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Vibrazioni post cambio pneumatici
16336172
16336172 Inviato: 14 Apr 2023 21:52
 



gioo137 ha scritto:
In effetti concentrandomi la sento sul davanti la vibrazione.

Per la dinamometrica, lui ha fatto 2 volte l'equilibratura... ha sbagliato 2 volte il serraggio quindi?


Chiedo...

Grazie



Potrebbe......
Hai avuto modo di verificare se è stata usata la dinamometrica ?
Purtroppo è un attrezzo che in molte officine viene ritenuto superfluo....... icon_rolleyes.gif
Come spesso viene ritenuta superflua l' azione di "pompaggio" della sospensione antecedente al serraggio dei/del bulloni/e di fermo forcella sul perno ruota .
A questo punto un consulto incrociato mi sembrerebbe d' obbligo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16336210
16336210 Inviato: 15 Apr 2023 8:08
 

Erano talmente convinti che la colpa fosse il parabrezza che non ho chiesto se fosse stata usata la chiave dinamometrica.
Oltre al fatto che a volte ho molti peli sulla lingua a far domande del genere.

Il consulto da terzi, pur quasi d'obbligo, rischia di trovare meccanici peggiori (come mi é successo con tutti prima di trovare la loro officina), buttare soldi e tempo qua e la ma....mi vedo costretto.

Prima di trovare loro ho trovato tanta di quella gente incompetente che potrei scrivere un libro (e ho solo 1 anno all'attivo di utilizzo di una moto).

Pero a sto punto, pur ritenendoli molti bravi loro, a volte scappa qualcosa e dopo 3 tentativi, se la causa non si é trovata... mi vedo costretto a farlo.

Ne cercherò uno dove mi possa dare almeno uno scooter di cortesia.... o dove, raccontando l'accaduto, mi possa fare il check in diretta, pir aspettando una o due ore in officina...
Altrimenti dovrei sempre farmi portare e riportare in auto da terzi, prendere ferie... con il dubbio che pure l'altro meccanico possa non risolvere.

Senza contare il fatto che in questo modo non faccio valere i soldi appena spesi sel cambio gomme + freni (420 euro).

La mia idea da ignorante come una capra é forse la più semplicistica. La ruota davanti é fallata.
Monto le Diablo Rosso II, vecchia produzione e magari sono state stoccate male.

In sintesi comunque chiedo un consulto in kawasaki a sto punto... o ad altri.

Grazie mille





ansetup ha scritto:
Potrebbe......
Hai avuto modo di verificare se è stata usata la dinamometrica ?
Purtroppo è un attrezzo che in molte officine viene ritenuto superfluo....... icon_rolleyes.gif
Come spesso viene ritenuta superflua l' azione di "pompaggio" della sospensione antecedente al serraggio dei/del bulloni/e di fermo forcella sul perno ruota .
A questo punto un consulto incrociato mi sembrerebbe d' obbligo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16336217
16336217 Inviato: 15 Apr 2023 9:13
 

Io ho osservato le operazioni durante il cambio gomme e ho notato che non hanno fatto nessun pompaggio della forcella e non hanno neanche controllato la scorrevolezza della ruota prima di rimettere la moto a terra.
Inoltre non hanno usato la chiave dinamometrica ma sui perni ruota c'è il segno con il pennarello e si sono limitati ad allineare il bullone con il segno del pennarello.
Comunque a breve porterò la moto per il tagliando e dirò ai meccanici di controllare le ruote e i cuscinetti. Per inciso è solo uno scrupolo, la moto non ha vibrazioni, mi sembra più dura davanti ma forse è solo la gomma troppo gonfia a 2,5 bar.
 
16336220
16336220 Inviato: 15 Apr 2023 9:28
 

Aggiornamento:

- chiamato la kawasaki più vicina, primi giorni liberi ai primi di Maggio, no moto di cortesia

- chiamato Alessandro di Motocicli ignoranti (vedo qualche suo video su youtube), prima disponibilità a fine Maggio.

Abbiamo parlato 5 minuti e mi ha detto che tutte le volte che gli é capitata una cosa del genere, e quando tutto il resto era a posto (gomme ok ed equilibratura ok) erano sempre i cuscinetti DI STERZO. Tirati/regolati/cambiati e problema risolto.
Cuscinetti di sterzo sempre tralasciati da molti nei vari controlli.. come diceva anche nel suo video su youtube.
Dice che con le gomme nuove e più "a punta" può essere che uno si accorge del problema....che ovviamente c'era anche pre cambio gomme.

Visti i tempi biblici degli altri, gliela butterò li al mio meccanico quando andrò a ritirare lunedì il mio cupolino
 
16336511
16336511 Inviato: 17 Apr 2023 18:50
 

gioo137 ha scritto:
In effetti concentrandomi la sento sul davanti la vibrazione.

Per la dinamometrica, lui ha fatto 2 volte l'equilibratura... ha sbagliato 2 volte il serraggio quindi?


Chiedo...

Grazie


Senza usare la dinamometrica è quasi impossibile fare il serraggio corretto.

Se l'ha usata può anche essere che non sia correttamente tarata.

Se fai una frenata leggerissima, senti vibrare?
 
16336512
16336512 Inviato: 17 Apr 2023 18:55
 

Lario650 ha scritto:
Io ho osservato le operazioni durante il cambio gomme e ho notato che non hanno fatto nessun pompaggio della forcella e non hanno neanche controllato la scorrevolezza della ruota prima di rimettere la moto a terra.
Inoltre non hanno usato la chiave dinamometrica ma sui perni ruota c'è il segno con il pennarello e si sono limitati ad allineare il bullone con il segno del pennarello.
Comunque a breve porterò la moto per il tagliando e dirò ai meccanici di controllare le ruote e i cuscinetti. Per inciso è solo uno scrupolo, la moto non ha vibrazioni, mi sembra più dura davanti ma forse è solo la gomma troppo gonfia a 2,5 bar.


I gommisti che usano la dinamometrica nelle moto sono davvero pochi, anche perchè non conoscono le coppie di serraggio.

Quelli che eseguano il pompaggio ancora meno.
 
16336600
16336600 Inviato: 18 Apr 2023 8:40
 

Ciao Gilberto, ormai guarda sono un pó sconsolato.

Ieri sono passato a riprendermi il cupolino (x farmelo rimontare) visto che non é assolutamente la causa delle vibrazioni.. e mi fanno: ripassa in questi giorni che la riprovo senza cupolino...aspetta a montarlo.

E io: ma scusa... perché?

No perché l'avevo provata e in effetti sopra i 130km/h e a salire, vibra tantissimo, ho pensato fosse il cupolino... infatti l'ho riprovata senza ma... non ho superato quella velocità ... a 60 ho visto che non vibrava...........

MA IO DICO:

- Ti dico che vibra sopra i 130 e piu si va veloce e più aumenta
- Noti anche tu che vibra dai 130 (bene..perché pensavo fossi io paranoico)
- Togli il cupolino (inutilmente visto che era sempre stato montato) , la riprovi e vai a 60 perché non vuoi fare quei 5 km in più per fare la tangenziale??

Ora gliela riporto la quarta volta e mi manda a casa magari senza bauletto magari? O senza specchietti?

Sono un po sconsolato... e altri che ho chiamato sono pieni e se ne parlerà piu avanti.............








gilberto36 ha scritto:
I gommisti che usano la dinamometrica nelle moto sono davvero pochi, anche perchè non conoscono le coppie di serraggio.

Quelli che eseguano il pompaggio ancora meno.
 
16336754
16336754 Inviato: 18 Apr 2023 18:43
 

A mio avviso discorso sta in poco posto.
La moto con le gomme vecchie non vibrava, con le gomme nuove si.
O sono le gomme che sono difettose o c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio, altro non può essere.
 
16336814
16336814 Inviato: 19 Apr 2023 8:28
 

Si, comincio a pensare anche io che sia un problema di gomma fallata.
Va bene la dinamometrica e tutto, ma in 10 anni e.. boh, 15 treni di gomme? Non mi hanno mai rimontato la ruota anteriore con la dinamometrica e non ho mai avuto vibrazioni particolari... Se l'hanno montata e smontata 3-4 volte almeno una volta statisticamente dovevano montarla bene.

Se il cerchio è bilanciato e la moto fino alla settimana prima con le gomme vecchie non vibrava si vede che la gomma arrivata ad una certa velocità si deforma in modo sbagliato e comincia a vibrare.
 
16336838
16336838 Inviato: 19 Apr 2023 9:57
 

Ciao Kino esatto..hai detto bene e soprattutto ha ri-specificato un dettaglio:

Le gomme sono state montate e smontate almeno due volte:

1 volta al cambio gomme
1 volta alla riequilibratura (ammettendo che si tolgano completamente pre equilibratura)

Inoltre quel giorno doveva cambiare gomme a QUATTRO moto.. quindi non penso sia un novellino....(mai dire mai ovviamente)

Sul fatto della gomma fallata il meccanico però dice che SE NE SAREBBE ACCORTO durante il montaggio e appunto durante le varie equilibrature.... infatti gli dissi:

"Tranquillo......la tengo così...tanto fra qualche mese le cambio" (faccio 500 km a settimana)

lui

"NO!...perchè le gomme sono apposto... quindi avresti probabilmente lo stesso problema con un altro treno di gomme".

.... detto questo è proprio incredibile come appena tocco i 130 inizi di colpo la vibrazione...
non arriva pian piano... ma proprio da esattamente 130km/h nel mio caso...e dai 130 più si va veloce e più aumenta....

Ho quella sensazione che non ne verrò (verrano) a capo...
L'altra sensazione è quella di dover buttare tempo e denaro cercando soluzioni da altri....
cosa non scontata tra l'altro...



Kino87 ha scritto:
Si, comincio a pensare anche io che sia un problema di gomma fallata.
Va bene la dinamometrica e tutto, ma in 10 anni e.. boh, 15 treni di gomme? Non mi hanno mai rimontato la ruota anteriore con la dinamometrica e non ho mai avuto vibrazioni particolari... Se l'hanno montata e smontata 3-4 volte almeno una volta statisticamente dovevano montarla bene.

Se il cerchio è bilanciato e la moto fino alla settimana prima con le gomme vecchie non vibrava si vede che la gomma arrivata ad una certa velocità si deforma in modo sbagliato e comincia a vibrare.
 
16336946
16336946 Inviato: 19 Apr 2023 18:32
 

gioo137 ha scritto:

Le gomme sono state montate e smontate almeno due volte:

1 volta al cambio gomme
1 volta alla riequilibratura (ammettendo che si tolgano completamente pre equilibratura)..


Per equilibrare le gomme si smonta la ruota dalla moto, ma non la gomma dal cerchio.
 
16337262
16337262 Inviato: 21 Apr 2023 10:14
 

ok grazie Gilberto...
comunque tra pioggia e tempistiche degli altri lunghissime.... non l'ho ancora portata a nessuno.....

Vi aggiorno..............

Situazione ..... un pò borderline...


gilberto36 ha scritto:
Per equilibrare le gomme si smonta la ruota dalla moto, ma non la gomma dal cerchio.
 
16337267
16337267 Inviato: 21 Apr 2023 10:18
 

gioo137 ha scritto:
ok grazie Gilberto...
comunque tra pioggia e tempistiche degli altri lunghissime.... non l'ho ancora portata a nessuno.....

Vi aggiorno..............

Situazione ..... un pò borderline...


quindi per ora non superare i 120, almeno non hai vibrazioni anomale.....
 
16337339
16337339 Inviato: 21 Apr 2023 14:13
 

A naso secondo me potrebbe essere la gomma che essendo un modello non proprio di primo pelo é stata stoccata male o magari sotto altre gomme ed é rovinata. Se la gomma l'hai comprata dal meccanico proverei a farmi ordinare un altro anteriore e se una volta montato non vibra direi che la gomma la può pagare lui (o il fornitore) altrimenti dovesse ancora vibrare il colpevole é altrove, anche se mi sembra strano. Se avesse storto il cerchio o disco nel montaggio (e può capitare, ho già cambiato 2 gommisti che mi sembravano seri che mi hanno storto il cerchio per stallonare la gomma) si dovrebbe vedere ad occhio. Questa cosa delle vibrazioni ad alta velocità é successo ad un paio di amici con le mitas. Alla fine era la gomma fallata che probabilmente visto il costo non ha questo gran controllo qualità.
 
16337356
16337356 Inviato: 21 Apr 2023 15:57
 

Ciao Snake e ciao di nuovo a tutti.

Anche per me le strade ormai e le ipotesi del problema sono ridotte all'osso.

- O la gomma fallata
- O una danno del meccanico (che però ammettendo avesse fatto la cappellata avrebbe avuto modo, anche nascondendomelo, di rimediare zitto zitto)
- Possiamo aggiungere anche una remota ipotesi che avevo un problema anche prima ma che con gli pneumatici vecchi non era venuto a galla.... ma la escluderei.

ho guardato la gomma davanti e dietro ma mi sembra tutto ok (a parte un piccolo dettaglio...che c'è un micropunto dove si vede la vernice dei cerchi rovinata..... danno dovuto credo alle leve usate..ma vabbeh.... chiudo l'altro occhio). Che poi per me guardare una gomma o un cerchio per me è come quando mio suocero guarda il computer mentre gli spiego come andare su dazn da pc... identico..
Guardi... si... belli.... neri.... davanti ok...dietro il cerchio ha su il grasso della catena e mi servirebbe il petrolio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Pirelli: Mi ha appena risposto Pirelli (mail per disperazione mandata due giorni fa).
La loro risposta:

Premesso che, le condizioni di garanzia attualmente in vigore prevedono che sia il rivenditore che le ha venduto i pneumatici a risponderne per due anni a partire dalla data della ricevuta fiscale, Le assicuriamo la nostra piena disponibilità alla verifica degli pneumatici da Lei segnalati.

Per procedere in tal senso è necessario che si rivolga al suo rivenditore, il quale contattandoci telefonicamente al numero 800802130 dovrà fare richiesta d’intervento di un nostro tecnico, fornendo anche i dati del veicolo e degli pneumatici.



Come risposta ci sta... c'è solo un piccolo problema... il meccanico dice che la gomma non ha nulla...altrimenti se ne sarebbe accorto. Mi fa: ne capita 1 su 1000 fallate.. le tue sono ok...... 0510_help.gif

mmmmmmm e se poi a sua volta lui ordina da un fornitore? che fa? dico al meccanico di sentire il fornitore di sentire pirelli per poi prendere appuntamento con lui che al mercato il topolino comprò icon_xd_2.gif

Per il discorso provare con gomma nuova...ci avevo già pensato, due cose che mi frenano:

1- non ho la certezza che la vibrazione arrivi da davanti (penso di si ma....sai.....)
2- ho gia fatto 1000 km..se non di piu... vuol dire che quando quella dietro sarà da cambiare, quella davanti sarà a metà vita.... sia per un fatto che davanti si consumano meno le gomme...sia perchè l'avrò cambiata...
3.... aggiungo: se non fosse quella?

Conclusioni: il meccanico mi aspetta per provare la moto senza cupolino .....peccato che gli abbia detto che la moto vibra anche con cupolino....e ricordo che lui l'aveva già provata senza ....PECCATO che era andato a fare il giro dell'isolato.....
Quindi so già che me la prova e mi dirà: si hai ragione....vibra lo stesso ....

A sto punto faccio così: Gli leggo la mail di pirelli e lo obbligo a chiamare, oppure mi compro una bella gomma identica (se c'è) su amazon.....e se la moto vibra uguale la rendo (a mali estremi...........)
Oppure se è troppo sbattimento amen..la terrò di scorta...

Che ne pensate?

Se solo la giornata fosse di 36 ore..avrei il tempo di girare qualche meccanico...
magari un meccanico che mi dia un cavolo di scooter di cortesia...
In casa lavoriamo... non avete idea che sbattimento è andare dal meccanico
Il mio è comodo perchè è vicino a dove lavoro 0509_si_picchiano.gif

In sti giorni piove pure..... e quindi è un bel delirio.

I 130 km/h li supero anche senza problema.... ovvio mi girano i cosidetti perchè la vibrazione mi fa ricordare che non ho ancora risolto dopo 3 volte che gli ho lasciato la moto...
ma mi hanno assicurato che la moto è sicura.... 0509_lucarelli.gif

Per la gomma stoccata male..... può essere...
Sono gomme di vecchia concezione .... quindi ci sta forse?
Però poi penso...sarà pur un progetto vecchio ma...se le montano ancora...vuol dire che le producono ancora... quindi non sono nei magazzini pirelli da anni....?

BAH..... ....... sapete che faccio?
Cerco le gomme dell'auto va....che ho le slick.....

4 cinesone e via

snake_989 ha scritto:
A naso secondo me potrebbe essere la gomma che essendo un modello non proprio di primo pelo é stata stoccata male o magari sotto altre gomme ed é rovinata. Se la gomma l'hai comprata dal meccanico proverei a farmi ordinare un altro anteriore e se una volta montato non vibra direi che la gomma la può pagare lui (o il fornitore) altrimenti dovesse ancora vibrare il colpevole é altrove, anche se mi sembra strano. Se avesse storto il cerchio o disco nel montaggio (e può capitare, ho già cambiato 2 gommisti che mi sembravano seri che mi hanno storto il cerchio per stallonare la gomma) si dovrebbe vedere ad occhio. Questa cosa delle vibrazioni ad alta velocità é successo ad un paio di amici con le mitas. Alla fine era la gomma fallata che probabilmente visto il costo non ha questo gran controllo qualità.
 
16337368
16337368 Inviato: 21 Apr 2023 17:53
 

Il tuo meccanico deve fare quello che vuoi tu, STOP!!!! icon_evil.gif
Il problema è che PIRELLI ti chiederà la spedizione delle gomme per la verifica e tu rimarrai a piedi per un pò...
 
16337374
16337374 Inviato: 21 Apr 2023 19:28
 

gioo137 ha scritto:






Per la gomma stoccata male..... può essere...
Sono gomme di vecchia concezione .... quindi ci sta forse?
Però poi penso...sarà pur un progetto vecchio ma...se le montano ancora...vuol dire che le producono ancora... quindi non sono nei magazzini pirelli da anni....?


Dai un occhiata al dot delle gomme, così per curiosità

Sul fianco delle gomme c'è una specie di ovale allungato dove dentro ci sono 4 cifre
Indicano la settimana e l'anno di produzione, le prime due la settimana le ultime due l'anno.
 
16337375
16337375 Inviato: 21 Apr 2023 19:30
 

ziomunch ha scritto:
Il tuo meccanico deve fare quello che vuoi tu, STOP!!!! icon_evil.gif
Il problema è che PIRELLI ti chiederà la spedizione delle gomme per la verifica e tu rimarrai a piedi per un pò...


Prima di mandare la gomma a Pirelli io mi accerterei che sia davvero la gomma.
Si compra una gomma nuova uguale e la si monta e si vede se il difetto si ripresenta.
 
16337428
16337428 Inviato: 22 Apr 2023 10:22
 

47/22 dietro
31/22 davanti

Il meccanico le ha ordinate a fine marzo
Inizi aprile 2023

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Made in China tra l'altro... non sapevo...
Non so che fare........

gilberto36 ha scritto:
Dai un occhiata al dot delle gomme, così per curiosità

Sul fianco delle gomme c'è una specie di ovale allungato dove dentro ci sono 4 cifre
Indicano la settimana e l'anno di produzione, le prime due la settimana le ultime due l'anno.
 
16337468
16337468 Inviato: 22 Apr 2023 20:17
 

Versys quale.
Perchè il 1000 4L è notoriamente vibrante...

A parte ciò, dato che fai molti km, comprerei un treno di gomme nuovo (Metzeler o Dunlop) e lo monterei. Poi vedi.
Naturalmente mi terrei il vecchio treno Pirelli da rimontare e consumare poi (nonostante siano pochi i soddisfatti delle Rosso 2).

Ovvio che ci sta tutto. Ma anche io cambio da anni le gomme dal mio meccanico (gliele porto). Per comodità. E' specializzato moto e ha tutto l'occorrente (equilibratrice a caduta compresa). Mai un problema.
Così come dal mio gommista (che però è a Bologna). Anch'esso specializzato moto.

Ragionevole il discorso dei cuscinetti di sterzo poco sensibili con pneumatici usurati (quindi difetto già presente).
 
16337516
16337516 Inviato: 23 Apr 2023 6:41
 

Quello che mi pare strano è che il meccanico, per fugare ogni dubbio, non abbia provato a cambiare la gomma in discussione con un'altra in suo possesso, anche usata.
Mi è successa una cosa simile quando presi il nuovo Versys 650 con le gomme di serie. Fatta una prova, si è visto che era la gomma anteriore a dare problemi ed è stata poi prontamente sostituita. In un paio di giorni il problema è stato risolto.
 
16337518
16337518 Inviato: 23 Apr 2023 7:53
 

zavetti ha scritto:
Quello che mi pare strano è che il meccanico, per fugare ogni dubbio, non abbia provato a cambiare la gomma in discussione con un'altra in suo possesso, anche usata.
Mi è successa una cosa simile quando presi il nuovo Versys 650 con le gomme di serie. Fatta una prova, si è visto che era la gomma anteriore a dare problemi ed è stata poi prontamente sostituita. In un paio di giorni il problema è stato risolto.



Giusta osservazione...... 0509_up.gif
Almeno in questo modo si potrebbe eliminare la variabile pneumatico .
Ciao , Saverio...... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16337524
16337524 Inviato: 23 Apr 2023 8:21
 

Quoto.
 
16337526
16337526 Inviato: 23 Apr 2023 8:41
 

Ciao Paolo, posseggo una Versys 650 anno 2012 no abs

La moto vibra da ogni dove... vero.. ma si parla di vibrazioni del motore.
Qua come avrai intuito é una vibrazione in percorrenza, mai avuta...

Discorso cuscinetti di sterzo: gliel'ho buttata li l'ultima volta ma ormai erano fissati di riprovare la moto senza il cupolino (prova assurda).
Poi mi fa strano indicare la retta via al meccanico, sia perché mi guarda come dire.. so io il mio lavoro, sia perché gli propongo cose per sentito dire.

Discorso cambio gomme: non credo abbia un treno da provare, é un meccanico e non puro gommista...quindi ..cambia si le gomme ma non le stocca credo.
Sempre per il cambio gomme gli ho chiesto più volte se potesse essere fallata una gomma e dopo averle ricontrollate due volte mi ha detto di no.

Vi ripeto quanto gli avevo detto:
---IO: Tranquillo dai... tra qualche mese tanto le cambio e vedremo se sono loro.
---LUI: Vibrerá uguale, non sono loro, le ho controllate e ricontrollate.

Quindi ora mi trovo il meccanico (che poi sono un team) che ha perso forse la retta via e sta facendo prove apparentemente inutili... vedasi la prova del cupolino... tra l'altro sbagliatissima..

Sintetizzo la prova: si accorgono che oltre i 130 km/h la moto vibra, tolgono il cupolino e la provano successivamente e velocemente non oltre i 60km/h... confondendo forse la vibrazione e il suo relativo rumore che era venuto a mancare, con una vibrazione di percorrenza.
Peccato che non é un gioco x me lasciargli la moto ogni volta...seppur sono vicini all'ufficio (2km a piedi.....).

Ho speso 420 euro tra gomme e freni, come sapete le moto costano e l'idea di tentare un treno di gomme nuove a mie spese, con l'INCERTEZZA del risultato... non mi alletta affatto.

Giusta l'idea di una gomma usata... glielo proporrò....

Ripeto.. riportata x ben 3 volte.... ho il pensiero che ormai loro non trovino la causa.

Ho appuntamento in kawsaki il 2 Maggio ma sta a 35 km da me, significa mezza giornata di ferie quel giorno io e la compagna per andare, mezza giornata di ferie entrambi il giorno dopo per ritirarla.. altri soldi con il rischio che mi dicano.. BOH..nn sappiamo da dove vibri sta moto...

Penso quindi di disdire l'appuntamento...

Tutti i meccanici che avevo provato in zona, si erano rivelati poco professionali, potrei scrivere un libro sulla loro inesperienza e poca professionalità.

Che balle........



PaoloGrandi ha scritto:
Versys quale.
Perchè il 1000 4L è notoriamente vibrante...

A parte ciò, dato che fai molti km, comprerei un treno di gomme nuovo (Metzeler o Dunlop) e lo monterei. Poi vedi.
Naturalmente mi terrei il vecchio treno Pirelli da rimontare e consumare poi (nonostante siano pochi i soddisfatti delle Rosso 2).

Ovvio che ci sta tutto. Ma anche io cambio da anni le gomme dal mio meccanico (gliele porto). Per comodità. E' specializzato moto e ha tutto l'occorrente (equilibratrice a caduta compresa). Mai un problema.
Così come dal mio gommista (che però è a Bologna). Anch'esso specializzato moto.

Ragionevole il discorso dei cuscinetti di sterzo poco sensibili con pneumatici usurati (quindi difetto già presente).

Ultima modifica di gioo137 il 23 Apr 2023 8:49, modificato 2 volte in totale
 
16337527
16337527 Inviato: 23 Apr 2023 8:44
 

Sull'onda dell'entusiasmo dopo il pubblico encomio di Andrea "ansetup" icon_mrgreen.gif - al quale ricambio il saluto: spero a presto anche di persona 0509_up.gif - osservo che in 40 anni di moto e decine e decine di gomme cambiate, spesso ero presente durante le operazioni, mai ho visto utilizzare la chiave dinamometrica. Eppure non ricordo di aver avuto problemi per questo.
Certo, il suo utilizzo è consigliabile, ma anche senza credo che il lavoro possa esser fatto con ottimo risultato.

0510_saluto.gif
 
16337529
16337529 Inviato: 23 Apr 2023 9:31
 

Certo. Il mecca smaltisce subito le gomme vecchie e non le accumula.
Altrimenti bastava rimontarti quella che ti aveva tolto.
Comunque, l'andare per tentativi a spese del cliente è abbastanza usuale con questi problemi non ben definiti.
Ahimè è così.
 
16337530
16337530 Inviato: 23 Apr 2023 9:39
 

A spese del cliente no..
Nel senso che per ben 3 volte che gliel'ho portata non mi ha chiesto nulla... il che ci sta anche se non é scontato.
Diverso il discorso se le gomme gliele avessi portate io...giustamente.

A oggi pagherei anche quello che devo pagare....se solo sapessero quale sia il problema

PaoloGrandi ha scritto:
Certo. Il mecca smaltisce subito le gomme vecchie e non le accumula.
Altrimenti bastava rimontarti quella che ti aveva tolto.
Comunque, l'andare per tentativi a spese del cliente è abbastanza usuale con questi problemi non ben definiti.
Ahimè è così.
 
16337539
16337539 Inviato: 23 Apr 2023 10:31
 

Una idea potrebbe essere quella di girare x gommisti alla ricerca di un anteriore usato ancora in buone condizioni. Capitano bikers che cambiano gomme con largo anticipo o per sfizio.
Tentar non nuoce
 
16337540
16337540 Inviato: 23 Apr 2023 11:05
 

Vero.
Fa nulla se cambia marca o modello vero?

Provo solo quella davanti?


zavetti ha scritto:
Una idea potrebbe essere quella di girare x gommisti alla ricerca di un anteriore usato ancora in buone condizioni. Capitano bikers che cambiano gomme con largo anticipo o per sfizio.
Tentar non nuoce
 
16337544
16337544 Inviato: 23 Apr 2023 11:39
 

Intanto comincia con un anteriore, stessa misura, con ancora un po' di battistrada. Alla peggio, può andar bene anche di marca e modello differenti.
Senti prima se il meccanico è disponibile a fare questa prova, però
 
Mostra prima i messaggi di:





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