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Dopo il KTM Duke 690 cosa dovrei prendere?
16289030
16289030 Inviato: 10 Giu 2022 23:53
Oggetto: Dopo il KTM Duke 690 cosa dovrei prendere?
 



Ciao a tutti!
Ho sempre avuto giapponesi sportive 4 cilindri, ma da un anno ho preso una Duke 690 e mi sono innamorato del monocilindrico.

Il problema è che a me la moto serve 365 giorni l'anno anche per andare al lavoro, quindi 50km al giorno tra traffico di Roma e autostrada.
E, ci ho messo tanto perchè mi costa ammetterlo, forse il Duke non è la moto più adatta per questo.
Scalda troppo, soprattutto nel traffico, e richiede moltissime attenzioni rispetto alle giapponesi che avevo prima.

Cercavo quindi qualcosa di più adatto ai tanti km tutti i giorni ma leggero e divertente come il Duke, di cui sono ancora innamorato e se potressi non me ne staccherei mai.

Mi hanno consigliato Transalp e Tracer, ma a me le sport touring piacciono poco... una naked magari bicilindrica sarebbe fantastica, quindi avevo pensato alla Yamaha MT-07.

Voi che dite? E' adatta al mio scopo o avete qualche altra moto da consigliare?

Grazie mille!
 
16289032
16289032 Inviato: 11 Giu 2022 4:02
 

Bisognerebbe anche sapere che moto avevi prima e di che anno per valutare le differenze che trovi.
Le moto di oggi scaldano tutte di più.
Il mono è una moto un po' particolare e poi quella è la più racing delle "normali"
Naked resterei in casa KTM 890 r o no
 
16289048
16289048 Inviato: 11 Giu 2022 10:36
 

Si, concordo con Italyonbike, credo dovresti quanto meno provare la KTM 890. Bicilindrico, fatta bene, forse un poco più costosa delle Jap, ma siamo ad un livello superiore.

Ciao
 
16289054
16289054 Inviato: 11 Giu 2022 12:06
 

Suzuki Sv 650 icon_cool.gif leggera, affidabile e divertente.

Stavolta ho anche motivato icon_asd.gif
 
16289079
16289079 Inviato: 11 Giu 2022 16:38
 

italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe anche sapere che moto avevi prima e di che anno per valutare le differenze che trovi.
Le moto di oggi scaldano tutte di più.
Il mono è una moto un po' particolare e poi quella è la più racing delle "normali"
Naked resterei in casa KTM 890 r o no


Prima ho avuto Aprilia RS 125, Suzuki GSX-R 600 srad, Suzuki GSX-R 600 k4.
Tutte ottime dal punto di vista della manutenzione, ma poco pratiche nel traffico.

L'890 lo escluderei perchè:
1) Se questa mi da problemi di manutenzione vorrei provare a cambiare produttore (considerando anche che mi pare che da dopo il 2018 la maggiorparte delle KTM vengono assemblate in Cina, e per esperienza con vari scooter eviterei)
2) Con quei soldi prendo un BMW icon_xd_2.gif
 
16289080
16289080 Inviato: 11 Giu 2022 16:42
 

Vader ha scritto:
Suzuki Sv 650 icon_cool.gif leggera, affidabile e divertente.

Stavolta ho anche motivato icon_asd.gif


Grazie mille!
Ma l'SV l'ho provata, e mi ha un po' deluso dal punto di vista del divertimento. icon_sad.gif icon_sad.gif

E' solo una mia impressione, ma mi ha dato le stesse sensazioni di una Hornet o di una Monster (che poi oltre al KTM sono le uniche naked che ho avuto modo di provare): calma piatta.

Non la sconsiglierei a nessuno, ci mancherebbe, ma non mi è sembrata quello che cercavo.
 
16289081
16289081 Inviato: 11 Giu 2022 17:00
 

Beh è ovvio che la Duke 690 per una questione di motore mono e rapporti credo più corti sia più aggressiva e pronta in accelerazione, però è anche vero che non ha l'allungo della sv650 ne men che meno della Hornet.

La mt07 ha un motore più pronto e generoso ai bassi, un po'l' anello mancante tra un mono e un bicilindrico classico, infatti non a caso dopo i 7000 giri la sv650 genera più potenza della mt07 mentre sotto i 7000 è il contrario
Però come ciclistica e freni non credo raggiunga le tue aspettative
 
16289082
16289082 Inviato: 11 Giu 2022 17:26
 

Pornozoz ha scritto:
Prima ho avuto Aprilia RS 125, Suzuki GSX-R 600 srad, Suzuki GSX-R 600 k4.
Tutte ottime dal punto di vista della manutenzione, ma poco pratiche nel traffico.

L'890 lo escluderei perchè:
1) Se questa mi da problemi di manutenzione vorrei provare a cambiare produttore (considerando anche che mi pare che da dopo il 2018 la maggiorparte delle KTM vengono assemblate in Cina, e per esperienza con vari scooter eviterei)
2) Con quei soldi prendo un BMW icon_xd_2.gif

Guarda che anche i BMW medi sono fatti in India e Cina come i KTM medi.
Comunque non so che problemi hai avuto con il mono ma mi risulta che i bicilindrici funzionino abbastanza bene e non abbiano grandi problemi.
Alla fine con i motori un po' fortuna ci vuole sempre.
 
16289089
16289089 Inviato: 11 Giu 2022 18:21
 

Se non vuoi il KTM 890 prendi il Monster 937... icon_cool.gif
 
16289094
16289094 Inviato: 11 Giu 2022 19:08
 

Lario650 ha scritto:
Se non vuoi il KTM 890 prendi il Monster 937... icon_cool.gif


nel traffico casa ufficio casa..... azzolina....

da ex conce KAPPA ,.... 890 va benissimo credimi.... cina o non cina, o altro tutti usano quel paese BMW in primis,...

guzzi 850?... maneggevole.. non ha troppi cavalli.. manubrio largo.. non male come immagine e feeling... un bel GS 800 R..... usato che lo poprti via benino... guida alta maneggevole.. classico fronte marcia twin, motori che si fanno da 80 anni... quindi sorprese pochissime e costano poco anche di manutenzione e non vibrano ecco perchè KTM si butta su questi TWIN paralleli.

il mono che hai preso è particolare.. come una SMC690 ,... sono moto che prendi perchè le vuoi e sai cosa vuoi.... io non vedo la mia smc r per nulla al mondo e ci vado al job... ma faccio campagna e mi diverto ovvio... non è moto da oltre 200/300km al gg o da tangenziale/autostrada, è giocattolo da rapina a volto scoperto e scappare o da scippo della borsa alla vecchietta!!!
 
16289105
16289105 Inviato: 11 Giu 2022 21:21
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che anche i BMW medi sono fatti in India e Cina come i KTM medi.
Comunque non so che problemi hai avuto con il mono ma mi risulta che i bicilindrici funzionino abbastanza bene e non abbiano grandi problemi.
Alla fine con i motori un po' fortuna ci vuole sempre.


A parte il riscaldamento (che non è una cosa leggera, ogni giorno devo fermarmi 10 minuti per aspettare si raffreddi perchè dopo che la spia si accende perde potenza e "si sgonfia", senza contare il calore che è più forte di quello che sentivo sullo SRAD... una cosa infernale) ci sono problemi con l'olio che richiede rabbocchi e controlli settimanali.

L'890 ce l'ha un mio amico e mi ha detto che ha avuto dei problemi con il catalizzatore e lo scarico... Avendo bisogno di affidabilità prima di tutto vorrei tornare in Giappone, dove non ho mai avuto problemi di nessun tipo. icon_biggrin.gif

La mia la terrei altri 1000 anni, è la moto perfetta. Ma ormai mi ci diverto solo la domenica e quando la prendo di notte quando non c'è nessuno in giro. Per andare al lavoro ormai devo prepararmi a sudare come se andassi in bici.
 
16289106
16289106 Inviato: 11 Giu 2022 21:23
 

sbkduca ha scritto:
nel traffico casa ufficio casa..... azzolina....
il mono che hai preso è particolare.. come una SMC690 ,... sono moto che prendi perchè le vuoi e sai cosa vuoi.... io non vedo la mia smc r per nulla al mondo e ci vado al job... ma faccio campagna e mi diverto ovvio... non è moto da oltre 200/300km al gg o da tangenziale/autostrada, è giocattolo da rapina a volto scoperto e scappare o da scippo della borsa alla vecchietta!!!


Purtroppo faccio un altro lavoro, ma se dovessi perderlo per qualsiasi motivo passerei agli scippi volentieri icon_lol.gif
 
16289134
16289134 Inviato: 12 Giu 2022 9:42
 

Ma che... Lo sanno tutti che il mezzo da scippo è il tmax rubato
 
16289138
16289138 Inviato: 12 Giu 2022 10:16
 

ton1x ha scritto:
Ma che... Lo sanno tutti che il mezzo da scippo è il tmax rubato

Non se sei un motociclista icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Delinquente passi, ma scooterista mai !!!!
 
16289174
16289174 Inviato: 12 Giu 2022 18:48
 

italyonbike ha scritto:
Non se sei un motociclista icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Delinquente passi, ma scooterista mai !!!!


ahhahahahah OVVIO!!!!
 
16289255
16289255 Inviato: 13 Giu 2022 9:19
 

Da Duke 690? Forse valuterei più un MT09 invece della 07 (la nuova ha mappature ben distinte e ti setti la moto in base all'umore del giorno icon_cool.gif ).
Anche il consiglio del nuovo Monster non è affatto male (ha un motore molto più trattabile dei precedenti, ma sempre bello pieno)... ma si sale ancora di budget.
 
16289319
16289319 Inviato: 13 Giu 2022 12:45
 

Quoto chi ha suggerito MT-07.

Lato motore non penso ci sia niente da dire. Sai verso cosa vai. lato sospensioni potresti però trovarla un po' carente nella guida sportiva.

Io dico provala. Mettere mano alle sospensioni non è un costo proibitivo se lo si mette in conto fin da subito.

MT-09 (non SP) ha più motore della sorellina ma in quanto a sospensioni non sono molti quelli pienamente soddisfatti.
 
16289327
16289327 Inviato: 13 Giu 2022 13:10
 

Una volta ho visto da vicino una mt07 procedere sullo sconnesso di un cantiere stradale, la ruota anteriore sobbalzava come fosse totalmente priva di ammortizzatore ma fosse solo attaccata ad una soffice ed elastica molla...
Per chi viene da una Duke 690 sarebbe troppo traumatico.

La mt09 non SP pure ha troppo motore per l'assetto che ha, ok l' avranno leggermente migliorata con il restyling ma però non ho mai sentito qualcuno parlarne bene.

Già avere una moto veloce è pericoloso, figurati una moto veloce ed instabile quando vai forte
 
16289334
16289334 Inviato: 13 Giu 2022 13:28
 

Per le alte velocità su una naked serve l'ammortizzatore di sterzo... per esempio sul Monster 937 qualcuno lo monta e qualcuno no...dopodiché ce ne sono alcune più stabili tipo Z900...un mio amico lo usa per fare le consegne in città...
 
16289337
16289337 Inviato: 13 Giu 2022 13:43
 

ton1x ha scritto:

La mt09 non SP pure ha troppo motore per l'assetto che ha, ok l' avranno leggermente migliorata con il restyling ma però non ho mai sentito qualcuno parlarne bene.

Già avere una moto veloce è pericoloso, figurati una moto veloce ed instabile quando vai forte


Saranno sicuramente tutti pilotoni molto più esperti di me... e a questi non devo spiegare assolutamente nulla.
Se invece ci si rivolge a persone normali con un'esperienza media, posso dire che l'ultima MT09 l'ho trovata assolutamente gestibile, con una minore propensione a puntare sempre l'anteriore al cielo e con sospensioni decenti per un utilizzo stradale "assennato" (sicuramente molto meglio della MT07, pur ammettendo che anche questa è migliorata nella sua ultima versione).
 
16289913
16289913 Inviato: 15 Giu 2022 23:23
 

Anche secondo me la MT 09 potrebbe essere la moto che cerchi. Affidabilità elevata, motore divertente ma non strattona nel traffico, posizione di guida non troppo caricata sui polsi. La ciclistica è comunque migliore di una mt07
 
16289978
16289978 Inviato: 16 Giu 2022 10:45
 

Tutte le moto inizialmente estreme come il CBR 900 del 1992, la R1 del 1998 e la MT 09 del 2015 sono state successivamente addolcite o addomesticate proprio perché erano troppo estreme e ballerine. Probabilmente è una tattica per fare clamore sulla stampa e vendere di più. Poi dalla seconda serie si corre ai ripari...
 
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