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[R1 '00] si spegne in corsa
16116780
16116780 Inviato: 29 Ott 2019 12:29
Oggetto: [R1 '00] si spegne in corsa
 



Buongiorno ho un R1 del 2000 e l'altro giorno mentre la stavo tirando un po' si è spenta all'improvviso. Una volta fermato ho provato a spegnere e riaccendere, il quadro si accendeva ma non si sentiva la pompa e il motorino non girava. Tornato a casa ho controllato con il tester e pensavo di aver individuato il problema, relè avviamento. Ordinato, arrivato metto su e niente! Dopo un po' che provavo a staccare la spinetta e toccavo i vari fili vicini, provo a girare la chiave e si sente la pompa girare e il motorino funziona. Adesso va ma volevo capire quale possa essere il problema. Che sia un falso contatto o potrebbe essere anche il TPS? Grazie
 
16116781
16116781 Inviato: 29 Ott 2019 12:35
 

col tps dovrebbe andare.ti da l'errore con la lancetta ma va. il pulsante rosso lo hai guardato?si sa mai.. . anche a me si spense in corsa un paio di volte in 6 anni mai capito cosa fu. serbatoio non è ruggine?
 
16116879
16116879 Inviato: 29 Ott 2019 20:39
 

Pulsante rosso guardato subito. Ruggine nel serbatoio non penso anche perché in teoria il motorino d avviamento deve girare lo stesso invece...
 
16116918
16116918 Inviato: 29 Ott 2019 23:12
 

Fusibili? Nel sottosella tutto e' collegato? I connettori alla centralina son ok?
 
16116965
16116965 Inviato: 30 Ott 2019 8:35
 

Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia z1000 qualche mese fa ed era proprio il TPS che a caldo impazziva e mi spegneva la moto mentre guidavo.
Cambiato quello e problema risolto.
 
16117005
16117005 Inviato: 30 Ott 2019 11:33
 

sgancia il tps a sto punto e verifica che non si avvii..adesso che va, riesci ad effettuare la prova.
 
16117140
16117140 Inviato: 30 Ott 2019 20:26
 

Appena posso proverò a scollegare il tps .ma secondo voi con il tps scollegato il motorino di avviamento non gira?
 
16117170
16117170 Inviato: 30 Ott 2019 23:21
 

Il tps sulle moto a carburatori regola l'anticipo in base all'apertura della ghigliottina, se lo scolleghi puoi andare in giro ma l'anticipo sarà sempre tarato su un valore standard che si traduce in una certa irregolarità dei giri motore e molto probabilmente avrai dei buchi di erogazione a certi regimi.
Non so dirti se ai bassi, ai medi o agli alti perché dipende da come Yamaha ha impostato i valori standard dell'anticipo, ma di certo qualche buco qua e là lo avrai ma il motore gira.
Fai la prova e scopri subito se è quello. Pure io ho fatto così ed è stato proprio in questo modo che ho scoperto che era il tps la causa dei miei guai.
 
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