fare la patente non voglio più sottostare a vincoli di sorta (marce-no marce, pochi cavalli-tanti cavalli...) per cui mi prendo volentieri una moto e via; non ultimo il fatto che se non faccio la patente ora non la farò mai più icon_redface.gif icon_asd.gif e non mi toglierò mai lo sfizio.

Sono sempre stato appassionato di auto sportive e da quel punto di vista sono molto consapevole del TIPO di auto sportive che mi piacciono (leggere, nervose e con un bel telaio reattivo che ti fa percepire la connessione con la macchina); di fronte alla scelta della moto sono invece in difficoltà perché non avendo alcuna esperienza non so ancora quale sia il tipo di guida con cui mi troverò bene: posso solo dire che esteticamente mi piacciono molto alcune carenate sportive (r6, cbr600, ducati 848-1098...ninja..) ma sicuramente non andrò mai in pista e per cominciare forse non sono le più adatte (comunque lavoro in collina, 6 km di tornanti stretti per arrivarci...almeno per il momento).

Non sapendo quale sarà la mia moto definitiva per me è importante soprattutto "comprare bene", cioè prendere qualcosa che non mi faccia perdere soldi al momento di passare a un altro modello.
Alcuni modelli che ho individuato come possibil sono:

- raptor 650, bellina, motore supercollaudato, ma vedo moto in vendita da mesi e mesi e mi domando: riuscirei mai a rivenderla? E se sì a che cifra?

- la solita hornet 600, magari dal 2006 per avere sospensioni un po' consistenti, ma sento sempre dire che è un po' vuota di motore ai bassi regimi ed esteticamente la trovo diciamo "tiepida";

- la cbr 600 dal 2001 in poi...eventualmente a che cifra si può portare via secondo voi?

- la ninja 636 e la r6 le escludo semplicemente perché tutti dicono che non vanno bene come prima moto, ma se mi sbaglio correggetemi;

Questi sono i modelli a cui mi viene da pensare ma mi rendo conto che sono tutti un po' vecchiotti e non so se siano mezzi che poi si rivendono facilmente o li cercano solo i diversamente giovani come me icon_mrgreen.gif
Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi, intanto grazie per aver letto il papiro
 
16350415
16350415 Inviato: 17 Lug 2023 13:52
 

Se ci dici il budget forse riusciamo ad aiutarti icon_wink.gif
 
16350418
16350418 Inviato: 17 Lug 2023 14:00
 

Ciao, oltre al già citato budget (ma se ti rivolgi a moto vecchie, non deve essere molto elevato), dovresti dire che uso ne faresti.

Le supersportive hanno tanti pregi, ma un neofita è probabile che si lasci scoraggiare dai difetti: a parte la potenza del motore ed alla guida che non è necessariamente facilissima, la posizione di guida è sicuramente scomoda.

Onestamente - in mancanza di info più dettagliate - ti consiglierei di rivolgerti a mezzi un po' meno vetusti e pretenziosi e prenderei in considerazione le naked entry level (lascio ad altri l'onore di fare il solito nome) che sicuramente come nave scuola vanno bene e ti permetteranno di non perderci troppo in caso di cambio, oltre ad esser buone per fare un po' di tutto senza essere né troppo sedute, né troppo potenti.
 
16350419
16350419 Inviato: 17 Lug 2023 14:13
 

No bhe, adesso voglio sapere qual è il "solito nome"... icon_asd.gif

Scherzi a parte, avete ragione, ma il post era già lungo così e non volevo farlo diventare la storia infinita.

Diciamo che il budget non è un grosso problema, o meglio, come mezzo per imparare mi piacerebbe stare basso (2000-2500), ma in ogni caso preferirei spendere 6000 euro per una moto che un anno dopo vale 6500, piuttosto che 2500 per una moto che rivendo a 1500-2000.

Il tipo di utilizzo sarebbe un ampliamento di quello che facevo già con lo scooter, cioè 6 km di strade di collina con tornantini per andare a lavoro, più qualche passaggio in città e qualche gita nel weekend. La scomodità non è un grosso problema, purché il motore non soffra troppo ad andare piano.
 
16350426
16350426 Inviato: 17 Lug 2023 14:23
 

chilometrista ha scritto:
No bhe, adesso voglio sapere qual è il "solito nome"... icon_asd.gif

Scherzi a parte, avete ragione, ma il post era già lungo così e non volevo farlo diventare la storia infinita.


Ma come, ti sei consumato gli occhi sull'internetto e non hai scoperto che la SV 650 è la panacea di ogni male, il sacro graal di questo forum... icon_asd.gif

chilometrista ha scritto:
Diciamo che il budget non è un grosso problema, o meglio, come mezzo per imparare mi piacerebbe stare basso (2000-2500), ma in ogni caso preferirei spendere 6000 euro per una moto che un anno dopo vale 6500, piuttosto che 2500 per una moto che rivendo a 1500-2000.


Oddio, se trovo una moto da comperare a 6000 per rivenderla a 6500, ne compro 4 al mese e smetto di lavorare. Scherzi a parte, posto che questo non è un buon periodo per prendere la moto, con 3/4000€ si riesce a prendere un buon usato, magari ci vuole un po' di pazienza, specie se non hai fretta.

chilometrista ha scritto:
Il tipo di utilizzo sarebbe un ampliamento di quello che facevo già con lo scooter, cioè 6 km di strade di collina con tornantini per andare a lavoro, più qualche passaggio in città e qualche gita nel weekend. La scomodità non è un grosso problema, purché il motore non soffra troppo ad andare piano.


Imho una sportiva sarebbe sprecata. Rimango dell'idea che una SV/Gladius/XJ6 e Monster 696/796, se ti piace il genere, potrebbero bastare. Vero che anche moto come la Hornet (magari un pelo più recenti di un 2006) e le sue derivate, oltre che la GSR600 o la Fazer, alla fine sono gestibili se non hai la pretesa d'aprire troppo il gas, ma son comunque mezzi da 100cv, che non sono pochissimi.
 
16350429
16350429 Inviato: 17 Lug 2023 14:53
 

Beh come non consigliare la Sv 650 in questo caso? icon_lol.gif
È perfetta per l'uso che vuoi farne e per il budget che hai, non vibra ed è molto divertente.
Puoi valutare anche una Kawasaki Er6F, con protezione aerodinamica ideale ad andature più elevate.
Questi modelli sono indicati più che altro per la semplicità di guida, unita ad una manutenzione pressoché inesistente (a parte quella classica) e ad una alta affidabilità.
Anche le già citate Fazer, Cbf 600 e compagnia bella sono buone moto per iniziare, ed essendo quadricilindriche puoi andarci a passeggio a filo di gas senza strappi, ma se apri hanno comunque 85/100 cavalli e i 200 li superano senza grossi problemi.

Ah dai un'occhiata alle Triumph, sia mai che qualcuno si offenda.
 
16350430
16350430 Inviato: 17 Lug 2023 14:55
 

Non è stata citata la street triple 675...è un complotto... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16350431
16350431 Inviato: 17 Lug 2023 14:56
 

Io però mi riconosco nell'utente, in quanto vecchio di m***a approdato alla moto solo dopo anni di amore per le auto sgamate, e secondo me lui vuole una moto sportiveggiante, non sportiva.

Non sa che cosa voglia dire una moto sportiva quando apri il gas, o quanto scomoda possa essere la posizione.

Quindi sì, forse ER6F (chiamata "Ninja" in US) o GSXF potrebbero essere proprio quello che vuole lui.
Forse pure SV650S (che però inizia già ad avere i semi, eccetera)?
 
16350436
16350436 Inviato: 17 Lug 2023 15:16
 

chilometrista ha scritto:
No bhe, adesso voglio sapere qual è il "solito nome"... icon_asd.gif

Scherzi a parte, avete ragione, ma il post era già lungo così e non volevo farlo diventare la storia infinita.

Diciamo che il budget non è un grosso problema, o meglio, come mezzo per imparare mi piacerebbe stare basso (2000-2500), ma in ogni caso preferirei spendere 6000 euro per una moto che un anno dopo vale 6500, piuttosto che 2500 per una moto che rivendo a 1500-2000.

Il tipo di utilizzo sarebbe un ampliamento di quello che facevo già con lo scooter, cioè 6 km di strade di collina con tornantini per andare a lavoro, più qualche passaggio in città e qualche gita nel weekend. La scomodità non è un grosso problema, purché il motore non soffra troppo ad andare piano.



e io vorrei trovare la pentola d'oro sotto l'arcobaleno.
 
16350440
16350440 Inviato: 17 Lug 2023 15:24
 

GrandeCornholio ha scritto:
Io però mi riconosco nell'utente, in quanto vecchio di m***a approdato alla moto solo dopo anni di amore per le auto sgamate, e secondo me lui vuole una moto sportiveggiante, non sportiva.

Non sa che cosa voglia dire una moto sportiva quando apri il gas, o quanto scomoda possa essere la posizione.

Quindi sì, forse ER6F (chiamata "Ninja" in US) o GSXF potrebbero essere proprio quello che vuole lui.
Forse pure SV650S (che però inizia già ad avere i semi, eccetera)?


Se vuole una carenata, ci possono essere le XJ6S/F oppure le varie Honda tipo CBR600/650F.

Su questa tipologia di mezzi non mi viene in mente nessuna Triumph, mannaggia a me.
 
16350442
16350442 Inviato: 17 Lug 2023 15:31
 

Escluderei la Ninja, che come prima moto (come tutte le supersportive) non è molto adatta a un neofita.

Il CBR600, purchè in versione F e non R, invece potrebbe andare perchè non è una vera sportiva, ma asomiglia di più una naked con carena integrale, semimanubri e l'aria un po' cattivella, ma comunque non troppo estrema.

La Hornet è abbastanza abbordabile (sempre considerando che è una moto con 100 cavalli), molto meglio le versioni post 2007 perchè presentano molte migliorie.

La Raptor è un gioiellino, ma potresti far fatica a trovarne una messa bene e con pochi km, perchè è un modello un po' vecchiotto.

Tieni sempre presente che una moto con molti anni e pochi km o è stata ferma a lungo (e già questo bene non le fa), e se è così c'è da domandarsi per quale motivo, o probabilmente i km che segna non sono quelli veri.
 
16350448
16350448 Inviato: 17 Lug 2023 15:56
 

lilit ha scritto:
Escluderei la Ninja, che come prima moto (come tutte le supersportive) non è molto adatta a un neofita


Giusto per puntualizzare, come diceva poco sopra GrandeCornholio, un conto sono le Ninja 600/636 (le ZX6-R, se non vado errato), che sono supersportive, un conto la Ninja 650 che è, appunto, una Z650 carenata.
 
16350449
16350449 Inviato: 17 Lug 2023 15:56
 

lilit ha scritto:
Escluderei la Ninja, che come prima moto (come tutte le supersportive) non è molto adatta a un neofita.


È una moto molto nuova, e probabilmente penserai che "sto barando" per via del fatto che è una moto A2, ma la Ninja 400 si guida col pensiero.

(È comparabile con CBR500R, altresì "sportiveggiante" ma docile e leggera)

Se io fossi l'autore del topic, forte dell'esperienza in scooter, proverei almeno a provarla...
 
16350452
16350452 Inviato: 17 Lug 2023 16:15
 

La differenza tra sportiva e sportiveggiante è esattamente quella tra la ninja 636 e la ninja 650.
Oppure tra la street triple e la Hornet 750...
 
16350453
16350453 Inviato: 17 Lug 2023 16:18
 

Lario650 ha scritto:
La differenza tra sportiva e sportiveggiante è esattamente quella tra la ninja 636 e la ninja 650.
Oppure tra la street triple e la Hornet 750...


Uh, che mi fai ricordare... C'era un tale nel forum che se la prese con me perché voleva trovare il modo di convincere la fidanzata ad essere più responsive quando andava a fare le pieghe in moto e siccome gli avevo detto che forse era meglio se andava a farsele da solo, se aveva una guida aggressiva, il tipo mi rispose che non aveva un'andatura sportiva, ma sportiveggiante (o roba del genere) ed asserì che io delle pieghe conoscevo giusto quelle dei pantaloni (e manco quelle, perché indosso jeans). rotfl.gif

Edit: ovviamente hai ragione: a parte - vagamente - l'estetica, sono moto ben diverse; al solito va visto cosa sia meglio per l'autore del topic.
 
16350456
16350456 Inviato: 17 Lug 2023 16:43
 

tibbs ha scritto:
Uh, che mi fai ricordare... C'era un tale nel forum che se la prese con me perché voleva trovare il modo di convincere la fidanzata ad essere più responsive quando andava a fare le pieghe in moto


No, scusate l'OT, ma cosa vorrebbe dire, di preciso?
 
16350457
16350457 Inviato: 17 Lug 2023 17:42
 

Mah, guarda, il problema è che chi non è mai salito su una moto non ha idea di cosa voglia dire.. e chi ci sta da un po' si è dimenticato com'è il primo approccio.
Questo lo dico in riferimento allo scrivere cose come "hornet 600 un po' vuota di motore ai bassi regimi".. che.. si? tecnicamente può essere vero, specie se la paragoni alle varie 900 che girano oggi... ma parliamo di una moto che fa 0-100 in 3,5 secondi e che riprende in 6^ dai 50km/h senza particolari patemi.
Non è un superduke, ovviamente, ma a meno che tu non stia scendendo da una macchina con più di 400cv difficilmente puoi rimanere deluso dalle prestazioni di una moto di quel genere.

Io, come altri, ti sconsiglierei le supersportive vere.
Se i soldi non fossero un problema io prenderei una moto da A2 (la mia personalissima classifica vedere sempre in ordine Kawasaki Ninja 400, KTM RC390, Honda CBR500R e Yamaha MT03) per poi cambiarla dopo 2 o 3 anni. Sono moto facili, divertenti e con cui si impara bene senza rischiare troppo, il problema è unicamente di natura economica perché non mi sentirei di consigliare quelle di generazione precedente e quelle relativamente nuove sono piuttosto care anche sul mercato dell'usato perché sono appunto recenti.

Quindi per rimanere in tema punterei magari ai vari 600-650 un po' più attempati... CBR600F (F4i o anche la ultima F su base Hornet 2007), SV650S, ER6F, XJ6F.. Sono tutte moto valide in un modo o nell'altro. Non mi farei troppe pippe mentali sulle caratteristiche meccaniche, tanto per parecchio tempo non sarai in grado di apprezzarne realmente le qualità e, anzi, moto magari più raffinate e prestanti sono anche più difficili da approcciare. All'inizio la cosa più importante in assoluto è macinare KM e divertirsi.
 
16350472
16350472 Inviato: 17 Lug 2023 21:03
 

GrandeCornholio ha scritto:
È una moto molto nuova, e probabilmente penserai che "sto barando" per via del fatto che è una moto A2, ma la Ninja 400 si guida col pensiero.

(È comparabile con CBR500R, altresì "sportiveggiante" ma docile e leggera)

Se io fossi l'autore del topic, forte dell'esperienza in scooter, proverei almeno a provarla...


Quando si escludono le ninja per i neopatentati si intendono quelle vere (le supersportive), le naked "piccole" con la semicarena hanno ninja nel nome solo per marketing, perché chiamarle z400s o z650s(come tra l'altro faceva la suzuki con le sv) non inganna allo stesso modo. Ma d'altronde in un mondo dove riescono a vendere Mercedes col motore della Clio, la trazione dal lato sbagliato e il pacchetto estetico AMG come macchine sportive, chiamare ninja una naked 400 con la semicarena sembra quasi onesto icon_mrgreen.gif
 
16350473
16350473 Inviato: 17 Lug 2023 21:14
 

Io da neopatentato ho cominciato con un 400 ma aveva 4 cilindri e frullava a 14.000 giri per raggiungere la stratosferica potenza di 48 CV ( alla ruota)... rotfl.gif
 
16350475
16350475 Inviato: 17 Lug 2023 21:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Quando si escludono le ninja per i neopatentati si intendono quelle vere (le supersportive), le naked "piccole" con la semicarena hanno ninja nel nome solo per marketing, perché chiamarle z400s o z650s(come tra l'altro faceva la suzuki con le sv) non inganna allo stesso modo.


Io lo so, tu lo sai, ma "chilometrista" lo sa? icon_smile.gif

Comunque, non sarà vera la Ninja, ma almeno il manico qui è vero: Link a pagina di Youtube.com
 
16350478
16350478 Inviato: 17 Lug 2023 22:32
Oggetto: Re: Scelta prima moto e quotazioni usato
 

chilometrista ha scritto:



- la cbr 600 dal 2001 in poi...eventualmente a che cifra si può portare via secondo voi?



La puoi trovare a cifre dai 1500 euro in su fino ai 3000-3500 per esemplari FMI tutti originali conservati.

A parer mio è una buona moto
si guida bene
ha un motore pastoso e grintoso
puoi farci i viaggi
caricarla di borse e bauli e morosa
divertirti sui passi
andarci ad andature da lungolago

Invece della solita SV (che ho avuto in diverse salse e ne possiedo una tuttora) io valuterei una CBR600F.

Circa l'SV650S, la mk1 telaio a tubi tondi e caburatore ha i semimanubri imperniati alti e non è tanto scomoda la posizione di guida.
Sulla mk2, telaio a tubi quadri, iniezione, codino con le luci a led i semimanubri sono imperniati più bassi, ha una pdg più caricata in avanti e a parer mio ben più scomoda di una Yamaha R6/Ninja 636 degli stessi anni.
 
16350494
16350494 Inviato: 18 Lug 2023 6:48
 

GrandeCornholio ha scritto:
Io lo so, tu lo sai, ma "chilometrista" lo sa? icon_smile.gif

Comunque, non sarà vera la Ninja, ma almeno il manico qui è vero: Link a pagina di Youtube.com


Da quello che ha scritto nel post iniziale pare di sì visto che ha espressamente parlato del 636 e ha poi citato solo supersportive tra le moto che gli piacciono veramente ma che non considera inizialmente perché poco friendly icon_wink.gif

Comunque la mia era una critica al marketing e non alle moto, che sono un loro genere ma con le ninja non ci azzeccano nulla. Infatti poi Kawasaki ha tirato fuori una ninja 400r che non è una z400 con la carena ma una moto a parte.

Ps: nel video quello davanti pare faccia da tappo allucinante a quello dietro, ci manca poco che venga tamponato.
 
16350496
16350496 Inviato: 18 Lug 2023 7:34
 

GrandeCornholio ha scritto:
No, scusate l'OT, ma cosa vorrebbe dire, di preciso?


Niente, c'era questo ragazzo che aveva appena preso la moto e voleva che gli trovassimo il modo per convincere la sua ragazza ad essere più sciolta in sella quando il tipo se la portava dietro in qualche giro su strade collinari (e siccome aveva una Mito o roba del genere a due tempi, immagino dovesse tenerla sempre su di giri, in due, per aver coppia).

Siccome da una parte apriva thread dove guidava moto che non poteva guidare e dall'altra giurava e spergiurava di essere un tipo prudente, gli ho fatto notare le sue incongruenze, sottolineando il fatto che non poteva pretendere che la ragazza si sentisse sicura con lui, alle prime armi, che pretendeva di farla pure girare mentre lui faceva una guida sportiva, al ché mi (si) corresse dicendo che aveva parlato di guida sportiveggiante: forse stava fermo e faceva brum brum con la bocca... eusa_think.gif
 
16350498
16350498 Inviato: 18 Lug 2023 7:44
 

tibbs ha scritto:
Giusto per puntualizzare, come diceva poco sopra GrandeCornholio, un conto sono le Ninja 600/636 (le ZX6-R, se non vado errato), che sono supersportive, un conto la Ninja 650 che è, appunto, una Z650 carenata.


Infatti, la Ninja 650 bicilindrica è una Ninja solo di nome (è l'erede della vecchia ER-6 F). Ma non era tra quelle nominate.
 
16350499
16350499 Inviato: 18 Lug 2023 7:57
 

Hazrael88 ha scritto:
Da quello che ha scritto nel post iniziale pare di sì visto che ha espressamente parlato del 636 e ha poi citato solo supersportive tra le moto che gli piacciono veramente ma che non considera inizialmente perché poco friendly icon_wink.gif

Comunque la mia era una critica al marketing e non alle moto, che sono un loro genere ma con le ninja non ci azzeccano nulla. Infatti poi Kawasaki ha tirato fuori una ninja 400r che non è una z400 con la carena ma una moto a parte.

Ps: nel video quello davanti pare faccia da tappo allucinante a quello dietro, ci manca poco che venga tamponato.


Se lo prende un bambino con la minigp lo svernicia ad ogni curva icon_mrgreen.gif

@chilometrista
Vai di naked recente sui 75cv (son tutte uguali) , le compri e rivendi allo stesso prezzo, ti fai le ossa e quando hai le idee piu chiare e hai imparato a stare in moto, cambi per qualcosa che ti soddisfa di più..
 
16350501
16350501 Inviato: 18 Lug 2023 8:10
 

lilit ha scritto:
Infatti, la Ninja 650 bicilindrica è una Ninja solo di nome (è l'erede della vecchia ER-6 F). Ma non era tra quelle nominate.


Non dall'autore del topic, ma da uno di quelli che ha commentato, così ho solo sottolineato la distinzione perché, a dispetto del nome simile, son moto diverse.

Io lo so, tu lo sai, Cornholio lo sa, ma l'autore del topic magari no.
 
16350525
16350525 Inviato: 18 Lug 2023 9:23
 

Hazrael88 ha scritto:

Ps: nel video quello davanti pare faccia da tappo allucinante a quello dietro, ci manca poco che venga tamponato.


Sì, ma quello dietro ha una pitbike (e sta dietro apposta al tizio con la moto "vera" per filmarlo, lo dice il commento) icon_asd.gif

tibbs ha scritto:
non poteva pretendere che la ragazza si sentisse sicura con lui, alle prime armi, che pretendeva di farla pure girare mentre lui faceva una guida sportiva, al ché mi (si) corresse dicendo che aveva parlato di guida sportiveggiante: forse stava fermo e faceva brum brum con la bocca... eusa_think.gif


Fortunello.
La mia al primo giro (a quaranta all'ora) urlava di terrore, al secondo le faceva male la patata, dal terzo in poi si è sentita così sicura che ha iniziato ad addormentarsi a ogni rettilineo, devo pianificare le uscite in modo da non fare mai un lungo tratto di statale o ho paura che mi cada dalla sella icon_rolleyes.gif
 
16350529
16350529 Inviato: 18 Lug 2023 10:14
 

La prima volta che ho portato in moto una tipa le veniva da vomitare...ma tanto non era la mia ragazza... icon_asd.gif
 
16350560
16350560 Inviato: 18 Lug 2023 13:17
 

Lario650 ha scritto:
La prima volta che ho portato in moto una tipa le veniva da vomitare...ma tanto non era la mia ragazza... icon_asd.gif


Vedi perché consigliamo il casco integrale? icon_mrgreen.gif
 
16350564
16350564 Inviato: 18 Lug 2023 13:54
 

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le molte risposte

Non quoto i commenti uno ad uno per non creare un post troppo lungo (è già lunghissimo così) perciò cerco di rispondere a braccio sperando di non dimenticarmi qualcosa di importante

Diciamo che effettivamente conoscevo la sv650 (ma credevo che la panacea di tutti i mali fosse il monster icon_biggrin.gif) e so che potrebbe fare decisamente al caso mio, anche per via delle strade di montagna che rendono più fruibile il bicilindrico, sempre teoricamente parlando... ma sia la sv650 con i tubi chiari sia il monster non mi fanno impazzire esteticamente (ecco, mi sono appena inimicato l'80% del forum icon_mrgreen.gif icon_redface.gif)

In quanto alle supersportive bisogna fare qualche precisazione...è vero che non so letteralmente cosa significhi guidarne una, però io le ho adocchiate per un fatto estetico e di rivendibilità, cioè, esteticamente le trovo più intriganti delle naked...non è una scelta aprioristica o perchè vorrei sentirmi figo su di una sportiva, è proprio che stilisticamente le preferisco. Non che le naked mi dispiacciano ma le trovo tutte carine e abbastanza simili tra loro, specialmente quelle che vogliono fare il verso al gusto retrò...
Quelle che invece NON mi piacciono sono le carenate in post-produzione, tipo sv650n...hanno quel becco davanti che sembra un'aggiunta posticcia non integrata nel disegno iniziale, è un po' come vedere una golf cabrio o una 207 cc, lo capisci che non sono nate così...(ecco, andiamo avanti a farci dei nemici icon_asd.gif )

Discorso rivendibilità, sicuramente una cbr600f è più adatta a cominciare e infatti le sto tenendo d'occhio, ma penso anche che una cbr 600rr la cercheranno anche fra 10 anni mentre la f sarà già stata soppiantata dalla 650-700 ecc...cioè, considero anche il fattore commerciale e quello che più facilmente riesco a trovare in vendita. A quelli che fanno ironia sul "rivendere bene" consiglio di dare un'occhiata alle quotazioni delle auto sportive degli anni 90, o semplicemente considerate il fatto che nel rivendere il mio scooter non perderò assolutamente nulla perchè l'ho comperato bene e l'ho tenuto meglio, perciò alla fine se si individuano i modelli giusti secondo me non è impopssibile...

Considerate comunque che il mio secondo scooter è stato un aerox 100, quando l'ho preso avevo provato anche un pantheon 125 e ho impiegato tre secondi a capire che preferivo il primo perchè i mezzi ciccioni non mi piacciono...poi l'ho sostituito con uno sportcity 125 (15 cavalli pieni e un'ottima ciclistica), parliamo di mezzi IMPARAGONABILI con una moto vera,ok, però in qualche modo indicano già una preferenza. Rispetto all'iniziare con un 250-300-400, sono d'accordo che per cominciare sarebbero più che sufficienti, però è anche vero che io la patente la farò con una moto per a3, perciò andare indietro mi parrebbe controintuitivo...

Comunque i miei dubbi non sono tanto sul fatto che apprezzerò moto di gusto sportivo (o sportiveggiante) o sul fatto di abituarmi a portarle, ma più sul TIPO di moto sportiva che fa per me...per quanto riguarda la hornet, ad esempio, il discorso non è che potrebbe non bastarmi la ripresa, il discorso è che se devo usarla per andare in montagna la potenza in alto probabilmente non arriverei neanche a usarla. Ma mi rendo conto che sono discorsi teorici finchè non ci salgo sopra e infatti appena l'istruttore della scuola guida a cui mi sono iscritto torna dal mare vedo di cominciare 0509_up.gif

Per quanto riguarda il chilometraggio, annoso problema che affligge anche le auto usate ma in modo diverso, perchè sulle auto ho l'occhio un più allenato...tendenzialmente vedo che moto sopra i 30000 km cominciano ad essere meno appetibili ma è anche vero che è difficile fare solo 30000 km in 15-20 anni, qual è una soglia di chilometraggio da considerare per un acquisto "intelligente"?

EDIT aggiungo un ps...per quanto riguarda la raptor, che poi ha lo stesso motore della sv650-gladius, se riesco a trovarla, secondo voi poi si rivende?
 
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