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Pista : mescola vs normale
16174786
16174786 Inviato: 31 Lug 2020 15:09
Oggetto: Pista : mescola vs normale
 



Buongiorno
ho una suzuki sv650 che uso solo in pista (guida normale, turni sui 15/20min, non uso termocoperte in quanto scaldo sempre qualche giro le gomme) ed uso solo con gomme intagliate in mescola (varie marche), mi sono sempre chiesto se non convenisse usare lo scalino prima delle gomme in mescola, per capirci in casa pirelli le supercorsa sp al posto delle sc, questo non tanto per la tenuta (tengono meno) ma perchè più veloci e semplici da far entrare in temperatura (meno tecniche) , la domanda sorge poi, visto che per esempio, nelle riviste i 1000 da 200cv provate dai tester, anche molto veloci, usano alla fine le gomme di serie non in mescola, ma tengono meno su turni del genere ? Rischiano magari di durare anche di più e/o avere meno problemi (es gomme strappate ecc …) ? Come si comportano con questo caldo 35 gradi e se si sta dentro un po di più ? Se qualcuno ha esperienza specifica da riportare … grazie
 
16174824
16174824 Inviato: 31 Lug 2020 20:44
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , per un uso amatoriale come quello da te descritto , un pneumatico "non in mescola" ( Pirelli SP , ad es. ) probabilmente sarebbe più indicato delle versioni cosiddette "in mescola" .
Queste ultime hanno un range di lavoro meno ampio e per offrire il loro meglio vanno scelte in relazione a diversi fattori , fra cui la temperatura ambientale , il livello di grip disponibile , il passo tenuto dal pilota .
E' quindi meno semplice sfruttarne il potenziale , che è comunque superiore , in senso assoluto , di quello garantito dalla versione stradale .
Soffrono anche maggiormente i bruschi cicli termici e proprio per questo , volendone preservare il più a lungo possibile la resa , sarebbe indicato l' utilizzo delle "termo" , sia prima dell' inizio turno , sia appena usciti .
Relativamente alla resa sulla distanza , dipende da molti fattori .
In linea di massima , la gomma dura se lavora in maniera idealmente più vicina alle specifiche progettuali .
Ad es. , se hai un passo da SC 2 , con temperatura ambientale esattamente nel range previsto ed asfalto con grip adeguato , l' uso di una SP evidenzierà presto i limiti della mescola stradale .
Non solo sotto forma di perdite di grip , dovute principalmente ad una mescola costretta a lavorare in condizioni a lei non congeniali , ma anche con un' usura più accentuata .
Da non sottovalutare il feedback soggettivo , relativo soprattutto al pneumatico anteriore .
Su questo asse si vede spesso gente che opta per un prodotto piuttosto che un altro , non tanto per una questione di tenuta ( meno critica all' avantreno , se tutto il resto è a posto ) , quanto per il diverso feedback ricevuto .
Un esempio personale , verificato con l' SV 650 che avevo anni fà , pur se in un contesto d' uso stradale .
Davanti preferivo la Dunlop Roadsmart prima serie ( prodotto sport-touring affatto sportivo ) alla Rennsport di Metzeler .
Questo perchè la tipica rigidità di carcassa e mescola della Dunlop mi regalava una sensazione di grande precisione direzionale in ogni frangente .
La Metzeler invece , pur garantendo un appoggio maggiore , non mi regalava la stessa confidenza .
Ed il risultato era velocità di inserimento minori a causa di soggettive esigenze di feedback .
Quindi , come sempre quando si parla di gomme da moto , la componente soggettiva è determinante .



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16174946
16174946 Inviato: 1 Ago 2020 18:04
 

Ansetup, come solito, ti ha già risposto al meglio.

Avrai già capito che sono tanti i fattori che influenzano la scelta d'una gomma. Tra quelli già citati aggiungo anche il tipo di pista e il tipo di giornata (a turni o open).
Se dici che fai qualche giro per scaldare le gomme in quanto non hai termo, vuol dire che giri open pit, e che rientri poi ai box per fare la pressione corretta a caldo. O almeno, a logica, dovresti.

Comunque, semplificando, anche secondo me, se non vai fortissimo, uno step in meno non dovrebbe darti problemi di grip. Nulla si può però dire sul feeling.

Comunque Dunlop, che ancora produce le vecchie D211 GP Racer, ha un prodotto paragonabile alle prestazioni di una SC2 (anzi, forse è anche meglio), superiore in tutto alle SP, e non ha problemi nell'uso senza termo. Mescola M ant. e post.
 
16175324
16175324 Inviato: 3 Ago 2020 19:03
 

Nelle piste grandi in un turno da 20 minuti riesci a fare 7/8 giri lanciati, senza termo un paio te li giochi..
Inoltre con le termo, se usate correttamente, le gomme ti durano sicuramente di più.
Cioè dopo qualche treno di gomme ti ripaghi le termo.

Potresti anche usare le sp al posto delle sc, se non hai un passo velocissimo, cioè visto che vai a turni, se sei amatori o prima metà/tre quarti degli esperti...
Se hai un passo superiore, vanno in crisi, specie nelle giornate molto calde.
 
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