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Meccanico rifiuta di intervenire su moto in garanzia
16312900
16312900 Inviato: 6 Nov 2022 9:28
Oggetto: Meccanico rifiuta di intervenire su moto in garanzia
 

Buongiorno, vorrei chiedervi consiglio su una questione un po' lunga e spinosa.
A inizio settembre ho acquistato un'Honda CB300R da concessionario ufficiale. Dopo circa 500 km mi sono accorto che la catena era molto lasca (60 mm di gioco contro 50-55 consigliati nel manuale), così l'ho portata a controllare dal concessionario, che me l'ha tirata (eccessivamente, 45 mm).
Il problema è che, da quella volta, il freno posteriore inizia a fare un brutto rumore a partire dai 45 km/h, che diminuisce aumentando la velocità; la leva del freno inoltre vibra decisamente.
Il giorno dopo l'ho riportata, l'ha provata e mi ha detto di non sentire alcun rumore; al tagliando dei 1000 km ho fatto presente di nuovo il problema e mi è stato risposto "è normale, dopo un po' va via".

Attualmente ho percorso più di 1500 km ma il rumore e la vibrazione non accennano a diminuire, anzi, a moto fredda peggiorano ancora di più. Oltre che a un consiglio tecnico (che cosa può essere? Sono 500 km che freno solo col posteriore per consumare un po' le pastiglie ma non cambia nulla), vorrei chiedervi se secondo voi esiste una qualche maniera per "costringere" il meccanico a intervenire, dato che la moto è in garanzia e mi seccherebbe pagare un altro meccanico quando tutti i lavori me li dovrebbe fare lui.

Ah, un dettaglio: a moto sollevata sul cavalletto posteriore, la ruota non gira proprio "libera" ma in alcuni punti sforza, che corrispondono grossomodo a quando i punti "più larghi" del disco dei freni (non è a cerchio ma a margherita) entrano nella pinza.

Grazie!
 
16312903
16312903 Inviato: 6 Nov 2022 10:07
 

Potrebbe essere che la ruota non sia perfettamente allineata, a volte capita quando si allenta per tirare la catena.
Sul fatto che il conce non voglia intervenire, potresti sempre "minacciarlo" di segnalarlo alla casa madre.
Oppure andare da un altro meccanico, perchè l'allineamento della ruota o il tensionamento della catena NON rientrano negli interventi in garanzia.
Quindi sta a te scegliere cosa fare.
 
16312908
16312908 Inviato: 6 Nov 2022 10:52
 

topomotogsx ha scritto:
perchè l'allineamento della ruota o il tensionamento della catena NON rientrano negli interventi in garanzia


In linea generale hai ragione, ma qui si parla di moto nuova in garanzia e dove ci ha messo le mani un meccanico di una officina autorizzata. Ovviamente dando per certo che quello che ha scritto il nostro amico corrisponde al vero.

Domanda: al tagliando dei 1000 km, è riportato sul foglio di accettazione il problema da te segnalato o ne avete solo parlato a voce?

Se è segnato nero su bianco, chiamerei o scriverei al servizio clienti Honda. Altrimenti, proverei presso un'altra officina autorizzata scrivendo subito sull'accettazione il problema lamentato. O vai da un meccanico di tua fiducia, che ti può dire subito qual'è il problema è magari con poco te lo risolve.

Detta così, comunque, non mi sembra un problema insormontabile ed è strano che un meccanico minimamente esperto non riesca a risolverlo.

Tienici aggiornati 0510_saluto.gif
 
16312909
16312909 Inviato: 6 Nov 2022 11:01
 

zavetti ha scritto:
Domanda: al tagliando dei 1000 km, è riportato sul foglio di accettazione il problema da te segnalato o ne avete solo parlato a voce?:


Ciao, no non l'ha riportato, in compenso ha riportato 55 euro di manodopera per un cambio olio/filtro e altri 10 euro per "tirato, pulito e lubrificato catena" (l'ha solo tirata ma è zozza come prima), totale 125 euro primo tagliando... icon_evil.gif

Domani chiamo sicuramente la casa madre per fare presente il problema, ma per non perdere la garanzia devo fare i tagliandi per forza in un centro assistenza Honda? Continuando di questo passo, mi sa che è più conveniente perderla ma portarla da un meccanico onesto che abbia voglia di lavorare...
 
16312910
16312910 Inviato: 6 Nov 2022 11:11
 

davide90benelli ha scritto:
Domani chiamo sicuramente la casa madre per fare presente il problema, ma per non perdere la garanzia devo fare i tagliandi per forza in un centro assistenza Honda? Continuando di questo passo, mi sa che è più conveniente perderla ma portarla da un meccanico onesto che abbia voglia di lavorare...


Quanto hai pagato non è esagerato. Ci può stare.

Se non è riportato nulla nella documentazione circa il problema da te segnalato, il meccanico può dire ad Honda che tu non gli hai segnalato nulla.

La normativa europea permette di far tagliandare un mezzo da chi vuoi tu. È importante che sia documentato l'utilizzo di parti di ricambio consigliate dalla Casa Madre.

0510_saluto.gif
 
16312916
16312916 Inviato: 6 Nov 2022 12:07
 

Mi sembra molto probabile che la ruota posteriore non si pefettamente allineata,
non conosco bene la tua moto, verifica se hai delle tacche di riferimento sui dadi di regolazione della catena che trovi in fondo al forcellone, in alternativa fai due foto (una per ciascun lato) e postale cosi vediamo.
Sui prezzi dei tagliandi stendiamo un velo pietoso.... io ho fatto per la prima volta il tagliando da un meccanico "generico" e non alla Honda (garanzia terminata) e la moto non è mai andata cosi bene come ora !! A pensar male.....e stavolta ho speso nettamente meno.
 
16312918
16312918 Inviato: 6 Nov 2022 12:49
 

Ho dimenticato un dettaglio: la prima volta che mi avevano tirato la catena (quando aveva circa 500 km ed era troppo tesa), l'ho mollata un pelo io (senza dinamometrica icon_sad.gif ma ho fatto le tacche sul perno ruota) ed il rumore si era ridotto; dopo il tagliando dei 1000 km è aumentato ancora.
Così, anche grazie ai vs consigli, ho provato a modificare l'allineamento della ruota, e ho notato che era circa 1 mm più tirata dal lato dx (seguendo le tacche apposite sul forcellone). Ho mollato solo la parte dx, dopodichè la situazione risultava leggermente ribaltata (circa mezzo mm più tirata dal lato sx); fatto un giro e il rumore si è effettivamente ridotto.
Dopodichè ho aggiustato quel mezzo mm di troppo: adesso, stando alle tacche, è perfettamente allineata ma fa ancora rumore, meno di quando era troppo tirata a dx, ma più di quando era troppo tirata a sx.

Potrebbe darsi che le tacche non siano un riferimento affidabile?

Comunque vi ringrazio, il problema è evidentemente l'allineamento della ruota, devo solo capire come sistemare XD
 
16312938
16312938 Inviato: 6 Nov 2022 17:20
 

Bene, hai individuato il problema, ma tra una regolazione e l'altra fai un po' di strada, il rumore è dovuto probabilmente alle pastiglie freno che hanno bisogno di "consumarsi" nel modo corretto.
 
16313232
16313232 Inviato: 8 Nov 2022 17:09
 

Buonasera, altro aggiornamento.
Ho portato la moto in un'altra officina Honda; il meccanico non ha sentito il rumore ( 0510_sad.gif ), però si è accorto subito che la ruota posteriore era un po' frenata. Ha svitato quasi completamente il dado del perno ruota, mossa un po', poi richiuso ed effettivamente sforza meno di prima. Probabilmente, dice, è andato dello sporco tra i vari componenti quando mi avevano tirato la catena, e facendo spessore davano questo problema.

Il rumore non è ancora andato via però. Mi viene da pensare che la pinza del freno sia quindi leggermente disassata a causa di altro sporco, come potrei fare per dare una bella pulita?

Ah, mi sono munito di chiave dinamometrica e ho scoperto che il primo meccanico aveva serrato il dado a 60 nM contro gli 88 consigliati (la dinamometrica è tarata correttamente perchè, di ritorno dal secondo meccanico che aveva utilizzato la sua, ho controllato e coincide con la mia). Azz!!!
 
16313244
16313244 Inviato: 8 Nov 2022 20:43
 

davide90benelli ha scritto:

Ah, mi sono munito di chiave dinamometrica e ho scoperto che il primo meccanico aveva serrato il dado a 60 nM contro gli 88 consigliati (la dinamometrica è tarata correttamente perchè, di ritorno dal secondo meccanico che aveva utilizzato la sua, ho controllato e coincide con la mia). Azz!!!


Se le sedi di quello che si stringe non sono perfettamente pulite, la chiave dinamometrica spesso lascia il tempo che trova. Faccio il meccanico di bici, e sapessi quante volte mi sono trovato a stringere roba che dovrebbe essere serrata giusta di fabbrica. Anzi, spesso la roba serrata con la dinamometrica di fabbrica è proprio lenta. E cosi magari la sella si muove, il manubrio cala alla prima buca ecc ecc.
Comunque magari sono stati solo un'po approssimativi, ma sono cose he capitano. Magari sei solo un cliente un'po più pignolo del solito, perche di solito la gente gira fino a quando il veicolo non si ferma, altro che rumori. Pastiglie consumate al ferro sono la norma. Se il problema non è evidente probabilmente non hanno considerato fosse importante.
Si ottengono migliori risultati chidendo direttamente di fare una cosa, invece di dire 'secondo me fa un rumore lì icon_biggrin.gif ' . Ma per quello ci vuole esperienza ovviamente.
 
16313249
16313249 Inviato: 8 Nov 2022 21:21
 

DeepEye ha scritto:
Se le sedi di quello che si stringe non sono perfettamente pulite, la chiave dinamometrica spesso lascia il tempo che trova. Faccio il meccanico di bici, e sapessi quante volte mi sono trovato a stringere roba che dovrebbe essere serrata giusta di fabbrica. Anzi, spesso la roba serrata con la dinamometrica di fabbrica è proprio lenta. E cosi magari la sella si muove, il manubrio cala alla prima buca ecc ecc.
Comunque magari sono stati solo un'po approssimativi, ma sono cose he capitano. Magari sei solo un cliente un'po più pignolo del solito, perche di solito la gente gira fino a quando il veicolo non si ferma, altro che rumori. Pastiglie consumate al ferro sono la norma. Se il problema non è evidente probabilmente non hanno considerato fosse importante.
Si ottengono migliori risultati chidendo direttamente di fare una cosa, invece di dire 'secondo me fa un rumore lì icon_biggrin.gif ' . Ma per quello ci vuole esperienza ovviamente.


Assolutamente icon_biggrin.gif non credo sia nulla di preoccupante, dal punto di vista mentale però fa davvero tanto... Nel senso, la mia precedente moto l'avevo scelta guardando solo il prezzo; per questa mi sono voluto "viziare" (all'inizio infatti optavo per la Leoncino 250 che costa quasi 2.000 euro meno), è avvilente pensare che ha già dato più problemi di quanti me ne abbia dati la Benelli 125 cinese in tre anni.
Mi fa anche inca**are il fatto che, prima che ci mettessero mano per la prima volta, non aveva nessun problema a parte la catena un po' lasca, e mi fa inca**are che il primo tizio non sentiva il rumore (aggiungendo "magari adesso ti stai solo rilassando un po' e fai caso a troppe cose"), il secondo lo sentiva (non so come abbia fatto a sentirlo perchè inizia a 45 kmh e non è uscito dall'officina) ma "è normale, poi va a posto da solo", il terzo per fortuna la controlla meglio e migliora la situazione ma senza risolverla.

Scusate forse è più uno sfogo icon_biggrin.gif tra poco sospendo l'assicurazione e se ne riparla a primavera icon_razz.gif
 
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