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Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro?
16331564
16331564 Inviato: 23 Mar 2023 18:21
Oggetto: Rs 125 96 problema elettrico-carburazione-altro?
 



Ciao a tutti, ho appena finito il restauro totale della mia Rs 125 chesterfield del 96 che conservo da più di 16 anni, ferma da 12.
i lavori eseguiti sono stati riverniciatura di tutti i telai e telaietti, carene e quant'altro, forcelle revisionate, revisione totale del blocco motore con cambio di paraoli e cuscinetti sia di albero che di cambio, non ho toccato la termica in quanto quando la fermai aveva poco più di 2000km, per sicurezza ho spianato di qualche centesimo i piani di appoggio di testa e cilindro con il tornio e chiuso tutto a dinamometrica, ho fatto tanti altri lavori ma mi pare inutile elencarli tutti.

La moto è elaborata così:
Cilindro e testa lavorati da un team di modena circa una dozzina di anni fa
Scarico arrow street
carburatore 34 vhsb
Squish a 1.2 (la moto è da passeggio)
Carburazione: Spillo k30 2° tacca, Polverizzatore DP266, G.Max 155, Emulsionatore B40,G. Min 40, Valvola a spillo 300, valvola gas 40, getto avviamento 60

Veniamo al problema: la moto non tiene il minimo a meno che non si avviti completamente la vite del minimo e si sviti quasi del tutto la vite aria ed anche così tende a spegnersi, a caldo la cosa peggiora, fa veramente molto fumo da fredda e tende a sputare olio dal silenziatore (che ad onor del vero è ancora da rigenerare internamente quindi potrebbe essere pieno lui ma spruzza veramente tanto), in marcia le cose non migliorano, per farla andare devo darle molto gas ed a gas puntato per mantenere velocità costanti "gratta" (15 anni fa si diceva rattare, ma i modi di dire cambiano) veramente troppo rendendola inguidabile, oltretutto tende a spegnersi una volta fermo.
Sostanzialmente sembrerebbe solo molto molto grassa ma con un getto del minimo così piccolo (non che gli altri parametri poi siano grassi) è fuori discussione, il problema è altrove, ho persino provato a montare un getto del 34 e migliorava!
Ho provato a:
-Cose basilari (cambio candela, filtro benzina, chiusura valvola a spillo ecc...)
-Svariate prove di carburazione
-Anticipare il galleggiante in vaschetta per farlo chiudere prima e abbassare così il livello interno
-Verificato la corretta chiusura del circuito di avviamento
-Verificato ostruzioni varie su tutti i circuiti
-Cambiato per scrupolo la bobina e verificato con il tester gli altri componenti
-Controllato la chiusura del pacco lamellare e vari cavi di massa

Quindi entra troppa benzina (ho il miscelatore) e non so come sia possibile o non la brucia tutta zuppando candela e cielo del pistone.

Grazie in anticipo a chi vorrà provare ad aiutarmi perché non so più che pesci prendere!
 
16331658
16331658 Inviato: 24 Mar 2023 11:09
 

L'unica idea che mi viene in mente e che non mi sembra tu abbia fatto cambiare il galleggiante.
 
16331680
16331680 Inviato: 24 Mar 2023 12:56
 

ho provato a pesarlo con il bilancino e mi dava 9gr, ma visto che ormai le sto provando tutte provo a smontarlo dal vhsh del kart, andando a memoria credo siano identici
 
16331783
16331783 Inviato: 24 Mar 2023 19:25
 

Niente da fare, ho provato anche a montarci il vhsh che so per certo non avere problemi, tutto uguale...
 
16331849
16331849 Inviato: 25 Mar 2023 11:10
 

Ciao controlla il miscelatore se regolato bene,
 
16331850
16331850 Inviato: 25 Mar 2023 11:25
 

Miscelatore regolato bene e per sicurezza ho provato ad alimentarla direttamente con la miscela sia con vhsb sia con il vhsh.
 
16331853
16331853 Inviato: 25 Mar 2023 13:12
 

Se il miscelatore é regolato bene controlla la compressione del cilindro.
 
16331855
16331855 Inviato: 25 Mar 2023 13:46
 

Non ho lo strumento, vedo di farmene prestare uno lunedì... Non ho verificato la cosa perché quando fermai la moto funzionava perfettamente ed infatti cilindro, pistone e fasce son quelle di 12 anni fa.
Vi aggiorno appena ho i dati!
 
16331915
16331915 Inviato: 26 Mar 2023 9:25
 

Magari non è la carburazione. Potrebbe aspirare olio del cambio. O forse l’accensione non è a posto, tipo la centralina o la distanza da sensore pick-un a volano.
 
16331917
16331917 Inviato: 26 Mar 2023 9:41
 

xavidebcn ha scritto:
Magari non è la carburazione. Potrebbe aspirare olio del cambio. O forse l’accensione non è a posto, tipo la centralina o la distanza da sensore pick-un a volano.

Concordo potrebbe succhiare olio dal corteco
Per l'accensione è più difficile comunque si può controllare
 
16331918
16331918 Inviato: 26 Mar 2023 9:54
 

xavidebcn ha scritto:
Magari non è la carburazione. Potrebbe aspirare olio del cambio. O forse l’accensione non è a posto, tipo la centralina o la distanza da sensore pick-un a volano.

Ci avevo pensato che potesse aspirare olio dal cambio, ho controllato i livelli e ho riscaricato la stessa quantità di olio ma nonostante questo ho riaperto i carter per verificarne la planarità, ho ricambiato la guarnizione ed il paraolio, più di così non posso fare per sigillare il carter.
Pick up montato con lo spessimetro ad il valore segnato sul manuale di officina, ora non ricordo ma mi sembrava da 0.5 a 0.7
Per lo statore ho eseguito le prove scritte sul manuale di officina ed a riprova di ciò ricarica la batteria ed i voltaggi (presi con il tester) a 4000 giri sono sui 14-14.7v, anche questi come da manuale.
Anche la centralina lho controllata come indica il manuale, le continuità sui vari pin, c'è lo schema da seguire.

Posso capire che "se non è quello allora è per forza questo" e difatti ne sto uscendo pazzo, non ci dormo la notte, non è certo il mio primo motore e veramente non ha senso.
Domani verifico la compressione, anche se sul manuale non ho trovato un valore di riferimento e nemmeno su internet, spero che sia quella anche se quando la fermai funzionava, quindi o in qualche assurdo impensabile motivo si è usurata la tenuta delle fasce o giuro che butto via tutto
 
16331919
16331919 Inviato: 26 Mar 2023 10:09
 

Dovresti cambiare i cortechi potrebbe essere che dopo tutti questi anni non siano più efficenti
 
16331920
16331920 Inviato: 26 Mar 2023 10:21
 

italyonbike ha scritto:
Dovresti cambiare i cortechi potrebbe essere che dopo tutti questi anni non siano più efficenti

Se sono planari, non hanno deformazioni o altro non vedo il motivo di cambiarli con altri che potrebbero avere pochi anni di meno e non so come son stati trattati, stiamo parlando i motori datati e spesso pasticciati (in meglio o peggio).
 
16331922
16331922 Inviato: 26 Mar 2023 10:36
 

A parte che i ricambi continuano a produrli e poi sono sigillati mentre i tuoi hanno minimo 16 anni a contatto con olio e con sbalzi di temperatura.
I materiali di quel genere hanno invecchiamento ci sta che i labbri si siano induriti e quello lato frizione faccia passare olio.
 
16331923
16331923 Inviato: 26 Mar 2023 10:50
 

italyonbike ha scritto:
A parte che i ricambi continuano a produrli e poi sono sigillati mentre i tuoi hanno minimo 16 anni a contatto con olio e con sbalzi di temperatura.
I materiali di quel genere hanno invecchiamento ci sta che i labbri si siano induriti e quello lato frizione faccia passare olio.

Si, questo lo fa un paraolio, non certo un blocco di alluminio, altrimenti tutte le vespe e similari la fuori sarebbero in guai seri

edit: ma te con cortechi intendi i paraoli? mai sentito chiamarli così... allora ci siamo capiti male, i paraoli sono ovviamente tutti nuovi, pensavo che tu chiamassi cortechi i carter...
 
16331932
16331932 Inviato: 26 Mar 2023 12:06
 

Si parlavo di quelli dell'albero motore
 
16331933
16331933 Inviato: 26 Mar 2023 12:18
 

E quelli certo che son nuovi, dopo 12 anni sarebbe follia non cambiarli
 
16331938
16331938 Inviato: 26 Mar 2023 12:53
 

Non avevo capito che avevi aperto tutto
 
16331970
16331970 Inviato: 26 Mar 2023 22:09
 

Filtro dell'aria sostituito?
Se del tipo di carta succede che con gli anni i pori di respirazione si seccano e si chiudono.
Proverei a toglierlo se è presente.
Giusto per provare.
 
16331991
16331991 Inviato: 27 Mar 2023 7:00
 

rinaldig ha scritto:
Filtro dell'aria sostituito?
Se del tipo di carta succede che con gli anni i pori di respirazione si seccano e si chiudono.
Proverei a toglierlo se è presente.
Giusto per provare.

Ho cambiato tutto, i componenti soggetti ad invecchiamento/indurimento son stati cambiati tutto il resto è stato revisionato/rettificato
 
16332321
16332321 Inviato: 28 Mar 2023 15:37
 

Non vorrei sembrare drastico, ma secondo me è meglio se verifichi in che stato è la camicia del cilindro, controlla che risulti all'interno delle tolleranze.
 
16332343
16332343 Inviato: 28 Mar 2023 18:21
 

Eddie99 ha scritto:
Non vorrei sembrare drastico, ma secondo me è meglio se verifichi in che stato è la camicia del cilindro, controlla che risulti all'interno delle tolleranze.

Sto ancora cercando il manometro per la compressione, se non lo trovo domani da un conoscente lo compro; se quello mi dovesse dare una pressione bassa allora sò cosa fare ma rimarrebbe un mistero perché, come ho scritto fin da subito, quando la fermai (me lo ricordo bene, sceso da quella per montare sul cbr) nel 2011 funzionava bene e sinceramente non ho mai visto una termica rovinandosi a star ferma.
Deve comunque essere qualcosa di drastico, la moto non è che giri male rimanendo comunque guidabile, no no, è proprio inguidabile oltre al fatto che si è bevuta mezzo litro di benzina in circa 5 minuti nemmeno.
 
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