Salve a tutti

A fine mese prenderò la moto (MV Agusta Brutale 800 '19) dal concessionario e mi stavo un attimo informando riguardo gli antifurti meccanici.
Sto a Roma per lavoro e più parlo con colleghi e amici di qui, più mi sento dire che sono un folle a prendere una moto del genere, perchè la ruberanno non appena uscirà dal concessionario.
Abbastanza preoccupato ho iniziato ad informarmi ovunque riguardo sistemi antifurto GPS e sistemi meccanici.
Per quanto riguarda quelli elettronici la scelta è stata più semplice, GPS dell'assicurazione + LoJack Premium.
Invece per quelli meccanici ho visto che c'è un mondo enorme.
Partendo dal presupposto che con gli strumenti appositi e tempo a sufficienza si apre tutto, però perlomeno cerchiamo di complicargli decisamente la vita.
Per iniziare dividiamo in 3 livelli di sicurezza il tutto:
1. Catena
Dopo aver letto centinaia di forum e articoli, ho capito che una buona catena deve avere questi requisiti minimi:
- Deve avere una sezione di almeno 15mm per impedire di tagliarla "a mano" con tenaglie\cesoie di qualsiasi dimesioni;
- Deve essere agganciata a qualcosa, così da evitare il furto con sollevamento;
- E' preferibile agganciarla al telaio della moto e non alla ruota, che è facilmente smontabile;
- Deve avere particolari trattamenti (temprata, cementata, etc.) per renderla resistente ai colpi di martello;
- Deve essere "sospesa", cioè lunga quanto basta per non farla toccare per terra e creare un punto di forza;
- Un lato della catena deve avere l'ultima maglia più larga, così da far passare dentro la maglia dell'altro estremo e rendere lo scasso più complesso;
- E' preferibile che sia di sezione esagonale e non cilindrica;
- Lasciare il minor spazio possibile tra moto e punto di aggancio della catena, così da creare difficoltà nel posizionare strumenti ingombranti.
Marche consigliate dal web:
Almax
Pragmasis (http://securityforbikes.com/index.php)
Sembrerebbe che siano superiori alle blasonate Abus, Kryptonite, Oxford, Luma, etc, sconsigliate in quanto si tagliano/rompono rapidamente.
2. Lucchetto
Un buon lucchetto difficilmente si trova a meno di 100€ e le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti:
- Deve avere le spalle piene lungo i lati del gancio a U;
- Il gancio a U deve avere una sezione il più grande possibile;
- .......
Work in progress
3. Blocca disco\Blocca corona
Sembrerebbe che tutti i blocca disco in circolazione facciano schifo.
L'unico degno di nota è il Motrax Vishas
Voi come assicurate le vostre moto quando state fuori o quando la lasciate la sera?
Datemi qualche consiglio su dove sia meglio agganciare la catena nelle nostre Brutali

Raccontatemi le vostre esperienze a riguardo, per cercare di complicare il più possibile la vita a questi maledettissimi LADRI!