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Aiuto carburazione aerox [carburazione grassa]
11648841
11648841 Inviato: 11 Apr 2011 14:46
Oggetto: Aiuto carburazione aerox [carburazione grassa]
 



inanzitutto ciao a tutti!
passo al mio problema, io ho un aerox del 2005 con top trophy 70cc e marmitta arrow extreme titanium(lo so è per 50)
e carburatore 12 originale adesso ho la carburazione grassissima da quanto sento il motore fa fatica a rimanere acceso ho filtro aperto ma oggi rimonto airbox con red sponge malossi il motore adesso se lo lascio senza accelerare 15 secondi circa va giu di giri e si spegne esce abbastanza fumo dalla marmitta
aiuti per carburare decentemente con red sponge top 70cc nero (top trophy) e marmitta arrow extreme titanium con carburatore originale da 12
aiutatemi sono disperatissimoooo
 
11648856
11648856 Inviato: 11 Apr 2011 14:48
 

che getto hai?
 
11648928
11648928 Inviato: 11 Apr 2011 15:04
 

sinceramente non lo so perche lo comprato qlk giorno fa cosi il tipo aveva su elaborazione intermedia e ha messo queste cose lo sento che è grasso aiutatemi perfavore
comunque secondo voi perche mi si spegne dopo 15 se sta fermo? per quale motivo è la carburazione grassa?
 
11649710
11649710 Inviato: 11 Apr 2011 17:52
 

ma ade hai il cono
se hai il cono e non hai cambiato getto sei magrissimo
primadicci che getto hai!!
 
11649841
11649841 Inviato: 11 Apr 2011 18:14
 

magari un 12 con 70cc lo cambierei (almeno 17.5) perché è un po' piccolo e difficile da carburare, soprattutto non sfrutti appieno la potenza del cilindro...
smonta il carbu e vedi che getto c'è
 
11650955
11650955 Inviato: 11 Apr 2011 20:15
 

il filtro a cono aperto lo tolto oggi e ci ho rimontato l'airbox con dentro redsponge malossi a carburatore non lo toccato visto che non sono capace!
l'ho acceso adesso fa meno fatica ma si spegne sempre dopo 30
io penso che sia troppo grasso il minimo visto che mi si spegne e fa rumore grosso e esce tanto fumo voi che ne pensate chiedete pure altre info se potete aiutarmi!
non so cosa sia getto o cose varie se qualcuno mi spiega bene cosa sono?
comunque chiedo il getto sarebbe la vite del massimo o minomo o aria ? ci sn questre 3 viti sul carburatore o altre?!
 
11651371
11651371 Inviato: 11 Apr 2011 20:58
 

sul carburatore (o meglio sotto, dato che se lo guardi c'è una vaschetta nera che smontando vedi le viti), a differenza dei modelli le viti dovrebbero essere 6: spillo, getto min, getto max, vite aria/miscela, vite minimo.

per smagrire (perché da come descrivi sembri grasso) devi diminuire il getto del max: smonta il carbu ricordandoti dove vanno i tubi apri la vaschetta sotto con 2 o 4 viti, e la grande vite di ottone al centro (la più grande) è quella del max: sopra c'è scritto un numero: vedi che numero è e magari comprane uno un po' minore (se c'è un 80, per dire, prova un 75, oppure compra proprio il set di getti e ne provi uno ad uno)

poi se il problema sussiste ancora regolerai il resto.
magari prima smonta la candela e vedine il colore (nero->grasso; bianco-->magro; nocciola-->perfetto)
 
11652365
11652365 Inviato: 12 Apr 2011 6:30
 

narkelion ha scritto:
sul carburatore (o meglio sotto, dato che se lo guardi c'è una vaschetta nera che smontando vedi le viti), a differenza dei modelli le viti dovrebbero essere 6: spillo, getto min, getto max, vite aria/miscela, vite minimo.

per smagrire (perché da come descrivi sembri grasso) devi diminuire il getto del max: smonta il carbu ricordandoti dove vanno i tubi apri la vaschetta sotto con 2 o 4 viti, e la grande vite di ottone al centro (la più grande) è quella del max: sopra c'è scritto un numero: vedi che numero è e magari comprane uno un po' minore (se c'è un 80, per dire, prova un 75, oppure compra proprio il set di getti e ne provi uno ad uno)

poi se il problema sussiste ancora regolerai il resto.
magari prima smonta la candela e vedine il colore (nero->grasso; bianco-->magro; nocciola-->perfetto)


chiarissimo capito ma stando fermo non è il minimo che devo regolare?
cioe io se accellero va ma e comunque grasso quindi devo diminuire massimo ma il minimo non lo devo toccare?
cosa ci dovrei fare per farlo bene? quali viti dovrei toccare? solo massimo ? minimo aria spillo(che non so cosa sia) non si toccano?
e i getti devo prenderli da 5mm o da 6mm?
oggi comunque guardo la cendela e vi dico tanto la candela è da cambiare anche se è pulita
metto candela NGK BR9ES FILETTO LUNGO va bene?? tutti mi dicono che per 70cc è ottima questa candela ditemi voi altro che posso fare hel help grazieee
 
11652411
11652411 Inviato: 12 Apr 2011 7:07
 

su che candela mettere (filetto lungo o corto) non so, ma mi pare che la gradazione 9 vada bene.

poi ora guardati questo schema: Link a pagina di Gomitointerra.com

e regolati di conseguenza. magari io ti ho detto del max, perché è quello che di solito si cambia per primo, poi magari tu inizi dal modificare magari la vite dell'aria (il getto min non si regola quasi mai) e poi vai avanti. lo spillo sembra (se cerchi l'immagine su google) una punta di penna, e si regola per tacche dove si posiziona: alzandolo ingrassi, abbassando smagrisci
 
11652454
11652454 Inviato: 12 Apr 2011 7:30
 

narkelion ha scritto:
su che candela mettere (filetto lungo o corto) non so, ma mi pare che la gradazione 9 vada bene.

poi ora guardati questo schema: Link a pagina di Gomitointerra.com

e regolati di conseguenza. magari io ti ho detto del max, perché è quello che di solito si cambia per primo, poi magari tu inizi dal modificare magari la vite dell'aria (il getto min non si regola quasi mai) e poi vai avanti. lo spillo sembra (se cerchi l'immagine su google) una punta di penna, e si regola per tacche dove si posiziona: alzandolo ingrassi, abbassando smagrisci


queste viti del max le dovrei comprare giusto? o si deve semplicemente girare quella che già c'è?! se si comprano prendo il set da 10 viti poi me le monta un meccanico.. la vite dell'aria so che per me va bene se la chiudo tutta e poi la apro di un giro e mezzo massimo 2 va bene? la vite del minimo a cosa serve precisamente e di preciso quale il mio problema principale? il suono del motore è grasso esce tanto fumo dalla marmitta se non sto poco accellerato il motore cala di giri e si spegne!. questa cosa che quando sto fermo è il minimo grasso?giusto!?!?
per i getti devo prendere quelli da 5mm o 6mm????
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
quale va bene per me?
il getto minimo come funziona si deve solamente girare o si deve cambiare come il max? io ho cercato getti minimo su castiglione ma non ce ne sono molti e per il 12 che credo che abbia la sigla phbn o phva non ce ne sono proprio!? cosa devo fare ?!?! aiuto!!
 
11654217
11654217 Inviato: 12 Apr 2011 14:09
 

il getto del max, come quello del minimo, si sostituiscono (sviti quello che c'è e metti il nuovo).
la vite del minimo regola solo i giri del minimo, non modifica il rapporto aria/benza.
se il motorino resta acceso al minimo, senza che tu acceleri il min va bene, devi cambiare il max e lo spillo credo. ma prova a chiedere un parere anche al meccanico...
i getti per il tuo carbu sono quelli da 6mm, e CREDO (ma non lo so) che siano uguali max e min cambia solo la misura. occhio che potresti avere un terzo getto, quello dello starter, che è a metà fra il max e min (di misura, non di posizione). il terzo getto CREDO ci sia solo se hai l'aria manuale.

se stai messo così male però e non hai mai carburato da solo, fattelo fare da un meccanico o da un amico, magari ti fai spiegare come si fa e che getti/spillo ha messo e poi da li in poi lo fai da solo...
 
11654306
11654306 Inviato: 12 Apr 2011 14:24
 

il motore si spegne al minimo cioe se non accellero mi si spegne !
altra cosa sapete per caso perche la manopola dell'acceleratore se la tiro rimane su senza andare da sola giu rimane accelerata da sola e non ritorna giu al minimo sarebbe colpa del minimo che è grasso?!?
 
11654643
11654643 Inviato: 12 Apr 2011 15:17
 

be in teoria se tu smonti il carburatore, sopra dove c'è la fine del filo dell'acceleratore collegato alla ghigliottina c'è una molla che serve a farlo tornare all'inizio quando lo tiri, per evitare che la ghigliottina resti aperta da spento che si ingolfa.

credo a questo punto che tu debba magari prima di sostituire il getto del minimo regolare la vite aria/miscela. avvitala tutta e svita di un giro e mezzo/2.
poi al massimo se resta così grasso diminuisci il getto minimo...
 
11654806
11654806 Inviato: 12 Apr 2011 15:49
 

narkelion ha scritto:
be in teoria se tu smonti il carburatore, sopra dove c'è la fine del filo dell'acceleratore collegato alla ghigliottina c'è una molla che serve a farlo tornare all'inizio quando lo tiri, per evitare che la ghigliottina resti aperta da spento che si ingolfa.

credo a questo punto che tu debba magari prima di sostituire il getto del minimo regolare la vite aria/miscela. avvitala tutta e svita di un giro e mezzo/2.
poi al massimo se resta così grasso diminuisci il getto minimo...


capito!
comunque mi spiegheresti che funzioni hanno esattamente queste cose cioe..
la vite massima a cosa serve? che funzione ha?
quella minima so che e la quantità di benzina che passa quando sono fermo senza accellerare giusto?!? ditemelo voi!
aria vabbè è più che ovvio che è la quantità d'aria che passa nel carburatore per fare la miscela con la benza giusto!!?
ma quella del miassimo non ho capito a cosa serve?
mi sa tanto che dovrò convincere mio padre per metterci il 17,5 se no troppo casino ditemi comunque come dovrei carburare con il 12 e anche con il 17,5 ?
il phva va bene di 17,5?
 
11655535
11655535 Inviato: 12 Apr 2011 18:04
 

prendi il 17.5 della stessa serie del tuo 12, così non hai problemi. inoltre il 17.5 è più facile da carburare.

il getto del max funziona che quando hai l'apertura massima della ghigliottina (e quindi dell'acceleratore) l'effetto venturi provocato dall'aria risucchia benzina dalla vaschetta sottostante il carbu vero e proprio. in questa vaschetta mentre vai c'è sempre benza che viene dal tubo (con o senza depressore). questa benza viene risucchiata attraverso il buchetto che c'è sul getto, e il numero è il diametro di quest'ultimo
 
11655569
11655569 Inviato: 12 Apr 2011 18:11
 

quindi io non avendolo ancora tirato alo massimo mai tirato massimo sarà un propblema del minimo giusto? e anche dell'aria? dovrei chiudere il minimo e poi chiudere aria e aprire di 2 girate massimo?
farei cosi io:
max: 80
min:38
aria: aperta 1/2 max 2
dovrei fare altro?
ditemi come la fareste voi con
top trophy 70cc - marmitta arrow extreme titanium - airbox redsponge malossi - carburatore 12mm magari in futuro 17,5mm

ditemi voi cosa sarebbe bene fare!!
 
11655867
11655867 Inviato: 12 Apr 2011 18:53
 

dato che la cosa è a tentativi, prova a fare così e a mettere lo spillo nella tacca di metà
 
11655981
11655981 Inviato: 12 Apr 2011 19:08
 

narkelion ha scritto:
dato che la cosa è a tentativi, prova a fare così e a mettere lo spillo nella tacca di metà

lo spillo sarebbe cuql coso dentro la vaschetta con il getto max?? comuqneu non so come si fa a muovere lo spillo
 
11657932
11657932 Inviato: 12 Apr 2011 22:34
 

riporto un messaggio trovato proprio sul tinga:
Messaggio #2443589

qui indica le funzioni dello spillo e il suo funzionamento. si imposta su 4 diverse tacche e tu devi spostarlo nella tacca di metà. mi dispiace ma non so come si fa (sono alle prime armi come "meccanico", e per ora ho avuto bisogno solo di cambiare getto del max e vite aria....)
 
11658341
11658341 Inviato: 13 Apr 2011 6:44
 

narkelion ha scritto:
riporto un messaggio trovato proprio sul tinga:
Messaggio #2443589

qui indica le funzioni dello spillo e il suo funzionamento. si imposta su 4 diverse tacche e tu devi spostarlo nella tacca di metà. mi dispiace ma non so come si fa (sono alle prime armi come "meccanico", e per ora ho avuto bisogno solo di cambiare getto del max e vite aria....)

ma ancora non ho capito perche il motore fa fatica a rimanere acceso qui dovrei toccare aria/miscela e minima vero? ma non so se è minimo grasso o magro a me sembra grasso fa rumero grosso
 
11659825
11659825 Inviato: 13 Apr 2011 12:58
 

si prova prima di cambiare il getto del minimo a regolare la vite dell'aria (così magari te la cavi senza comprare il getto, poi al massimo cambia anche quello)
 
11660205
11660205 Inviato: 13 Apr 2011 13:52
 

quindi sn grasso o magro di minimo o devo solamente alza aria perche entra poca e le vi5ti del minimo dove le prendo apposta per mio carburatore 12mm?
 
11660268
11660268 Inviato: 13 Apr 2011 13:59
 

i getti del minimo sono lo stesso tipo di quelli del max, solo sono molto più piccoli.
comunque quando vai dal ricambista che te li vende glielo chiedi.

ti linko una discussione proprio sui getti del tuo carburatore:
[info] getti carburatore 12
 
11660527
11660527 Inviato: 13 Apr 2011 14:45
 

narkelion ha scritto:
i getti del minimo sono lo stesso tipo di quelli del max, solo sono molto più piccoli.
comunque quando vai dal ricambista che te li vende glielo chiedi.

ti linko una discussione proprio sui getti del tuo carburatore:
[info] getti carburatore 12

grazie mille

ma quindi secondo te cosa ho che non va minimo grasso o magro aria troppo chiusa cosa c'è che non va che si spegne e fa fatica a rimanere acceso??
oggi ho acceso il motorino tutto bene parte al primo colpo e ho notato che adesso con airbox e redsponge malossi non fa piu tanta fatica a rimanere acceso riesce a stare acceso ma dopo tipo un po cala di giri e non so se si spegne perche lo speno a chiavi non riesco a sentirlo mentre soffre xD ma la manopola rimane accesa rimane su da solo senza andare giu colpa del minimo grasso? io penso che dovrò chiudere un po il minimo e anche aria voi cosa ne dite? aiutoooo
 
11660727
11660727 Inviato: 13 Apr 2011 15:24
 

scusa la correzione da maestro, ma metti un po' di punteggiatura, perché facilita la lettura... icon_rolleyes.gif

prova (lo so che non è bello vederlo soffrire) a vedere che succede se acceleri a manetta.
in caso prova a rimettere il cono e vedi se i "sintomi" aumentano o cambiano (cioè se da grasso passa a magro o se resta tale ma si ingrandiscono i sintomi)

dopodiché, se i sintomi si ingigantiscono sei magro (perché il cono, in quanto aperto, fa passare più aria e quindi si smagrisce sempre più..)
se i sintomi invece cambiano radicalmente eri grasso e ora ti stai avvicinando al magro o al giusto.
poi regolati di conseguenza, la vite dell'aria chiudila tutta e svitala di un giro e mezzo, poi lasciala stare
 
11662485
11662485 Inviato: 13 Apr 2011 20:04
 

narkelion ha scritto:
scusa la correzione da maestro, ma metti un po' di punteggiatura, perché facilita la lettura... icon_rolleyes.gif

prova (lo so che non è bello vederlo soffrire) a vedere che succede se acceleri a manetta.
in caso prova a rimettere il cono e vedi se i "sintomi" aumentano o cambiano (cioè se da grasso passa a magro o se resta tale ma si ingrandiscono i sintomi)

dopodiché, se i sintomi si ingigantiscono sei magro (perché il cono, in quanto aperto, fa passare più aria e quindi si smagrisce sempre più..)
se i sintomi invece cambiano radicalmente eri grasso e ora ti stai avvicinando al magro o al giusto.
poi regolati di conseguenza, la vite dell'aria chiudila tutta e svitala di un giro e mezzo, poi lasciala stare

allora oggi ho carburato il minimo avevo il minimo un po grasso e aria TUTTA CHIUSA ho aperto l'aria di 1 giro e mezzo e dimunuito il minimo e adesso da ferma non fa fatica a rimanere acceso anzi va benissimo e ho provato a fare una tirata ma nada a meta gas non sale piu di giri sarà lo spillo conico ? e getto del max? che dici/te?
 
11662601
11662601 Inviato: 13 Apr 2011 20:17
 

aspetta non sale di giri o fa vuoti? perché il primo è cosa che riguarda la trasmissione, se fa vuoti o sputacchi è carburazione...
 
11662623
11662623 Inviato: 13 Apr 2011 20:20
 

narkelion ha scritto:
aspetta non sale di giri o fa vuoti? perché il primo è cosa che riguarda la trasmissione, se fa vuoti o sputacchi è carburazione...

nono mi sono spiegato male scusa, da metà gas mi fai i vuoti come hai detto tu tipo degli sputacchi hihi il minimo lo fatto avevo aria tutta chiusa lo aperta 1 giro e mezzo e ho chiuso poco poco il minimo e quando accellero va che è una bomba ma poi arrivo a meta gas partono i vuoti ! ç_ç helppp
comuqnue non hai qualcosa come msn yahoo skype per capirci meglio??!?!?
 
11665850
11665850 Inviato: 14 Apr 2011 13:22
 

aiuto cosa devo fre se a meta gas inizio ad avere tipo degli sputacchi dal motore e non sale di velocità?
 
11666019
11666019 Inviato: 14 Apr 2011 13:47
 

devi modificare lo spillo, ora ti posto una guida che ho trovato sul net, dato che non so come si sposti lo spillo:
Link a pagina di Mitoclub.com
 
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