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aiuto problema Aerox originale [dopo fermo di 2 anni]
16316466
16316466 Inviato: 5 Dic 2022 22:58
Oggetto: aiuto problema Aerox originale [dopo fermo di 2 anni]
 

Ciao a tutti,
non sono nuovo del forum perché vi leggo spesso ma è il primo messaggio che scrivo per conto di un amico che possiede un Aerox 50 del 2011 completamente originale tranne che per la marmitta Giannelli Reverse, i rulli sostituiti e i blocchi tolti.

Il motorino è sempre andato bene con getti e carburatore originale senza mai dare problemi. È rimasto fermo per un paio di anni per poi essere riacceso previa pulizia del carburatore, sostituzione filtro aria, benzina, olio e candela.

Il motorino parte e tiene il minimo, la candela è color nocciola e da fermo accelerando completamente va perfettamente fino a 80km/h segnati senza dare vuoti o altri problemi.

Il problema nasce quando da gas al 100% viene rilasciato per poi riprenderlo e aprendo di circa 1/4 di acceleratore, il motorino inizia a borbottare e anche se si accelera al 100% continua a borbottare per poi riprendere la normale accelerazione attorno ai 40 km/h.

Tenendo conto di quanto detto sopra, quale potrebbe essere il problema?

Il carburatore è un gurtner del 12 con getto max originale e spillo messo sulla prima tacca dall’alto come in origine. L’unica vite che è stata toccata è quella sotto al minimo che al momento è tutta chiusa.

Ringrazio chiunque risponderà
 
16316506
16316506 Inviato: 6 Dic 2022 9:15
 

Nessuno che può darmi una mano?

0510_saluto.gif
 
16316516
16316516 Inviato: 6 Dic 2022 10:18
 

"" carburatore è un gurtner del 12 con getto max originale e spillo messo sulla prima tacca dall’alto come in origine. L’unica vite che è stata toccata è quella sotto al minimo che al momento è tutta chiusa.""
prova ad aprirle e vedi che succede .
Tieni presente che non è il periodo giusto per carburare eusa_think.gif eusa_doh.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16316518
16316518 Inviato: 6 Dic 2022 10:29
 

Ciao, grazie per avermi risposto.

So che purtroppo il periodo non è dei migliori per il freddo, umidità e altri fattori.

Ho fatto un po' di prove svitando la vite di 1 - 1,5 - 2 - 2,5 ma è sempre andato peggio.
Anche abbassando lo spillo al secondo o terzo scalino dall'alto sembra che sposti il problema a giri piu bassi

La cosa strana è che la candela è proprio di un bel colore marrone sull'elettrodo e solo sulla parte filettata è poco piu scura

Non so che farci
 
16316521
16316521 Inviato: 6 Dic 2022 10:56
 

Prova a calare il getto del minimo e prova ; zero risultato ?
prova ad aumentare il getto del minimo e provi ; zero risultato ? rimetti il getto minimo
prova ad aumentare il getto di massimo e prova.
Lo spillo rimettilo alla 1tacca alto e prova .
La carburazione è una gran rottura di ..... icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16316522
16316522 Inviato: 6 Dic 2022 10:59
 

Si è sempre una rottura
Ma non riesco a capacitarmi di come facesse prima di fermarlo in box ad andare perfettamente ed ora dopo due anni fermo, dopo averlo revisionato e pulito avere questo problema.

Proverò a fare quanto mi hai consigliato

Se nel mentre qualcuno avesse altre idee

Grazie
 
16316525
16316525 Inviato: 6 Dic 2022 11:11
 

Ho anche un video che potrebbe tornare utile per capire il problema
Nel video si vede una partenza da fermo ma attualmente il problema che faceva da fermo l'ho eliminato ma si ripresenta in maniera analoga ma non più con partenza da fermo ma come scritto nel primo messaggio:

"Il problema nasce quando da gas al 100% viene rilasciato per poi riprenderlo e aprendo di circa 1/4 di acceleratore, il motorino inizia a borbottare e anche se si accelera al 100% continua a borbottare per poi riprendere la normale accelerazione attorno ai 40 km/h. "

Ecco il link per scaricare il video che ho fatto ieri:
Link a pagina di Mega.nz

Grazie
 
16316527
16316527 Inviato: 6 Dic 2022 11:13
 

Premetto che non conosco il tuo carburatore ma provo a darti una dritta.
Hai pulito il carburatore , ed è giusto 0509_up.gif
però di solito ce un forellino molto piccolo ma piccolo che alle volte lo si confonde come se
fosse una irregolarità della fusione.
Se questo è chiuso ti scarbura tutto.
Di solito lo trovi in zona spillo-ugello o dietro alla boccola ( se presente )- attacco carburatore al collettore..
Due anni di fermo la benzina crea targone- ossidazione.
Di solito quando "" BORBOTTA "" è perchè è grasso.
Il difficile è capire se è grasso di minimo o di massimo eusa_doh.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16316531
16316531 Inviato: 6 Dic 2022 11:38
 

Si purtoppo nemmeno io conoscevo questa marca di carburatori, è stata una scoperta anche per me.
Non ho notato microfori ma guarderò con più attenzione.

Ho trovato delle foto in rete del modello esatto del carburatore, purtoppo non essendo a casa non posso fotografare il mio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Ho trovato anche un kit di manutenzione con vari getti e guarnizioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando
 
16316640
16316640 Inviato: 7 Dic 2022 8:03
 

Ieri ho provato a rispontare tutto il carburatore e pulirlo nuovamente.
Non vedo nessun foro che mi diceva Balma ma probabilmente essendo carburatore strano, è diverso dai Dellorto o simili.

Ho notato che dal suono che fa il motorino sembra che ci siano dei tagli di corrente.
La candela è nuova ma ho provato con un'altra e il problema si ripresenta identico.

Oggi andrò a prendere una bobina nuova per capire se è quella.
Se cosi fosse ho risolto il problema 0509_doppio_ok.gif Speriamo non sia lo statore perchè per quello partono un centinario di euro 0509_mitra.gif

Vi tengo aggiornati
doppio_lamp_naked.gif
 
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