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Costo sostituzione guarnizione testata
16224013
16224013 Inviato: 5 Mag 2021 20:54
Oggetto: Costo sostituzione guarnizione testata
 

Buongiorno a tutti. Ho un kymco People GTi 125. Mi hanno chiesto minimo 300 euro per sostituire la guarnizione testata. Come vi sembra come costo? Vi ringrazio
 
16224093
16224093 Inviato: 6 Mag 2021 6:34
Oggetto: Re: Costo sostituzione guarnizione testata
 

Nik47 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho un kymco People GTi 125. Mi hanno chiesto minimo 300 euro per sostituire la guarnizione testata. Come vi sembra come costo? Vi ringrazio

ma stiamo parlando della pura e semplice sostituzione della guarnizione (il cui costo non dovrebbe superare i 20 euro), oppure anche della sistemazione della "causa" della scaldata e anche delle rettifica della testata?
 
16224096
16224096 Inviato: 6 Mag 2021 6:53
 

salve, grazie della risposta. A detta sua credo voglia spianare anche la testata, ma francamente lo scooter è del 2015 e ha pochi km. Credo sia accaduto un guasto piuttosto raro, non ci sono state scaldate che mi risulti. Credo ci sia un danno minimo con trafilamento di acqua in camera di combustione, che bagna la candela e non fa avviare il motore. E' sufficiente estrarre la candela, asciugarla e parte al primo colpo. Molto probabilmente la testata non sarà nemmeno piegata (è una mia supposizione). Ha parlato di "a partire da 300 euro, da definirsi a motore aperto".

Mi stavo chiedendo se secondo voi è un lavoro realmente così difficile. Io fino alla regolazione gioco valvole ci arrivo, penso che smontare la testata sia poco oltre come lavoro

Ultima modifica di Nik47 il 6 Mag 2021 7:55, modificato 1 volta in totale
 
16224100
16224100 Inviato: 6 Mag 2021 7:35
 

Ciao Nik, non so di quale guasto raro tu stia parlando, ma se si è bruciata la guarnizione della testata significa che una scaldata ci deve per forza essere stata. Che poi sia dipesa dalla rottura del termostato, da una perdita del liquido o da una interruzione nella circolazione del fluido questo non lo so, ma qualcosa deve essere successo; se tutto fosse stato normale la temperatura non sarebbe salita e tu non avresti bruciato la guarnizione. E quando si brucia è buona regola fare anche leggerissima rettifica della testata; questa operazione “potrebbe anche non essere necessaria”, ma ci vuole un occhio, molto, molto esperto per giudicarlo. E se fosse necessario, e non la fai, in tempi brevissimi ti ritrovi con i medesimi problemi. Sulla difficoltà del lavoro, può non esserlo, ma solo se si è capaci. In caso contrario meglio lasciar perdere e lasciar fare ad un professionista (capace)
 
16224104
16224104 Inviato: 6 Mag 2021 7:53
 

Grazie ancora icon_smile.gif non avendo mai avuto episodi di surriscaldamento palesi, pensavo fosse solamente la guarnizione che non tiene. Dall'idea che mi sono fatto e da quanto ho sentito è piuttosto raro ma può succedere. Poi potrei anche sbagliarmi ovviamente. In tal caso lascerò fare al meccanico 0509_up.gif
 
16224112
16224112 Inviato: 6 Mag 2021 8:12
 

Nik47 ha scritto:
Grazie ancora icon_smile.gif non avendo mai avuto episodi di surriscaldamento palesi, pensavo fosse solamente la guarnizione che non tiene. Dall'idea che mi sono fatto e da quanto ho sentito è piuttosto raro ma può succedere. Poi potrei anche sbagliarmi ovviamente. In tal caso lascerò fare al meccanico 0509_up.gif

ciao Nik, un difetto della guarnizione credo sia un episodio più teorico che pratico, e comunque direi da escludere dopo 21.000 km. Nella realtà la bruciatura della guarnizione è tutt'altro che raro. Sulla congruità del prezzo che ti hanno richiesto dipende dal tipo di intervento che eseguiranno. Sicuramente LemonFree (utente del Forum ed ex capomeccanico in un'officina Piaggio) sarebbe più preciso del sottoscritto
 
16224119
16224119 Inviato: 6 Mag 2021 8:35
 

Grazie mille davvero. Vedremo se l'utente da te indicato leggerà il post e saprà darci ulteriori delucidazioni. Aldilà del costo, mi interessa il fenomeno in sè, essendo appassionato di meccanica.

Purtroppo il problema di candela bagnata sembra reale, l'avevo diagnosticato anche io. Che sia bagnata a causa di acqua sembra possibile ma da lì a confermarti la sua diagnosi ne passa icon_smile.gif
 
16224123
16224123 Inviato: 6 Mag 2021 8:41
 

Nik47 ha scritto:
Grazie mille davvero. Vedremo se l'utente da te indicato leggerà il post e saprà darci ulteriori delucidazioni. Aldilà del costo, mi interessa il fenomeno in sè, essendo appassionato di meccanica.

Purtroppo il problema di candela bagnata sembra reale, l'avevo diagnosticato anche io. Che sia bagnata a causa di acqua sembra possibile ma da lì a confermarti la sua diagnosi ne passa icon_smile.gif

generalmente i sintomi sono la perdita di compressione, difficoltà di avviamento, fumo dallo scarico ed olio emulsionato, oltre ovviamente al calo del liquido di raffreddamento
 
16224132
16224132 Inviato: 6 Mag 2021 9:12
 

Avevo solo difficoltà all'avviamento e fumo leggermente bianco. Il livello dell'acqua era praticamente perfetto, infatti sul momento non avevo pensato alla testata. Ho preso sul nascere il problema evidentemente, la perdita è ancora minima
 
16224158
16224158 Inviato: 6 Mag 2021 11:38
 

Nik47 ha scritto:
Avevo solo difficoltà all'avviamento e fumo leggermente bianco. Il livello dell'acqua era praticamente perfetto, infatti sul momento non avevo pensato alla testata. Ho preso sul nascere il problema evidentemente, la perdita è ancora minima

si, penso tu l'abbia preso sul nascere; con il tempo il problema ovviamente si amplifica; è importante comunque risalire alle cause della scaldata
 
16224166
16224166 Inviato: 6 Mag 2021 12:00
 

ma sei sicuro che sia un problema della guarnizione? se così fosse si deve fare ul lavoro a regola d'arte con le procedure elencate da Mareblu,inoltre controllare la reale causa della perdita, quello che posso consigliarti,è quello di controllare l'olio se è aumentato di livello e se è diventato tipo crema con controllo del liquido antigelo se è sceso di livello, lo stesso,controllare se il liquido è diventato di colore diverso,se ci sono tracce di olio o se il tappo radiatore sia coperto all'interno di morchia.io controllerei in primis se nel serbatoio ci sta dell'acqua miscelata a benzina,potrebbe essere un rifornimento andato male.potresti fare anche un tentativo che facevo io con i motori delle auto,a freddo ,con la prima accensione,togli il tappo radiatore,non quello dela vaschetta,e metti in moto a minimo,se vedi fare bolle d'aria o fuoriuscire il liquido,non avrai dubbi sul problema guarnizione.
il prezzo mi sembra un tantino esagerato,300 euro sistemavo i motori tipo "FIRE" della fiat,con serie di tutte le guarnizioni,spinatura e controllo perdita della testata messa sotto pressione e tutto il lavoro con sostituzione olio filtro e liquido.......................
 
16224187
16224187 Inviato: 6 Mag 2021 13:35
 

Sul prezzo esagerato concordo in pieno. "A partire da 300" significa che spenderò 400. Che è un prezzo da concessionario Kymco. Ormai lo scooter non è più in mano mia purtroppo.

Avevo controllato eccome olio e acqua, nessuna anomalia. Livelli perfetti e nessuna apparente contaminazione. Che sia un raggiro o meno, ovviamente non lo saprò mai.
Andrei anche a riprendermelo per provare il lavoro da me, ma non ho ben capito se si possa fare col motore in sede. Da quanto ho capito sì.
Purtroppo il manuale di officina è abbastanza carente ed in rete i tutorial sono malfatti e pochi. Non vorrei rischiare di bloccarmi a metà del lavoro su alcuni passaggi
 
16224256
16224256 Inviato: 6 Mag 2021 18:34
 

Nik47 ha scritto:
Sul prezzo esagerato concordo in pieno. "A partire da 300" significa che spenderò 400. Che è un prezzo da concessionario Kymco. Ormai lo scooter non è più in mano mia purtroppo.

Avevo controllato eccome olio e acqua, nessuna anomalia. Livelli perfetti e nessuna apparente contaminazione. Che sia un raggiro o meno, ovviamente non lo saprò mai.
Andrei anche a riprendermelo per provare il lavoro da me, ma non ho ben capito se si possa fare col motore in sede. Da quanto ho capito sì.
Purtroppo il manuale di officina è abbastanza carente ed in rete i tutorial sono malfatti e pochi. Non vorrei rischiare di bloccarmi a metà del lavoro su alcuni passaggi

fare la sostituzione della guarnizione della testa seguendo un tutorial mi sembra un vero azzardo. Piuttosto non vedo perchè non fare i controlli che ti hanno suggerito. Io ho dato per scontato che sia effettivamente bruciata la guarnizione, ma io sono seduto dietro ad un pc e non ho la sfera magica per confermarlo.
Non ho poi ben capito perchè lo scooter non sia più il mano tua ma, a prescindere da questo, prima di far eseguire un lavoro vorrei essere almeno CERTO dell'effettivo danno
 
16224265
16224265 Inviato: 6 Mag 2021 19:16
 

Non è in mano mia perché ormai è in officina icon_smile.gif non posso che fidarmi
 
16224275
16224275 Inviato: 6 Mag 2021 20:17
 

Nik47 ha scritto:
Non è in mano mia perché ormai è in officina icon_smile.gif non posso che fidarmi

Nik, non voglio insistere, ma, come dice il proverbio "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio". Io non dico che non sia bruciata la guarnizione, ma quantomeno, se è un meccanico che non conosco, vorrei che mi desse qualche ragguaglio in più su come è arrivato a quella diagnosi.
Io, al mio meccanico, non ho mai chiesto nulla, ma siamo amici da 50 anni e mi fido ciecamente (anche perchè mi ha sempre fatto solo normale manutenzione).
Ma se mai dovessi far ricorso ad uno sconosciuto qualche ragguaglio in più lo chiederei. Esattamente come per una diagnosi medica di una certa importanza si richiede in genere un secondo consulto
 
16224278
16224278 Inviato: 6 Mag 2021 21:01
 

Non posso darti che ragione. Per come la vedo io, il rapporto cliente-meccanico dovrebbe prevedere una discussione pacifica e chiara davanti allo scooter ed ai pezzi. In questo caso davanti alla testata aperta, ad esempio. Ma dalle mie parti tutto ciò non esiste. I meccanici lavorano male, con 500 scooter contemporaneamente per porre il profitto innanzi a tutto. Hanno tempistiche lunghissime, e pretendono il cliente che paga muto senza fiatare. Non appena poni anche una semplice domanda iniziano a guardarti male o rispondere indispettiti. Sono anni che vado avanti in questa situazione, non c'è veramente nulla da fare purtroppo. Se non il fai da te
 
16224324
16224324 Inviato: 7 Mag 2021 5:15
 

Nik47 ha scritto:
Non posso darti che ragione. Per come la vedo io, il rapporto cliente-meccanico dovrebbe prevedere una discussione pacifica e chiara davanti allo scooter ed ai pezzi. In questo caso davanti alla testata aperta, ad esempio. Ma dalle mie parti tutto ciò non esiste. I meccanici lavorano male, con 500 scooter contemporaneamente per porre il profitto innanzi a tutto. Hanno tempistiche lunghissime, e pretendono il cliente che paga muto senza fiatare. Non appena poni anche una semplice domanda iniziano a guardarti male o rispondere indispettiti. Sono anni che vado avanti in questa situazione, non c'è veramente nulla da fare purtroppo. Se non il fai da te


Hummm...
A) per fare una "discussione pacifica e chiara davanti allo scooter ed ai pezzi.",bisognerebbe prima che venisse smontato lo scooter,chi paga?(anticipato!)
B) una "discussione pacifica e chiara " con un incompetente(*),rischia di protrarsi per ore e di nuovo,chi paga?
C) dopo aver risolto A+B e il cliente avra' sborsato N euro per la sola diagnosi,con il rischio di dover buttare tutto perche' la riparazione non conviene.
D) prima di esprimere giudizi su persone e mestieri sconosciuti(**),sarebbe bene farsi un'esamino di coscienza.

(*) dicesi incompetente persona non istruita specificamente su N tecniche di riparazione e diagnosi
(**) se non sei del mestiere, sei incompetente,vedi sopra!

Tralascio gli altri 5/600 motivi per cui il rapporto cliente/meccanico *NON* puo' avvenire come vorresti,il tutto si riduce a:
1)Ti fidi e fai eseguire la riparazione
2)Non ti fidi e vai altrove
3) fai smontare il veicolo sapendo che in in ogni caso dovrai pagare le manod'opera ed eventualmente portare il veicolo smontato altrove a tue spese.

PS mi scuso in anticipo con tutti per il tono "aggressivo" del messagio,ma dopo >20 anni di clienti saccenti,incompetenti,presuntuosi,dal braccino corto,uno diventa sensibile alle critiche,giuste o sbagliate che siano.

PPSS per i moderatori,se riterrete di dovermi bannare,non c'e' problema,non ho perso ne guadagnato un solo cent rispondendo ai quesiti.
 
16224386
16224386 Inviato: 7 Mag 2021 9:28
 

Salve, in realtà mi trovo in accordo con quanto lei dice. Non penso di aver giudicato negativamente il professionista in questione. Purtroppo da una chat in cui si esprimono concetti in modo rapido, si può far passare cose per quelle che non sono. Sono il primo disposto a pagare un professionista anche cifre molto alte, le mie auto vengono riparate a 95 euro/h di manodopera quasi sempre. In questo caso non volevo aprire una polemica sul costo. Ma essendo una riparazione i cui costi sono di pura manodopera, è un attimo che il prezzo lieviti o possa essere anche il doppio di quello proposto da altri meccanici. Volevo solo sentire pareri ed esperienze. Comunque per quanto io sia incompetente, ho presentato il mezzo sostanzialmente già diagnosticato sostenendo ci fosse un problema di candela bagnata, fumo bianco e con tanto di foto fatte con endoscopio. Inoltre ho chiarito i costi dello smontaggio per la sola valutazione della situazione (ovvero se una volta aperta la testata cambiassi idea in corso d'opera). Però sono tutte cose che ho dovuto chiedere io, come sempre. Un professionista espone al cliente tutte le possibilità così che possa valutare. A riparazione effettuata si mostrano i pezzi smontati e guasti, cosa che in 30 anni non ho praticamente mai visto. Potrei andare avanti per ore ma non avrebbe senso. L'esamino di coscienza andrebbe fatto da ambo le parti, mi creda.
Auguro un buon proseguimento icon_smile.gif

P.S.: come dice lei, ieri infatti ho risposto che non posso far altro che fidarmi perchè il cliente è sempre ridotto così, ovvero a doversi fidare ciecamente. Le assicuro che il meccanico invece non ripone nessuna fiducia nel cliente, non vedo perchè debba essere il contrario. Una diagnosi va anche giustificata da dati tecnici. Se il meccanico vede un cliente interessato e prende appuntamento con lui per valutare il motore aperto insieme (bastano 5 minuti al massimo), il cliente è contento. Per un lavoro fatto a dovere si misura, calibri alla mano, tutto. Mai vista accadere cosa simile pur pagando, ripeto, 95 euro/h.
 
16225978
16225978 Inviato: 15 Mag 2021 10:09
 

Per i posteri che leggeranno alla fine il preventivo è di 340 euro. Un saluto a tutti 0509_welcome.gif
 
16228597
16228597 Inviato: 28 Mag 2021 11:01
 

Vista l'"aggressione" subita da LemonFree riporto l'esperienza avuta col "professionista" in questione. Soltanto per dimostrare che quanto scrissi precedentemente non solo corrisponde a verità dopo anni di esperienze, ma anche che ci avevo visto giusto riguardo al meccanico in questione.
Visto che ora a posteriori si può giudicare la qualità dell'operato di questi "professionisti".
72h per una diagnosi (promessa in 24h) banale (e va bene, passi pure).
Ho dovuto alzare la voce ed insistere per avere una stima di preventivo e tempistiche esatti (mi era stato soltanto detto minimo 300 euro e minimo una settimana, o accetti o niente).
Scooter parcheggiato per settimane in strada, con testata rimossa e motore esposto ad acquazzoni, intemperie, insetti, sassi e qualsivoglia contaminante atmosferico.
Riparazione eseguita in 24 giorni causa "difficile reperibilità ricambi". Chiamo la Kymco e mi dicono che in 48h mi fanno avere il pezzo e in 72h mi riparano il tutto spendendo 50 euro in più rispetto al suo preventivo......
Scooter restituito con guarnizione coperchio punterie pizzicato fortemente (stesso errore commesso 2 anni prima e costatomi 100 euro a mie spese , con tanto di perdita d'olio grave e rimorchio con carro).
Restituito senza una paratia dello scarico (non ci credeva e ho dovuto mostrare le foto dello scooter ante riparazione).
Lieve perdita d'acqua dalla pompa acqua, lieve perdita d'olio dal tappo carter volano. Dopo 8 km spia motore accesa nuovamente.
Scooter parcheggiato in strada in quartiere malfamato, insieme a moto da 15 mila euro, con chiavi sul quadro, pronto ad essere acceso e rubato, con officina incustodita e deserta col "tecnico" in giro a provare altri mezzi per venti minuti.
"Fattura" sui lavori eseguiti scritta su un foglio strappato a mano, scritto a mano, di nessuna valenza giuridica/commerciale. Se dovessi vendere il mezzo nessuno crederebbe che ha la testata rifatta.
Il tutto da un'officina autorizzata Kymco.
Non si è "meccanici" soltanto perchè si mette una tuta con scritto Bardahl sopra.
Segnalerò il tutto a Kymco Italia ovviamente.
Se vuole vado anche avanti 0509_up.gif

P.S.: evviva il fai da te
 
16228626
16228626 Inviato: 28 Mag 2021 12:31
 

no comment.
Non ero d'accordo con l'intervento di LemonFree ma ho preferito non intervenire per non creare un inutile dibattito che avrebbe comunque lasciato ognuno dei due sulle proprie posizioni.
E' vero, non sono un addetto ai lavori e sicuramente non ho neppure competenze elevatissime, ma non ho neanche passato la vita sotto una campana di vetro e credo che, visto che pago, da parte mia sia giusto pretendere un minimo di spiegazioni.
E se non vogliono darmele, pazienza, mi rivolgerò altrove.
Perchè se è giusto che io abbia rispetto per il lavoro di un professionista, qualunque esso sia, è altrettanto giusto che lui lo abbia nei miei confronti.
Nel tuo caso specifico, come forse ho già scritto, io lo scooter non glielo avrei lasciato neppure sotto tortura e comunque ora pretenderei una descrizione dettagliata dei lavori eseguiti, e non su un foglietto volante. A costo di ricorrere a maniere più forti. Perchè poi a tutto c'è un limite.
E in ogni caso come minimo scriverei alla Kimko (e ripeto il "come minimo").
Ma il mio è un puro parere personale,
 
16228629
16228629 Inviato: 28 Mag 2021 12:47
 

Queste discussioni lasciano sempre il tempo che trovano. Io non sono tecnico ma ho una grande passione per i motori e un titolo di studi che mi permette di entrare in dettagli molto tecnici. E' un dato di fatto che dalle mie parti moltissimi meccanici siano disonesti e lavorino coi piedi.
Farò una segnalazione alla Kymco, ma si faranno una bella risata. Mentre quel personaggio continuerà a rubare indisturbato. Mi dispiace solamente per i clienti ignari senza la minima preparazione tecnica in merito che pensano di affidarsi ad un "professionista" ed essere in una botte di ferro.
Mi viene da sorridere perchè a volte leggo studi sulle analisi degli oli motore, nei quali si parla di parti per milione di contaminanti. Nella mia coppa ora ci saranno insetti, aghi di pino, sassolini e chissà cos'altro. Meglio riderci sopra.
Farò in ogni caso valutare la guarnizione danneggiata da persone competenti. Qualora emergesse incompatibilità con quanto diagnosticato mi presenterò lì coi carabinieri.
Più vengo trattato da cretino, più divento cattivo, e mi sembra giusto così.

Comunque per tornare al tema del topic, il costo per la sostituzione guarnizione testata in Kymco sembra aggirarsi attorno ai 400 euro. Per i posteri che leggeranno. Un saluto 0509_welcome.gif
 
16350893
16350893 Inviato: 20 Lug 2023 9:25
 

Salve icon_smile.gif Sì, 300 sembra un prezzo equo e nella media, per un generico. Le considerazioni emerse da questo topic riguardavano più che altro il modo di fare del meccanico, le tempistiche ed il preventivo vago (a partire da 300). Secondo me per un lavoro fatto in 48h e certificato Kymco con fattura si può spendere anche 450. E lo riterrei un prezzo comunque giusto, purché il tutto sia fatto a regola d'arte. Un saluto 0509_up.gif
 
16375482
16375482 Inviato: 21 Dic 2023 4:17
 

Nik47 ha scritto:
Salve icon_smile.gif Sì, 300 sembra un prezzo equo e nella media, per un generico. Le considerazioni emerse da questo topic riguardavano più che altro il modo di fare del meccanico, le tempistiche ed il preventivo vago (a partire da 300). Secondo me per un lavoro fatto in 48h e certificato Kymco con fattura si può spendere anche 450. E lo riterrei un prezzo comunque giusto, purché il tutto sia fatto a regola d'arte. Un saluto 0509_up.gif

Esatto, finché il servizio è buono, il prezzo è assolutamente ragionevole minecraftle
 
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