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Iniziare ad andare in moto [consigli acquisto]
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16345336 Inviato: 14 Giu 2023 19:56
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Per causa dell'assistenza


Tieni presente una cosa: le giapponesi sono facili e convenienti da mantenere se ci metti mano tu. Se devi ripristinare una moto vecchia di 15 anni diventerai la gioia del tuo meccanico con tutta la sfilza di cose da fare su moto datate.
 
16345346
16345346 Inviato: 14 Giu 2023 22:26
 

Dipende dalle condizioni del mezzo. A Roccaraso ho incontrato una ragazza tedesca, tra l'altro bellissima icon_asd.gif , in sella ad una Bmw (credo R80Gs) dell'82 perfettamente funzionante e con quasi 209 mila km , cosi come ho visto e parlato con motoviaggiatori (quindi non gente che fa il giretto fino al mare) in sella a Bandit prima serie o VFR anni 2000.
Vecchio non sempre fa il paio con catorcio/bidone/rottame. Ci sono casi e casi.
 
16345370
16345370 Inviato: 15 Giu 2023 2:45
 

GrandeTigre, ho una Rsv4 rf del 2015 che dopo due uscite in strada è diventata pista come preventivato venendo da ambiente sia pistaiolo (principale) che stradale. All'inizio questa moto che è senza ombra di dubbio la migliore che abbia mai avuto mi ha solo spaventato. La ninja 600 del 2008 pista che avevo sembrava una turistica. Vado in moto da vent'anni.

L'aprilia rs660 è tutt'altra moto. Te la godresti mille volte di più e ben venga la pista anche con quella se è un mondo che ti affascina. Non sai come cominciano a vedersi in mezzo ai cordoli e vedo solo sorrisi dai proprietari.
 
16345376
16345376 Inviato: 15 Giu 2023 7:32
 

Vader ha scritto:
Dipende dalle condizioni del mezzo. A Roccaraso ho incontrato una ragazza tedesca, tra l'altro bellissima icon_asd.gif , in sella ad una Bmw (credo R80Gs) dell'82 perfettamente funzionante e con quasi 209 mila km , cosi come ho visto e parlato con motoviaggiatori (quindi non gente che fa il giretto fino al mare) in sella a Bandit prima serie o VFR anni 2000.
Vecchio non sempre fa il paio con catorcio/bidone/rottame. Ci sono casi e casi.


Le condizioni del mezzo le fa il proprietario.

Occhio che non parlo di guasti ma di manutenzione ordinaria. Partendo ad esempio dalla manutenzione del circuito freni (liquido e tubi) fino alla sostituzione delle candele passando per il liquido refrigerante con manicotti e altro. Poi olio e molle forcella non le fai? Il mono non lo cambi?

Su una giapponese datata queste cose le puoi fare da solo ma se provi ad avvicinarti a un meccanico ti spella vivo.
 
16345384
16345384 Inviato: 15 Giu 2023 8:10
 

Vader ha scritto:
Dipende dalle condizioni del mezzo. A Roccaraso ho incontrato una ragazza tedesca, tra l'altro bellissima icon_asd.gif , in sella ad una Bmw (credo R80Gs) dell'82 perfettamente funzionante e con quasi 209 mila km , cosi come ho visto e parlato con motoviaggiatori (quindi non gente che fa il giretto fino al mare) in sella a Bandit prima serie o VFR anni 2000.
Vecchio non sempre fa il paio con catorcio/bidone/rottame. Ci sono casi e casi.

Da un certo punto di vista le moto pre 2000 se ben manutenute sono meno problematiche di quelle dopo.
Però è difficile trovare una moto di 20 anni, normalmente con più proprietari, dove tutti hanno fatto le cose giuste.
Non è facile prevenire la ruggine nel serbatoio o le rotture delle membrane carburatori senza parlare dei problemi elettrici.
I difetti possono essere veramente vari e non prevedibili, un mio amico ha avuto un GS 1200 2004 che ha avuto più problemi ABS(in quel caso ha una specie di servofreno e non frenava più) e poi rottura del cardano, non contento ha preso un RS(forse non è il nome giusto) del 2006, in questo caso in migliori condizioni e meno km, al quale si sono sbriciolati i raccordi benzina fortuna che è successo nel box.
 
16345387
16345387 Inviato: 15 Giu 2023 8:13
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Anche se per l'assistenza lascia desiderare dalle mie parti, faccio APRILIA da quanto capisco è la scelta migliore.
Facendo ricerche ci sono due concessionarie ufficiali che mi sono abbastanza vicino, una a 100 km e un'altra a 80 km, non sono distanza proibitive.
Ora non vi vorrei sembrare duro o che faccio finta di non capire, ma siccome stiamo dicendo che l'elettronica può essere un aiuto, che ne pensate di una Aprilia RSV4 RR APRC ABS (2011 - 15) ?


All'appello manca solo una ducati 1098 rotfl.gif

Lascia perdere i 1000 e le supersportive specialistiche in generale.. Stai elencando moto che non sono per tutti, figurarsi per uno che in moto manco ci è mai salito.
Prendi un rs660 che è una sportiva stradale e per te è già tanta roba.
Ma soprattutto vai a fare un test ride..
 
16345415
16345415 Inviato: 15 Giu 2023 13:04
 

tibbs ha scritto:
E per certi versi, tirare al risparmio (ma senza esagerare), può essere una buona idea quando si va a scegliere qualcosa per la prima volta, rischiando di fare un acquisto non soddisfacente.


Volendo portare la cosa alle estreme conseguenze, credo che in una certa misura una macchina usata bene che presenterà un po' di magagne ordinarie possa essere una buona scuola per chi inizia, perché anche riconoscere e trattare le magagne è parte del bagaglio di conoscenza (e di conoscenze, nel senso di sapere da chi andare).

Per dire, prima che mi cedessero i paraoli dopo 6 mesi dall'acquisto della prima moto non sapevo che si nasconde tutta un'arte dietro quelle umili cannucce; non sapevo che in emergenza le piccole perdite si tamponano temporaneamente "fasciandole" fino ad arrivare in officina, non sapevo chi è un buon meccanico sospensionista dalle mie parti, non sapevo la differenza di feeling fra una forcella a fine vita e una "fresca".

La prossima volta che vado a comprare una moto per andare a Capo Nord (facendo il verso all'altro thread) so che devo tenerle d'occhio e eventualmente verificare la storia dei tagliandi a forcelle e ammortizzatori, e se tra qui e Capo Nord mi cedono avrò un pezzo di straccio pronto.

Un automobilista probabilmente non ci pensa (un ciclista MTB forse sì, sono un punto debole anche lì).
Uno che ha comprato una prima moto nuova di pacca probabilmente neppure.

Similmente, una vecchia moto economica può essere un buon laboratorio per imparare semplici riparazioni artigianali (non so, luci di posizione, leva frizione grattugiata...) con ricambi da un tanto al chilo su eBay.

Ovviamente, non è tutto rose e fiori: una moto nuova, a rodaggio completato, può essere meno pericolosa di una che può piantarti in asso al momento sbagliato.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 15 Giu 2023 15:27, modificato 1 volta in totale
 
16345417
16345417 Inviato: 15 Giu 2023 13:18
 

Kino87 ha scritto:

[*]Kawasaki Ninja 400 -> Secondo me è uno dei migliori mezzi in assoluto per cominciare. E' un mezzo tutto sommato divertente, estremamente versatile, funziona bene per strada, è facile, funziona decentemente in pista e con pochi interventi mirati si trasforma in una piccola supersport vera visto che ha parecchio seguito anche per l'uso in pista e molto mercato aftermarket dedicato.


Mi fa molto piacere sapere che non sono il solo che si è istintivamente innamorato della ninjetta salendoci sopra, nonostante la mia ignoranza motociclistica icon_asd.gif
 
16345419
16345419 Inviato: 15 Giu 2023 13:45
 

GrandeCornholio ha scritto:
Volendo portare la cosa alle estreme conseguenze, credo che in una certa misura una macchina con un po' di magagne ordinarie possa essere una buona scuola per chi inizia, perché anche riconoscere e trattare le magagne è parte del bagaglio di conoscenza (e di conoscenze, nel senso di sapere da chi andare).

Per dire, prima che mi cedessero i paraoli dopo 6 mesi dall'acquisto della prima moto non sapevo che si nasconde tutta un'arte dietro quelle umili cannucce; non sapevo che in emergenza le piccole perdite si tamponano temporaneamente "fasciandole" fino ad arrivare in officina, non sapevo chi è un buon meccanico sospensionista dalle mie parti, non sapevo la differenza di feeling fra una forcella a fine vita e una "fresca".

La prossima volta che vado a comprare una moto per andare a Capo Nord (facendo il verso all'altro thread) so che devo tenerle d'occhio e eventualmente verificare la storia dei tagliandi a forcelle e ammortizzatori, e se tra qui e Capo Nord mi cedono avrò un pezzo di straccio pronto.

Un automobilista probabilmente non ci pensa (un ciclista MTB forse sì, sono un punto debole anche lì).
Uno che ha comprato una prima moto nuova di pacca probabilmente neppure.

Similmente, una vecchia moto economica può essere un buon laboratorio per imparare semplici riparazioni artigianali (non so, luci di posizione, leva frizione grattugiata...) con ricambi da un tanto al chilo su eBay.

Ovviamente, non è tutto rose e fiori: una moto nuova, a rodaggio completato, può essere meno pericolosa di una che può piantarti in asso al momento sbagliato.


Il fattore apprendimento non è una cattiva idea e penso che bisognerebbe avere tutti un minimo di cognizione del funzionamento del mezzo che si possiede, tuttavia per la maggior parte di noi poveri mortali, una magagna come quella indicata comporta immediatamente un esborso economico che, nei casi peggiori, potrebbe tramutarsi in una spesa maggiore del valore del mezzo.

Io ne so qualcosa.
 
16345431
16345431 Inviato: 15 Giu 2023 15:25
 

tibbs ha scritto:
Il fattore apprendimento non è una cattiva idea e penso che bisognerebbe avere tutti un minimo di cognizione del funzionamento del mezzo che si possiede, tuttavia per la maggior parte di noi poveri mortali, una magagna come quella indicata comporta immediatamente un esborso economico che, nei casi peggiori, potrebbe tramutarsi in una spesa maggiore del valore del mezzo.

Io ne so qualcosa.


Vabbè, il corollario ovvio è: nelle moto usate bisogna automaticamente mettere in conto un +10-30% sul prezzo da spendersi in ricambi e officina nei primi 12/24 mesi di possesso - e similmente, facendo questo ragionamento, sono da privilegiare moto in cui i ricambi si trovano al chilo icon_mrgreen.gif

Spero che non serva aggiungere "evitare le moto usate al 90% del prezzo nuovo icon_asd.gif ".

Nelle cose altre rispetto alla moto (che includono la bici da strada) ho sempre proceduto così e mi ha servito abbastanza bene, in particolare a livello di apprendimento.

EDIT: Aspetta, mi sono reso conto che è ambiguo quello che ho scritto: intendo, "un oggetto usato bene che presenterà qualche magagna ordinaria eccetera eccetera".
Sconsiglierei a tutti men che a meccanici esperti di prendersi in carico carrozzoni con magagne già note.
 
16345433
16345433 Inviato: 15 Giu 2023 15:42
 

Il problema è quando le magagne non sono note, si prende un mezzo pagando X senza immaginare che poi si dovrà aggiungere X*N in riparazioni.

Ovvero, se ne sei consapevole e pensi che ne valga la pena, nulla osta: i problemi nascono quando invece manca la consapevolezza e la rogna esce fuori improvvisa ed inaspettata.

Quanto alle moto con ricambi venduti al chilo, bhe, magari esistessero.
 
16345445
16345445 Inviato: 15 Giu 2023 17:49
 

tibbs ha scritto:
Il problema è quando le magagne non sono note, si prende un mezzo pagando X senza immaginare che poi si dovrà aggiungere X*N in riparazioni.


Affatto, il punto è proprio che va preventivato.

È ovvio che non si può spendere 3000 euro e attendersi di fare gli stessi lavori che si farebbero spendendone 9000 (a parità di categoria ecc ecc).

Va detto che ormai le moto usate costano così tanto che è difficile eccedere il prezzo della moto con i lavori.
Non che sia una buona cosa icon_asd.gif

tibbs ha scritto:
Quanto alle moto con ricambi venduti al chilo, bhe, magari esistessero.


Moto di fascia "bassa", in produzione per 20+ anni e diffuse anche nei Paesi in via di sviluppo hanno una disponibilità di ricambistica anche non originale significativamente maggiore.

Per dire, un pedale del freno per la mia CBR250R (venduta per 15 anni in India e Thailandia anche dopo la scomparsa dai cataloghi europei) si trova davvero al costo dell'acciaio su eBay; anche SV650 prima e seconda serie.

Non siamo al livello delle auto dove tra un paraurti della Punto che si trova in qualsiasi sfasciacarrozze e uno di una Ferrari c'è un abisso, però...
 
16345453
16345453 Inviato: 15 Giu 2023 18:34
 

Drawt ha scritto:
Le condizioni del mezzo le fa il proprietario.

Occhio che non parlo di guasti ma di manutenzione ordinaria. Partendo ad esempio dalla manutenzione del circuito freni (liquido e tubi) fino alla sostituzione delle candele passando per il liquido refrigerante con manicotti e altro. Poi olio e molle forcella non le fai? Il mono non lo cambi?

Su una giapponese datata queste cose le puoi fare da solo ma se provi ad avvicinarti a un meccanico ti spella vivo.


Pienamente d'accordo, se una moto la tieni sempre come si deve, fai sempre la manutenzione ordinaria a regola d'arte, e sistemi sempre ogni guasto, anche il più piccolo, in modo diligente e con ricambi originali, puoi avere un mezzo vecchio e perfettamente funzionante.
Ma normalmente le moto che sono state trattate così non sono in vendita.
 
16345454
16345454 Inviato: 15 Giu 2023 18:42
 

GrandeTigreCaio ha scritto:

Ora non vi vorrei sembrare duro o che faccio finta di non capire, ma siccome stiamo dicendo che l'elettronica può essere un aiuto, che ne pensate di una Aprilia RSV4 RR APRC ABS (2011 - 15) ?


L'elettronica può essere d'aiuto......si certo, ma un neofita, con un briciolo di testa, difficilmente riuscirà a farla intervenire.
Poi si può imparare ad andare in moto anche con una rsv4, ma serve testa, umiltà, tempo, tanto tempo, ma soprattutto pazienza, perchè il lungo processo di apprendimento non sarà per niente divertente.
E, parere mio, andare in moto e non riuscire a divertirsi è davvero frustrante.
 
16345667
16345667 Inviato: 17 Giu 2023 16:15
 

Ecco oggi ho potuto appurare quello che fa l'elettronica moderna sulle moto: caso1 asfalto pieno di ghiaia causa cantiere. Esco da un tornante in piena accelerazione e l'asfalto sotto di me mi sembra un po' strano e un po' troppo bianco...era tutta ghiaia! Appena ho realizzato ho rallentato e ho proseguito ai 40 all'ora.
Caso2 impennata involontaria. Una macchina non mi fa superare e io incazzato apro tutto convinto di essere in seconda mentre invece ero in prima. Risultato impennata di potenza nonostante avessi l'antimpennata impostato a due, se non avessi avuto neanche quel minimo livello di antimpennata mi sarei ribaltato...
 
16345702
16345702 Inviato: 18 Giu 2023 8:51
 

beh anche te non distinguere l' asfalto dalla ghiaia icon_asd.gif
 
16345703
16345703 Inviato: 18 Giu 2023 8:56
 

ton1x ha scritto:
beh anche te non distinguere l' asfalto dalla ghiaia icon_asd.gif

In effetti non era così facile stesso colore e grana(eravamo insieme).
Il problema è che in Francia usano lo stesso segnale per strada un po' sporca e 30 cm di ghiaia per un km, una volta sono entrato nella ghiaia a 120 kmh.
 
16345731
16345731 Inviato: 18 Giu 2023 20:07
 

ton1x ha scritto:
beh anche te non distinguere l' asfalto dalla ghiaia icon_asd.gif


Forse è peggio non sapere di essere in prima piuttosto che in seconda....

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