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Problema cambio CBR 600 F4 1999
16238035
16238035 Inviato: 23 Lug 2021 13:53
Oggetto: Problema cambio CBR 600 F4 1999
 

Buongiorno a tutti, sono il proprietario di un cbr 600 f del 1999 (circa 46k km).
Premetto, prima esperienza con moto importante e per ora (avendo il foglio rosa e non avendo date per esami) non faccio giri da 500 km a botta.

Dopo varie uscite (ormai abbiamo fatto 2k km insieme) ho deciso di fare un giro leggermente più impegnativo (200 km).
Dopo circa 30 minuti di viaggio, mi sono ritrovato in mezzo al traffico, velocità ridotta, temperatura esterna alta e un continuo di semafori e stop causa lavori in corso.

Ad un certo punto fermandomi al semaforo ho avuto problemi al cambio, mi spiego meglio.
La folle non entrava più, la prima non entrava più.
Superato il punto "critico" mi sono fermato, ho lasciato 5/10 minuti la moto spenta all'ombra e il cambio è "ripartito".

Altra cosa che ho notato è che alcune volte se cambio senza usare la frizione, tra 4 e 5 ogni tanto non entra la marcia.

Ho interpellato gente più esperta di me, amici, colleghi, ecc.
Chi mi dice che è normale perché il cambio è old school, chi mi dice che devo solo lucrificare il cavo della frizione, chi mi dire di fare il cambio dell'olio con uno di qualità superiore ed adatto anche al cambio (moto presa usata, l'ex proprietario ha fatto il cambio dell'olio e filtro ad inizio stagione a suo dire, dal vetrino l'olio e ancora chiaro e non nero pece)

Diciamo che vorrei capire quale potrebbe essere il problema ed eventualmente risolverlo prima di fare giri lunghi ed impegnativi per poi trovarmi con il cambio KO.

Grazie in anticipo per le risposte
 
16238039
16238039 Inviato: 23 Lug 2021 14:03
 

CAmbia olio e mettine uno corretto innanzitutto, poi vedi che succede
 
16238040
16238040 Inviato: 23 Lug 2021 14:08
 

Ciao,
un paio di consigli: usa sempre la frizione nelle cambiate. Stai girando su strada, non in pista, hai una moto a carburatori senza "blipper" o quickshifter e le moto per di più hanno il cambio con ingranaggi sempre in presa.
L'utilizzo di oli di qualità per me non sono mai soldi spesi male, anzi. Ho avuto la Hornet, mettici il MOTUL 7100 10W40 e vedrai che cambio di burro dopo.

Per il tuo "problema" io ti direi che può essere normale, quando si surriscalda la folle diventa difficile da centrare. La prima invece potrebbe essere che non entri perchè hai scalato più di una marcia, potresti provare in seconda a lasciare appena appena la frizione per far girare di qualche dente gli ingranaggi e poi ripremerla per innestare la prima, così dovrebbe entrare subito.

Attento a lubrificare il cavo, non usare prodotti che poi asciugandosi si seccano. Piuttosto cambialo, tanto te la dovresti cavare con una 40ina di euro.
 
16238043
16238043 Inviato: 23 Lug 2021 14:55
 

Concordo con chi mi ha preceduto. Eventualmente fai controllare il cavo della frizione, potrebbe essere ora di una registratina. Succede anche alla mia moto che è hold school, quando viaggio in quinta o sesta a filo gas e mi ritrovo qualche indeciso davanti, dovendo scalare tutte le marce. L' olio cambialo almeno una volta l' anno e usa sempre la frizione.
 
16238111
16238111 Inviato: 24 Lug 2021 2:47
 

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.

Aggiungo un paio di cose, la moto l'ho presa a metà giugno, l'ex proprietario mi ha detto di aver fatto il tagliando pre-stagione (olio, filtro, liquido freni, ecc.), ha sostituito le gomme (entrambe dot 21) quindi la storia risulta abbastanza credibile. Non vorrei mettermi a cambiare olio se quello che è dentro è ancora buono (i soldi sono soldi si sa icon_asd.gif ).

Eventualmente come olio i dubbi mi assalgono ovviamente...
Bardhal xtc c60
Motul 7100
Motul 300v
Castrol power 1

C'è una differenza di prezzo lo ammetto ma non sto certo a resinare su questo, voi potendo scegliere che mi consigliate?

Effettivamente inizierò a non cambiare più senza frizione ( anche se è stupendo poter cambiare così velocemente icon_asd.gif ) e provvederò ad una lubrificare e regolazione del cavo della frizione (userei un lubrificante adatto al ptfe secco come da "manuale")

Purtroppo in 2 mesi ho già sul groppone diverse spese ( kit catena, corona e pignone, tendicatena albero a camme, sistemazione di 2 graffietti, cambio olio, ecc) e volevo finire la stagione in modo da fare poco alla volta tutto nel periodo invernale.

Ringrazio ancora per la risposta e attendo consigli su tipo di olio e qualsiasi altra informazione /consiglio inerente

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16238113
16238113 Inviato: 24 Lug 2021 5:57
 

Tra MOTUL 7100 e Bardahl XTC 60, cadi sempre in piedi. Il Castrol non lo conosco quindi non mi sbilancio, il 300 V (ora vendono il 300 V 2) è l'olio più prestazionale tra quelli che hai elencato ma è pensato per le competizioni, quindi ha il difetto di degradare molto in fretta. Potresti considerarlo se lo cambi una volta all'anno e la percorrenza è di 4 o 5000 km al massimo, ma secondo me il miglior rapporto qualità prezzo (e durata) ce l'hai con il 7100.

Per il cavo frizione lo spray al teflon è perfetto, puoi iniziare così e vedere come va, se risolvi tanto meglio, altrimenti una bomboletta di quel lubrificante è sempre utile avercela in box e costa pochi euro.
 
16238214
16238214 Inviato: 25 Lug 2021 8:54
 

A volte i cambi si incantano, specie se ti fermi con ancora innestata una marcia alta...soluzione: scala fino alla seconda prima di fermarti, e se si dovesse incantare ancora muovi la moto in avanti o indietro mentre azioni la leva, oppure dai dei colpetti di gas. Usa sempre la frizione se vuoi che il cambio ti duri, e l'olio cambialo agli intervalli raccomandati (immagino ogni 12.000 km o ogni 12 mesi)... il cavo frizione non va mai lubrificato, solo registrato come da manuale.

ciao

WK
 
16238691
16238691 Inviato: 27 Lug 2021 14:29
 

Ringrazio tutti per la risposta, ho effettuato un altro giro "cercando" il traffico in modo da mettere sotto stress il cambio.
In un'occasione mi è successo di avere ancora il cambio incantato, ho lasciato leggermente la frizione, la moto si è mossa leggermente e ho potuto mettere poi la prima senza problemi.

Per quanto riguarda il cambio dell'olio lo rimanderò ad inizio stagione prossima, l'olio e ancora bello (come colore intendo) e quindi probabilmente il proprietario precedente lo ha sostituito ad aprile/maggio come mi ha detto.

Ho comprato lo spray al teflon e un Attrezzo per lubrificare i cavi senza smontarli completamente dalla moto, basta svincolare un'estremità e mettere un po' di carta dall'altro lato in modo da non sporcare in giro.

Ora la domanda resta la seguente, ho il manuale d'officina honda e mi dice solamente come lubrificare e come controllare il gioco della leva ma come faccio a regolarla?

Mi spiego meglio, dovendo svincolare il cavo dalla leva per poterla lubrificare la regolazione che ho adesso non sarà più valida, una volta lubrificato il cavo e inserito di nuovo nella leva come si regola il cavo? icon_redface.gif

Grazie a tutti come sempre per le risposte
 
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