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Indice del forumTecnica di Guida

   

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angolo di piega e chiusura gomma
16299624
16299624 Inviato: 9 Ago 2022 22:19
Oggetto: angolo di piega e chiusura gomma
 



Ciao a tutti,
Partiamo da un preambolo(non tanto breve): non sono un pilota, solo uno che guida una moto e non ho alcuna velleità(anche perché a 40 anni l'unica rincorsa è quella alla pensione, più una chimera ma vabeh..).
A 30 anni ho preso la mia prima moto una bellissima hornet 600, dopo 4 anni mi stufo e, sopratutto per la bravura del venditore, vado a fare una prova in bmw ed esco con una nuova s1000r. 2 anni fa, dopo aver fatto oltre 3000km in 2 settimane(Roma-Salento-alto Adige-Roma + giri in trentino) ed una schiena a pezzi con la r, decido, potendolo permettere, di aggiungere una multistrada 1260. 2 mesi fa, senza un motivo preciso ma con tante scuse, vendo la s1000r ed ho comprato una streetfighter v4s(che so non essere ben voluta da molti ma a me, sarà stata la crisi di mezza età, ha rapito il cuore.. ed il portafoglio... ).
Chiuso il preambolo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Sia con la hornet che con la bmw ed ancor di più con la streetfighter non ho mai chiuso nessuna gomma, e non ho mai cercato di farlo. Mi sono invece accorto che con il multistrada ho chiuso quella posteriore. Ora la mia domanda è, secondo voi, come mai? Sono strano io o cosa? Sembrerebbe che io pieghi di più con il multi ma a me non sembra, qualche spiegazione razionale? 0510_confused.gif
Grazie
Sergio
 
16299659
16299659 Inviato: 10 Ago 2022 4:34
 

Più una gomma è sportiva e più è a punta e quindi difficile da prendere tutta.
La multi credo avesse le scorpion o similari che sono molto piatte.
Calcola che un supercorsa è più difficile da chiudere di un S22(tutte e 2 gomme sportive ma di livello diverso)
A parte che se guidi un po' dovresti chiudere qualsiasi gomma a meno che abbia il profilo sbagliato per il cerchio(io ho 68 anni e i posteriori li ho sempre chiusi tutti, discorso diverso per gli ant)
Ma quanto ti manca a chiuderle 5mm o 2 cm ?
 
16299661
16299661 Inviato: 10 Ago 2022 6:05
 

Ciao .
A parte lo stile di guida , le variabili che concorrono nello sfruttare totalmente la spalla o meno sono diverse.
Nel tuo caso specifico , concordo con "Italy" .
Sulla "Multi" i pneumatici di serie hanno un profilo tale da favorire la "chiusura" del posteriore , rispetto agli altri modelli menzionati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16299662
16299662 Inviato: 10 Ago 2022 6:09
 

Sull's1000r, con le metzler m9rr, mi mancava qualcosina meno di 1 cm, sempre al posteriore, all'anteriore non c'ho mai fatto caso. con la streetfighter, che ha le Pirelli rosso corsa II, sono ancora ben lontano ma mi sto ancora abituando a lei e fino ad ora sono andato molto cauto anche perché in piega mi sembra molto diversa dalla r e perché devo ancora fare il tagliando dei 1000km(che farò oggi icon_mrgreen.gif )
quindi potrebbe dipendere dal pneumatico? per quel poco che ne capisco, ha senso.
grazie
 
16299663
16299663 Inviato: 10 Ago 2022 6:30
 

Può dipendere anche dall'impostazione diversa della moto, magari sulle moto più sportive adotti uno stile di guida più "impegnato" rispetto alla multi dove magari sei più rilassato. Quindi paradossalmente sulla street fighter magari esci molto di più con il corpo e la velocità è molto maggiore ma comunque la gomma si chiude meno.
 
16299669
16299669 Inviato: 10 Ago 2022 7:03
 

Effettivamente devo darti ragione, con la r tendevo ad uscire di più con il corpo(nulla di esagerato, sposto leggermente le chiappe verso l'interno curva e la testa verso lo specchietto), diciamo che cerco di tenere la moto il più dritta possibile anche in piega per aumentare l'impronta a terra(non ho mai fatto corsi di guida sicura o simili ma credo che così facendo aumenti la sicurezza). Con la multi invece al più porto la testa verso l'interno curva ma nulla di più
Grazie
 
16299680
16299680 Inviato: 10 Ago 2022 8:20
 

sergio82 ha scritto:
Effettivamente devo darti ragione, con la r tendevo ad uscire di più con il corpo(nulla di esagerato, sposto leggermente le chiappe verso l'interno curva e la testa verso lo specchietto), diciamo che cerco di tenere la moto il più dritta possibile anche in piega per aumentare l'impronta a terra(non ho mai fatto corsi di guida sicura o simili ma credo che così facendo aumenti la sicurezza). Con la multi invece al più porto la testa verso l'interno curva ma nulla di più
Grazie


In primis complimenti per il parco moto, tanta invidia icon_asd.gif

Nel mio piccolo posso dirti che, inizialmente, mi è successa una cosa simile passando dalla SV alla CBR. Mi sono trovato a guidare spostando maggiormente il corpo ed in certi casi effettivamente piegavo di meno la moto.

Poi con il tempo ci ho fatto la mano e senza rendermene conto mi sono avvicinato alla chiusura della gomma, anche se in realtà avendo gomme diverse da prima è impossibile fare un confronto diretto.
 
16299693
16299693 Inviato: 10 Ago 2022 9:13
 

Secondo me devi prenderci un po' la mano e poi contano anche le strade che fai se hanno un buon grip e anche un po' la tipologia delle curve se tornano un po' ti fanno stare in piega e tirarla dentro.
Chiaro che vale l'esempio che ti avevo fatto nella risposta precedenti gli M9rr sono un po' meno sportivi dei diablo rosso corsa 2 che hai adesso e quindi meno a punta.
 
16299702
16299702 Inviato: 10 Ago 2022 10:13
 

Vivo a roma, indi Strade tipo Kabul in genere se non qualcosina dove molti corrono ma io non vado mai oltre un certo limite(per alcuni sarò anche un fermone ma va bene così)

Mille grazie a tutti per le risposte. La mia era solo una curiosità, non ho alcun interesse a chiudere la gomma, se poi accadrà bene, ma se non dovessi mai farcela amen, preferisco guidare in sicurezza e tenermi tutte le ossa integre ed al loro posto icon_cool.gif

Sergio
 
16299709
16299709 Inviato: 10 Ago 2022 10:57
 

dipende molto dal tipo di gomma... per esempio ora monto il modello touring delle mitas, e per la prima volta lascio 1-2cm intatti sul posteriore... l'altro giorno ero in giro con un amico, stesse strade, stessa velocità, ci fermiamo un attimo, lui con le sportsmart aveva chiuso tutto, e a me mancavano ancora quei 2cm. Non starei a farmi troppe paranoie, goditi la vita e viaggia in sicurezza icon_smile.gif

ciao

WK
 
16299722
16299722 Inviato: 10 Ago 2022 12:03
 

Dipende anche dalla posizione di guida. Sulle moto dove si sta eretti, come V-strom e simili, spostare il sedere e' quasi inutile. quindi si sposta il baricentro buttandosi fuori con la parte superiore del corpo. Invece sulla sportiva dove si guida quasi sdraiati bisogna spostare anche il bacino. Basta guardare il motoGP icon_asd.gif Poi dipende anche dalle gomme. Le Road5 per il bagnato sono fatte apposta per chiudere di meno. Per superare il limite bisogna buttarsi proprio con tutto il peso verso l'interno della curva.
 
16299730
16299730 Inviato: 10 Ago 2022 12:44
 

italyonbike ha scritto:
Più una gomma è sportiva e più è a punta e quindi difficile da prendere tutta.
....


mio pensiero ..... guida come ti senti, le multi sono tonde e si piega bene e fino alla fine con linerarità, poi la ducati vogliono guida tonda quindi la dolcezza regna sovrana.

in gara dice LA PIEGA NON PAGA.... tutto vero..... se vuoi guadagnare un poco in sicurezza nella curva in uscita alza la moto e tu resta piegato, spingi con pedana esterna e vedrai che avrai più aderenza e controllo della moto.


Personalmente amo chiudere le gomme ma se voglio correre non uso la spalla fino alla fine ma faccio scorrere su strada,.. su pista molto diverso,..... su strada tendo a lasciarmi sempre un margine in piega o in ripresa o in frenata a meno che non sto facendo una strada che conosco a menadito e la ho vista poco prima.

se su strada spigoli raramente hai margine.... io amo il freno fino a centro curva ma così hai sempre un minimo margine.... non preoccuparti di chiudere le gomme... goditi la moto e sorridi sempre... il resto sono cazzate!::icon_exclaim.gif

ciauxxxxxx
 
16299731
16299731 Inviato: 10 Ago 2022 12:47
 

sbkduca ha scritto:
mio pensiero ..... guida come ti senti, le multi sono tonde e si piega bene e fino alla fine con linerarità, poi la ducati vogliono guida tonda quindi la dolcezza regna sovrana.

in gara dice LA PIEGA NON PAGA.... tutto vero..... se vuoi guadagnare un poco in sicurezza nella curva in uscita alza la moto e tu resta piegato, spingi con pedana esterna e vedrai che avrai più aderenza e controllo della moto.

Personalmente amo chiudere le gomme ma se voglio correre non uso la spalla fino alla fine ma faccio scorrere su strada,.. su pista molto diverso,..... su strada tendo a lasciarmi sempre un margine in piega o in ripresa o in frenata a meno che non sto facendo una strada che conosco a menadito e la ho vista poco prima.

ciauxxxxxx

Però come già detto in un altra discussione puoi piegare tanto senza essere velocissimo, ma non puoi essere velocissimo senza piegare tanto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16299739
16299739 Inviato: 10 Ago 2022 13:15
 

italyonbike ha scritto:
Però come già detto in un altra discussione puoi piegare tanto senza essere velocissimo, ma non puoi essere velocissimo senza piegare tanto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif



la piega non paga, mai..... sai meglio come me che puoi avere angolo di piega elevato solo in appoggio ovvero su curvoni belli pieni.. non certo su strada tranne casi rarissimi.

Su strada la piega estrema porta ad avere solo una parte minima di gomma appoggiata.. puoi cambiare poco... e come scorrevolezza non varia molto... personalmente preferisco avere un appoggio superiore che mi permette sicurezza, specie in due.

Amo la guida spigolosa ma su strada devi essere da solo, strada molto conosciuta e libera... su pista cambia tutto,... le strade italiane hanno per raggio di curvatura e velocità poco tempo di percorrenza piegati ed in pieno appoggio,.... ecco perchè dico che farla scorrere veloce è meglio e più sicuro.

Poi ci sono moto che appoggiano e moto che meno appoggiose...

hyper 950 appoggia un caxxo
V4 panigale appoggia solo ma devi avere il tempo di farlo
streetfigheter come la V4 panigale di cui sopra
peaks pike... appoggia ma anche no... è fatta benissimo specie se n due e mappa race
V4 aprliia... appoggia avendo un 200!!!!!
sdr1290 appoggia avendo guida e ciclistica da RC8, infatti la devi guida culo dietro...
sdr 990.. appoggia eccome ma strada come un biliardo altrimenti... son caxxi...
smr 990 appoggia ma in motard senno sei appeso ai manubri e fai cazzate..

honda in generale appoggia bene, R1 appoggia da dio..... specie la BIG BANG ma serve velocità e spazio..... 3 secondi di appoggio a 200 km/h sono 4 secondi di tempo complessivo e a 200 km/h sono 200/3,6*4 = ca 250/300 metri.... azzolina, quasi una vita.... molto per una strada classica.

Poi ci si deve intendere tra piegare molto e piegare in appoggio.... esempio... se io spigolo piego oltre il limite ma per 1secondo.... poi rialzo e via.. se invece piego in appoggio è molto diverso,... si spigola con moto da alta potenza,..meno si sta piegati meno si rischia e si usano i cavalli per accelerare... con un 660 Aprilia ad esempio spigolare non serve devi farla scorrere, piegare a chiudere non è banale ed appoggio obbligato e bene.

detto ciò... piegare si deve ma il binomio altapiega / tempo di appoggio non son banali,.... poi ci sono penumatici che danno feeling e quelli che no,.... ad esempio in piega di appoggio NON devi tirare il manubrio in nessun modo.... difficile da spiegare ad uno stradista, molto difficile.

Lo vedi in motogp... ducati ha un appoggio spaziale.. ma suzuki appoggia meno in un cerva se la beve,... suzuki in appoggio alla uscita di curva oscilla... lo vedi tutte le volte che rins segue pecco.. come smette di scimmiottare la ducati lo infila all'interno secco secco x 5 metri.

Per stare in appoggio a pieghe elevate la posizione in moto deve essere perfetta.... mantenuta e inoltre la discesa deve essere moooooolto buona.... cosa rarissima perchè significa bilanciamento pesi eccezionale e pilota che non cambia la distribuzione dei pesi.... una stradale fa fatica a capire anche solo le virgole di quanto stiamo dicendo...altro che appoggiare.

ciauxxxxx
 
16299755
16299755 Inviato: 10 Ago 2022 15:24
 

sbkduca ha scritto:
la piega non paga, mai..... sai meglio come me che puoi avere angolo di piega elevato solo in appoggio ovvero su curvoni belli pieni.. non certo su strada tranne casi rarissimi.

Su strada la piega estrema porta ad avere solo una parte minima di gomma appoggiata.. puoi cambiare poco... e come scorrevolezza non varia molto... personalmente preferisco avere un appoggio superiore che mi permette sicurezza, specie in due.

Amo la guida spigolosa ma su strada devi essere da solo, strada molto conosciuta e libera... su pista cambia tutto,... le strade italiane hanno per raggio di curvatura e velocità poco tempo di percorrenza piegati ed in pieno appoggio,.... ecco perchè dico che farla scorrere veloce è meglio e più sicuro.

Poi ci sono moto che appoggiano e moto che meno appoggiose...

hyper 950 appoggia un caxxo
V4 panigale appoggia solo ma devi avere il tempo di farlo
streetfigheter come la V4 panigale di cui sopra
peaks pike... appoggia ma anche no... è fatta benissimo specie se n due e mappa race
V4 aprliia... appoggia avendo un 200!!!!!
sdr1290 appoggia avendo guida e ciclistica da RC8, infatti la devi guida culo dietro...
sdr 990.. appoggia eccome ma strada come un biliardo altrimenti... son caxxi...
smr 990 appoggia ma in motard senno sei appeso ai manubri e fai cazzate..

honda in generale appoggia bene, R1 appoggia da dio..... specie la BIG BANG ma serve velocità e spazio..... 3 secondi di appoggio a 200 km/h sono 4 secondi di tempo complessivo e a 200 km/h sono 200/3,6*4 = ca 250/300 metri.... azzolina, quasi una vita.... molto per una strada classica.

Poi ci si deve intendere tra piegare molto e piegare in appoggio.... esempio... se io spigolo piego oltre il limite ma per 1secondo.... poi rialzo e via.. se invece piego in appoggio è molto diverso,... si spigola con moto da alta potenza,..meno si sta piegati meno si rischia e si usano i cavalli per accelerare... con un 660 Aprilia ad esempio spigolare non serve devi farla scorrere, piegare a chiudere non è banale ed appoggio obbligato e bene.

detto ciò... piegare si deve ma il binomio altapiega / tempo di appoggio non son banali,.... poi ci sono penumatici che danno feeling e quelli che no,.... ad esempio in piega di appoggio NON devi tirare il manubrio in nessun modo.... difficile da spiegare ad uno stradista, molto difficile.

Lo vedi in motogp... ducati ha un appoggio spaziale.. ma suzuki appoggia meno in un cerva se la beve,... suzuki in appoggio alla uscita di curva oscilla... lo vedi tutte le volte che rins segue pecco.. come smette di scimmiottare la ducati lo infila all'interno secco secco x 5 metri.

Per stare in appoggio a pieghe elevate la posizione in moto deve essere perfetta.... mantenuta e inoltre la discesa deve essere moooooolto buona.... cosa rarissima perchè significa bilanciamento pesi eccezionale e pilota che non cambia la distribuzione dei pesi.... una stradale fa fatica a capire anche solo le virgole di quanto stiamo dicendo...altro che appoggiare.

ciauxxxxx

Quello che volevo dire è che la piega non è direttamente proporzionale al tempo sul giro e che chiaramente in rapporto al mezzo che hai non devi esagerare ad essere rotondo se no non riesci ad accelerare e quindi non fai il tempo.
Però se vai forte l'angolo di piega possibile lo fai tutto spigolando un po' se hai tanti cavalli.
 
16299785
16299785 Inviato: 10 Ago 2022 19:13
 

italyonbike ha scritto:
Quello che volevo dire è che la piega non è direttamente proporzionale al tempo sul giro e che chiaramente in rapporto al mezzo che hai non devi esagerare ad essere rotondo se no non riesci ad accelerare e quindi non fai il tempo.
Però se vai forte l'angolo di piega possibile lo fai tutto spigolando un po' se hai tanti cavalli.
.....


meno cavalli hai meno spigoli...più cavalli hai più rende spigolare... poi se hai un 4v panigale puoi ache bere il caffè.. vedi bautista.... 400 metri e passi tutti.... che motore.... impressionante davvero,.. via il desmo va il 10% in più.... cavolo!!!!
 
16299884
16299884 Inviato: 11 Ago 2022 17:45
 

sono d'accordo su quanto già detto,ma vorrei aggiungere una cosa che non è stata menzionta, la chiusura della gomme può variare da come è regolata la ciclistica della moto esempio : stessa moto ,stesse gomme, stesso percorso, se vado a puntare l'anteriore ,sfilando la forcella o alzando l'ammortizzatore,avrò una gomma posteriore meno chiusa e una anteriore di più. se invece ho una moto molto seduta ,quindi più caricata sul posteriore,sarà il contrario. ecco la Multi di serie e molto seduta,di conseguenza la gomma posteriore si chiudo più facilmente.
 
16299895
16299895 Inviato: 11 Ago 2022 19:28
 

mar66 ha scritto:
.... ecco la Multi di serie e molto seduta,di conseguenza la gomma posteriore si chiudo più facilmente.


infatti in ducati la chiamano granturistica..... addirittura 3 an fa provai la peaks pike a Bologna e mi dissero appunto.... la ns idea di multi è di una moto turistica con qualche velleità sportiva.... azz!!!!!! peaks pike... non scelsi quella moto... dopo averla provata, riprovata e cercata fino al conce di bologna vicino alla Ducati stessa.

Peccato.. peaks di oggi molto diversa... moltissimo... nettamente meglio... e costa un botto, ca 33.000 euretti con due optional, gira benissimo anche in due e da solo è una cosa da impressione.... quel V4 fa paura!!!!!!! belllissimo prodotto ma costosissimo.. una lambo su due ruote!""""
 
16299909
16299909 Inviato: 11 Ago 2022 21:09
 

mar66 ha scritto:
sono d'accordo su quanto già detto,ma vorrei aggiungere una cosa che non è stata menzionta, la chiusura della gomme può variare da come è regolata la ciclistica della moto esempio : stessa moto ,stesse gomme, stesso percorso, se vado a puntare l'anteriore ,sfilando la forcella o alzando l'ammortizzatore,avrò una gomma posteriore meno chiusa e una anteriore di più. se invece ho una moto molto seduta ,quindi più caricata sul posteriore,sarà il contrario. ecco la Multi di serie e molto seduta,di conseguenza la gomma posteriore si chiudo più facilmente.



Ciao .
Questo è vero se effettui le modifiche di cui scrivi sulla stessa moto .
Una distribuzione dei pesi diversa porta in dote ( anche ) diverse deformazioni dei pneumatici .
Deformazioni la cui entità è diretta conseguenza dei carichi subiti dalla carcassa .
E solo se rimangono costanti tutte le altre variabili in gioco ( pressioni di gonfiaggio , stile di guida e profilo dei pneumatici , principalmente ) .
Come già detto , secondo me il nostro amico ha "chiuso" il posteriore perchè favorito dal profilo degli Scorpion Trail .
Un prodotto che , dovendo soddisfare esigenze di contesti d' uso anche molto diverse fra loro , deve necessariamente sacrificare un filo di appoggio alle massime inclinazioni su asfalto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16301027
16301027 Inviato: 21 Ago 2022 18:54
 

Rieccomi qui e partiamo con un doveroso grazie delle vostre risposte. Ho preferito tornare a scrivere dopo qualche oretta di guida in più.
Nelle ultime 2 settimane ho fatto 3 giretti sui 160 km per volta per lo più di misto stretto. il feeling sta migliorando ed oggi ho visto che sono arrivato a circa 3 cm a dx e 4 a sx(e dopo tutti i post di gente che aveva difficoltà a fare curve a destra mi sento ancora più atipico).
Un aspetto a cui ho pensato negli ultimi giorni è anche l'altezza da terra, ossia con l's1000r ed anche con la streetfighter in piega "vedo" l'asfalto ad una certa distanza. Con il multistrada, essendo più alta, la distanza è maggiore ed ho meno timore a "buttarla giù in piega". Ha senso secondo voi?
un po' ot rispetto al titolo ma mi sto rendendo conto che lo streetfighter è molto diversa dalla r(molti diranno:grazie al c... e vi darei anche ragione, ma non mi aspettavo così tanto), sarà per le gomme sarà per la ciclistica o per qualche altro motivo a me ignoto, ma per andare in piega devo usare più il corpo: con la r mi bastava poco per arrivare al mio angolo di piega, con lo street o uso il corpo o rimane dritta 0510_confused.gif
 
16301086
16301086 Inviato: 22 Ago 2022 8:29
 

Credo che devi solo prenderci la mano alla fine io per guidare bene il superduke 1290 ci ho messo 3000 km.
Anche se sono gomme più a punta dovresti prenderle tutte.
Normalmente a tutti piacciono di più le curve a sinistra perchè hai più visuale ma quasi tutti piegano di più a destra per il fatto che le curve sono sempre con un raggio più stretto.
 
16301111
16301111 Inviato: 22 Ago 2022 13:18
 

Grazie della spiegazione, non avevo pensato al raggio delle curve.
Per quanto riguarda il prenderci la mano non ho alcuna fretta, ieri dopo il mio giretto ero un bambino felice e soddisfatto, anche se vado piano(e ringrazio quelli che trovo sulla strada che vanno con calma e diventano la mia "lepre" icon_mrgreen.gif ) mi diverto molto, poi ogni volta che scendo e guardo la streetfighter... me ne innamoro sempre di più 0510_abbraccio.gif
 
16301307
16301307 Inviato: 23 Ago 2022 20:25
 

Dico solo una cosa, che di carne al fuoco ce n'è già a sufficienza.

Quando, su strada, hai chiuso la gomma (post. di solito)...dopo non ne hai più. Hai raggiunto il margine della gomma.
Poco male, la gomma potrebbe scivolare anche con minor piega e spalla più rialzata. Ad ogni modo eventualmente controllabile.
Però, su strada, lo prenderei come un segnale da non sottovalutare, specie se non ne hai consapevolezza... icon_wink.gif
 
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