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Da moto a scooter: naked medie
16242703
16242703 Inviato: 23 Ago 2021 21:24
 

Esatto, è la mia filosofia: con una moto leggera da 70 CV riesco ad andare più veloce che con una moto pesante da 100 CV. Comunque le naked moderne sono leggere e hanno 120 CV per cui ormai con i 73 CV della mia non posso pretendere di stare dietro alle moto di ultima generazione.
 
16242706
16242706 Inviato: 23 Ago 2021 21:59
 

Lario650 ha scritto:
Esatto, è la mia filosofia: con una moto leggera da 70 CV riesco ad andare più veloce che con una moto pesante da 100 CV. Comunque le naked moderne sono leggere e hanno 120 CV per cui ormai con i 73 CV della mia non posso pretendere di stare dietro alle moto di ultima generazione.


Credo che 'stare dietro' ai piloti della domenica sia utile solo se si vuole finire nella cronaca nera del lunedi'.
La regola su strada dovrebbe essere quella di guidare ad una velocita' che ti consentirebbe di fermarti nel caso incontrassi un ostacolo dietro alla curva. Un buon 70% di motociclisti non segue questa regola.
Quando avevo la naked sportiva, facevo le pieghe, e regolarmente venivo 'sverniciato' dai GS con il passeggero e valige, ma almeno io non rischiavo la vita ad ogni tornante. Poi passai alle moto piu grosse e 'impacciate' e ora mi godo il paesaggio. Mi e' bastato un singolo incontro ravvicinato con il paraurti frontale di un auto (per fortuna senza danni) per capire definitivamente che la strada non e' una pista icon_mrgreen.gif
 
16242711
16242711 Inviato: 23 Ago 2021 22:28
 

ton1x ha scritto:
il peso è sempre meglio averne di meno, indipendentemente dalla qualità della componentistica

io ho sempre notato come la mia moto da 143kg in ordine di marcia, con forcella decente (showa a steli rovesciati) e freni al altezza (4 pistoncini ad attacco radiale), con me che sono piuttosto leggero a bordo, teneva assolutamente il ritmo di moto grosse e pesanti


E' tutto relativo: una tourer che deve portare pilota, passeggero e bagagli, a meno di non utilizzare componentistica costosa per contenere i pesi, magari con un 4 cilindri e una bella carena non potrà mai essere leggera in assoluto e, per certi versi, è anche bene così. Chiaramente si soffrirà di più in città ed in collina, ma tutto dipende da che cosa si cerca.

Se lo scopo principale è lo sparo, ovvio che è meglio una moto leggera e sufficientemente potente, per quanto si debba scendere a compromessi, ma a quel punto direi che Deepeye abbia detto tutto. D'altra parte è più facile aggiungere 10cv che togliere 10 (ma anche 5)kg, specie se si deve contenere la spesa.
 
16242843
16242843 Inviato: 24 Ago 2021 18:26
 

si ma meno peso agevole ogni singolo istante, accelerazione, curve, frenata, bassa velocità, manovre con i piedi a terra, etc...

ridurre il peso costa, mettere componenti di qualità costa
aumentare la potenza costa un pò meno

se la mia moto a parità di peso e ingombri, anziché 31 avesse 50-55cv sarebbe per me la moto praticamente perfetta icon_asd.gif
 
16242846
16242846 Inviato: 24 Ago 2021 19:00
 

Per questo che MV e Ducati sono care: sono più leggere delle giapponesi e sono anche più grosse di cilindrata: il Monster 937 è più leggero di una MT 09 e la Panigale V4 pesa meno di un GSX-R 1000 per esempio...
Nel 1993 quando arrivò il primo Monster 900 fece scalpore non tanto per la potenza, quanto per il fatto che doveva confrontarsi con le maxi giapponesi dell'epoca che erano bestioni da 250 kg tipo il CB 1000, la Kawasaki 1200 e la Suzuki 1300...roba con 100 CV su 250 kg, contro i 73 su 200 scarsi...
 
16242862
16242862 Inviato: 24 Ago 2021 20:36
 

Lario650 ha scritto:
Per questo che MV e Ducati sono care: sono più leggere delle giapponesi e sono anche più grosse di cilindrata: il Monster 937 è più leggero di una MT 09 e la Panigale V4 pesa meno di un GSX-R 1000 per esempio...
Nel 1993 quando arrivò il primo Monster 900 fece scalpore non tanto per la potenza, quanto per il fatto che doveva confrontarsi con le maxi giapponesi dell'epoca che erano bestioni da 250 kg tipo il CB 1000, la Kawasaki 1200 e la Suzuki 1300...roba con 100 CV su 250 kg, contro i 73 su 200 scarsi...

comunque monster 937 ha un prezzo identico ad mt 09 sp icon_lol.gif
e come design il confronto è piuttosto impietoso per la mt09 icon_asd.gif
e tra gsx r1000 e panigale v4 la differenza a proporzione è meno di quanto non ci sia per esempio tra scrambler 400 e vitpilen 401
 
16242911
16242911 Inviato: 25 Ago 2021 7:18
 

ton1x ha scritto:
si ma meno peso agevole ogni singolo istante, accelerazione, curve, frenata, bassa velocità, manovre con i piedi a terra, etc...

ridurre il peso costa, mettere componenti di qualità costa
aumentare la potenza costa un pò meno

se la mia moto a parità di peso e ingombri, anziché 31 avesse 50-55cv sarebbe per me la moto praticamente perfetta icon_asd.gif


Bhe, se avesse quella potenza e stesso peso, costerebbe molto di più, già lo sai.
 
16242916
16242916 Inviato: 25 Ago 2021 8:06
 

Per questo che le Benelli sono pesanti: puro acciaio fresco di fonderia...3 euro al chilo e te le porti a casa...icon_asd.gif
 
16242918
16242918 Inviato: 25 Ago 2021 8:28
 

Lario650 ha scritto:
Per questo che le Benelli sono pesanti: puro acciaio fresco di fonderia...3 euro al chilo e te le porti a casa...icon_asd.gif


Per dire, hanno steli delle forche da 50mm quando mezzi più prestanti li hanno da 43. Si sopperisce con la quantità quello che si potrebbe ottenere con una più attenta progettazione o l'uso di materiali migliori.

Poi, per dire, ci sono altri fattori: una Inazuma 250 peserà 30 kg più di una Duke 390 (che poi, in ODM e da rilevamenti effettivi, non è poi così leggera, la Duke), ma la prima ha l'abitabilità di un 600, la seconda di un 125.

Ma ribadisco, è un discorso ampio ed un po' OT.
 
16242920
16242920 Inviato: 25 Ago 2021 8:32
 

tibbs ha scritto:
Si sopperisce con la quantità quello che si potrebbe ottenere con una più attenta progettazione o l'uso di materiali migliori.


THIS! 0509_doppio_ok.gif
 
16243046
16243046 Inviato: 25 Ago 2021 19:36
 

tibbs ha scritto:
Bhe, se avesse quella potenza e stesso peso, costerebbe molto di più, già lo sai.

ma senza il minimo dubbio
probabilmente il doppio
 
16243048
16243048 Inviato: 25 Ago 2021 19:40
 

Lario650 ha scritto:
Per questo che le Benelli sono pesanti: puro acciaio fresco di fonderia...3 euro al chilo e te le porti a casa...icon_asd.gif

benelli 302
299cc alla modica cifra di 200 kg in ordine di marcia icon_asd.gif
l' avevo provata quella moto, in se non è una cattiva moto, poi va beh ha i blocchetti comandi presi da uno scooter da 1000€ e i bulloni a vista del attacco manubrio, il problema è che da una moto di quel peso e look (ha un look da moto grossa diciamo, sia come freni, sospensioni, misure pneumatici) ci si aspetterebbe un 600cc da 70-80cv e invece ha un 300cc bicilindrico a 180 gradi che se non tiri i giri è pure moscio icon_lol.gif
in uscita di curva la mia cb300r è molto più reattiva per via dei 60kg in meno e del motore monocilindrico che entra in coppia qualche migliaio di giri prima
 
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