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Bisogno di consiglio moto :)
16248646
16248646 Inviato: 25 Set 2021 21:59
Oggetto: Bisogno di consiglio moto :)
 



Ciao a tutti, sono alla ricerca di una 125cc ma non essendo un'esperta non ho un'idea chiara di quale modello io voglia o sia più adatto a ciò che cerco. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di iscrivermi, per farmi dare consigli da voi maestri! icon_asd.gif
Vivendo in una zona di campagna l'ideale sarebbe una moto che vada bene sia su strada che in stradine sterrate o con ghiaia. Preferibilmente omologata per due, nonostante io sia consapevole che trovare delle moto da racing/enduro che lo siano è abbastanza complicato. Sono più orientata su queste perchè penso, magari sbagliando, che una racing non abbia chissà quali problemi sull'asfalto; invece una street dalle ruote lisce con la ghiaia la vedo dura.. tutte mie intuizioni, se sono errate ditemelo che mi fate solo un piacere icon_biggrin.gif
Forse una motard? anche qui la mia ignoranza si fa sentire, non so bene cosa siano.. se avete tempo e voglia sono tutta orecchi!
 
16248683
16248683 Inviato: 25 Set 2021 23:59
 

Ciao, deduco che tu abbia solo la patente B senza nessuna intenzione di prendere la A3, dico bene?
 
16248690
16248690 Inviato: 26 Set 2021 7:30
 

A prescindere che ne con la patente B ne con la A3 saresti veramente in regola con una moto da enduro specialistica.
Ma proprio perchè specialistica di fondo su strada non vanno bene sia per i pneumatici sia per il consumo e per la durata del motore.
Quindi dovresti indirizzarti su modelli 4 tempi di un marchio primario o che monti un motore yamaha-minarelli.
Quindi, io direi, ktm, yamaha o fantic.
 
16248695
16248695 Inviato: 26 Set 2021 9:06
 

Vi copio-incollo qui sotto un pezzo del mio messaggio di presentazione:
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca ed è ormai dal 2018 che mi appassiona e attrae il mondo delle moto, nonostante, ahimè, io sia quasi completamente ignorante in materia. Ho sempre avuto il desiderio, o meglio, sentito la necessità, di fare il cosiddetto “patentino”. È da oltre un anno che potrei farlo per 125cc data la mia età, ma a frenarmi ci sono i miei genitori causa “ingenti” spese da sostenere, oltre che per la moto in sé (che ovviamente acquisterei usata), anche per l’occorrente essenziale in vista dell’esame pratico (ovvero paraschiena, giacca con protezioni ecc.). Per non aggiungere il fatto che tra poco meno di un anno potrei fare la patente B, motivo, secondo loro, per cui dovrei rinunciare a quella A1. Il problema risiede proprio qui, l'esigenza di cavalcare una moto non è dettata dalla fame d'indipendenza (che ho e in qualche modo dovrò pur saziare, ma quello è un altro discorso), tantomeno non la vedo come soluzione momentanea al non poter prendere la patente B.
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Detto questo, per la patente in sé mi arrangio io, l'occorrente per la prova pratica spero che me la presti qualche amico e ok.. non ho idea però di quali modelli possano andare bene sia su strada che su terra/ghiaia 0510_help.gif
 
16248696
16248696 Inviato: 26 Set 2021 9:17
 

Se hai bisogno che vada anche su ghiaia e sterrato, credo tu debba orientarti necessariamente sulla categoria Enduro. In strada non sono comode, ma sono le uniche con le quali puoi fare entrambe le cose. Poi ovviamente dipende anche da come si distribuiscono queste due tipologie di strade nel tempo che stai in sella: se lo sterrato ce l'hai solo per 2-300 metri per uscire dalla stradina di casa, oppure quei 2-300 metri per scendere al lago, ma poi percorri al 99% asfalto, allora prendi una moto qualunque che vada bene su strada e quando vai su sterrato vai piano piano, tanto è per pochi metri; se invece la tratta su strade di quel tipo è maggiore, beh, l'enduro la fa da padrona, ma le scrambler potrebbero rappresentare la ciliegina sulla torta (dipende dal tipo di sterrato). Brixton, Hanway, Zontes... prova a dare un'occhiata.
 
16248698
16248698 Inviato: 26 Set 2021 9:52
 

Se vuoi fare anche un po' di fuoristrada allora c'è solo Fantic 4t (enduro e Supermoto) che però farai fatica a trovare usato.
Lascerei stare tutte le moto cinesi che ti hanno consigliato.
 
16248699
16248699 Inviato: 26 Set 2021 9:55
 

Grazie mille dei consigli, ho dato un occhio e sono belle.. in più mi ha sorpreso anche il prezzo, avevo guardato principalmente ktm usate e il prezzo girava sempre intorno ai 5mila. Essendo la mia prima esperienza su moto il budget dovrebbe aggirarsi intorno a quel costo (5mila più o meno, ci sono moto di qualità a prezzo basso e io non mi affido solo al prezzo), voglio essere sicura di non avere alcun tipo di problema però. Ho sbagliato io nel messaggio precedente a non specificare su che tipo di terreno la sfrutterei di più, senza dubbio strada asfaltata!! per questo sono interessata a trovarne una che sia anche omologata per due, la mia unica preoccupazione è che l'andare piano su ghiaia/strade di campagna non basti.. essendo nei dintorni di pavia dovrei raggiungere cascine/lungo ticino che hanno questo tipo di terreno (non sono assolutamente tratte lunghe, anzi)
 
16248700
16248700 Inviato: 26 Set 2021 10:00
 

italyonbike ha scritto:
Lascerei stare tutte le moto cinesi che ti hanno consigliato.

E perché mai?
 
16248701
16248701 Inviato: 26 Set 2021 10:01
 

Fr4ncesca ha scritto:
Grazie mille dei consigli, ho dato un occhio e sono belle.. in più mi ha sorpreso anche il prezzo, avevo guardato principalmente ktm usate e il prezzo girava sempre intorno ai 5mila. Essendo la mia prima esperienza su moto il budget dovrebbe aggirarsi intorno a quel costo (5mila più o meno, ci sono moto di qualità a prezzo basso e io non mi affido solo al prezzo), voglio essere sicura di non avere alcun tipo di problema però. Ho sbagliato io nel messaggio precedente a non specificare su che tipo di terreno la sfrutterei di più, senza dubbio strada asfaltata!! per questo sono interessata a trovarne una che sia anche omologata per due, la mia unica preoccupazione è che l'andare piano su ghiaia/strade di campagna non basti.. essendo nei dintorni di pavia dovrei raggiungere cascine/lungo ticino che hanno questo tipo di terreno (non sono assolutamente tratte lunghe, anzi)

Non andrei allora sull'Enduro, ma cercherei una scramblerina leggera che ti possa portare comodamente in strada, visto che la maggior parte dei chilometri la percorri su asfalto. Se hai voglia, da' un'occhiata a questo link Link a pagina di Motociclismo.it
 
16248703
16248703 Inviato: 26 Set 2021 10:16
 

Io consiglierei di lasciar stare gli enduro ktm 2 tempi come prima moto, te lo dico io che come prima moto ho avuto un 2 tempi e i primi giorni avevo persino paura di accenderlo, son moto che richiedono molte attenzioni, consumano tanto e possono essere pericolose per chi è alle prime armi.
Come un utente dietro di me ha già detto, io ti ci vedrei bene su una scrambler, tipo: fantic caballero, mondial hps, etc...
1 Perché sono moto tutto sommato tranquille ma allo stesso tempo divertenti (soprattutto il fantic);
2 la manutenzione non sarà un problema, e consumano poco;
3 sullo sterrato vanno bene e sull'asfalto pure;
4 sono moto basse di sella che ti danno da subito sicurezza, (non vorrei presumere che tu sia bassa icon_asd.gif , però i ktm enduro 2t diciamo che sono belli alti).

Ovviamente è un segmento che non fa per tutti, se non ti piace puoi puntare su altro.
 
16248708
16248708 Inviato: 26 Set 2021 11:08
 

Debe ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Lascerei stare tutte le moto cinesi che ti hanno consigliato.

E perché mai?

Perchè sono cinesi con qualità cinese.
Tutte le moto di bassa gamma per via della globalizzazione sono costruite così così anche i grandi marchi, con quelle tipologie di prodotti che consigli tu fai pochi km, guidi delle cariole e non sei tanto sicuro di tornare a casa.
Io a parte la mia di esperienza (40 moto, 53 anni di guida e 67 d'età) in questi anni ho avuto tutta la trafila di moto del nipotino(20 anni) e quindi HM 50, KTM 125, KTM 390 e adesso MT09.
 
16248710
16248710 Inviato: 26 Set 2021 11:29
 

Se hai intenzione di fare sterrato ma usarla per lo più in strada possono andare bene tutte le enduro 4t sul mercato, ce ne sono a bizzeffe e se non hai troppe pretese vanno sicuramente bene.
Anche la categoria scrambler è buona per fare un po' di strada bianca, mi viene in mente il fantic che a me personalmente piace molto.
Se vuoi un po' di pepe punta sul 2t non racing.
Nell'usato trovi l'aprilia rx, lo husqvarna wre, yamaha dt ecc.
Sono comunque molto affidabili e abbastanza economiche nel mantenimento.
 
16248716
16248716 Inviato: 26 Set 2021 12:43
 

Tra le tre citate devo ammettere che l'Aprilia rx e5 mi ispira molto, in più dalla scheda tecnica sul sito originale ho visto che è 4t il che forse è meglio per una prima esperienza. Anche l'impianto frenante dotato di ABS con anti roll-over mi rassicura abbastanza (https://moto.motorionline.com/aprilia-sx-125-e-rx-125-pensate-soprattutto-per-un-pubblico-giovane-divertenti-per-tutti-prova-su-strada/), mi rimane da capire se è o meno omologata per 2. Tra le scrambler mi sono state consigliate il fantic caballero, la mondial hps, la hanway ecc. visivamente stupende però mi preoccupa la seduta che mi sembra distante dal manubrio. Sicuramente è solo un'impressione, sarà anche perché non ci sono mai salita.. l'Aprilia e gli enduri mi danno più l'idea di controllo con la seduta ravvicinata.

Ultima modifica di Fr4ncesca il 26 Set 2021 12:45, modificato 1 volta in totale
 
16248717
16248717 Inviato: 26 Set 2021 12:45
 

Sai penso che il tuo problema sia capire la competenza di chi ti da i consigli.
Calcola che le moto specialistiche essendo da competizione andrebbero revisionate sovente e quindi è molto difficile comprare bene l'usato(inoltre ti ripeto avendo più di 15 cv in teoria non potresti guidarle con la patente A3).
Stessa storia per i due tempi più normali ma che ormai sono di qualche anno fa.
Di fondo non è facile trovare una seconda mano decente su mezzi che vanno in mano ad utenti non esperti e che quindi non fanno molta manutenzione.
 
16248718
16248718 Inviato: 26 Set 2021 12:57
 

Fr4ncesca ha scritto:
Tra le tre citate devo ammettere che l'Aprilia rx e5 mi ispira molto, in più dalla scheda tecnica sul sito originale ho visto che è 4t il che forse è meglio per una prima esperienza.

Si in effetti quella nuova è 4t ed è omologata per 2 (almeno nelle riviste danno il voto al comfort del passeggero e ha le pedane quindi...).
Tra enduro e scrambler devi vedere se pensi di fare per lo più strada bianca oppure qualche sterrato più impegnativo.
 
16248719
16248719 Inviato: 26 Set 2021 13:04
 

italyonbike ha scritto:
Sai penso che il tuo problema sia capire la competenza di chi ti da i consigli.
Calcola che le moto specialistiche essendo da competizione andrebbero revisionate sovente e quindi è molto difficile comprare bene l'usato(inoltre ti ripeto avendo più di 15 cv in teoria non potresti guidarle con la patente A3).
Stessa storia per i due tempi più normali ma che ormai sono di qualche anno fa.
Di fondo non è facile trovare una seconda mano decente su mezzi che vanno in mano ad utenti non esperti e che quindi non fanno molta manutenzione.

Ne sono consapevole, sto cercando di informarmi sui modelli che mi vengono consigliati. In linea di massima starei su una 4t, 125cc ovviamente dato che devo ancora fare la A1 icon_wink.gif
Mi faresti un grosso piacere se mi dicessi cosa ne pensi dei modelli nominati nel messaggio precedente (Aprilia rx, fantic caballero, mondial hps, hanway) e se secondo te si adattano alle mie esigenze (principalmente strada asfaltata alternata per brevi tratti, ma pur sempre presenti a ghiaia/sterrato). Come ho scritto, l'Aprilia mi conferisce più senso di sicurezza e controllo poiché la seduta sembra più ravvicinata al manubrio a differenza delle scambler (sicuramente sarà solo un'impressione, non essendoci mai salita..).
Scheda tecnica dell'aprilia presa dal sito originale Link a pagina di Wlassets.aprilia.com
 
16248720
16248720 Inviato: 26 Set 2021 13:08
 

Pikappa39 ha scritto:
Si in effetti quella nuova è 4t ed è omologata per 2 (almeno nelle riviste danno il voto al comfort del passeggero e ha le pedane quindi...).
Tra enduro e scrambler devi vedere se pensi di fare per lo più strada bianca oppure qualche sterrato più impegnativo.

Potrei sapere da quali riviste l'hai visto? grazie, per il resto più strada bianca.. ripeto essendo di pavia la utilizzerei soprattutto per asfaltate, ma anche per fare delle tratte di simil strada bianca(magari un pelo più impegnative con ghiaia.. insomma stradine di campagna ma non dentro i campi) lungo ticino o per raggiungere delle cascine.
 
16248721
16248721 Inviato: 26 Set 2021 13:18
 

Non ci sono mai salito sopra, ma secondo me la cosa del volante lontano nelle scrambler é solo un impressione, son moto basse e facilmente maneggevoli anche per i meno alti.
Io ripeto il ragionamento precedentemente fatto, come prima moto devi toccare bene per terra quindi se sei sotto 1.70 per me meglio se vai di scrambler che poi altrimenti con gli enduro/motard mi sa che non tocchi bene (e fidati é importante).
Fossi in te prenderei il fantic caballero, son sicuro che ti ci divertiresti un mondo su sterrato e non.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16248722
16248722 Inviato: 26 Set 2021 13:24
 

Aggiungo: per le sensazioni che ti danno le moto, come hai detto per l'aprilia rx e gli scrambler, non dargli peso. Devi salirci sopra per capire bene, puoi farti tutti i ragionamenti che vuoi ma fin quando non ci sali sopra non saprai mai davvero la moto che feeling ti dà.
Quindi se ne hai la possibilità sali sopra ad alcune di queste moto a cui sei interessata, e poi ne trai le tue considerazioni.
 
16248727
16248727 Inviato: 26 Set 2021 14:02
 

Fr4ncesca ha scritto:

Potrei sapere da quali riviste l'hai visto?

Quella che hai inviato tu, in fondo alla pagina valutano il comfort passeggero.
Comunque se saranno per lo più strade bianche allora considera seriamente la scrambler.
 
16248746
16248746 Inviato: 26 Set 2021 17:04
 

Consiglio pure io la Fantic Caballero 125.
Secondo me consigliare le 2t non ha alcun senso, considerate le potenze, l'impegno, e la costante manutenzione di cui hanno bisogno. Oltre al fatto che quel genere di moto richiedono comunque di essere abbastanza alti e/o smaliziati nel controllo del veicolo, non certo alle prime armi.
 
16248749
16248749 Inviato: 26 Set 2021 17:21
 

italyonbike ha scritto:
Perchè sono cinesi con qualità cinese.
Tutte le moto di bassa gamma per via della globalizzazione sono costruite così così anche i grandi marchi, con quelle tipologie di prodotti che consigli tu fai pochi km, guidi delle cariole e non sei tanto sicuro di tornare a casa.

Mi sembra davvero un'analisi ingiuriosa. La Cina è una potenza mondiale e sta decisamente alzando a ritmi molto rapidi (in termini storici) la qualità dei loro prodotti, soprattutto oggi che c'è grande presenza di elettronica. Dire che con un mezzo di questo tipo ci fai pochi chilometri, sono carriole e non sai se ci torni a casa mi sembra davvero eccessivo. Ci sono fior fior di ingegneri dietro a certi progetti e aziende che noi nemmeno ci sogniamo. Ma le convinzioni, lo so, sono dure a morire.
 
16248750
16248750 Inviato: 26 Set 2021 17:25
 

Debe ha scritto:
Mi sembra davvero un'analisi ingiuriosa. La Cina è una potenza mondiale e sta decisamente alzando a ritmi molto rapidi (in termini storici) la qualità dei loro prodotti, soprattutto oggi che c'è grande presenza di elettronica. Dire che con un mezzo di questo tipo ci fai pochi chilometri, sono carriole e non sai se ci torni a casa mi sembra davvero eccessivo. Ci sono fior fior di ingegneri dietro a certi progetti e aziende che noi nemmeno ci sogniamo. Ma le convinzioni, lo so, sono dure a morire.

Direi che non hai la competenza di quello che dici.
Dimmi quali sono le tue esperienze ?
Che moto hai avuto/guidato ?
Quanti km fai all'anno ?
Hai mai lavorato nell'ambiente ?
 
16248755
16248755 Inviato: 26 Set 2021 17:36
 

Debe ha scritto:
Mi sembra davvero un'analisi ingiuriosa. La Cina è una potenza mondiale e sta decisamente alzando a ritmi molto rapidi (in termini storici) la qualità dei loro prodotti, soprattutto oggi che c'è grande presenza di elettronica. Dire che con un mezzo di questo tipo ci fai pochi chilometri, sono carriole e non sai se ci torni a casa mi sembra davvero eccessivo. Ci sono fior fior di ingegneri dietro a certi progetti e aziende che noi nemmeno ci sogniamo. Ma le convinzioni, lo so, sono dure a morire.


Ma sicuramente non sono dei cessi a pedali. Pero', francamente giudico ben piu' affidabili le Royal Enfield della miriade delle moto cinesi riversatesi sul mercato ultimamente. Al di la' di questo, eviterei di comprarne una semplicemente per una questione di principio. Hanno comprato in blocco marchi europei storici, per poi vendere prodotti di dubbia qualita' totalmente prodotti in Cina. Grazie, ma no, grazie.
 
16248756
16248756 Inviato: 26 Set 2021 17:40
 

italyonbike ha scritto:
Direi che non hai la competenza di quello che dici.
Dimmi quali sono le tue esperienze ?
Che moto hai avuto/guidato ?
Quanti km fai all'anno ?
Hai mai lavorato nell'ambiente ?

Quindi i proprietari e gli ingegneri di queste aziende sarebbero degli incompetenti?
Motospia dichiara quanto segue: "Ormai sono finiti i tempi in cui si poteva dire che costruivano moto da cartone animato, tecnicamente superate e poco affidabili. I loro motori di piccola e media cilindrata, oggi, vengono comprati e montati con soddisfazione da tutti, inclusi molti costruttori europei. E chi non monta i motori cinesi, va da loro a farseli costruire. O va da loro a farsi produrre gran parte dei pezzi con cui assemblare le moto “iconiche” (sportive incluse) da 20-25.000 Euro!". Ti consiglio anche l'articolo completo Link a pagina di Motospia.it
Ma anche quest'altro, dove spiega come lavorano e collaborano con i colossi europei Link a pagina di Motorbox.com
Detto ciò, non ho mai lavorato nel settore, ma di moto ne ho avute 13, più alcune vespe, e di chilometri ne ho fatti davvero tanti (uso la macchina solo se piove o se devo andare a fare la spesa).
 
16248758
16248758 Inviato: 26 Set 2021 17:55
 

Debe ha scritto:
Quindi i proprietari e gli ingegneri di queste aziende sarebbero degli incompetenti?
Motospia dichiara quanto segue: "Ormai sono finiti i tempi in cui si poteva dire che costruivano moto da cartone animato, tecnicamente superate e poco affidabili. I loro motori di piccola e media cilindrata, oggi, vengono comprati e montati con soddisfazione da tutti, inclusi molti costruttori europei. E chi non monta i motori cinesi, va da loro a farseli costruire. O va da loro a farsi produrre gran parte dei pezzi con cui assemblare le moto “iconiche” (sportive incluse) da 20-25.000 Euro!". Ti consiglio anche l'articolo completo Link a pagina di Motospia.it
Ma anche quest'altro, dove spiega come lavorano e collaborano con i colossi europei Link a pagina di Motorbox.com
Detto ciò, non ho mai lavorato nel settore, ma di moto ne ho avute 13, più alcune vespe, e di chilometri ne ho fatti davvero tanti (uso la macchina solo se piove o se devo andare a fare la spesa).

Alla prima domanda rispondo per nostra fortuna ancora si.
I controlli di qualità sono ancora scarsi e la tecnologia pure, tutte le scrambler sono raffreddate ad aria tecnologia abbandonata in Italia/Giappone/Germania da molto.
Ho scritto che per via della globalizzazione anche i grandi marchi(malgrado i loro controlli di qualità) hanno abbastanza problemi proprio a causa dei componenti costruiti in cina.
Con mio nipote siamo andati più volte al mare (300 km) con il 50 e abbiamo fatto tutti i colli francesi (giri da oltre 400 km) con il ktm duke 125.
Io faccio una media di 10-12000 km all'anno e mio nipote ha 10000 km sul MT09 comprata ad aprile.
Lavoro sulle moto da 50 anni ed ho avuto un team nel campionato italiano in sport rpoduction per 10.
Potrei continuare...
 
16248761
16248761 Inviato: 26 Set 2021 18:08
 

italyonbike ha scritto:
Alla prima domanda rispondo per nostra fortuna ancora si.
I controlli di qualità sono ancora scarsi e la tecnologia pure, tutte le scrambler sono raffreddate ad aria tecnologia abbandonata in Italia/Giappone/Germania da molto.
Ho scritto che per via della globalizzazione anche i grandi marchi(malgrado i loro controlli di qualità) hanno abbastanza problemi proprio a causa dei componenti costruiti in cina.
Con mio nipote siamo andati più volte al mare (300 km) con il 50 e abbiamo fatto tutti i colli francesi (giri da oltre 400 km) con il ktm duke 125.
Io faccio una media di 10-12000 km all'anno e mio nipote ha 10000 km sul MT09 comprata ad aprile.
Lavoro sulle moto da 50 anni ed ho avuto un team nel campionato italiano in sport rpoduction per 10.
Potrei continuare...

Non capisco il perché di questo atteggiamento di presunzione nei miei confronti, che sto solo cercando di dare consigli ad una ragazza che ne ha chiesti. Tu la pensi così, io no, e così anche nel mondo stesso. Tu non hai la ragione assoluta, così come non ce l'ho io, e soprattutto io non ho mai parlato male della Duke, che reputo essere un'ottima moto, ma che non c'entra niente con le scrambler o i terreni da fuoristrada citati e che quindi credo tu stia citando a sproposito. Ti ho solo riportato un po' di storia attuale sulla presenza attuale delle industrie cinesi nel mondo delle moto. Non si può dire di un mezzo nuovo, anche se non sei convinto sulla tenuta, che sia una carriola e che non sai se ti riporta a casa. Perché se fosse davvero così, questi colossi avrebbero cause su cause e avrebbero chiuso sul nascere. Ci può essere della qualità in più o della qualità in meno, ok, ma parliamo di un 125, non di moto da corsa che devono decidersi il titolo per dei centesimi di secondo.
 
16248763
16248763 Inviato: 26 Set 2021 18:24
 

Debe ha scritto:
Non capisco il perché di questo atteggiamento di presunzione nei miei confronti, che sto solo cercando di dare consigli ad una ragazza che ne ha chiesti. Tu la pensi così, io no, e così anche nel mondo stesso. Tu non hai la ragione assoluta, così come non ce l'ho io, e soprattutto io non ho mai parlato male della Duke, che reputo essere un'ottima moto, ma che non c'entra niente con le scrambler o i terreni da fuoristrada citati e che quindi credo tu stia citando a sproposito. Ti ho solo riportato un po' di storia attuale sulla presenza attuale delle industrie cinesi nel mondo delle moto. Non si può dire di un mezzo nuovo, anche se non sei convinto sulla tenuta, che sia una carriola e che non sai se ti riporta a casa. Perché se fosse davvero così, questi colossi avrebbero cause su cause e avrebbero chiuso sul nascere. Ci può essere della qualità in più o della qualità in meno, ok, ma parliamo di un 125, non di moto da corsa che devono decidersi il titolo per dei centesimi di secondo.

In effetti non dovresti dare consigli se non hai le competenze.
La tecnica è una delle poche cose dove c'è la verità assoluta.
Io le ho detto se vuole uno scrambler di prenderne uno con il motore yamaha minarelli come il fantic che da un minimo di affidabilità.
Anche un 125 se è costruito male è pericoloso non tiene la strada e non frena.
Essendo nell'ambiente so di tanti problemi ed ho visto tante cose costruite male e quindi cerco di consigliare in base alle mie conoscenze non in base a quanto letto in giro.
 
16248764
16248764 Inviato: 26 Set 2021 18:28
 

italyonbike ha scritto:
tutte le scrambler sono raffreddate ad aria tecnologia abbandonata in Italia/Giappone/Germania da molto.
.


Ok, ma non per forza e' una cosa da 'scarsi'. Voglio dire, la CB1100 della Honda e' un gioiello tecnologico, ed e' raffreddata ad aria. L'unico motivo per cui viene smessa la produzione, sono le sempre piu' stringenti (e assurde) norme anti inquinamento.
 
16248767
16248767 Inviato: 26 Set 2021 18:36
 

DeepEye ha scritto:
Ok, ma non per forza e' una cosa da 'scarsi'. Voglio dire, la CB1100 della Honda e' un gioiello tecnologico, ed e' raffreddata ad aria. L'unico motivo per cui viene smessa la produzione, sono le sempre piu' stringenti (e assurde) norme anti inquinamento.

Be non solo la stabilità termica permette ad un motore di funzionare meglio e di rispettare le tolleranze.
Un motore raffreddato ad aria deve avere per forza delle tolleranze più ampie e quindi meno precise perchè la temperatura di funzionamento del motore non è certa.
E questo influisce su prestazioni, consumi, durata .....
E comunque vuoi mettere l'esperienza Honda.
 
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