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Rimettere a nuovo CBR incidentato.
16070809
16070809 Inviato: 7 Mag 2019 14:45
Oggetto: Rimettere a nuovo CBR incidentato.
 



Ciao ragazzi, tempo fa ero molto attivo su questo forum, ora manco da un pochino per varie vicissitudini tra cui la vendita della mia moto e il cambio completo della mia vita. E' un piacere tornare a scrivere qui e a richiedere consigli.

Bando alle ciance però.

Il quesito è questo:

Sto mettendo mano su un CBR 1000RR 2008/2011 incidentato. Un brutto incidente che però fortunatamente non ha toccato telaio e forcelle.
La moto è ferma da quasi tre anni nelle condizioni in cui è. Premesso che è a costo zero e quindi non devo sborsare un euro per il possesso, questa è la lista delle cose che, a occhio, vanno sostituite.

- carene complete (alcuni pezzi si salvano ma tanto vale...);
- manopole e contrappesi (semimanubri da verificare);
- leve freno e frizione (freno solo anteriore);
- telaietto porta strumentazione e strumentazione;
- cupolino;
- strumentazione;
- gruppo ottico completo;
- specchietti;
- convogliatori aria;
- cerchio posteriore;
- terminale marmitta (da verificare).

Ora...
secondo voi è un lavoro fattibile? da un primo rapido preventivo, prendendo tutti i pezzi da ebay, vado a spendere circa 1400 euro tra usato e aftermarket.

Per le carene ho deciso (ahimé) di optare per delle carene in ABS, si trovano complete, praticamente di qualsiasi colore, a 400 euro circa. Il cupolino ovviamente un double bubble della fabbri. Per quanto riguarda il gruppo ottico, ho trovato un ottimo usato originale a 170 euro circa. Per gli specchietti opterò per un aftermarket in quanto gli originali usati li ho trovati a 180 euro. Follia.
Per convogliatori aria, intendo quelle parti in plastica sotto carena. Non so se li vendono con la carena, ma non credo. quelli originali purtroppo sono andati. Il cerchio posteriore ho trovato un ottimo usato a 130 euro completo di disco ma la nota dolente è la strumentazione. 340 euro usata.

Ho dato una prima rapida occhiata ai pezzi di ricambio ma non credo di riuscire a trovare a molto meno tutti i pezzi, speravo però di trovare la strumentazione a meno. Consolidato il fatto che la ciclistica sta bene (di fatto è un incidente a bassa velocità che però ha proiettato la moto contro un pilone di cemento), a cos'altro devo stare attento?
L'alternativa al restauro è la demolizione, ma per una moto con 20.000 km, sempre tagliandata e tenuta come un gioiellino sempre, è davvero un peccato.
Avevo pensato anche di mettere la pompa anteriore radiale, ma visti i prezzi, credo che la monterò più avanti.

edit: esperienze con carene ABS cinesi? brutte brutte?

Ultima modifica di Valerio749 il 7 Mag 2019 16:40, modificato 1 volta in totale
 
16070826
16070826 Inviato: 7 Mag 2019 15:25
 

eh se è a costo zero ... 2000 euro da spendere per un cbr che risulterebbe quasi perfetto .credo siano un regalo? od ho capito male? io andrei di carene originali...il problema è il tempo a cercare e/o di attesa che appaiano sul mercato..ebay subito kijiji leboincoin ebay kleinenzagen ecc. un affare sicuro lo trovi..ma potresti metterci mesi...
 
16070831
16070831 Inviato: 7 Mag 2019 15:35
 

R1_1998 ha scritto:
eh se è a costo zero ... 2000 euro da spendere per un cbr che risulterebbe quasi perfetto .credo siano un regalo? od ho capito male? io andrei di carene originali...il problema è il tempo a cercare e/o di attesa che appaiano sul mercato..ebay subito kijiji leboincoin ebay kleinenzagen ecc. un affare sicuro lo trovi..ma potresti metterci mesi...


ecco. il budget è più o meno quello, ma preferibilmente sui 1500. Non è un regalo, è una moto da rimettere a nuovo. Il problema è che non ho mesi, entro fine giugno deve essere pronta.
 
16070837
16070837 Inviato: 7 Mag 2019 15:51
 

A quanto ho capito dopo il restauro dovrai restituirla al proprietario. Verifica prima il costo di ogni componente, poi esponi a lui la cosa e ti fai anticipare la cifra, non vorrei che poi una volta terminata la riparazione questo si rifiutasse di riprenderla indietro e ti costringesse a tenerla.
 
16070844
16070844 Inviato: 7 Mag 2019 16:11
 

Ma qual è il gioco? icon_asd.gif La stai mettendo a posto per te o per lui?
1500 è davvero poco comunque. Le carene cinesi non sono poi così tremende, anche se non sono le orignali, ma se le prendi direttamente dai venditori cinesi (pagandole quindi il giusto) non garantirei l'arrivo per fine giugno...
 
16070864
16070864 Inviato: 7 Mag 2019 17:35
 

Per le carene cinesi c'è questo topic:
icon_arrow.gif Carene "cinesi" in ABS comprate su ebay: info & consigli

Siamo il 7 maggio, ordinando immediatamente hai discrete possibilità di vederle entro fine giugno, ma è un azzardo. Se il venditore si accorge tardi che quella livrea non è più in magazzino, alla dogana qualcuno s'addormenta o cosa, sfori.

In ogni caso ricordati di considerare i costi doganali, un pacco così grosso ti viene fermato per forza, e se sei tirato col budget incideranno un po': si parla di un cento euro circa.

Per il resto... "fatttibile" in che senso? Come tempistiche? Non conosco il tuo livello di manualità, ma a meno che non sia a telaio completamente nudo (quindi con anche tutti i cablaggi da riposizionare, che imo è sempre la parte più rognosa), con due giorni di lavoro in modalità relax fai tutto.

Diciamo che non hai modo di dedicare giornate intere e neanche mezze giornate, ma al massimo due orette per volta? Hai voglia, c'è un mese e mezzo di tempo, se anche i pezzi ci mettono due settimane ad arrivare ne hai d'avanzo icon_smile.gif
 
16071951
16071951 Inviato: 10 Mag 2019 21:25
 

Carene cinesi: avrai i soliti problemi di bordi e fori che non combaciano..
La ciclista è stata controllata attentamente?
 
16072243
16072243 Inviato: 12 Mag 2019 12:01
 

La moto sarà a mia disposizione, ma non sarà la mia.
Mi sono informato un po' sul forum, le carene cinesi, da quello che ho visto, non sono perfette ma non sono neanche così male, per ora ho preso il cerchio posteriore trovato usato a 130 euro, il telaietto anteriore a 60 euro, convogliatori aria a 100 euro, strumentazione, pompa freno anteriore racing ed entrambe le leve a 270.
Ora devo prendere le due gomme, avevo pensato alle rennsport trovate entrambe a 160 euro spedite ma devo verificare il DOT. Sono in trattativa per i fari anteriori. Poi credo di aver finito il grosso, già consapevole del fatto che man mano che la monterà, uscirà fuori qualche pezzetto minore danneggiato o mancante. I cablaggi sembrano ok, morsetti e fili intatti.
Da verificare anche il perno della ruota posteriore. Ha preso una bella legnata che ha distrutto il cerchio. Ma in ogni caso, usato si trova a pochissimo..
 
16072248
16072248 Inviato: 12 Mag 2019 12:14
 

Più che altro verificherei il corretto allineamento del forcellone, allora.

La catena e la corona sono buone?
 
16073008
16073008 Inviato: 14 Mag 2019 12:56
 

Mah... Visto che il problema cronico di questa moto è il motore che, su alcuni esemplari, si mette a mangiare olio avrei venduto questo, se andava bene, ed il resto.

Ma ormai sei partito, ti auguro tanta fortuna, spero che a lavoro finito non vengano fori magagne.
Onestamente non mi fiderei a girare con una moto che ha preso una botta del genere, magari si sono formate zone di tensione che a lungo andare potrebbero causare cedimenti del telaio... Brrrr...

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
16073450
16073450 Inviato: 15 Mag 2019 19:42
 

Non parlo per esistenza diretta ma di che c'è una ditta di Milano o vicino Milano che con 700 ti dà la carne in abs con tutte le plastiche nere, già forate molte colorazioni e sono perfette come le originali se trovo la ditta posso il link
 
16073453
16073453 Inviato: 15 Mag 2019 19:46
 
 
16073455
16073455 Inviato: 15 Mag 2019 19:55
 

Anzi, come potete vedere meno di 500 euro, stanno in Italia fatte in Italia è già forate
 
16073551
16073551 Inviato: 16 Mag 2019 5:12
 

Confermo la qualità e professionalità della ditta sopra citata.

Solo un appunto, diciamo che al massimo sono vicini a Verona.
icon_smile.gif
 
16073572
16073572 Inviato: 16 Mag 2019 8:05
 

nel mio paese. mi dimentico spesso la presenza di questa ditta.
 
16085451
16085451 Inviato: 26 Giu 2019 20:54
 

Ciao ragazzi, torno qui per aggiornarvi e chiedere un consiglio.

Ho rimesso a nuovo la moto che, come previsto, non aveva danni strutturali o danneggiamenti tali da doverla rottamare. L'unica cosa è che non fa il check.
O meglio, giro la chiave, le lancette partono, le spie si accendono fa tutto, ma non fa il classico "bzzzzzz" dell'iniezione e di conseguenza la moto non si accende. Il motorino di avviamento gira bene.
Che potrebbe essere e come potrei risolvere?

Questa è l'opera quasi completata...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16085460
16085460 Inviato: 26 Giu 2019 21:29
 

Non sapendo quando ha smesso di funzionare (dopo l'incidente si è mai accesa?) la butto li: non è che per caso è provvista di sensore antiribaltamento?

Ultima modifica di tarhan il 27 Giu 2019 6:57, modificato 1 volta in totale
 
16085462
16085462 Inviato: 26 Giu 2019 21:38
 

esatto quoto ed aggiungo..scodifica immobilizer et similia?
 
16085470
16085470 Inviato: 26 Giu 2019 21:53
 

Mmmmmm potrebbe essere.... come si fa?
 
16085472
16085472 Inviato: 26 Giu 2019 21:55
 

Ricordo anche con la mia Ducati di avere avuto un problema simile, ma non ricordo come ho risolto.
 
16085550
16085550 Inviato: 27 Giu 2019 7:46
 

Valerio749 ha scritto:
Ciao ragazzi, torno qui per aggiornarvi e chiedere un consiglio.

Ho rimesso a nuovo la moto che, come previsto, non aveva danni strutturali o danneggiamenti tali da doverla rottamare. L'unica cosa è che non fa il check.
O meglio, giro la chiave, le lancette partono, le spie si accendono fa tutto, ma non fa il classico "bzzzzzz" dell'iniezione e di conseguenza la moto non si accende. Il motorino di avviamento gira bene.
Che potrebbe essere e come potrei risolvere?

Questa è l'opera quasi completata...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ma s me era capitato sul cbr del 2007 che dopo la botta (passato sotto gurad rail )rimontando nuovo cablaggio e centralina non sua ,non partiva la pompa benzina e quindi nemmeno si accendeva andava tutto fanali compresi ma motore no... prova a vedere con un tester se arriva corrente alla pompa benzina o al limite alimantarla esternamente e vedere se gira ..il mio era un problema di connessione ritorno alimentazione ...
 
16085555
16085555 Inviato: 27 Giu 2019 8:03
 

Comunque anche se non è il mio modello preferito di CBR l'hai proprio rifatta bene! 0509_up.gif
 
16085724
16085724 Inviato: 27 Giu 2019 17:16
 

Grazie. È stato un lavoraccio. Trovare tutti i pezzi soprattutto. Oltre a due giorni interi passati a riassemblarla. Appena riesco a farla partire vi posto altre foto e come era ridotta male.

Alla fine credo che opterò per portarla dal meccanico e approfittare anche per farle fare un bel check up completo. Comunque è sempre una moto incidentata. Se avete consigli comunque scrivete, se riesco a risparmiarmi i 100 euro per carroattrezzi e 100 per un cavetto è meglio...
 
16085731
16085731 Inviato: 27 Giu 2019 17:32
 

Guarda sul manuale d'officina qual è la procedura per abilitare il "dealer mode" e leggere gli errori della centralina.

Sui CBR se non erro non viene mostrato il codicino a schermo ma bisogna interpretare i "flash" della spia FI; meglio che niente, comunque.
 
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