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Naked sportive più basse in circolazione?
16078365
16078365 Inviato: 3 Giu 2019 13:32
Oggetto: Naked sportive più basse in circolazione?
 

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Come ho già letto in molti topic qui anche io sono piuttosto basso, (1,67) e vorrei un consiglio sulla prossima moto che voglio prendere
Risparmiatemi le risposte come : l'altezza è poco importante perché è da un anno circa che guido una moto alta 78 cm di sella e mi ci trovo proprio male e rischio una caduta ( già successo) ogni volta che mi fermo bruscamente o in punti non pianeggianti

Mi interesserebbe qualcosa massimo 650 con una guida rilassata e comodo per 2 persone
Esiste qualcosa che potrebbe fare al caso mio secondo voi?
 
16078369
16078369 Inviato: 3 Giu 2019 13:42
 

Ciao, l'altezza è importante - nessuno dice il contrario - ma una sella di 78cm è già relativamente bassa. L'altezza però non è tutto: molto dipende anche dalla larghezza, dalla lunghezza della gamba e via discorrendo.

Un primo tentativo che potresti fare è cercare di lavorare un po' sulla tua moto per renderla più bassa, ed in generale gli interventi da fare riguardano la sella (che può essere ribassata e scavata) e l'eventuale kit di abbassamento 2-4 cm, per dire.

Ci sono poi moto che hanno, tra le opzioni, selle ribassate, ma il problema è sempre riuscire a provarle prima.

Intanto potresti dirci che moto hai adesso, che budget hai e che utilizzo ne faresti.

Una piccola nota: naked sportiva e guida rilassata non è che vanno d'accordissimo, eh.
 
16078382
16078382 Inviato: 3 Giu 2019 14:14
 

Dunque il mio come buget non vorrei superare i 7000, quello che vorrei è una moto da usare tutti i giorni: per andare al lavoro e brevi gite nel weekend
Per fare un esempio mi attraggono la Kawa z300 la benelli 302 e la ktm duke, la prima la scarto per il sellino del passeggero piccolo e molto alto, la benelli per il peso e la Duke non mi convince per estetica essenzialmente ma tutte e 3 le considero troppo alte per me, magari sbaglio. Fino ad ora ho guidato solo una piccola ksr grs 125 quindi sono tutt'altro che un esperto di Marche e modelli.
comunque come posizione rilassata intendevo solo che non voglio una moto che mi faccia stare appoggiato al serbatoio come fossi in MotoGP 😂 ma quello non credo sia un problema visto il genere che ho in mente
 
16078392
16078392 Inviato: 3 Giu 2019 14:27
 

Sono molto basse un po' tutte le naked di nuova generazione: Yamaha MT 07, Suzuki SV 650, Kawasaki Z 650. Purtroppo per il passeggero sono tutt'altro che comode.
 
16078393
16078393 Inviato: 3 Giu 2019 14:28
 

Le buell sono le più basse
 
16078399
16078399 Inviato: 3 Giu 2019 14:33
 

lilit ha scritto:
Sono molto basse un po' tutte le naked di nuova generazione: Yamaha MT 07, Suzuki SV 650, Kawasaki Z 650. Purtroppo per il passeggero sono tutt'altro che comode.


Dal mio punto di vista sono un po tutte molto alte... Ma per me alto vuol dire oltre 75 comunque...
Sono salito una volta su in multistrada 1200 e non toccavo proprio XD
 
16078402
16078402 Inviato: 3 Giu 2019 14:34
 

Ciao, secondo me le moto andrebbero provate, prima di scartarle a priori, specie nel caso specifico.

Per dire, io sono più passo di te (1,63) ma come vedi mi son preso in tutta tranquillità un CB500X ribassandolo di 2cm più per sfizio che per altro); vero che ho qualche annetto di esperienza, però il metro rema contro di me.

Ma quindi qual è la moto che ti ha messo in difficoltà? Non la Ksr, giusto? Perché il problema, secondo me, è l'inesperienza, più che altro.

Quanto a moto da proporre, tanto per restare in casa Honda, tempo fa sedetti sulla CB500F e la trovai molto compatta e bassa da terra, sennò con lo stesso motore c'è la Rebel che è ancora più bassa. Secondo me, però, il sistema migliore è metterci il sedere sopra, perché magari è più il peso o la poca reattività nel mettere giù il piede, a tradirti, e l'esperienza è la sola medicina.

Edit: che patente hai, la A2?
 
16078403
16078403 Inviato: 3 Giu 2019 14:38
 

Ciao Starkiller

annoso problema il "moto sportiva per tragitto casa-lavoro e comoda per fare delle gite nel fine settimana".

senza tanti preamboli vengo subito al sodo consigliandoti una Kawasaki Ninja 650.

vero, non è una naked; tuttavia a dispetto delle apparenze non ha una impostazione caricata
sui polsi, la carena ti offrirebbe una discreta protezione aerodinamica, è una affidabilissima giapponese,
la seduta è tra le più basse in circolazione; come budget ci staremmo dentro abbondantemente,
offre la possibilità di montare borse laterali+serbatoio dedicate per le tue gite fuori porta.

il passeggero purtroppo resta un pò sacrificato...e come diceva lilit è una condizione
inevitabile su qualsiasi altra naked.

se vuoi salvaguardare il benessere del passeggero temo che dovrai guardare altre tipologie
di moto.
 
16078408
16078408 Inviato: 3 Giu 2019 14:54
 

tibbs ha scritto:
Ciao, secondo me le moto andrebbero provate, prima di scartarle a priori, specie nel caso specifico.

Per dire, io sono più passo di te (1,63) ma come vedi mi son preso in tutta tranquillità un CB500X ribassandolo di 2cm più per sfizio che per altro); vero che ho qualche annetto di esperienza, però il metro rema contro di me.

Ma quindi qual è la moto che ti ha messo in difficoltà? Non la Ksr, giusto? Perché il problema, secondo me, è l'inesperienza, più che altro.

Quanto a moto da proporre, tanto per restare in casa Honda, tempo fa sedetti sulla CB500F e la trovai molto compatta e bassa da terra, sennò con lo stesso motore c'è la Rebel che è ancora più bassa. Secondo me, però, il sistema migliore è metterci il sedere sopra, perché magari è più il peso o la poca reattività nel mettere giù il piede, a tradirti, e l'esperienza è la sola medicina.

Edit: che patente hai, la A2?


La ksr mi mette in difficoltà, come ho detto solo nelle fermate però, perché faccio molta fatica a toccare terra e il peso del passeggero ci fa facilmente cadere sulla guidabilità non ho mai avuto problemi anzi la trovo molto comoda
Adesso ho A 2 ma farò comunque la A prima di prendere la prossima moto comunque a sto punto andrò a provarne qualcuna di quelle che mi avete proposto, grazie!
 
16078467
16078467 Inviato: 3 Giu 2019 16:36
 

Non so se ti interessa il genere ma la Ducati scrambler, potrebbe essere una soluzione non è una vera e propria naked, ma tutto sommato non è malaccio, non fosse per il prezzo. . E' bassa e abbastanza comoda per il passeggero. Io ho usato la 400cc per una settimana come moto sostitutiva... divertente e poco assetata.

Ciao
 
16078560
16078560 Inviato: 3 Giu 2019 20:18
 

Io ho provato z650 e Mt-07. Sono alta 1.60, ho fatto scuola guida sull'er6n su cui toccavo bene (ma era sicuramente stata ribassata dalla scuola), sulla carta avrei dovuto toccar bene sulla Mt e meno sulla z650. Sono andata a provarle e sulla MT non toccavo bene, alla fine ho preso la z650 con cui tocco più che bene (al semaforo metto giù la pianta completa di un piede o entrambi i piedi con i talloni un poco alzati). Per alcuni alti quanto me è l'esatto opposto. Mi sa che l'unica è andare a provare tu, senza stare troppo a guardare l'altezza dichiarata perchè è la tua anatomia a far la differenza. La zeta l'avrei scartata a priori, ed invece è quella con cui mi son trovata meglio. Fatti un giro per concessionari e metti le chiappe sopra ad un pò di moto, almeno ti fai un'idea più chiara
 
16078601
16078601 Inviato: 3 Giu 2019 22:31
 

Abyssinian ha scritto:
Io ho provato z650 e Mt-07. Sono alta 1.60, ho fatto scuola guida sull'er6n su cui toccavo bene (ma era sicuramente stata ribassata dalla scuola), sulla carta avrei dovuto toccar bene sulla Mt e meno sulla z650. Sono andata a provarle e sulla MT non toccavo bene, alla fine ho preso la z650 con cui tocco più che bene (al semaforo metto giù la pianta completa di un piede o entrambi i piedi con i talloni un poco alzati). Per alcuni alti quanto me è l'esatto opposto. Mi sa che l'unica è andare a provare tu, senza stare troppo a guardare l'altezza dichiarata perchè è la tua anatomia a far la differenza. La zeta l'avrei scartata a priori, ed invece è quella con cui mi son trovata meglio. Fatti un giro per concessionari e metti le chiappe sopra ad un pò di moto, almeno ti fai un'idea più chiara
si capo! 👍
 
16078645
16078645 Inviato: 4 Giu 2019 0:06
 

Starkiller2605 ha scritto:
si capo! 👍


Oddio, non mi ero resa conto che era uscita così imperativa icon_xd_2.gif
Era solo per dire che purtroppo puoi sentire le esperienze e i consigli di tutti, ma alla fine quello che decide è il tuo corpo, il come te la senti tu. E magari dai una chance a cose che avresti escluso per vari motivi, poi finisci che ti ci siedi sopra e ollè, l'hai trovata. icon_razz.gif
 
16078659
16078659 Inviato: 4 Giu 2019 7:10
 

Abyssinian ha scritto:
Oddio, non mi ero resa conto che era uscita così imperativa icon_xd_2.gif
Era solo per dire che purtroppo puoi sentire le esperienze e i consigli di tutti, ma alla fine quello che decide è il tuo corpo, il come te la senti tu. E magari dai una chance a cose che avresti escluso per vari motivi, poi finisci che ti ci siedi sopra e ollè, l'hai trovata. icon_razz.gif


Spero sia così altrimenti finisce che prendo una custom, e la zavorrina non apprezzerebbe icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
16078874
16078874 Inviato: 4 Giu 2019 18:27
 

Starkiller2605 ha scritto:
Spero sia così altrimenti finisce che prendo una custom, e la zavorrina non apprezzerebbe icon_asd.gif icon_biggrin.gif

tra una naked e una custom, ho l'impressione che per la zavorrina sia meglio la seconda icon_rolleyes.gif
 
16078883
16078883 Inviato: 4 Giu 2019 18:40
 

Abyssinian ha scritto:
tra una naked e una custom, ho l'impressione che per la zavorrina sia meglio la seconda icon_rolleyes.gif


Ne sono sicuro ma non ci salirebbe mai le fanno orrore, giuro.
Ma non la biasimo, è crescita sul sellino posteriore di un cbr 1000...
 
16078888
16078888 Inviato: 4 Giu 2019 18:59
 

Starkiller2605 ha scritto:
Ne sono sicuro ma non ci salirebbe mai le fanno orrore, giuro.
Ma non la biasimo, è crescita sul sellino posteriore di un cbr 1000...


Se è abutuata a una supersport qualsiasi altra moto non potrà trovarla scomoda.
 
16078941
16078941 Inviato: 4 Giu 2019 21:12
 

Starkiller2605 ha scritto:
Ne sono sicuro ma non ci salirebbe mai le fanno orrore, giuro.
Ma non la biasimo, è crescita sul sellino posteriore di un cbr 1000...


Ahh ma allora non c'è problema icon_asd.gif
 
16079026
16079026 Inviato: 5 Giu 2019 7:33
 

magari non ti piace il genere ma dai un'occhiata anche alla Triumph Street Twin e provala, perché è vero che i cavalli sono pochi, ma la coppia è davvero abbondante e arriva subito, se puoi provala perché ne vale davvero la pena
 
16079139
16079139 Inviato: 5 Giu 2019 10:51
 

Garak79 ha scritto:
magari non ti piace il genere ma dai un'occhiata anche alla Triumph Street Twin e provala, perché è vero che i cavalli sono pochi, ma la coppia è davvero abbondante e arriva subito, se puoi provala perché ne vale davvero la pena

Non esiste un genere che proprio non mi piace, questa devo dire che è la più bella che ho visto di questo tipo, grazie!
 
16086553
16086553 Inviato: 1 Lug 2019 20:31
 

Anch'io ho il problema dell' altezza, però sono alto 1,69 e vado in moto da 25 anni.
A me piacciono le supersportive e devo dire che negli anni '90 le selle erano più basse, circa 77 cm.
Adesso sia le naked sia le sportive hanno selle alte da 81 a 83 cm, quindi o cerchi qualcosa di 20-30 anni fa oppure esiste un kit abbassamento sella fino a tre cm, ma solo per le moto dotate di leveraggi progressivi. In pratica cambi la triangolazione del leveraggio.
Un'altra strada è andare da un buon sellaio e togliere due cm di imbottitura alla sella anche ai lati in modo che sia più stretta, che è quello che ho fatto io sulla moto precedente. Un'ultima cosa che si può fare è regolare la sospensione posteriore in modo che con il tuo peso si abbassi parecchio.
 
16086621
16086621 Inviato: 2 Lug 2019 0:15
 

Io mi accodo a chi ti dice di provarle e aggiungo un particolare:

Non fermarti alla sola altezza, il fatto che tu riesca o meno a toccare bene con uno o entrambi i piedi dipende anche dalla larghezza della sella.
Giusto per farti un paio di esempi pratici:
-Breva 850 e X-Max 300: la moto è nettamente più alta dello scooterone eppure sul secondo toccavo appena con le punte di entrami i piedi o con un solo piede completo, per fare le manovre dovevo scivolare fino alla punta della sella altrimenti non riuscivo a smuoverlo.

-Breva 850 sella standard e sella 1200 sport: stessa moto con due selle diverse, più comoda per i lunghi viaggi più agile se scivoli fuori con la chiappa in curva la seconda; con la sella standard tocco con un piede completo oppure con entrambi i piedi con i talloni leggermente rialzati, di contro quando uso la sella sport tocco completamente con entrambi i piedi eppure la moto è la stessa.
 
16086703
16086703 Inviato: 2 Lug 2019 12:57
 

Abyssinian ha scritto:
Starkiller2605 ha scritto:
si capo! 👍


Oddio, non mi ero resa conto che era uscita così imperativa icon_xd_2.gif
Era solo per dire che purtroppo puoi sentire le esperienze e i consigli di tutti, ma alla fine quello che decide è il tuo corpo, il come te la senti tu. E magari dai una chance a cose che avresti escluso per vari motivi, poi finisci che ti ci siedi sopra e ollè, l'hai trovata. icon_razz.gif


Tocca fare una scelta col culo! rotfl.gif

...scusate non ho resistito... 0509_si_picchiano.gif
 
16086820
16086820 Inviato: 2 Lug 2019 20:54
 

Io non so se le case costruttrici leggono o no i vari forum motociclistici, ma perchè non fanno le selle regolabili in altezza? In ogni caso se continuano a proporre moto sempre più alte è difficile che decida di comprare una moto nuova... tie.gif
 
16099587
16099587 Inviato: 19 Ago 2019 14:53
 

Starkiller2605 ha scritto:
Non esiste un genere che proprio non mi piace, questa devo dire che è la più bella che ho visto di questo tipo, grazie!


Io ho proprio una Street Twin, ed essendo "alto" 1.66 ti posso confermare che è una goduria immensa per noi "corti di zampa".
Si va benissimo anche in due (comoda anche per il passeggero), essendo stretta oltre che bassa io tocco con le piante di tutti e due i piedi: posso addirittura fare le manovre da fermo.
Si trova tranquillamente seminuova a 6500 e nuova a 9000.
Non farti ingannare dai numeri del motore: ha una coppia pazzesca (80nm) già a 3000 giri, è veramente un piacere da guidare.

Per spiegarti meglio: vengo da una serie di sportive e ho ancora una VTR1000F con sella alta 81 e non tanto stretta. La guido comunque, ma la tranquillità quando uso la Street Twin sapendo di toccare bene sempre è un'altra roba.

Buona scelta!
 
16099610
16099610 Inviato: 19 Ago 2019 16:17
 

Ciao se non ti interessa il nuovo potresti trovare una risposta concreta nella "vecchia" er6n fino al 2016.
Motina facile e divertente.
 
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