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Lavoro e costo per problema carburazione Kawasaki ER-5
16071938
16071938 Inviato: 10 Mag 2019 19:54
Oggetto: Lavoro e costo per problema carburazione Kawasaki ER-5
 



Ciao a tutti, la mia Kawasaki ER-5 è stata ferma tutto l'inverno con serbatoio pieno e l'ho rimessa in strada ieri.
Durante l'ultimo periodo di utilizzo della scorsa stagione, la moto aveva iniziato a non reggere il minimo, in officina mi avevano alzato il minimo e mi avevano detto che ad anno nuovo sarebbe stato necessario, insieme al tagliando, fare non ricordo quale lavoro, forse alle valvole, preventivo 200€ + il costo di olio e filtro.
Ora, dopo il periodo di fermo, oltre a non reggere più il minimo, la moto è diventata inguidabile: bruttissimi vuoti in fase di accelerazione, motore che gira a singhiozzo, calo di potenza, si spegne scendendo di giri.
Inoltre ho tutta la parte destra del motore sporca di liquido giallo/verde, liquido di raffreddamento suppongo.

Questa sera sono passato in officina, la prima cosa che è stata fatta è aprire il tappo del serbatoio per farmi vedere ruggine.
Ok è vero c'è ruggine, ho sempre notato della ruggine, forse la situazione è peggiorata con questi mesi di fermo, ma comunque per farvi capire, non è in uno stato disastroso.
Poi ha svitato una piccola vite che si trova sotto al rubinetto della riserva, ha fatto colare della benzina su un fazzoletto e poi ha richiuso facendomi vedere che al centro del fazzoletto c'era una macchina scura: ruggine.

Diagnosi:
Stai usando un solo cilindro, la ruggine ostruisce il getto del minimo.

Preventivo:
Pulizia del carburatore e cambio filtri benzina 150€
Trattamento resinatura interna serbatoio 120€
Cambio candele 15€
Filtro olio: 12€
Olio 3 litri: 60€
Vista la perdita, liquido radiatore e oring 40€
Margine manodopera: 30€

E si arriva a 450€

Da non escludere inconvenienti, eventuale filtro aria, cambio olio freni.

Mi è stato detto inoltre che facendo il trattamento al serbatoio non avrò problemi di ruggine per altri 10 anni mentre non facendolo potrei riavere lo stesso problema in poco tempo, che è molto improbabile che ci siano altri danni e che in questi giorni posso continuare ad usarla senza rischio di fare nuovi danni.

La moto comunque è del 2004, io l'ho acquistata nel 2016 e aveva 14.500km, ora ne ha quasi 28.000km.
La moto è in buono stato, il vecchio proprietario l'ha tenuta bene, da lui è solo stata ferma qualche anno, io la tengo bene, ho fatto fare un check completo appena acquistata e ho cambiato olio e filtro ogni anno.

Scusate per gli errori tecnici ma non me ne intendo e purtroppo non ho la possibilità di occuparmene da me, come hobby o passatempo.
Domani passo in un'altra officina per un altro parere, voi cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie a tutti.
 
16072008
16072008 Inviato: 11 Mag 2019 4:57
 

Tutto vero e giusto tranne i costi delle prime due operazioni che ammontano a 270 € totali, quando invece le stesse operazioni ho visto fare a 200. Per il resto, è manutenzione ordinaria.
 
16072074
16072074 Inviato: 11 Mag 2019 14:39
 

Ciao @mardisco grazie per la risposta. 200€ per smontaggio, pulizia carburatore, trattamento serbatoio e rimontaggio, compreso l'occorrente? Magari! Io sono a Torino e sto cercando tra i meccanici autorizzati e in quelli consigliati da amici e diciamo che fino ad ora ho sempre trovato prezzi decisamente alti. Sai dirmi dove posso provare a chiedere per il trattamento al serbatoio?

Questa mattina ho fatto vedere la moto in altre due officine.

Nella prima mi hanno proposto il tagliando del 24k, che comprende anche il cambio candele, a 240€.
Non mi ha preventivato la pulizia del carburatore perchè non sa dirmi se è necessario, dice che potrebbe essere solo acqua che bagna la candela e potrebbe essere questo il motivo della perdita del liquido di raffreddamento dal foro laterale, su questa questione cambierebbe gli oring. Gli ho accennato io al problema della ruggine e una volta aperto il serbatoio mi ha accennato ad un eventuale getto otturato. Mi ha parlato della tankerite ma mi ha detto che loro non la fanno, dovrebbero mandare il serbatoio a non so chi per poi far fare il lavoro e farselo rimandare.

Nella seconda mi ha anticipato una pulizia del carburatore, ma per la perdita di liquido di raffreddamento dal foro laterale mi ha detto che potrebbe essere solo una fascetta da stringere, non ha accennato a nessun oring da sostituire. Sembrava che non conoscesse affatto la tankerite, a sua detta non è possibile fare trattamenti per la ruggine nel serbatoio.

Martedì sera passo da un altro meccanico, non li conosco, vorrei farmi un'idea.
Se avete consigli o idee non posso che ringraziarvi.
 
16072106
16072106 Inviato: 11 Mag 2019 17:36
 

attenzione, io per 200 intendevo il trattamento antiruggine del serbatoio, comprendente pulizia e plasticazione, per le altre cose è manutenzione ordinaria e va pagata a parte.
 
16072217
16072217 Inviato: 12 Mag 2019 9:23
 

Ciao .
Ho avuto la prima serie della ER 5 , tenuta per 4 anni , usata sempre 12 mesi su 12 .
Unico problema avuto : foratura di un galleggiante .
A mio avviso ( pur con tutti i limiti dovuti al non vedere personalmente la moto ) le ipotesi tecniche e le quotazioni della prima officina sembrano più che valide .
Costo dell' olio motore escluso , perchè 20 euro/lt mi sembrano decisamente troppi .
A meno che non si tratti di un prodotto particolarmente pregiato ( e quindi anche costoso ) , di cui però non credo l' "errina" necessiti , a maggior ragione con percorrenze annue come quelle menzionate , affiancate da tagliando annuale .


P.S. : gran bella motina , la rimpiango tuttora per la sua semplicità e leggerezza..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16072289
16072289 Inviato: 12 Mag 2019 16:16
 

@maradisco scusa ma ho interpretato male e continuo ad interpretare male il tuo commento.
Questi erano i punti del preventivo:
1. Pulizia del carburatore e cambio filtri benzina 150€
2. Trattamento resinatura interna serbatoio 120€
3. Cambio candele 15€
4. Filtro olio: 12€
5. Olio 3 litri: 60€
6. Vista la perdita, liquido radiatore e oring 40€
7. Margine manodopera: 30€

Tu scrivevi: "le prime due operazioni che ammontano a 270 € totali [...] ho visto fare a 200"
Però poi scrivi "io per 200 intendevo il trattamento antiruggine del serbatoio, comprendente pulizia e plasticazione"
Quindi forse non volevi dire "le prime due operazioni", ma "la seconda operazione". eusa_think.gif
Quindi sembrerebbe che i 270€ per fare il tutto sia un buon prezzo considerando che comprendono anche la manodopera per i punti 3, 4, 5 e 6.
Se non è così, ti chiederei di essere più chiaro perchè veramente non ho capito eusa_wall.gif

Ciao @ansetup, esatto, gran bella moto e fino ad ora non sono ancora pentito di averla scelta.
Sono a Torino da qualche anno, è la mia prima moto e non ho ancora trovato il mio meccanico di fiducia.
Ti dico solo che subito dopo averla acquistata ho fatto fare un controllo generale ad un meccanico vicino casa che mi aveva fatto pagare l'olio addirittura 80€, 15€ il filtro, 10€ olio freni e 20€ le candele più 80€ di manodopera.
La mia moto monta 3 litri d'olio 10W40.
Lo scorso anno invece olio e filtro olio li ho cambiati io, 3 litri di BARDAHL XTC C60 10W40 a 9.50€ al litro = 28.5€ + filtro HF303 a 8.70€.
Il meccanico che mi ha fatto il preventivo del primo post (60€ olio) mi ha detto che avrebbe usato l'elf perchè consigliato da kawasaki (ho dimenticato di dirvi che stiamo parlando di una officina autorizzata kawasaki).

Se il mio primo meccanico fosse stato più onesto magari sarei tornato da lui anche lo scorso anno e magari mi avrebbe preannunciato i problemi che ho adesso risparmiandomi queste rogne.
 
16073127
16073127 Inviato: 14 Mag 2019 21:13
 

Aggiornamento: oggi sono passato dall'ennesimo meccanico qui a Torino, consigliato da un conoscente.
Preventivo che mi ha lasciato senza parole:
250 tagliando completo
350 revisione carburatore
200 resinatura serbatoio (da inviare a ditta esterna).

Al momento il primo preventivo sembra il più appetibile e, per come mi è stato presentato, anche il più affidabile.
Senza ulteriori proposte, il 23 potrei passare a lasciargliela e per fare tutto occorreranno almeno una decina di giorni.
Fino ad allora, rimane ferma in garage icon_sad.gif
 
16073208
16073208 Inviato: 15 Mag 2019 7:10
 

MrHawkins ha scritto:
@maradisco scusa ma ho interpretato male e continuo ad interpretare male il tuo commento.
Questi erano i punti del preventivo:
1. Pulizia del carburatore e cambio filtri benzina 150€
2. Trattamento resinatura interna serbatoio 120€
3. Cambio candele 15€
4. Filtro olio: 12€
5. Olio 3 litri: 60€
6. Vista la perdita, liquido radiatore e oring 40€
7. Margine manodopera: 30€

Tu scrivevi: "le prime due operazioni che ammontano a 270 € totali [...] ho visto fare a 200"
Però poi scrivi "io per 200 intendevo il trattamento antiruggine del serbatoio, comprendente pulizia e plasticazione"
Quindi forse non volevi dire "le prime due operazioni", ma "la seconda operazione". eusa_think.gif
Quindi sembrerebbe che i 270€ per fare il tutto sia un buon prezzo considerando che comprendono anche la manodopera per i punti 3, 4, 5 e 6.
Se non è così, ti chiederei di essere più chiaro perchè veramente non ho capito eusa_wall.gif

Ciao @ansetup, esatto, gran bella moto e fino ad ora non sono ancora pentito di averla scelta.
Sono a Torino da qualche anno, è la mia prima moto e non ho ancora trovato il mio meccanico di fiducia.
Ti dico solo che subito dopo averla acquistata ho fatto fare un controllo generale ad un meccanico vicino casa che mi aveva fatto pagare l'olio addirittura 80€, 15€ il filtro, 10€ olio freni e 20€ le candele più 80€ di manodopera.
La mia moto monta 3 litri d'olio 10W40.
Lo scorso anno invece olio e filtro olio li ho cambiati io, 3 litri di BARDAHL XTC C60 10W40 a 9.50€ al litro = 28.5€ + filtro HF303 a 8.70€.
Il meccanico che mi ha fatto il preventivo del primo post (60€ olio) mi ha detto che avrebbe usato l'elf perchè consigliato da kawasaki (ho dimenticato di dirvi che stiamo parlando di una officina autorizzata kawasaki).

Se il mio primo meccanico fosse stato più onesto magari sarei tornato da lui anche lo scorso anno e magari mi avrebbe preannunciato i problemi che ho adesso risparmiandomi queste rogne.


1. Pulizia del carburatore e cambio filtri benzina 150€
2. Trattamento resinatura interna serbatoio 120€

Questo il tuo preventivo.

200,00 totali circa quello che ho visto eseguire, comprendente sia la pulizia carburatore e conseguente cambio filtri, sia la plasticatura del serbatoio previa pulizia.
 
16073716
16073716 Inviato: 16 Mag 2019 16:00
 

Boh, non saprei dove altro andare qui a Torino.
Come ho scritto, l'ultimo a cui ho chiesto vuole 550€ per fare quello che dici di aver trovato a 200€ e che io a questo punto farei fare a 270€ al primo da cui sono andato.
Gli altri 2 a cui ho chiesto non fanno plasticatura del serbatoio.
 
16073903
16073903 Inviato: 17 Mag 2019 8:49
 

MrHawkins ha scritto:
Boh, non saprei dove altro andare qui a Torino.
Come ho scritto, l'ultimo a cui ho chiesto vuole 550€ per fare quello che dici di aver trovato a 200€ e che io a questo punto farei fare a 270€ al primo da cui sono andato.
Gli altri 2 a cui ho chiesto non fanno plasticatura del serbatoio.


Allora vai da quello di 270, d'altronde quello che prendeva 200 sta qui a Salerno e non a Torino.
 
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