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aspirare olio moto...è fattibile?
16164738
16164738 Inviato: 19 Giu 2020 12:46
Oggetto: aspirare olio moto...è fattibile?
 



dunque, parlo di un quad...ma ha motore motociclistico yamaha 700 monocilindrico...Cosa succede...lo comprai piu' di un anno fa da sistemare...Quando ho finito tutti i lavori, mancava il cambio dell'olio...e li bestemmie...Appena ho svitato leggermente il dado per scolare, mi è rimasto in mano con tutta la filettatura del carter...Secondo me lo avevano incollato...Visto lo spessore e il materiale tenero, ho optato per un riporta filetti helicoil e ho sistemato..L'avro usato due volte e riposto in box..ma ora vorrei usarlo e anche se l'olio avrà 40 minuti di utilizzo, è pure sempre dentro da un anno..Il problema è che son terrorizzato a svitare il dado...quindi mi chiedevo se con una pompa tipo quella per le auto, riesco ad aspirarlo almeno per la maggior parte...
 
16164747
16164747 Inviato: 19 Giu 2020 13:19
 

Per l'aspiraolio dipende se riesce a pescare direttamente sul fondo della coppa. Forse conviene utilizzare un tubo flessibile. x l'elicoil se messo bene non dovrebbe dare problemi. Altrimenti si puo' optare per un inserto da saldare, soprattutto se la coppa e' smontabile da sotto. (tranne i motori a carter secco)

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16164754
16164754 Inviato: 19 Giu 2020 13:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Altrimenti si puo' optare per un inserto da saldare, soprattutto se la coppa e' smontabile da sotto. (tranne i motori a carter secco)

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non ha coppa smontabile..
 
16164768
16164768 Inviato: 19 Giu 2020 14:05
 

Se mi dici il modello e l'anno precisi posso dare uno sguardo sul sito dei ricambi.

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16164769
16164769 Inviato: 19 Giu 2020 14:08
 

se è dentro da un anno, non è poi così vecchio, momentaneamente potresti aspirare tutto quello che riesci e rabboccare, ma prima o poi devi sistemare la questione.
 
16164778
16164778 Inviato: 19 Giu 2020 14:46
 

pazuto ha scritto:
se è dentro da un anno, non è poi così vecchio, momentaneamente potresti aspirare tutto quello che riesci e rabboccare, ma prima o poi devi sistemare la questione.


si ma non so come...dovrei trovar uno con le palle che mi salda sull'alluminio una flangia filettata e metto un tappo..
 
16164803
16164803 Inviato: 19 Giu 2020 16:37
 

con la saldatrice Tig avoglia. Ci risaldano anche le criccature delle testate. 0509_up.gif

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16164806
16164806 Inviato: 19 Giu 2020 17:03
 

Ma leggo che l'hai riparato con l'helicoil.... se il lavoro è fatto bene, ora il filetto è più resistente dell'originale, che problema c'è? Altrimenti togli la coppa e la porti a riparare, con pochi euro torna tutto a posto.

ciao

WK
 
16164900
16164900 Inviato: 19 Giu 2020 23:31
 

wkowalski ha scritto:
Ma leggo che l'hai riparato con l'helicoil.... se il lavoro è fatto bene, ora il filetto è più resistente dell'originale, che problema c'è? Altrimenti togli la coppa e la porti a riparare, con pochi euro torna tutto a posto.

ciao

WK


avesse la coppa volentieri..
 
16164938
16164938 Inviato: 20 Giu 2020 13:12
 

Quasi impossibile aspirarlo.. Purtroppo
 
16164955
16164955 Inviato: 20 Giu 2020 15:58
 

Se non ha coppa, portaglielo tutto intero, c'è una tecnica per fare il lavoro anche così.
Altrimenti riempi l'olio fino al max e prova ad aspirarlo, se ne esce una quantità verosimile puoi anche andare avanti così. Il rischio è che il tubicino che infili nel carter si incastri in qualche ingranaggio e non esca più.

ciao

WK
 
16164997
16164997 Inviato: 20 Giu 2020 18:55
 

pazuto ha scritto:
se è dentro da un anno, non è poi così vecchio, momentaneamente potresti aspirare tutto quello che riesci e rabboccare, ma prima o poi devi sistemare la questione.



Ciao .
Concordo con l' amico quà sopra .
Ad ogni modo , se l' intervento con l' helicoil è stato eseguito come si deve , non dovresti avere lo stesso problema .
L' acciao degli helicoil è enormemente più resistente della lega d' alluminio con cui fanno i carter .
A meno che chi ha fatto il lavoro non abbia usato una coppia di serraggio veramente fuori scala , io proverei a rimuovere il tappo .
Magari usando una pistola pneumatica o una chiave a battuta , che con la loro azione immediata riducono al minimo i rischi di cui sei già stato vittima .
La tecnica di sostituire l' olio motore tramite aspirazione dall' alto non mi è mai piaciuta nemmeno sulle auto .
Ma , proprio perchè quel fluido è dentro da solo un anno , su un mio mezzo la potrei "tollerare" solo come compromesso momentaneo , in attesa di una soluzione definitiva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16165212
16165212 Inviato: 21 Giu 2020 21:26
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con l' amico quà sopra .
Ad ogni modo , se l' intervento con l' helicoil è stato eseguito come si deve , non dovresti avere lo stesso problema .
L' acciao degli helicoil è enormemente più resistente della lega d' alluminio con cui fanno i carter .
A meno che chi ha fatto il lavoro non abbia usato una coppia di serraggio veramente fuori scala , io proverei a rimuovere il tappo .
Magari usando una pistola pneumatica o una chiave a battuta , che con la loro azione immediata riducono al minimo i rischi di cui sei già stato vittima .
La tecnica di sostituire l' olio motore tramite aspirazione dall' alto non mi è mai piaciuta nemmeno sulle auto .
Ma , proprio perchè quel fluido è dentro da solo un anno , su un mio mezzo la potrei "tollerare" solo come compromesso momentaneo , in attesa di una soluzione definitiva .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


l'ho fatto io il lavoro e ho tirato poco per paura... infatti dovetti dargli ancora un pelo perché faceva la goccina..La mia paura non è smontarlo ma che non tenga più bene alla lunga... È la prima volta che uso gli helicoil e non so come si comportano a lungo andare.
 
16165283
16165283 Inviato: 22 Giu 2020 8:15
 

MisterLibra ha scritto:
l'ho fatto io il lavoro e ho tirato poco per paura... infatti dovetti dargli ancora un pelo perché faceva la goccina..La mia paura non è smontarlo ma che non tenga più bene alla lunga... È la prima volta che uso gli helicoil e non so come si comportano a lungo andare.


E hai fatto bene , a tirare poco .
Gli helicoil sono enormemente più resistenti agli sforzi meccanici , rispetto alle usuali filettature in lega presenti di serie sulla maggior parte dei motori .
E tendono a "sposarsi" magnificamente con la lega su cui vengono inseriti .
L' unica occasione in cui mi è capitato di vedere un helicoil non far più il proprio lavoro , è stata quando la moto finì in mano ad un "cane" ( senza offesa per la fantastica bestiola ) , che pensò bene di serrare il relativo bullone come non ci fosse un domani , riuscendo così nell' intento di rovinare nuovamente la femmina in lega .
Fortunatamente sul pezzo c' era ancor materiale per inserirne uno maggiorato .
Ad ogni modo , se è come dici , a maggior ragione io andrei a rimuovere il tappo di scarico senza farmi troppi problemi .
Al successivo rimontaggio , se possibile , sostituisci la guarnizione/rondella eventualmente presente ed effettua l' operazione con chiave dinamometrica , rispettando la coppia di serraggio prescritta dal manuale e vivi sereno .



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16165306
16165306 Inviato: 22 Giu 2020 9:42
 

ansetup ha scritto:
successivo rimontaggio , se possibile , sostituisci la guarnizione/rondella eventualmente presente ed effettua l' operazione con chiave dinamometrica , rispettando la coppia di serraggio prescritta dal manuale e vivi sereno .



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sisi le rondelle in rame le cambio sempre quando faccio i cambi olio dei mezzi e la dinamometrica la uso anche per chiudere i rubinetti del lavandino quasi 😊
Quindi mantengo la coppia di serraggio da manuale? ok 👍🏼 grazie
 
16165333
16165333 Inviato: 22 Giu 2020 11:22
 

Sono oltre 36 anni che svito e avvito tappi delle coppe dell' olio di auto, moto e furgoni a mano senza dinamometrica. Non ho mai rotto una filettatura ne mai si sono svitati. Il bullone va' serrato bene perche' potrebbe svitarsi, ma senza esagerare.

0510_saluto.gif
 
16165370
16165370 Inviato: 22 Giu 2020 12:57
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sono oltre 36 anni che svito e avvito tappi delle coppe dell' olio di auto, moto e furgoni a mano senza dinamometrica. Non ho mai rotto una filettatura ne mai si sono svitati. Il bullone va' serrato bene perche' potrebbe svitarsi, ma senza esagerare.

0510_saluto.gif


dillo al vecchio proprietario 🤣
ho cambiato il 70% di tutti i bulloni perché erano tutti deformati a clessidra da quando tirava sto rincoglionito...
E non conto i litri di frenafiletti che ha messo... quello forte...
 
16165389
16165389 Inviato: 22 Giu 2020 14:15
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sono oltre 36 anni che svito e avvito tappi delle coppe dell' olio di auto, moto e furgoni a mano senza dinamometrica. Non ho mai rotto una filettatura ne mai si sono svitati. Il bullone va' serrato bene perche' potrebbe svitarsi, ma senza esagerare.

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Buon per te ( e per i tuoi clienti )...…. 0509_up.gif
E' anche vero che non tutti hanno le attenzioni , o la competenza , per lavorare in un certo modo .
Il "cane" a cui facevo riferimento poco sopra è capofficina di una nota concessionaria Yamaha , con almeno una decina di anni di esperienza .
E non è il solo caso in cui sono stato testimone di "professionisti" che hanno fatto più danni della grandine .
Ad ogni modo , chi lavora abitualmente sulle componenti meccaniche , è naturale che sviluppi una certa sensibilità ( anche ) nei serraggi .
E questi , nella maggior parte dei casi , utilizzano la dinamometrica solo in ben determinati contesti di lavoro .
Per tutti gli altri , secondo me si tratta di un attrezzo prezioso , che compensa ampiamente eventuali carenze di esperienza/sensibilità .



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Ultima modifica di ansetup il 22 Giu 2020 17:22, modificato 1 volta in totale
 
16165402
16165402 Inviato: 22 Giu 2020 14:53
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sono oltre 36 anni che svito e avvito tappi delle coppe dell' olio di auto, moto e furgoni a mano senza dinamometrica. Non ho mai rotto una filettatura ne mai si sono svitati. Il bullone va' serrato bene perche' potrebbe svitarsi, ma senza esagerare.

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proprio perché lo fai da 36 anni avrai acquisito una certa competenza e manualità, lui lo fa per la prima volta, e ci sta che per non fare (altre) cavolate, usi la dinamometrica.
per la cronaca, l'aspiratore di liquidi lo avevo in dotazione anni fa, quando avevo un benzinaio, ma in realtà l'ho usato solo per tirar fuori la benzina a quegli sveglioni che avevano appunto fatto il pieno di benzina nell'auto diesel icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
non ci crederete, ma una volta al mese capitava, anche di più.
arrivavo al lunedì mattina e mi trovavo una macchina col cartello "guasta" e le spiegazioni del caso, nella maggior parte signori con la x5 o simili che di solito andavano al servito, decisamente più costoso.
 
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