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V strom 1050 provata
16172796
16172796 Inviato: 22 Lug 2020 19:13
Oggetto: Vstrom 1050
 



A tutti i sostenitori della coppia massima del v strom 1000 a 4000 giri. Quello è stata una coppia non generalmente sfruttabile. Un errore.
Gli ultimi 3 modelli BMW coppie massime 6000 /6500.
Il range più sfruttabile.
Un motore più potente. DI AT.
DI TIGER E di tante altre 1000
 
16173124
16173124 Inviato: 23 Lug 2020 22:17
 

E credi sia per scelta? O forse solo per avere omologazione euro 6? 0509_boxed.gif
 
16173174
16173174 Inviato: 24 Lug 2020 6:21
Oggetto: Vstrom 1050
 

Andate a leggere curve di coppia v strom 1050,come ě stata ottenuta, e come funziona con questo motore, non piu botta ma più spalmata per maggior utilizzo. Giă a3000 spinge forte(7 cv piu) e poi prosegue con allungo potente fino 8.500. Leggere articolo sul web. Curva di coppia v strom 1050
 
16173208
16173208 Inviato: 24 Lug 2020 9:07
 

Il progresso servirà a qualcosa oppure no?
Va da sè che una moto aggiornata sia stata "affinata" rispetto alla versione precedente.
Mi pare, ma potrei sbagliarmi, che il motore della 1050 sia sostanzialmente identico alla 1000 a parte una distribuzione modificata, gli è stato praticamente cambiato il nome per una migliore identificazione dell'upgrade.

Quindi il grosso del lavoro, restyling a parte, è a livello elettronico.
Questo per migliorare l'erogazione, la curva di coppia e non ultimo per rispettare le nuove normative euro 5.
Non mi stupisco quindi se la 1050, di motore, appaia più lineare della 1000.
 
16173212
16173212 Inviato: 24 Lug 2020 9:23
Oggetto: V strom 1050
 

Sono stati cambiati profili albero a camme alzate valvole corpi farfallati più grandi e ancora più nebulizzata benzina che entra nei cilindri più fori. Stessi consumi più potenza mica poco
 
16174387
16174387 Inviato: 29 Lug 2020 15:50
Oggetto: V strom 1050
 

Certo che ti sbagli. motore non affatto uguale. E
anche il telaio Ě stato migliorato
suzuki. il solo motore che con gli stess cc 1037 a aumenta to i cv. 7
at, tracer. traimph no
 
16179647
16179647 Inviato: 26 Ago 2020 14:48
 

In realtà, guardando il flusso di coppia della nuova 1050 raffrontato al DL1000 si nota si che la nuova 1050 ha leggermente meno coppia a 4000 giri ma si nota anche che in termini numerici si parla di 4/5 nm in meno, e il motore spinge poi con maggior regolarità fino a raggiungere i 100nm all'albero (90 alla ruota) a 6000 rpm.
 
16183917
16183917 Inviato: 14 Set 2020 15:13
 

Ciao a tutti .
Provata ieri pomeriggio in occasione dell' appuntamento massese del "Suzuki Ride Tour" .
Mi aspettavo molto da questa moto , in parte perchè mi era piaciuta la sua progenitrice ed in parte perchè esteticamente la trovo veramente affascinante .
Forse a causa delle gare motoristiche in TV ( F1 al Mugello e MotoGp a Misano ) , alla prova siamo solo io , il fido "Manu 60" ed il pilota Suzuki che ci farà da apristrada .
A me tocca un modello del colore che più mi ha colpito , la versione gialla con sella blu : stupenda ! eusa_drool.gif
Ha pure la sella ribassata ( - 3 cm ) , cosa che , dall' alto del mio metro e 63 , non mi dispiace affatto .
L' esame statico della moto mi appare molto soddisfacente .
Ed anche se non posso fare un paragone diretto fra questa e la precedente 1000 , questa sembra meglio rifinita e confezionata .
Nonostante la sella ribassata , fatico a toccare entrambi i piedi al suolo , probabilmente a causa di una conformazione della sella meno favorevole rispetto alla Versys .
In pratica , sulla Suzuki è geometricamente meno distante dal suolo ed anche più stretta ( 2 caratteristiche che dovrebbero favorire l' appoggio ) , ma la sua maggior compattezza impedisce di trarne vantaggio , dato che non cede quasi per niente sotto il mio peso .
La postura di guida è molto simile a quella della mia "Kawa" , c' è spazio in abbondanza ed ogni cosa sembra essere dove la vorresti .
Non mi ha entusiasmato la dimensione di alcune nozioni sul cruscotto , a mio avviso troppo piccole per garantire un immediato consulto .
Ma forse è un problema mio , che a 61 anni suonati non vedo più come una volta..... icon_rolleyes.gif
Il primo tratto ( città ) evidenzia subito un ottimo bilanciamento ed una maneggevolezza veramente inaspettata , superiore a quella della mia Versys 1000 attuale , che col suo "17 pollici" anteriore dovrebbe ( almeno sulla carta ) essere invece avvantaggiata , su questo fronte .
Frizione bella morbida , cambio secco e piuttosto preciso ed una regolarità cinematica molto buona ai bassi , rendono molto piacevole la guida di questa "Suzy" anche nel traffico .
La temperatura ambientale sfiora i 30 C° , un valore che con la mia "Kawa" rende la guida in coda relativamente fastidiosa , a causa del calore che arriva dalla ventola di raffreddamento .
In questo la "1050" mi è sembrata un filo meno "calda" .
Sui tratti di asfalto più rovinati si evidenzia la taratura di base del comparto sospensivo tendente allo sportivo .
C' è escursione , ci sono cambi di carico , ma si sente che l' idraulica è piuttosto controllata .
Fortunatamente il percorso prevede un bel tratto di montagna che conosco molto bene e , altrettanto fortunatamente , il nostro "angelo custode" risponde subito bene alle mie neanche tanto velate provocazioni ad aumentare il passo .
Ottimi i freni , sia l' anteriore , sia il posteriore , in un' ottica di contesto d' uso stradale sportiveggiante .
A mio giudizio forse un filo troppo pronto all' attacco l' anteriore .
Un filo di modulabilità in più credo farebbe comodo in condizioni di fondo viscido e/o con scarsa aderenza .
L' ottimo pacchetto elettronico vigila comunque pronto e affatto invasivo .
Così è facile ritrovarsi a valutare la luce a terra soltanto sufficiente , direi molto simile alla mia "Kawa" .
L' anteriore però è stabile e "piantato" come capita raramente di trovare , così anche quando la pedana inizia a raspare , la confidenza rimane elevata .
La trazione l' ho trovata buona , ma non eccelsa , forse perchè sono abituato ad una stradale da 180 / 55 .
Comunque sia , le gomme di serie ( Bridgestone ) danno un ottimo feedback , precise e con reazioni progressive e facilmente decodificabili .
Ad ogni modo la connessione fra il comando del gas e la spinta sulla ruota posteriore mi è parsa lodevole e sempre convincente per facilità di gestione e precisione .
Quasi nullo l' effetto on - off mentre si guida spediti , un filo più avvertibile ( ma mai fastidioso ) mentre si centillina il gas ai bassi regimi .
Ho allungato un paio di volte fino agli 8000 giri indicati ed il risultato è stato una gran bella spinta SEMPRE , lungo tutto l' arco di erogazione , appena superati i 3000 / 3500 giri .
Un crescendo costante ma molto lineare , che fà sembrare forse meno prestante del reale una meccanica bella vispa e "piena" .
Quando provai il 1000 , un paio di anni fà , da buon estimatore dei pluricilindrici , ero rimasto parzialmente deluso dalle capacità di allungo del motore .
Grande botta di coppia ai medio - bassi , molto piacevole e redditizia , ma con un crescendo che si stemperava troppo in fretta .
Questa nuova 1050 , invece , mi ha convinto anche come capacità di spinta in alto , una caratteristica che amo molto sulle moto , perchè quando guido bello allegro mi permette di risparmiare molti cambi di rapporto .
Le velocità relativamente basse del percorso di prova non mi hanno permesso di valutare la protezione aerodinamica , perciò su questo non mi esprimo .
Insomma una gran bella moto , che durante il nostro breve giro ( circa 40 min. - 40 km ) ha evidenziato un solo "difetto" , se così lo vogliamo chiamare : la sella .
A mio avviso Suzuki in questo ambito doveva fare di più e meglio .
La sella della 1050 per me non garantisce un comfort adeguato al resto del pacchetto , con un' imbottitura eccessivamente compatta .
Aiuta a decodificare al meglio l' aderenza del posteriore , ma su una moto progettualmente votata ai viaggi , secondo me si poteva perdere un pò di feedback a favore di un maggior comfort .
Sceso dalla 1050 , per curiosità ho fatto un test statico su una 650 parcheggiata sul piazzale della concessionaria .
Nettamente meglio !
Se volessi sostituire l' attuale Versys con la bella "Suzy" , un up-grade sulla seduta sarebbe un must imprescindibile .
Perchè è bellissima da guidare per breve tempo , ma sarebbe meglio gustarsela più a lungo , senza rimpiangere mezzi più confortevoli .
O forse sono io che , viziato dal "divano" della "Kawa" , lo cerco anche sulle altre moto ? eusa_think.gif



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16183936
16183936 Inviato: 14 Set 2020 16:44
 

Ciao,
Sabato ho fatto la V-Strom Academy usando per tutta la giornata la 1050 XT.
Avevo guidato la 1000 su strada durante un Suzuki Ride Tour di 40 min mentre questa 1050 l'ho usata quasi esclusivamente in off con gomme tassellate abbastanza versatili(sono pensate 30% strada - 70% off) a bassa pressione quindi per il comportamento su strada lascio le impressioni in sospeso.

A sentire il rappresentante Suzuki che ci ha illustrato la moto questa 1050 è stata rivista soprattutto per migliorare in off; non è che questa diatriba sul motore migliorato o peggiorato è facilmente spiegabile da una chiara scelta nel renderla più adatta all'off? Considerate che un motore più docile ai bassi in off aiuta parecchio.

Altra cosa ottima in off è la frenata combinata; non esiste più un freno anteriore ed uno posteriore, ma solamente due leve per frenare da usare a piacere l'una, l'altra o entrambe. La centralina sceglie come ripartire la frenata e mentre questo su strada mi farebbe venire qualche dubbio(il freno posteriore lo uso per chiudere una curva larga senza mollare il gas e quindi sbilanciare la moto) in off dove si guida in piedi è molto più pratico tirare la leva sul manubrio.

Menzione d'onore per come hanno rivisto la parte sella-serbatoio e tutta la posizione di guida: ho il 650 ed essendo alto 1,73cm da fermo prima sentivo eccome la differenza con la 1000, con questa 1050 mi sono trovato uguale o forse pure meglio rispetto al mio 650.
Mi astengo come scritto prima sul comportamento su strada, ma in termini di gestione della moto in manovre o alle velocità basse hanno fatto veramente un gran lavoro con questo modello.

Unica nota negativa il cruscotto: ha praticamente le stesse informazioni del 650 o del 1000 ma si legge peggio, a sto punto tanto valeva non cambiarlo. Io poi ritengo per vari motivi uno specchio per le allodole il display a colori dalle mille funzioni.
 
16183956
16183956 Inviato: 14 Set 2020 19:00
 

Non so se la maggior dolcezza d' erogazione ai bassi sia una precisa scelta progettuale per migliorare l' utilizzo in off road .
Ma io credo che la maggior responsabilità dell' erogazione meno consistente ai bassi , sia principalmente da attribuire a quei 7 CV in più ed alla nuova omologazione Euro 5 .
Probabilmente la maggior dolcezza ai bassi aiuta a gestire più facilmente la trazione su fondi con aderenza scarsa .
Aiuta meno la massa aumentata .
A me sembra di aver provato una moto con postura ed escursione delle sospensioni che aiutano a gestire meglio il mezzo di quanto si possa fare con una stradale pura quando il fondo non è ottimale .
Personalmente , pur avendo praticato fuori strada per diversi anni , con un mezzo del genere mi limiterei a qualche facile sterrata dal fondo mediamente compatto .
Invece su strada i 7 CV in più ed il maggior allungo gratificano , i kg in più si avvertono praticamente solo in manovra , l' assetto molto controllato di idraulica favorisce le doti dinamiche ( mentre in off farebbe comodo un setting più "libero" ) e l' azione frenante così pronta sembra impiantata da una naked da sparo .
In off , come scrivevo sopra , secondo me sarebbe più indicata meno prontezza d' intervento .
Per come la vedo io , sulla nuova 1050 Suzuki ha incrementato soprattutto l' efficacia su asfalto .
Anche se fare confronti a distanza , su moto provate per qualche decina di km , lascia il tempo che trova .



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16191806
16191806 Inviato: 31 Ott 2020 19:00
 

Buonasera a tutti, 0510_saluto.gif
mai mi poteva capitare meglio di leggere questo topic in quanto, da felicissimo possessore di Versys 650, 0509_up.gif sto valutando un upgrade che mi consenta di viaggiare molto spesso in 2, comodo ( escursioni alle sospensioni medio lunghe) e solo con stradine bianche in off e perlopiù asfalto spesso non da "biliardo" con qualche trasferimento autostradale "serio" nei viaggi 5/600 Km( e una fettina di culo no, direte voi???) icon_asd.gif
La Gs (1200 perchè 1250 siamo a livelli da (n)euro), la V85 TT e la V Strom 1050 XT quelle che sto valutando.
La tedesca mi pare molto imponente e ingombrante, la Guzzi abbastanza "leggerina". eusa_think.gif
La Suzuki mi sembra quella che, anche per il peso in versione XT con le sole borse da aggiungere e tutti gli optional montati di serie, conservi ancora un minimo di manovrabilità da fermo.
Vedo che alcuni di voi l'hanno già provata e vi chiedo se, per uno come me di 1.79, che viene appunto da un Versys 650 Grand Tourer (tris di valigie di serie), sia una moto "difficile" in termini di peso e manovrabilità da fermo e adatta all'uso che ho descritto sopra.
Spero di non essere OT; nel caso me ne scuso ma non ho visto forum specifici . icon_eek.gif
Quanto alla discussione sulla differente "schiena" del motore tra la 1000 e l'ultima 1050 a me pare evidente che i tecnici abbiano dovuto, e realizzato magnificamente, adeguarsi alle normative euro 5 esattamente come fatto da Honda, BMW, KTM e gli altri costruttori. Modestissimo parere personale sulla lettura dei valori di coppia ....i soli numeri di coppia dei due modelli ultimi del v strom non bastano di per sè a dare una risposta completa in quanto i valori espressi sono a "regime max" ossia la coppia sui 4000 ca. del vecchio contro i 6000 ca. del nuovo sono a massimo regime.
Andrebbe valutato il grafico della curva di raggiungimento ma, in ogni caso, credo che sia più sfruttabile un allungo sopra i 5000 che un appiattimento da tale regime di rotazione.
E non dimentichiamo che questa realizzazione dei tecnici Suzuki è stata ottenuta non da un nuovo motore ma riparametrando quello già in produzione introducendo miglìorie su corpi farfallati, alesaggi, corsa, valvole ecc.
Spero possiate darmi qualche info sui miei dubbi. 0510_inchino.gif
Buona strada a tutti. icon_biggrin.gif
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16191848
16191848 Inviato: 1 Nov 2020 7:36
 

Ho percorso 4500 km con la mia 1050 XT, alla quale ho aggiunto borse lat. originali ( non ci sta una "pippa" o quasi, ma a me bastano), bauletto GIVI trekker da 52 lt con schienalino in gomma e, dulcis in fundo, ho fatto riformattare la sella da SR sellerie di Ghedi ( BS) guadagnando anche 1/2 cm. da "seduto". Non che quella originale fosse "granitica", intendiamoci, ma il didietro, a una certa età, non è più quello dei 20 o dei 30 anni....
Avevo l'Africa Twin 1000 2018 : questa Suzuki da ferma è molto più maneggevole e meno "dondolona" fra 10-15 e 0 km/h. , anche se l'angolo di sterzo in manovra mi pare inferiore. Considera che sono un 63 enne decisamente in forma, allenato da pratiche sportive amatoriali dall'infanzia, ma non ho dimensioni e stazza "maxi" (1.78 x 70 kg. e gambe in proporzione lunghe).
Rispetto all'AT mi trovo decisamente meglio : questa ha la capacità, sconosciuta all'AT, di tollerare 1 1800-2000 giri, al punto che parrebbe un pluri-frazionato e non un bicilindrico. Ha "schiena" da vendere già in basso ( ma ne aveva anche l'AT), al contrario della quale, però, spinge di più in alto, anche se tutto sommato conviene passare ad un rapporto superiore dopo gli 8500 giri, essendo inutile andare oltre causa un percettibile calo di coppia.
Io non sono mai andato oltre qualche rarissimo sterrato, per cui le doti dell'AT erano sprecate, e inoltre sarei assolutamente incapace di inoltrarmi in qualche percorso complicato, che evito volentieri.
Amo "trotterellare" godendomi i panorami, soprattutto se ho a bordo la moglie che "pizzica" se allunghi, quindi apprezzo la grande elasticità che ti consente di tenere anche marce relativamente alte. Certo non è un 4 cilindri o una Goldwing con 6, ma nemmeno uno scorbutico bicilindrico che già a 3000 giri va in affanno e devi scalare.
Anche il "sound" è preferibile (mio giudizio personale) a quello dell'AT e sopra i 4000 si avvicina a quello della GS ( e non è un male). Consumi irrisori (media 21-22 km/lt), ma dipende dalla "manina". Notevole protezione aerodinamica con parabrezza in posizione più elevata, vai a 140 in autostrada e non se ne accorge manco quella di dietro, che è tutto dire. Faro a led di buona qualità e portata
Difetti? Display strumentazione troppo affollata ( ora e temperatura est. troppo piccoli), gestione dei vari settaggi non propriamente intuitiva (forse per noi dinosauri). Mappature : io la tengo in A riguardo sensibilità acceleratore (massima risposta), in 3 riguardo controllo trazione (massimo controllo, infatti in 1a e pure 2a lampeggia e toglie seppur delicatamente potenza) e ABS in 2 e cioè al massimo ( e pure in questa configurazione non è particolarmente invasivo). Il difetto peggiore è l'assenza di una manopola per regolare l'altezza faro, veramente vergognosa : devi andare di cacciavite, la posizione è scomoda e se sei da solo ti girano i cosiddetti ( ho dovuto dare persino spiegazioni a un addetto alla sicurezza che mi ha sorpreso nei sotterranei dell'Esselunga in complicate regolazioni contro una parete) : ho trovato un settaggio che non scontenta nessuno, ma è assurdo.
Non fatico a dire che è la miglior moto che abbia avuto, e ne ho avute molte , fra cui 7 Honda (ultime 2 una Integra 750 e una AT 1000). E' la mia prima Suzuki e ne sono soddisfatto : è gestibile anche per un motociclista tutt'altro che "manico" come il sottoscritto, ed il peso al di sopra dei 10 km/h scompare per magia. Grande attenzione e nessuna confidenza da fermo, se ti va giù puoi essere anche Tyson di 20 anni fa, ma non la tieni.
 
16191860
16191860 Inviato: 1 Nov 2020 11:42
Oggetto: V strom 1050
 

Nᴏɴ sᴛᴏ ᴀ ʀɪᴘᴇᴛᴇʀᴍɪ.ᴄᴏɴᴄᴏʀᴅᴏ ɪɴ ᴛᴜᴛᴛᴏ ᴜɴᴀ ᴍᴏᴛɪ sᴇɴᴢᴀ ᴅɪғᴇᴛᴛɪ ᴍɪ sᴛᴏ ᴘʀᴇɴᴅᴇɴᴛᴏ ɢʀᴀɴᴅᴇ sᴏᴛᴛɪsғᴀᴢɪᴏɴɪ.ᴇ ᴄᴏᴍᴇ ɢᴜɪᴅᴀʀᴇ ᴜɴᴀ ʙɪᴄɪ...sᴜ ʀᴏᴛᴀɪᴇ.ᴄᴏɴsɪɢʟɪᴀᴛɪssɪᴍᴀ.ᴘʀᴏᴠᴀʟᴀ ɴᴏɴ sᴄᴇɴᴅᴇʀᴀɪ ᴘɪᴜ
 
16191861
16191861 Inviato: 1 Nov 2020 11:43
Oggetto: V strom 1050
 

Nᴏɴ sᴛᴏ ᴀ ʀɪᴘᴇᴛᴇʀᴍɪ.ᴄᴏɴᴄᴏʀᴅᴏ ɪɴ ᴛᴜᴛᴛᴏ ᴜɴᴀ ᴍᴏᴛɪ sᴇɴᴢᴀ ᴅɪғᴇᴛᴛɪ ᴍɪ sᴛᴏ ᴘʀᴇɴᴅᴇɴᴛᴏ ɢʀᴀɴᴅᴇ sᴏᴛᴛɪsғᴀᴢɪᴏɴɪ.ᴇ ᴄᴏᴍᴇ ɢᴜɪᴅᴀʀᴇ ᴜɴᴀ ʙɪᴄɪ...sᴜ ʀᴏᴛᴀɪᴇ.ᴄᴏɴsɪɢʟɪᴀᴛɪssɪᴍᴀ.ᴘʀᴏᴠᴀʟᴀ ɴᴏɴ sᴄᴇɴᴅᴇʀᴀɪ ᴘɪᴜ
1050 Xᴛ.ᴘᴇʀ sᴇᴍᴘʀᴇ
 
16191863
16191863 Inviato: 1 Nov 2020 11:49
Oggetto: Vstrom 1050
 

Cᴏɴ ǫᴜᴇsᴛᴀ ᴍᴏᴛᴏ sᴜʟ ǫᴜɪᴅᴀᴛᴏ ᴘᴀʀɪ ᴄᴄ. Nᴏɴ ᴄ ᴇ ɴᴇ x ɴᴇssᴜɴᴏ.x ɪᴏ ʙᴀᴢᴢɪᴄᴏ ᴠᴀʟ ᴠᴇsᴛɪɴᴏ.ɴᴏɴ ɢs ᴄʜᴇ ᴛᴇɴɢᴀ ʜᴏ ᴅᴜᴄᴀᴛɪ 950 sᴜᴢᴜᴋɪ ɪɴʙᴀᴛᴛɪʙɪʟᴇ.ᴅɪᴄᴏ ǫᴜᴇsᴛᴏ ᴘᴇʀᴄʜᴇ ᴀ ᴍᴇ ᴘɪᴀᴄᴇ ᴄᴜʀᴠᴀʀᴇ.......
 
16191864
16191864 Inviato: 1 Nov 2020 12:00
Oggetto: Vstrom 1050X
 

Hᴇɴʀɪ2 sᴇɪ ᴅɪ ʙʀᴇsᴄɪᴀ ɪᴏ ᴅɪ ᴍᴀɴᴇʀʙᴀ ᴍɪ ᴘɪᴀᴄᴇʀᴇʙʙᴇ.ғᴀʀᴇ 2ᴘᴀʀᴏʟᴇ ᴛʀᴏᴠᴀʀᴄɪ x ᴄᴀғғᴇ ᴜɴ sᴀʙᴀᴛᴏ.ᴀʟ ʟᴀɢᴏ...ᴄᴏɴ ʟᴇ ᴅᴜᴇ sᴛʀᴏᴍᴍᴏɴᴇ ʟᴀ ᴍɪᴀ ɢɪᴀʟʟᴏɴᴀ....ɴᴏɴ ᴀᴠᴇᴠᴏ sᴄᴇʟᴛᴀ.....
 
16191901
16191901 Inviato: 1 Nov 2020 19:35
 

henry2 ha scritto:
Ho percorso 4500 km con la mia 1050 XT, alla quale ho aggiunto borse lat. originali ( non ci sta una "pippa" o quasi, ma a me bastano), bauletto GIVI trekker da 52 lt con schienalino in gomma e, dulcis in fundo, ho fatto riformattare la sella da SR sellerie di Ghedi ( BS) guadagnando anche 1/2 cm. da "seduto". Non che quella originale fosse "granitica", intendiamoci, ma il didietro, a una certa età, non è più quello dei 20 o dei 30 anni....
Avevo l'Africa Twin 1000 2018 : questa Suzuki da ferma è molto più maneggevole e meno "dondolona" fra 10-15 e 0 km/h. , anche se l'angolo di sterzo in manovra mi pare inferiore. Considera che sono un 63 enne decisamente in forma, allenato da pratiche sportive amatoriali dall'infanzia, ma non ho dimensioni e stazza "maxi" (1.78 x 70 kg. e gambe in proporzione lunghe).
Rispetto all'AT mi trovo decisamente meglio : questa ha la capacità, sconosciuta all'AT, di tollerare 1 1800-2000 giri, al punto che parrebbe un pluri-frazionato e non un bicilindrico. Ha "schiena" da vendere già in basso ( ma ne aveva anche l'AT), al contrario della quale, però, spinge di più in alto, anche se tutto sommato conviene passare ad un rapporto superiore dopo gli 8500 giri, essendo inutile andare oltre causa un percettibile calo di coppia.
Io non sono mai andato oltre qualche rarissimo sterrato, per cui le doti dell'AT erano sprecate, e inoltre sarei assolutamente incapace di inoltrarmi in qualche percorso complicato, che evito volentieri.
Amo "trotterellare" godendomi i panorami, soprattutto se ho a bordo la moglie che "pizzica" se allunghi, quindi apprezzo la grande elasticità che ti consente di tenere anche marce relativamente alte. Certo non è un 4 cilindri o una Goldwing con 6, ma nemmeno uno scorbutico bicilindrico che già a 3000 giri va in affanno e devi scalare.
Anche il "sound" è preferibile (mio giudizio personale) a quello dell'AT e sopra i 4000 si avvicina a quello della GS ( e non è un male). Consumi irrisori (media 21-22 km/lt), ma dipende dalla "manina". Notevole protezione aerodinamica con parabrezza in posizione più elevata, vai a 140 in autostrada e non se ne accorge manco quella di dietro, che è tutto dire. Faro a led di buona qualità e portata
Difetti? Display strumentazione troppo affollata ( ora e temperatura est. troppo piccoli), gestione dei vari settaggi non propriamente intuitiva (forse per noi dinosauri). Mappature : io la tengo in A riguardo sensibilità acceleratore (massima risposta), in 3 riguardo controllo trazione (massimo controllo, infatti in 1a e pure 2a lampeggia e toglie seppur delicatamente potenza) e ABS in 2 e cioè al massimo ( e pure in questa configurazione non è particolarmente invasivo). Il difetto peggiore è l'assenza di una manopola per regolare l'altezza faro, veramente vergognosa : devi andare di cacciavite, la posizione è scomoda e se sei da solo ti girano i cosiddetti ( ho dovuto dare persino spiegazioni a un addetto alla sicurezza che mi ha sorpreso nei sotterranei dell'Esselunga in complicate regolazioni contro una parete) : ho trovato un settaggio che non scontenta nessuno, ma è assurdo.
Non fatico a dire che è la miglior moto che abbia avuto, e ne ho avute molte , fra cui 7 Honda (ultime 2 una Integra 750 e una AT 1000). E' la mia prima Suzuki e ne sono soddisfatto : è gestibile anche per un motociclista tutt'altro che "manico" come il sottoscritto, ed il peso al di sopra dei 10 km/h scompare per magia. Grande attenzione e nessuna confidenza da fermo, se ti va giù puoi essere anche Tyson di 20 anni fa, ma non la tieni.

Esattamente le impressioni che mi servivano, grazie anche a Critto. 0510_inchino.gif
Con Henry2 siamo esattamente di statura simile anche se io ho 7/8 chili in più e 53 anni ma tipologia di utilizzo e uso assolutamente identiche! 0510_five.gif
Una bellissima impressione di guida che mi invoglia parecchio all'acquisto. 0509_up.gif
Interessante la distinzione che fai tra 0-15 Km/h e la moto da ferma con massima attenzione e nessuna confidenza, rende magnificamente l'idea. icon_biggrin.gif
Non resta che trovare un conce che mi faccia fare la prova su strada!!! icon_mrgreen.gif
Grazie ancora a tutti e buona strada!!! 0509_banana.gif
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16192066
16192066 Inviato: 2 Nov 2020 16:00
Oggetto: Re: Vstrom 1050X
 

Critto ha scritto:
Hᴇɴʀɪ2 sᴇɪ ᴅɪ ʙʀᴇsᴄɪᴀ ɪᴏ ᴅɪ ᴍᴀɴᴇʀʙᴀ ᴍɪ ᴘɪᴀᴄᴇʀᴇʙʙᴇ.ғᴀʀᴇ 2ᴘᴀʀᴏʟᴇ ᴛʀᴏᴠᴀʀᴄɪ x ᴄᴀғғᴇ ᴜɴ sᴀʙᴀᴛᴏ.ᴀʟ ʟᴀɢᴏ...ᴄᴏɴ ʟᴇ ᴅᴜᴇ sᴛʀᴏᴍᴍᴏɴᴇ ʟᴀ ᴍɪᴀ ɢɪᴀʟʟᴏɴᴀ....ɴᴏɴ ᴀᴠᴇᴠᴏ sᴄᴇʟᴛᴀ.....


Sono spesso sul Garda, o in macchina per andare a correre a piedi, o in moto, o in macchina+bici. Di solito anche in giorni feriali se non do una mano a mia moglie in ambulatorio col covid ( e covidati) che gira......
E' l'impagabile privilegio di un pre-pensionato ( ci andrò, in pensione, fra 4 anni) con impegni sensibilmente ridotti e libero con una discreta frequenza di dedicarsi a ciò che più gli aggrada.
Si potrebbe organizzare qualche giretto, ma non ora perchè a giorni tolgo l'assicurazione (tròp frèt) e non vorrei dover distinguere covid da un banale raffreddamento... icon_asd.gif : ma a volte mi trovo ad effettuare giri in giornata da solo, avendo numerosi amici ancora (ahiloro) diversamente occupati. Quindi graditissimo qualche percorso in comune. Ci teniamo in contatto
 
16192079
16192079 Inviato: 2 Nov 2020 17:32
Oggetto: Vstrom 1050
 

Ciao mi permetto di darti del tu io ho qualche anno in piu 68 ma molto appasionato. Amici inpegnati x lavoro o x crisi dovute al covit, e le uscite. Tante volte da solo. Anchio mi dparo i 7 km pero di csmminata veloce nel parco della rocca. Teniamici in contatto quando vuoi o puoi fatti sentire. Un giretto spassionato. Sara molto gradito ciao buona serata
 
16192080
16192080 Inviato: 2 Nov 2020 17:33
Oggetto: Vstrom 1050
 

Un pō di errori ma scrivo con cellulare....
 
16192086
16192086 Inviato: 2 Nov 2020 17:52
Oggetto: Vstrom 1050
 

Mi permetto il n. Cell. X wattsapp xscambiaci inpressioni sulla suxuki event prob. O novita eccc.... 3914718850.senza inpegno spassionatamente. Super pensionato
 
16192152
16192152 Inviato: 3 Nov 2020 6:25
 

volentieri-
 
16192867
16192867 Inviato: 6 Nov 2020 17:03
 

Forse siamo off topic...io sulla sponda veronese del Garda..50anni e anche io liberissimo spesso infrasettimanale facendo i turni....se volete si organizza..Un saluto
 
16192869
16192869 Inviato: 6 Nov 2020 17:10
 

corvina71 ha scritto:
Forse siamo off topic..

Si, si è decisamente OT. In questo topic torniamo a parlare della 1050 icon_cool.gif
 
16192892
16192892 Inviato: 6 Nov 2020 20:07
Oggetto: V strom 1050
 

Cɪ sɪ sᴇɴᴛᴇ ᴅᴏᴘᴏ ᴄᴏᴠɪᴅ.
ɴᴏɴ sɪ ᴄɪʀᴄᴏʟᴀ....
 
16193148
16193148 Inviato: 9 Nov 2020 5:59
 

Messa a nanna con mantenitore attaccato e polizza sospesa. Riaccensione e giro di 10 minuti nel viale di casa ogni 3-4 settimane. Risveglio verso fine febbraio.
 
16193153
16193153 Inviato: 9 Nov 2020 8:08
Oggetto: Vstrom 1050
 

Uɴ ᴄᴏᴘɪᴀ ᴀɴᴄʜᴇ ᴍɪᴀ ᴠ sᴛʀᴏᴍ.ᴜɴ ʙᴜᴏɴ ʀɪᴘᴏsᴏ,ʀɪsᴠᴇɢʟɪᴏ 2021 eusa_clap.gif icon_biggrin.gif 0510_confused.gif
 
16193155
16193155 Inviato: 9 Nov 2020 8:20
Oggetto: Vstrom 1050
 

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16193158
16193158 Inviato: 9 Nov 2020 8:29
Oggetto: Vstrom 1050
 

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16193159
16193159 Inviato: 9 Nov 2020 8:31
Oggetto: Vstrom 1050
 

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